Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Redditometro - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: DISCUSSIONI USA (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Forum: Burocrazia (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Redditometro (/showthread.php?tid=6495)



Redditometro - LEE01 - 11-02-13

si esatto hai ragione , mi sono espresso male , ecco !!

 

INFORMATIVA

NON E’ AMMESSA LA CIRCOLAZIONE SUL TERRITORIO ITALIANO DEI VEICOLI RADIATI

PER ESPORTAZIONE CON TARGHE TEMPORANEE TEDESCHE

A seguito di una richiesta avanzata dalla scrivente, il Ministero dei Trasporti ha chiarito con

una circolare (protocollo numero 300/A/352/13/111/57/6), che le targhe tedesche

temporanee non possono essere utilizzate su veicoli “Italiani” già radiati per

l’esportazione.

Viene da tempo segnalato che veicoli già immatricolati in Italia e formalmente radiati

dalla circolazione per l'esportazione, continuino a circolare nel nostro Paese facendo uso

di targhe temporanee tedesche, a volte condotti anche da soggetti qui residenti.

Le targhe in questione, definite "temporanee" , hanno una durata prefissata (5

giorni), sono prodotte in Germania da soggetti privati utilizzando una sequenza

alfanumerica attribuita dall'Ufficio della motorizzazione Tedesca senza particolari formalità,

a chiunque le richieda, sia esso cittadino tedesco o straniero, per motivi di prova, collaudo

e/o trasferimento del veicolo. In più, hanno abbinato un documento di circolazione,

anch'esso temporaneo, contenente i dati personali, tecnici e identificativi del veicolo, che

possono anche essere trascritti a mano dall'intestatario prima dell'utilizzo.

Dette targhe sono da considerarsi valide solo se utilizzate per far circolare in

Italia veicoli immatricolati in Germania, sulla base della nota Diplomatica del 22 ottobre

1993 tra Italia e Germania.

Pertanto non sono, valide quando utilizzate per far circolare in Italia veicoli già

radiati dalla circolazione per esportazione in altri paesi della CEE.

La fattispecie è infatti regolamentata dall'articolo 99 del Codice della strada che

consente la circolazione di veicoli immatricolati in Italia e radiati per esportazione solo per

recarsi ai transiti di confine purché muniti di un foglio di via e di una targa provvisoria

rilasciati da un Ufficio del Dipartimento per i Trasporti Terrestri denominata B5 a Mantova.

Sanzioni previste dal Codice della Strada

Circolare in Italia con targhe "temporanee" tedesche, significa applicare le norme di

un ordinamento giuridico diverso dal Nostro, una simile procedura comporta ai fini del

Codice della Strada violare i seguenti articoli:

·  Art.93, commi 1 e 7, in quanto circolante privo di immatricolazione e della

carta di circolazione;

·  Art.100, commi 1 e 11, perché non munito di targhe italiane di

immatricolazione;

·  Art.193, commi 1 e 2, in quanto privo della copertura assicurativa di

responsabilità civile verso terzi;

·  Resta inteso che, qualora il veicolo munito di targhe temporanee non sia

radiato trova applicazione l’Art.100, comma 12, per circolazione di targhe

improprie e l’Art.193 commi 1 e 2, se privo di copertura assicurativa




Redditometro - V8 Interceptor - 11-02-13

La solita cassata all' italiana: chi ha radiato, usa le temporanee 5 giorni?




Redditometro - Guest - 13-02-13

uno da noi ha radiato 2 Ferrari,poi paga ad un meccanico la targa prova e gira con quella.Gli ho esternato molti dubbi ma lui gira tranquillamente!!!!!!!! Ma quanto costa una targa provvisoria x 5 gg.? Siccome x ovvie ragioni non ho ancora fatto le targhe ,x fare qualche giro potrebbe interessarmi :ok:




Redditometro - Briz - 13-02-13

Se non ricordo male, le targhe provvisorie sono in grado di procurarle anche le Assicurazioni, forse non tutte, ma alcune si, se non ricordo male...Si parla di tempo indietro comunque




Redditometro - baraz - 13-02-13

Le provvisorie di 5 giorni le ordini direttamente da internet, senza problemi particolari, costano 150€ compresa spedizione. Un giorno lo perdi a causa della spedizione via corriere. Peccato, erano comode per spostare la macchina se non immatricolata in occasione di collaudi, officina, etc.... Mah....


Redditometro - Guest - 13-02-13

Mah,se hai ancora il TITLE USA con foglio sdoganamento ,da testo di Lee01 ,dovrebbe essere regolare se fai le targhe 5gg ,perchè parla di auto targate italiane e radiate .Ho sentito di altri che fanno la demolizione .Con la demolizione  non ho capito come fanno poi  :hum: Non pagano il bollo ma come fanno a girare con un'auto che non esiste più ??????




Redditometro - baraz - 13-02-13

Circoli con targa tedesca... Da quanto leggo, la nota vale per le temporanee tedesche di 5 giorni, con le "rosse", invece, nessun problema... Meglio così... Visti i nuovi prezzi per le Zoll, mi toccherà ritargare la macchina o tenermi un bel soprammobile...


Redditometro - bronzo - 13-02-13

No Ale, vale solo per le auto ITALIANE radiate per export. Per auto importate e mai immatricolate in Italia nessun problema.




