Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Ritrovamento Eldorado 1970 - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: AMERICAN CARS (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: American Cars of the 70s (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Ritrovamento Eldorado 1970 (/showthread.php?tid=5766)

Pagine: 1 2 3 4 5


Ritrovamento Eldorado 1970 - Wildcat - 24-10-10

Sembra che i ritrovamenti cadillac vadano di moda ultimamente, e sono felice finalmente di poter fare anch'io, per una volta, di questo trend! :omino:

Fino a qualche mese fa prendevo il treno tutti i fine settimana da trento per andare a milano, e all'altezza di besenello, un paese tra trento e rovereto, nei pressi di un capannone c'era sempre un culetto dalla forma inconfondibile che si affacciava a salutare il mio passaggio...quello di una bianca eldo MY 67-70. Era sempre l?, fedele, ad aspettare il mio passaggio, quasi volesse dirmi: "ehi, io sono sempre qui, non aspetto altro che tu mi venga a trovare, e magari a portarmi via di qua!". Purtroppo finiva che il weekend quando ero su ero talmente tirato coi tempi che non arrivavo mai a passare a trovarla. Ma alla fine, con la fine degli esami e cn la sola tesi da scrivere a casa, la tiritera su e gi? da milano ? finita, e mercoled? sono riuscito finalmente a farlo. Beh, ? stata una gran bella sorpresa, nel bene e nel male. Nel bene perch? questo modello riconosco che sia abbastanza raro, non mi era mai capitato di vederlo dal vivo, n? a fiere n? a raduni vari, e trovarmene una davanti, a due passi da casa, soprattutto in trentino che penso sia la regione italiana con la pi? bassa densit? di US cars, direi che ? stato un bel colpo. Poi perch? ho scoperto, da tutti i documenti presenti nella macchina, (che era ed ? tuttora aperta) compreso libretto di uso e manutenzione, che si tratta di un MY '70, che introduceva per il modello eldorado, di serie, il 500 cid da 400 puledri e550 lb/ft di coppia...mica male eh! (Certo ? su una trazione anteriore per cui ci sarebbe un sacco da discurere, ma buttalo via... :omino: )

Brutta sorpresa perch?, vista la scarsa lungimiranza, soprattutto imprenditoriale, di tanti trentini, di cui il proprietario ne ? un esempio, la macchina ? ridotta a un cesso. :furiosi: Il tipo l'ha importata nell'89, e fino al '92 l'ha usata per i matrimoni. Da allora, stando a quanto mi ha raccontato chi lavora l? dove si trova la eldo, ? stata parcheggiata, in posti diversi, nel piazzale dove si trova ora. (Il tagliandino del bollo segna come data di scadenza infatti il '92) Prima al coperto, poi, da 5 anni a questa parte, completamente all'aperto, senza teli n? niente...libera di diventare un tutt'uno con gli elementi...

Mi hanno detto inoltre che circa 4 anni fa la dava via tranquillamante per 7000 euro, ma che adesso che ? diventata un marcione, con 3000 euro si dovrebbe riuscire a portarsela via.

Io purtroppo non dispongo n? di tempo, n? spazio n? soldi, ma ho pensato di farci un bel servizio fotografico in modo che se qualcuno fornito di queste risorse fosse interessato, pu? farsene un'idea chiara, ed eventualmente contare sul mio aiuto per venirla a vedere di persona e farsene un'idea ancor pi? da vicino.

Quello che ho riscontrato io, da quel poco che posso dire in base alle mie conoscenze in materia, ? che:

- la carrozzeria ? da rifare tutta, ruggine ovunque, e soprattutto nella zona lunotto, ? in molti punti passante...buchi grandi da infilarci un dito

- il telaio mi ha fatto paura da quanta ruggine ci ho visto su...mi sa che necessiterebbe di un bel frame-off

- i vetri sono tutti integri

- i paraurti e le modanature dei parafanghi si salvano, mi sono sembrati tutti e 2 molto messi bene

- interni da rifare completamente ma cruscotto e cielo direi in buone condizioni

- motore non lo so, per?, ruggine e lerciume a parte sembra tutto in ordine e non sembra manchi assolutamente niente

- di buono appunto c'? che la macchina ? completa in tutto, ci sono persino tutte le targhette adesive applicate in fabbrica su cofani e fianchi delle portiere, oltre che libretto, tagliandini assicurazione e bollo, e un sacco di altri documenti interessantissimi rilasciati dal dealer al proprietario al momento dell'acquisto nel marzo del '70 (la targhetta sulla portiera dice che ? uscita di fabbrica nel novembre '69, quindi ci dice che un cliente doveva aspettare 4 mesi per avere la macchina dopo l'ordinazione in concessionario...quando si dice che una macchina veccchia in un certo senso ? pi? di una semplice automobile..? un libro di storia! :approv:



