Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Disk Brakes Conversion - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Chassis (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=42)
+--- Discussione: Disk Brakes Conversion (/showthread.php?tid=6148)

Pagine: 1 2


Disk Brakes Conversion - albeR/To - 12-07-10

circa un mese fa ho montato i freni a disco anteriori sulla dodge charger.



si tratta del kit SSBC in vendita da summitracing per mopar B-Body che comprende praticamente tutto (compresi brake booster e master cylinder).



dopo qualche peripezia sono riuscito a montare tutto alla perfezione e dopo un bello spurgo ho provato l'auto...frenava come prima, se non peggio.

allora ho pensato che potesse essere il distributor block impazzito, cos? ho comprato quello della SSBC con valvola proporzionale integrata e regolabile.

ieri ho lavorato tutto il giorno per sostituirla e dato che avevo smontato tutto, ho anche cambiato i tubi che vanno dal master cylinder al distributor block.



dopo aver fatto l'ennesimo spurgo, l'auto frena esattamente come prima ossia niente.

la cosa strana ? questa: quando faccio lo spurgo il pedale del freno affonda fino a fine corsa regolarmente, quando invece chiudo gli spurghi il pedale diventa durissimo con una corsa di 1cm che logicamente non gli permette di comprimere l'olio nelle tubazioni.

? mai capitata una cosa del genere a voi?

quale potrebbe essere il problema?

pu? essere legato ai freni posteriori questo? (sono l'unica parte dell'impianto frenante che non ho ancora toccato)


Disk Brakes Conversion - mopar - 12-07-10

Hai regolato l'asta di comando che entra nel brake booster?

Controlla anche i freni post


Disk Brakes Conversion - albeR/To - 12-07-10

[quote name='mopar' post='300440' date='12/7/2010, 18:54']Hai regolato l'asta di comando che entra nel brake booster?

Controlla anche i freni post[/quote]



in che senso?

quando faccio lo spurgo il pedale non ha gioco (giusto quei 2 o 3mm per essere sicuro che i freni non rimangano azionati) e, quando premuto, affonda completamente, quindi non c'? nulla che blocchi il pistone del booster o i pistoncini del master cylinder.



eppure, una volta che il circuito ? chiuso, il pedale ? marmoreo.

come se i pistoncini dei tamburi e dei dischi fossero bloccati...


Disk Brakes Conversion - Sunnybob - 12-07-10

Mah...io sono un sostenitore dei tamburi... di conseguenza non mi stupisco affatto,


Disk Brakes Conversion - Guest - 12-07-10

io anche quando avevo i tamburi dietro avevo comunque una frenata che in confronto all'originale era raddoppiata, bastava toccare il pedale e la macchina si fermava subito!


Disk Brakes Conversion - Ricky426 - 13-07-10

E' molto strano, il pedale dovrebbe comportarsi allo stesso modo sia quando spurghi che quando le viti sono chiuse, con l'ovvia differenza della forza sul pedale. So che ? una rottura di palle, per? potresti provare a svuotare le pinze dal liquido, smontarle, chiudere le viti di spurgo e soffiare con aria compressa dalla parte dove si avvita il tubo flessibile, o direttamente nel tubo, non ricordo dove sia pi? comodo. I pistoncini devono uscire immediatamente. Da come parli tu sembra che i pistonicini delle pinze non si muovano.


Disk Brakes Conversion - pablopi - 13-07-10

effettivamente ? strano. Se il pedale ha poco gioco con il circuito chiuso allora c'? sicuramente qualcosa che lo blocca. Sicuro di aver montato tutto correttamente ? hai controllato che le pasticche siano montate nel verso giusto ?


Disk Brakes Conversion - albeR/To - 13-07-10

[quote name='pablopi' post='300564' date='13/7/2010, 12:02']effettivamente ? strano. Se il pedale ha poco gioco con il circuito chiuso allora c'? sicuramente qualcosa che lo blocca. Sicuro di aver montato tutto correttamente ? hai controllato che le pasticche siano montate nel verso giusto ?[/quote]



eh a questo punto non lo so pi? :blink:

lunedi' ho l'ultimo esame della sessione, dopodich? rismonto tutto e controllo.


Disk Brakes Conversion - Guest - 15-07-10

Anche io ho montato un kit della SSBC e mi sto trovando benissimo.

Nel kit c'era anche la pompa con due vaschette e la valvola proporzionale.

Non so se nel tuo kit c'era la pompa (credo di si se sono tutti uguali) per cui dovresti avere i circuiti separati davanti e dietro.

Prima di smontare potresti provare ad escludere prima davanti o dietro e rifare lo spurgo per capire se il problema deriva dai tamburi o dai dischi, se non cambia comunque nulla prova a ripercorrere le fasi del montaggio con le istruzioni alla mano, passo passo per verifica.

Ciao.


