Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Redditometro - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: DISCUSSIONI USA (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Forum: Burocrazia (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Redditometro (/showthread.php?tid=6495)



Redditometro - AleG - 22-04-12

[url="http://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/2012/04/17/698787-fisco-suv-agenzia-entrate--Gianluca--Ausili.shtml"]http://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/2012/04/17/698787-fisco-suv-agenzia-entrate--Gianluca--Ausili.shtml[/url]


Redditometro - AleG - 22-04-12

però l'articolo è incompleto, perchè per completezza di informazioni non hanno scritto quanto dichiara questo signore? per capire.....

se dichiara 15-20k euro o di più


Redditometro - Guest - 22-04-12

faccio notare che a settembre 2011 ( data dell'accertamento dell'articolo di cui sopra) c'era ancora il vecchio redditometro



ho letto sul sole24H che il nuovo redditometro dovrebbe tenere conto dell'incongruenza di più voci , non di una sola : dunque la singola passione per una cosa specifica dovrebbe essere tollerata. C'è stato un'altro caso di cui si è parlato in TV : un ragazzo possessore di un cavallo, sua unica passione



purtroppo le caratteristiche del nuovo redditometro non sono ancora note, se non sbaglio





comunque la cosa grave è che sebbene il signore dell'articolo abbia dimostrato di aver pagato l'auto con pagamenti leciti, gli viene contestata la sua non congruità in ogni modo. Non c'è verso ragazzi : il redditometro ha parametri sballati per definizione. Secondo me in caso di contenzioso c'è poco da fare : faranno orecchio da mercante a ogni possibile giustificazione. semplicemente non gliene frega niente .


Redditometro - Piero - 22-04-12

[quote name='AleG' timestamp='1335085744' post='421334']

però l'articolo è incompleto, perchè per completezza di informazioni non hanno scritto quanto dichiara questo signore? per capire.....

se dichiara 15-20k euro o di più

[/quote]

Ma cosa c'entra quanto dichiara.....se parli cosi' sei gia' colpevolista,ed e' proprio questo meccanismo mentale che e' sbagliato.


Redditometro - AleG - 22-04-12

è per capire come ragiona l'AdE

quanto ha dichiarato? che differenza c'è con il reddito presunto?


Redditometro - Guest - 22-04-12

[quote name='AleG' timestamp='1335102731' post='421350']

è per capire come ragiona l'AdE

quanto ha dichiarato? che differenza c'è con il reddito presunto?

[/quote]



basta uno scostamento del 20% per subire l'accertamento.


Redditometro - bonjo - 22-04-12

Secondo me al signore del servizio è stato dato il consiglio sbagliato dall'avvocato: direttamente "pagare e limitare i danni" è ciò che cercano all'AdE, io un ricorso alla commissione tributaria l'avrei fatto senza fiatare!


Redditometro - AleG - 22-04-12

dalla pag economica di Virgilio





almeno 40k di reddito per chi ha un auto di "lusso" da oltre 2000 cc





Da gennaio 2012 diventa operativo il nuovo redditometro con le sue [url="http://economia.virgilio.it/tasse/redditometro-ecco-voci-di-spesa-che-cadranno-sotto-lente-fisco.html?pmk=eco_cross"]sette categorie di analisi[/url]. Una griglia (o una graticola?) sulla quale verranno passati i contribuenti per capire la loro "coerenza", ovvero se il loro tenore di vita è compatibile col [url="http://economia.virgilio.it/tasse/dichiarazione-dei-redditi/modello-730-guida-alla-dichiarazione-fai-da-te.html?pmk=eco_cross"]reddito dichiarato[/url]. Se la discrepanza tra il reddito presunto in base ai consumi e alle proprietà (o meglio, alle disponibilità) e quello dichiarato supera il 25% per due anni di seguito scatta l’accertamento del fisco. E non illudetevi: non basta mettersi in riga dall'anno prossimo. Se avete tenuto uno stile di vita "sospetto" negli ultimi due anni non avete scampo: il redditometro analizzerà i redditi a partire del 2009 (dichiarazioni 2010).



Ma come funziona concretamente il nuovo redditometro? Ecco qualche esempio.




[url="http://economia.virgilio.it/tasse/superbollo-sulle-auto-di-lusso-prima-scadenza.html?pmk=eco_cross"]Auto di lusso[/url]



Secondo i calcoli dell'Agenzia delle entrate chi risulta intestatario di un veicolo con più di 21 cavalli fiscali (dai 2.080 cc di cilindrata in su) dovrebbe avere un reddito almeno di 40mila euro. Ma il redditometro guarda all’effettiva disponibilità di un bene: l'intestatario si "salva" quindi se dimostra che l'auto è di fatto posseduta e utilizzata da un altro soggetto che invece dichiara un reddito adeguato.



L'auto inoltre è spesso un bene strumentale, cioè utilizzato per lavoro (da un professionista o imprenditore): il valore calcolato deve tener conto di questo fattore e il reddito presunto in capo all'utilizzatore in questo caso va "ridotto".




Il fisco è cieco



C'è da considerare, infine, che il redditometro è poco sensibile ai casi particolari, agli stili personali di vita e di consumo. Se avete, per esempio, una passione sfrenata per le [url="http://auto-moto.virgilio.it/auto/index.html?pmk=eco_cross"]auto sportive[/url] e ne avete comprato una risparmiando su tutto il resto e conducendo una vita frugale, questo non vi salverà. Il sistema registra "automaticamente" i disallineamenti e non li "compensa" con altri risparmi.