Ok, penso di avervi raccontato tutto...ora direi di farvela vedere! :confused:







[Immagine: img5475w.jpg]



[Immagine: img5477d.jpg]


Ritrovamento Eldorado 1970 - Wildcat - 24-10-10

Altre foto qui :



[url="http://img840.imageshack.us/g/img5475w.jpg/"]esterni e motore[/url]



[url="http://img8.imageshack.us/g/img5488v.jpg/"]motore[/url]



[url="http://img838.imageshack.us/g/img5500g.jpg/"]motore e interni[/url]



[url="http://img178.imageshack.us/g/img5510u.jpg/"]ancora interni[/url]



[url="http://img688.imageshack.us/g/img5522k.jpg/"]copricerchi, specchietti, buchi vari...[/url]


Ritrovamento Eldorado 1970 - Guest - 24-10-10

Dal tuo racconto mi aspettavo di peggio...Da rifare,certamnte,ms non mi sembra da buttare proprio via..





Da salvare!!


Ritrovamento Eldorado 1970 - Wildcat - 24-10-10

[url="http://img513.imageshack.us/g/img5546c.jpg/"]Altri particolari, fanaleria, telaio[/url]



[url="http://img827.imageshack.us/g/img5560c.jpg/"]telaio e ancora interni[/url]


Ritrovamento Eldorado 1970 - Wildcat - 24-10-10

[quote name='TEO 199' post='316067' date='24/10/2010, 17:11']Dal tuo racconto mi aspettavo di peggio...Da rifare,certamnte,ms non mi sembra da buttare proprio via..





Da salvare!![/quote]





Buttare via??? Ma sei matto??? Se era da buttare via sicuramente non la mettevo qui!! :omino:

Beh magari ho esagerato un p?, non volevo dare proprio l'idea di un cadavere, per? di lavoro da fare dietro ce n'? a iosa, tra carrozza e interni...li hai visti i sedili e i pannelli porte? L'unica cosa che sono riusciti a dirmi del motore ? che dovrebbe essere a posto, perch? l'hanno controllato un paio di anni fa e olio ce n'era! :omino:


Ritrovamento Eldorado 1970 - scacco_al_re_nero - 24-10-10

Non ? tutti i giorni che si fanno ritrovamenti come questi in Italia....e sopratutto come hai detto tu in alcune Regioni.....vedi pure la Sardegna....dove vivo io!

Quindi ottima segnalazione direi :omino: .

Per quanto riguarda l'auto.....non conosco il suo reale valore commerciale (non credo sia elevato),quindi non ti s? dire se convenga o meno portarla via per restaurarla (Per me s?,ma per un vero intenditore magari no)....ma come ha detto TEO....viste le foto non mi sembra cos? male,? gi? targata italiana.....gli interni ad esempio....sono recuperabilissimi (IMHO) se gli dai ad un buon tappezziere (che esegue anche rigenerazione pelle).....ho visto dei lavori incredibili eseguiti su dei divani in pelle ormai andati,che sono tornati "quasi nuovi"!!!

Certo che personalmente 3000? non glieli darei mai....tirerei il prezzo :omino: ....ma ripeto....non ho la pi? pallida idea di quanto possa valere realmente!

Poi come succede in questi casi ? una questione "sentimentale"(vedi la cadillac che ha salvato LEE01)....... se piace, la si salva e la si restaura,facendo molti lavori personalmente per risparmiare.......sono sicuro che pu? dare ancora tante soddisfazioni...sia durante che dopo il restauro! :confused: :furiosi:


Ritrovamento Eldorado 1970 - Wildcat - 24-10-10

Altre foto



[url="http://img301.imageshack.us/g/img5571o.jpg/"]altri particolari degli interni, vin tag e ancora esterni[/url]


Ritrovamento Eldorado 1970 - Wildcat - 24-10-10

[quote name='scacco_al_re_nero' post='316071' date='24/10/2010, 17:28']Non ? tutti i giorni che si fanno ritrovamenti come questi in Italia....e sopratutto come hai detto tu in alcune Regioni.....vedi pure la Sardegna....dove vivo io!

Quindi ottima segnalazione direi :confused: .

Per quanto riguarda l'auto.....non conosco il suo reale valore commerciale (non credo sia elevato),quindi non ti s? dire se convenga o meno portarla via per restaurarla (Per me s?,ma per un vero intenditore magari no)....ma come ha detto TEO....viste le foto non mi sembra cos? male,? gi? targata italiana.....gli interni ad esempio....sono recuperabilissimi (IMHO) se gli dai ad un buon tappezziere.....ho visto dei lavori incredibili eseguiti su dei divani in pelle ormai andati,che sono tornati "quasi nuovi"!!!