Redditometro - baraz - 14-02-13

...esatto Wink


Redditometro - Guest - 14-02-13

Citazione:No Ale, vale solo per le auto ITALIANE radiate per export. Per auto importate e mai immatricolate in Italia nessun problema.
si peccato però che secondo me ti rompono le scatole anche così...

indeciso sul targare o meno la mia mustang fastback con doc tedeschi ( e aspettare che la questione storiche vs fisco si risolva), ipotizzavo di poterla usare un pò d'estate con le targhe export tedesche ( piuttosto costose a dire il vero ...) ma un amico mi faceva notare che se fermato dalla GDF , quasi sicuramente una segnalazione all'ADE partirebbe comunque 



Redditometro - nigel68 - 14-02-13

Citazione:
No Ale, vale solo per le auto ITALIANE radiate per export. Per auto importate e mai immatricolate in Italia nessun problema.
si peccato però che secondo me ti rompono le scatole anche così...

indeciso sul targare o meno la mia mustang fastback con doc tedeschi ( e aspettare che la questione storiche vs fisco si risolva), ipotizzavo di poterla usare un pò d'estate con le targhe export tedesche ( piuttosto costose a dire il vero ...) ma un amico mi faceva notare che se fermato dalla GDF , quasi sicuramente una segnalazione all'ADE partirebbe comunque 
 

Fai prima a prendere la residenza nel Rhode Island... :zsarcastic4xx:



Redditometro - Guest - 14-02-13

PERCHE' TASSARE LE OPERE D'ARTE         art .da La Manovella di febbraio . L'onorevole Enrico Pianetta ha stilato e presentato alla Camera un "Ordine del Giorno"(risulta che la Camera abbia approvato,il testo completo è leggibile nel sito www.asifed.it ) in materia di fisco relativo ai veicoli storici.L'onorevole in sostanza,ha chiesto al Governo di introdurre il principio per il quale tali veicoli non possano costituire un parametro per la determinazione reddituale del proprietario.Riassumendo,il veicolo di interesse storico è portatore di cultura,è patrimonio frutto dell'ingegno dell'uomo e come tale deve essere salvaguardato.Un bene che lo Stato deve salvaguardare promuovendone lo sviluppo a favore di future generazioni..E' normale che l'esborso x l'acquisto può venire confrontato al reddito dichiarato.Speriamo che la proposta dell'Onorevole Pianetta diventi legge




Redditometro - Guest - 15-02-13

La Camera aveva approvato l'ODG e non certo la proposta----a maggior ragione visto che ormai dalla caduta del governo in avanti i lavori sono congelati. La solita bella intenzione da campagna elettorale poi lasciata marcire.



Redditometro - Guest - 15-02-13

Citazione:La Camera aveva approvato l'ODG e non certo la proposta----a maggior ragione visto che ormai dalla caduta del governo in avanti i lavori sono congelati. La solita bella intenzione da campagna elettorale poi lasciata marcire.
Sicuramente è come scrivi.............l'importante che comunque se ne parli



Redditometro - Flaviospeed - 16-02-13

@Hibiscus

Si e no. Alcuni hanno dedicato la propria campagna elettorale a queste cose, ma non in bene. Tanto non andrà mai su, se non come alleato a qualche altro mega bordello di pezzenti.




Redditometro - Guest - 17-02-13

Citazione:@Hibiscus
Si e no. Alcuni hanno dedicato la propria campagna elettorale a queste cose, ma non in bene. Tanto non andrà mai su, se non come alleato a qualche altro mega bordello di pezzenti.
sicuramente avete ragione..................ma io sono un sognatore ,ottimista x il bene di tutti



Redditometro - Guest - 17-02-13

hai sbagliato nazione ....in Italia se hai dei sogni TE LI TASSANO




Redditometro - Guest - 17-02-13

raga non dovete essere cosi pessimisti,il momento (politicamente) non è bello,sono d'accordo con voi.Ma pensiamo positivo,sogniamo cose belle ,che ci alzi il morale!!!!! :ok: Io sogno una bella Mustang fastback 350,poi sogno una bella vacanza a Rio in compagnia di qualche bella donna locale ecc. e sto già meglio .Alla faccia dei ns. politici  :zspecial73:




Redditometro - fixx - 17-02-13

Invece i politici sognano di restare in Italia, a"campare" sulle nostre spalle,tanto di belle donne e di auto ne hanno già a volontà :frown2: ,con una piccola differenza:

I "nostri"sogni,per la stragrande maggioranza,restano tali.

I "loro"sogni,si avverano,alla faccia del popolo............non aggiungo altro :frown2:




Redditometro - Guest - 17-02-13

Citazione:raga non dovete essere cosi pessimisti,il momento (politicamente) non è bello,sono d'accordo con voi.Ma pensiamo positivo,sogniamo cose belle ,che ci alzi il morale!!!!! :ok: Io sogno una bella Mustang fastback 350,poi sogno una bella vacanza a Rio in compagnia di qualche bella donna locale ecc. e sto già meglio .Alla faccia dei ns. politici  :zspecial73:
Che dirti? beato te...io mi sono svegliato da un pezzo purtroppo