Beni di famiglia



Un altro caso riguarda il bene intestato a un soggetto con un reddito non adeguato ma con un familiare che "può permetterselo". E' il caso tipico del padre che compra una casa e la intesta al figlio. E' una delle ipotesi in cui la giustificazione al fisco risulta più facile perché gli atti di compravendita e i flussi di denaro sono facilmente dimostrabili.



[size="3"][color="#000000"] [/color][/size]


Redditometro - Piero - 22-04-12

Quindi ,nel caso citato...avendo 20 auto x 40.000 = 800.000 di reddito...


Redditometro - V8 Interceptor - 24-04-12

Perdonate l' O/T, ma mi piace tanto!



[Immagine: ilgovernoti.jpg]


Redditometro - bronzo - 25-04-12

Io cancellerei del tutto il topic a questo punto...tanto se ci devono DERUBARE ormai non abbiamo più scampo no?

Vorrà dire che per lo Stato la media degli utenti di questo forum dichiererà almeno 100k euro all'anno........


Redditometro - ESA - 25-04-12

[quote name='bronzo' timestamp='1335343454' post='422083']

Io cancellerei del tutto il topic a questo punto...tanto se ci devono DERUBARE ormai non abbiamo più scampo no?

Vorrà dire che per lo Stato la media degli utenti di questo forum dichiererà almeno 100k euro all'anno........

[/quote]



fermato stamattina...



controllo!... bella macchina Signor Esa, quanto consuma? quando costa? quanto ci vuole a mantenerla?



rispondo con la calma di Arthur Fonzarelli: signori miei. consuma come la vostra alfa romeo, l'ho pagata come uno scooter e a mantenerla mi costa come una dozzina di cene all'anno... sapete, è iscritta ASI... è un'auto storica e la uso 2 mesi all'anno



ridandomi i documenti senza nemmeno leggerli: vada, signor ESA, buona giornata!



a voi, signori...





:3gears: VRRRROOOOMMMMMMM...


Redditometro - bronzo - 25-04-12

GdF?


Redditometro - ESA - 25-04-12

yup! proprio prima di entrare ad un casello dell'autostrada A21


Redditometro - ESA - 25-04-12

PS: prima di me e dopo di me hanno fatto incetta di ML, X5, X6, serie5, classe E, Range Rover (e qui ho pensato a Nigel...).


Redditometro - Guest - 25-04-12

le fiamme gialle mi hanno fermato ieri mattina...ero su Q7 del 2011, mi hanno chiesto le generalità,e poi mi hanno chiesto che lavoro faccio......"il meccanico,ho appena fatto tagliando e gommme..... " hanno guardato il libretto di circolazione e visto di chi è l'auto mi hanno detto "vada vada"


Redditometro - Guest - 25-04-12

[quote name='ESA' timestamp='1335349007' post='422094']

fermato stamattina...



controllo!... bella macchina Signor Esa, quanto consuma? quando costa? quanto ci vuole a mantenerla?



rispondo con la calma di Arthur Fonzarelli: signori miei. consuma come la vostra alfa romeo, l'ho pagata come uno scooter e a mantenerla mi costa come una dozzina di cene all'anno... sapete, è iscritta ASI... è un'auto storica e la uso 2 mesi all'anno



ridandomi i documenti senza nemmeno leggerli: vada, signor ESA, buona giornata!



a voi, signori...





:3gears: VRRRROOOOMMMMMMM...

[/quote]



Ti sei scordato che dicevi sempre "Collega" prima di ogni risposta...... buciardo



[quote name='lucio 69' timestamp='1335353202' post='422113']

le fiamme gialle mi hanno fermato ieri mattina...ero su Q7 del 2011, mi hanno chiesto le generalità,e poi mi hanno chiesto che lavoro faccio......"il meccanico,ho appena fatto tagliando e gommme..... " hanno guardato il libretto di circolazione e visto di chi è l'auto mi hanno detto "vada vada"

[/quote]



mi ricorda una storia che mi raccontò un mio amico canarino che all'epoca stava alla frontiera sul carso. Fermarono uno "zingarone" sospetto sun una maserati GT

"Di chi è questa auto?"

"Della Fiat"

"Ahhhh facciamo gli spiritosi...... venga venga"

E' andata a finire che questo qui era il nuovo acquisto della Juventus e stava tornando a casa a fare valigia e dato che non era automunito i principali gli avevano prestato una delle loro auto......... sul libbretto c'era scritto come proprietario proprio FIAT Automobili etc etc spa.......


Redditometro - Guest - 25-04-12

nel mio caso il proprietario del Q7 lo conoscono mooolto bene....... mi hanno chiesto di non riferire l'accaduto al proprietario :grande_risata:


Redditometro - il newyorkese - 26-04-12

[quote name='lucio 69' timestamp='1335356668' post='422124']

nel mio caso il proprietario del Q7 lo conoscono mooolto bene....... mi hanno chiesto di non riferire l'accaduto al proprietario :grande_risata:

[/quote]



Il che non va mica tanto bene...di chi sarà mai 'sto Q7? di Chuck Norris?


Redditometro - il newyorkese - 26-04-12

[quote name='ESA' timestamp='1335349007' post='422094']





ridandomi i documenti senza nemmeno leggerli: vada, signor ESA, buona giornata!



[/quote]



Stampatevi il post ed usate le stesse parole di Esa se vi fermano :zsarcastic4xx: magari dette in quella particolare combinazione vanno a formare un suono che li manda in tilt ....come il fischietto per Blaster di "Mad Max oltre la sfera del tuono" :grande_risata:



Meglio così, anche se temo che non sia la regola...



P.s. di la verità però, una sgommata nella mutanda l'hai fatta vero? :ciappa: