Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Redditometro - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: DISCUSSIONI USA (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Forum: Burocrazia (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Redditometro (/showthread.php?tid=6495)



Redditometro - augusto - 09-04-13

ciao, segnalo l'articolo sul Sole 24 ore di lunedì 08 aprile 2013, pagina 24, su accertamento da redditometro su proprietario di auto d'epoca (del 1968, presumibilmente con cilindrata XXL...).

 

La sentenza della Commissione tributaria provinciale di Torino a favore del contribuente è la numero 39/04/2013.

 

se avete bisogno di ulteriori riferimenti contattatemi, purtroppo il contenzioso tributario è il mio mestiere.... (brutto mestiere...) 

dobbiamo difenderci con le unghie, le bombe, le 44 magnum, gli AK 47, ecc.....

 

ciao




Redditometro - LEE01 - 09-04-13

hai un link dell'articolo ?




Redditometro - skylineeeeee - 09-04-13

eccolo: http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2013-04-08/prova-costi-gestione-disinnesca-064319.shtml?uuid=AbTdc8kH&fromSearch




Redditometro - augusto - 09-04-13

ce l'ho in pdf...

chi lo vuole mi mandi la sua mail così lo faccio girare.....




Redditometro - augusto - 09-04-13

poi appena reperisco il testo integrale la sentenza farò girare anche quella...




Redditometro - Guest - 10-04-13

augusto, ti ho inviato via PM la mia email

 

domanda : che valore ha una sentenza di questo tipo? ovvero fa testo automaticamente o in caso di contenzioso tocca sottostare in ogni caso all'opinione del giudice di turno?




Redditometro - Fabio - 10-04-13

Citazione:augusto, ti ho inviato via PM la mia email

 

domanda : che valore ha una sentenza di questo tipo? ovvero fa testo automaticamente o in caso di contenzioso tocca sottostare in ogni caso all'opinione del giudice di turno?
 

Pura dottrina giurisprudenziale!

Cioè detta con parole semplici crea un "precedente" che avvalla una tesi dottrinale ma non crea alcun meccanismo automatico.



Redditometro - skylineeeeee - 10-04-13

purtroppo ti devi ripresentare in sede di giudizio, se servisse, dove poi potrai appellarti a sentenze precedenti per casi similari. ma non è così scontato che tu vinca facile.




Redditometro - augusto - 10-04-13

confermo; la dottrina non crea nessun automatismo... ogni giudice decide in modo autonomo; certo è che più sentenze ci sono a favore del contribuente, più è probabile che le successive decisioni dei giudici siano uniformate a quelle.... 

se 1000 giudici danno ragione al contribuente, un giudice che volesse dare torto dovrebbe pensarci bene, prima di farlo e passare per coglione....

 

comunque siamo nella repubblica delle banane, quindi niente è impossibile, anzi... succederà sicuramente....  :frown2:



Redditometro - Guest - 10-04-13

OK

buona cosa dunque sarebbe raccogliere qui le sentenze che potrebbero tornarci utili in caso di contenzioso . V8 interceptor mi aveva parlato di un'altra sentenza simile ma non riesce a trovare la copia.

 

a chi nei vari interventi precedenti di questo thread aveva sminuito la gravità della cosa , che diceva che non c'era molto da preoccuparsi nel caso di possesso di una americana storica sola o di un paio e che il caso di max di route 66 fosse un'eccezione perchè ne aveva 20 etc ... ecco sto tizio a cui hanno chiesto 28.000 euro per una storica presumibilmente di generosa cilindrata la dice tutta : colpiscono nel mucchio e applicano i parametri alla lettera senza preoccuparsi troppo. Ok si va in ricorso e magari si vince , non necessariamente , ma le spese legali e le tribolazioni chi ce le ripaga? 




Redditometro - skylineeeeee - 10-04-13

le spese legali a rigor di logica le dovrebbe pagare lo stato (perdente). il tempo e la salute persa non te li rimborsa nessuno




Redditometro - V8 Interceptor - 10-04-13

Citazione:le spese legali a rigor di logica le dovrebbe pagare lo stato (perdente). il tempo e la salute persa non te li rimborsa nessuno
 

"Dovrebbe", ma i giudici decidono quasi sempre con compensazione delle spese, cioè ognuno si paga le sue.

Se esistono svariati precedenti a favore ignorati dalla pubblica amministrazione, si può tentare una azione legale chiedendo il rimborso delle spese.

Di norma, non lo fa nessuno, ma sarebbe corretto tentare.



Redditometro - Sunnybob - 10-04-13

Citazione:
le spese legali a rigor di logica le dovrebbe pagare lo stato (perdente). il tempo e la salute persa non te li rimborsa nessuno
 

"Dovrebbe", ma i giudici decidono quasi sempre con compensazione delle spese, cioè ognuno si paga le sue.

Se esistono svariati precedenti a favore ignorati dalla pubblica amministrazione, si può tentare una azione legale chiedendo il rimborso delle spese.

Di norma, non lo fa nessuno, ma sarebbe corretto tentare.
 

 

[Immagine: Donchisciotte_2.jpg_654969288.jpg]



Redditometro - -michi- - 21-04-13

che sia la volta buona:


http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2013-04-19/redditometro-illegittimo-064324.shtml?uuid=Ab5SpVoH




Redditometro - Alexvulcan - 22-04-13

Citazione:che sia la volta buona:

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2013-04-19/redditometro-illegittimo-064324.shtml?uuid=Ab5SpVoH
di illegittimo in italia c'è praticamente tutto, dal governo ai negozi cinesi ... tanto poi alla fine tutto è fatto allo stesso modo: zitti e pagate




Redditometro - Guest - 18-07-13

Ciao ragazzi sono nuovo del forum visto che sto per comprare una viper storica mi conviene rinunciare alla caparra e non prendere piu la macchina poiche benche io sia un lavoratore onesto dipendente che non ha altri lavori strani o in nero ho paura che un giorno o l altro venga qualcuno a bussare alla porta e mi dica che per avere una macchina del genere dovrei avere redditi superiori a 70-80 mila euro l'anno.. Ma se io la macchina la usassi solo 10 volte all'anno non penso che bisogni essere paperon de paperoni....


Redditometro - ironcris - 18-07-13

azz ste domande te le dovevi porre prima di dare la caparra



Redditometro - nigel68 - 18-07-13

Se ragioni così, ti consiglio di attaccarti direttamente alla canna del gas  :zsarcastic4xx:




Redditometro - Guest - 18-07-13

E lo so ma perche avevo letto che le auto storiche non facevo parte del redditometro e preso dalla foga o dato la caparra e adesso che mi son informato d piu non so quanto dovrei avere d reddito per un 8000....


Redditometro - ironcris - 18-07-13

occhio che la Viper per il momento non e' ancora storica

 

se non sbaglio il primo anno di produzione e' stato il 1993