Disk Brakes Conversion - Guest - 15-07-10

domanda scontata ma necessaria:

hai spurgato la pompa al banco prima di montarla?


Disk Brakes Conversion - albeR/To - 15-07-10

[quote name='makkino' post='300894' date='15/7/2010, 14:02']Anche io ho montato un kit della SSBC e mi sto trovando benissimo.

Nel kit c'era anche la pompa con due vaschette e la valvola proporzionale.

Non so se nel tuo kit c'era la pompa (credo di si se sono tutti uguali) per cui dovresti avere i circuiti separati davanti e dietro.

Prima di smontare potresti provare ad escludere prima davanti o dietro e rifare lo spurgo per capire se il problema deriva dai tamburi o dai dischi, se non cambia comunque nulla prova a ripercorrere le fasi del montaggio con le istruzioni alla mano, passo passo per verifica.

Ciao.[/quote]



si penso siano tutti uguali pi? o meno, anche io ho il master con 2 vaschette e la valvola proporzionale per il retrotreno.



[quote name='JimmyShine' post='300916' date='15/7/2010, 16:03']domanda scontata ma necessaria:

hai spurgato la pompa al banco prima di montarla?[/quote]



sisi fatto tutto correttamente.


Disk Brakes Conversion - albeR/To - 12-10-10

la settimana scorsa ho deciso di rimontare il vecchio brake booster con il nuovo master cylinder, ma purtroppo quest'ultimo ha una flangia diversa e sono stato quindi costretto a montare il vecchio booster con il vecchio master cylinder.

ora il pedale ? bello morbido e la macchina frena, ma non riesco ancora a bloccare le ruote.



da quello che so, il master cylinder per freni a disco pompa pi? olio rispetto a quello nato per freni a tamburo, giusto?

quindi immagino che manchi il volume d'olio ora.



nel frattempo ho verificato quanto vacuum generi il motore, convinto fosse troppo basso, e scopro che al minimo genera 20 hg senza nessuna fluttuazione.

allora ho provato a collegare il nuovo booster e, spingendo il pushrod a mano, ho visto che effettivamente funziona anche se mi sembra ancora un po' duro da premere.

probabilmente non fornisce abbastanza forza...



Ricky, leggevo che tu hai montato un booster dual diaphragm, mi puoi indicare dove l'hai acquistato? il montaggio ? "bolt on"? si fissa direttamente al firewall o ha un fissaggio stile corvette?

il mio master cylinder ha una flangia a 2 fori.



[Immagine: sum-bk1200-13_w.jpg]


Disk Brakes Conversion - pablopi - 12-10-10

ma al posteriore hai i tamburi o i dischi ? potrebbe essere il regolatore di pressione che ripartisce non correttamente fronte / retro


Disk Brakes Conversion - Ricky426 - 12-10-10

[quote name='albeR/To' post='313981' date='12/10/2010, 16:57']Ricky, leggevo che tu hai montato un booster dual diaphragm, mi puoi indicare dove l'hai acquistato? il montaggio ? "bolt on"? si fissa direttamente al firewall o ha un fissaggio stile corvette?

il mio master cylinder ha una flangia a 2 fori.[/quote]

L'ho preso da Rockauto ed ? quello che equipaggiava le Chrysler 300 dotate di freni a disco a partire dal 67, cio? l'anno dopo della mia.

Bolt on.


Disk Brakes Conversion - albeR/To - 12-10-10

al posteriore ho i tamburi, e ho regolato la valvola proporzionale completamente aperta al posteriore, ma anche i tamburi non bloccano...


Disk Brakes Conversion - pablopi - 12-10-10

hai provato caricando di pi? sull'anteriore ? i tamburi se non sono regolati bene o se le spazzole sono consumate non bloccano


Disk Brakes Conversion - albeR/To - 12-10-10

[quote name='pablopi' post='313989' date='12/10/2010, 17:35']hai provato caricando di pi? sull'anteriore ? i tamburi se non sono regolati bene o se le spazzole sono consumate non bloccano[/quote]



no, sinceramente no, perch? ho pensato: i due circuiti sono sempre separati quindi io regolo solo la potenza frenante al retrotreno (da 100% a 0%), mentre all'avantreno dovrei avere sempre il 100%, no?



Citazione:L'ho preso da Rockauto ed ? quello che equipaggiava le Chrysler 300 dotate di freni a disco a partire dal 67, cio? l'anno dopo della mia.

