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carburatore edelbrock 1406 - Versione stampabile

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carburatore edelbrock 1406 - makkino - 26-03-17

Salve a tutti.

Dopo che ho rifatto le teste ho montato il 1406 che direi andare bene se non per un dettaglio.

Quando viaggio con un filo di gas a bassa velocitá il motore si comporta come se tendesse ad andare al minimo per poi passare come se la valvola fosse aperta...e lo fa ripetutamente finchè o lascio completamente il gas o accelero. Presumo sia legato al tipo di molla che ho messo quando ho modificato il settaggio e dalla depressione che sente il carb. Che non conosco attualmente.

Cosa mi suggerite? Saluti. Marco


carburatore edelbrock 1406 - Ricky426 - 28-03-17

Di quale molla parli?

Da come racconti sembra che hai un vacuum leak.




carburatore edelbrock 1406 - makkino - 28-03-17

La molla sotto i due barilotti che azionano i metering rod

 

Anche al minimo non gira bene, verificherò se aspira aria da dove non dovrebbe.




carburatore edelbrock 1406 - Ricky426 - 28-03-17

Senza dubbio un vacuum gauge è d'obbligo. Fai la lettura al minimo e vedi che valore ha (ovviamente suppongo che l'anticipo sia ok), se è basso e non oscilla più di tanto probabilmente aspira aria da qualche parte.




carburatore edelbrock 1406 - makkino - 28-03-17

Si anticipo sugli 8/9°, il minimo si riesce a registrare anche se gira incerta.

Posso sospettare la PCV che non chiude....verificherò con vacuum gauge

grazie




carburatore edelbrock 1406 - Ricky426 - 28-03-17

:ok:




carburatore edelbrock 1406 - makkino - 03-04-17

Salve a tutti,

sabato mi sono dedicato alla mustang, ci ho fatto prima un giro breve per scaldarla e poi ho smontato la PCV che sembrava a posto.

Ho tirato giù le candele...mi sono sembrate un po' chiuse, le ho controllate e sistemate, il colore sembrava ok tranne qualcuna forse un filo grassa, rimonto tutto e avvio.

Un orologio, non più un tentennamento, anche con un filo di gas e una bellissima progressione.

Sono proprio soddisfatto. Buona giornata.

Marco




carburatore edelbrock 1406 - oVoSanto - 04-04-17

Citazione:Senza dubbio un vacuum gauge è d'obbligo. Fai la lettura al minimo e vedi che valore ha (ovviamente suppongo che l'anticipo sia ok), se è basso e non oscilla più di tanto probabilmente aspira aria da qualche parte.
 

Ricky, quando hai tempo mi consiglieresti uno strumento da acquistare?




carburatore edelbrock 1406 - Ricky426 - 04-04-17

Ma guarda, vai su Summit, e prendine uno analogico, ce ne sono almeno una mezza dozzina, sono tutti uguali e costano una 20ina di dollari.

Lascia perdere gli strumenti elettronici, sono costosi, inutilmente accurati e perdi il vantaggio di vedere l'oscillazione della lancetta che è in tempo reale.

È uno strumento molto semplice, la torsione di una doppia lamina sigillata avvolta a spirale fa muovere la lancetta.




carburatore edelbrock 1406 - oVoSanto - 04-04-17

Tipo questo? https://www.summitracing.com/int/parts/ino-3620

Le zone verde giallo e rosso cosa indicano?




carburatore edelbrock 1406 - oVoSanto - 04-04-17

Ho trovato anche questo che non sembra male: 

 

http://www.ebay.it/itm/Pressione-e-Vuotometro-Il-Strumento-di-Misura-per-misura-del-pressione-Vuoto-/302080500593?hash=item465566a371:g:iw0AAOSwB-1YuGPe



carburatore edelbrock 1406 - V8 Interceptor - 04-04-17

Mi permetto di anticipare Ricky, lui sarà più preciso.

Puoi acquistarlo anche in Inghilterra, due esempi, stesso oggetto:
http://www.ebay.it/itm/Neilsen-Vacuum-and-Fuel-Pump-Tester-80mm-Guage-Car-Vehicle-Pumps-Pressure/282347646634?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3D0c80dc1f62dc46829ad69377fa22494e%26pid%3D100005%26rk%3D2%26rkt%3D6%26sd%3D122041601163
http://www.ebay.it/itm/SATRA-Tool-Fuel-Vacuum-And-Fuel-Pump-Pressure-Tester-Gauge-Kit-Carburetor-/122041601163?hash=item1c6a3f0c8b:g:ZC4AAOSwHnFVyMPS

 

Dieci minuti di prove e sei già un esperto.

Questo video di Holley spiega molto bene il funzionamento e vale per qualsiasi carburatore

 

https://www.youtube.com/watch?v=NrnzD7PgoHI

 

Queste le spiegazioni per il vacuum gauge che ho io, sempre valide per tutti gli strumenti similari

https://actron.com/sites/default/files/pdf_english_16176.pdf




carburatore edelbrock 1406 - COWMILES CLAY - 04-04-17

...miii ma sti Catanisi sanno un sacc' i còsi! :ciappa:




carburatore edelbrock 1406 - V8 Interceptor - 04-04-17

Citazione:...miii ma sti Catanisi sanno un sacc' i còsi! :ciappa:
 

Mi devo dare da fare, purtroppo non sono cosi fortunato come gli amici di Treviso che hanno un maestro in zona!  :ciappa:




carburatore edelbrock 1406 - V8 Interceptor - 04-04-17

Dimenticavo, questa la spiegazione più semplice per l' uso di un vacuometro http://www.secondchancegarage.com/public/186.cfm




carburatore edelbrock 1406 - Ricky426 - 04-04-17

Bellino il video, peccato che a un certo punto si tronca!  :confuso33:

 

Va beh comunque sì, gli attrezzi sono tutti simili, io ne ho avuti due, sono tutti fatti in Cina o Taiwan ovviamente.

Meglio prenderlo con scala in in/hg o con doppia scala, le zone colorate servono solo per l'indicazione di vacuum al minimo su motori stock, zona verde tra 16 e 22, i motori elaborati normalmente sono nella zona gialla, quella radicali neanche ci arrivano. Ma non serve solo a misurare la depressione, tramite l'oscillazione dell'ago vedi anche altre cose. Il mio foglietto di istruzioni era molto dettagliato in proposito.




carburatore edelbrock 1406 - nigel68 - 04-04-17

Semi O/T: a volte mi è capitato di avere difficoltà ad attaccare i vari fitting alla depressione del collettore... attaccandolo al carburatore, dove è meglio prendere il full vacuum? Mi rendo conto che ci sono 10 fantastiliardi di modelli di carburatore con altrettante prese del vuoto, ma un'indicazione di massima?




carburatore edelbrock 1406 - mopar - 04-04-17

sotto la farfalla del carb è full time vacuum, cioè sempre attivo. Serve per depressione fanali o altro sempre inserito.

sopra la farfalla è timed vacuum, cioà sotto sforzo. A questo va collegato tubetto anticipo.




carburatore edelbrock 1406 - Ricky426 - 04-04-17

Sono tutti uguali i punti di vacuum, che tu prenda al carburatore, all'attacco della PCV, del servofreno, sul collettore, è sempre lo stesso, è un buco che ciuccia aria, cambia solo il diametro.

Il timed vacuum andrebbe usato solo sulle auto con dispositivi anti pollution.




carburatore edelbrock 1406 - mopar - 04-04-17

il timed vacuum serve per anticipo, al minimo non funziona. Aumenta il regine e si attiva il timed vacuum.