Bolt on.



l'ho visto ed effettivamente ? identico a quello che veniva montato sulle charger con power disk brakes, ho per? visto che ha la flangia tra booster e master a 4 fori, e non a 2. Quale master cylinder hai montato quindi?

inoltre, hai mandato gi? il tuo core? o lo puoi prendere remanufactured pagando un extra? te lo chiedo perch? nelle varianti per disk brakes richiedono l'invio del tuo vecchio core ( Return and Rebuild Service Only )


Disk Brakes Conversion - Ricky426 - 12-10-10

[quote name='albeR/To' post='313993' date='12/10/2010, 17:46']no, sinceramente no, perch? ho pensato: i due circuiti sono sempre separati quindi io regolo solo la potenza frenante al retrotreno (da 100% a 0%), mentre all'avantreno dovrei avere sempre il 100%, no?[/quote]

Esatto. Se non erro con i tamburi dietro e i dischi davanti ci dovrebbe essere un dispositivo che anticipa la frenata sul posteriore perch? mentre i dischi sono sempre "in presa" i tamburi non lo sono e agirebbero in ritardo. Non so se sto dicendo una cacchiata, ma ci dovrebbe essere un dispositivo che manda prima la pressione dietro e poi davanti. La valvola proporzionale che hai tu nel kit non ha nulla a che vedere con questa perch? serve solo a limitare la potenza frenante del posteriore per evitare che freni pi? dietro che davanti, o peggio che le ruote dietro blocchino.

Essendo partito da una auto a 4 tamburi ti dovrebbe mancare questo dispositivo.



[quote name='albeR/To' post='313993' date='12/10/2010, 17:46']l'ho visto ed effettivamente ? identico a quello che veniva montato sulle charger con power disk brakes, ho per? visto che ha la flangia tra booster e master a 4 fori, e non a 2. Quale master cylinder hai montato quindi?

inoltre, hai mandato gi? il tuo core? o lo puoi prendere remanufactured pagando un extra? te lo chiedo perch? nelle varianti per disk brakes richiedono l'invio del tuo vecchio core ( Return and Rebuild Service Only )[/quote]

Ho su il master cylinder che mi ha fornito SSBC, che ? a 4 fori.

Non ho mandato il core, mi hanno trattenuto un fee molto ragionevole.


Disk Brakes Conversion - pablopi - 12-10-10

[quote name='Ricky426' post='313996' date='12/10/2010, 18:09'][quote name='albeR/To' post='313993' date='12/10/2010, 17:46']no, sinceramente no, perch? ho pensato: i due circuiti sono sempre separati quindi io regolo solo la potenza frenante al retrotreno (da 100% a 0%), mentre all'avantreno dovrei avere sempre il 100%, no?[/quote]

Esatto. Se non erro con i tamburi dietro e i dischi davanti ci dovrebbe essere un dispositivo che anticipa la frenata sul posteriore perch? mentre i dischi sono sempre "in presa" i tamburi non lo sono e agirebbero in ritardo. Non so se sto dicendo una cacchiata, ma ci dovrebbe essere un dispositivo che manda prima la pressione dietro e poi davanti. La valvola proporzionale che hai tu nel kit non ha nulla a che vedere con questa perch? serve solo a limitare la potenza frenante del posteriore per evitare che freni pi? dietro che davanti, o peggio che le ruote dietro blocchino.

Essendo partito da una auto a 4 tamburi ti dovrebbe mancare questo dispositivo.

[/quote]





Esatto Ricky, ? proprio come dici tu. Io non parlavo della valvola proporzionatrice ma della valvola di pressione anche detta "metering valve". Sono due cose differenti e la seconda ? necessari aproprio nel tuo caso, cio? quando si hanno dischi sull'anteriore e tamburi sul posteriore. In pratica, i dischi sono quasi sempre a contatto con il mozzo mentre le spazzole dei tamburi sono molto pi? distanti perch? azionate con una forza che le fa stringere in senso circolare. In questi casi ? necessario istallare una valvola limitatrice PRIMA della valvola proporzionatrice affinch? l'azione sui freni anteriori venga ritardata rispetto a quelli posteriori.



controlla bene il tuo impianto. Con i freni non si scherza.


Disk Brakes Conversion - Ricky426 - 13-10-10

[quote name='pablopi' post='314060' date='12/10/2010, 22:02']Esatto Ricky, ? proprio come dici tu. Io non parlavo della valvola proporzionatrice ma della valvola di pressione anche detta "metering valve". Sono due cose differenti e la seconda ? necessari aproprio nel tuo caso, cio? quando si hanno dischi sull'anteriore e tamburi sul posteriore. In pratica, i dischi sono quasi sempre a contatto con il mozzo mentre le spazzole dei tamburi sono molto pi? distanti perch? azionate con una forza che le fa stringere in senso circolare. In questi casi ? necessario istallare una valvola limitatrice PRIMA della valvola proporzionatrice affinch? l'azione sui freni anteriori venga ritardata rispetto a quelli posteriori.



controlla bene il tuo impianto. Con i freni non si scherza.[/quote]



Perfetto allora ricordavo giusto.

La valvola proporzionatrice del kit SSBC (che poi penso sia pi? o meno la stessa che ho su io) serve solo se hai 4 dischi.