Certo che personalmente 3000? non glieli darei mai....tirerei il prezzo :omino: ....ma ripeto....non ho la pi? pallida idea di quanto possa valere realmente!

Poi come succede in questi casi ? una questione "sentimentale"(vedi la cadillac che ha salvato LEE01)....... se piace, la si salva e la si restaura,facendo molti lavori personalmente per risparmiare.......sono sicuro che pu? dare ancora tante soddisfazioni...sia durante che dopo il restauro! :furiosi: :approv:[/quote]





Quoto in pieno, ed ? ci? che spero succeda!!! :omino:



Tra l'altro mi ? sorta una domanda, guardandola: quanto avr? potuto aver sborsato l'attuale prorietario, quando l'ha comprata e importata nell'89? A quel tempo non c'era ancora il mercato delle americane in italia, e il boom che constatiatmo in questi ultimi anni, con relativo abbassamento dei prezzi, era ben ancora lontano da venire...quindi dev'essere stata una cifra piuttosto alta immagino...soprattutto perch? non ? una pinto o una monza, ? un eldorado con un 8,2 litri di motore quindi, complice anche la scena che faceva la vettura e la classe in cui si poneva, penso la mettessero nella categoria delle auto di lusso dell'epoca, anche se ? stata presa usata...o mi sbaglio?


Ritrovamento Eldorado 1970 - Wildcat - 24-10-10

[url="http://img442.imageshack.us/g/img5582x.jpg/"]ancora esterni - rear bumper[/url]


Ritrovamento Eldorado 1970 - Beauregard Duke - 24-10-10

Bravo Wildcat! Gran bella storia!Ma oggi ci sei mancato al pranzo!A presto! :omino:


Ritrovamento Eldorado 1970 - Wildcat - 24-10-10

[url="http://img227.imageshack.us/g/img5599v.jpg/"]altri particolari di interni, tags varie, documenti, librettto uso e manutenzione e altre viste esterne[/url]


Ritrovamento Eldorado 1970 - Guest - 24-10-10

L'auto ? molto bella e tutto sommato non ? marcissima, certo metter mano agli interni e alle cromature di una caddy mi farebbe davvero paura ! su auto come questa non si pu? barare ,ci vorranno migliaia di euro solo per sedili, pannelli ecc. se uno li vuole perfetti, poi rifare la carrozzeria di un'auto cos? grande e complessa se si volesse pure smontarla il pi? possibile per metter mano anche al telaio, senza considerare la meccanica...insomma si fa sicuramente prima a cercarne una gi? bella e pronta , ma...se l'obbiettivo ? di lavorarci vicino per un paio di anni se si hanno le capacit? o i contatti giusti allora ? un altro discorso, oppure (turatevi le orecchie puristi ) visto il prezzo di acquisto particolarmente basso si potrebbe realizzarne un progetto tipo rat a basso costo con vernice opaca e divertirsi per un p?....


Ritrovamento Eldorado 1970 - mopar - 24-10-10

no, no, no....come si pu? parlare di rat rod con una Eldorado? Con relativamente poco si pu? mettere a posto. Gli interni sono accettabili, non perfetti ma passabili. Il tetto ? un po' concio sotto il vinile, ma nulla di grave. Mi sa che una macchina davvero conciata non l'avete mai vista.....Direi che ? un'ottima prima macchina americana. Con un basso invstimento iniziale si ha una vettura targata, probabilmente in grado di muoversi senza grossi problemi e da mettere a posto mentre la si utilizza...


Ritrovamento Eldorado 1970 - Wildcat - 24-10-10

Ah dimenticavo, dettaglio non indifferente: chiunque fosse interessato all'acquisto della eldo, oltre con il proprietario dovr? trattare anche con l'attuale INQUILINO...non sar? facile vi avverto, non perch? sia esoso, pi? che altro perch? il personaggio ? un p?...timido e tende a nascondersi!!! :omino:



[Immagine: img5603m.jpg]



[Immagine: img5604i.jpg]


Ritrovamento Eldorado 1970 - bonjo - 24-10-10

Beh, la carrozzeria ? da sistemare ma non disastrata, gli interni saranno magari "consumati" ma non presentano strappi o mancanze. le cromature e ifregi ci stanno tutti...Se uno ha un p? di manualit?, a mio avviso ? una macchina da potere facilmente (ma in tempi un p? lunghi) rimettere su. Sarebbe opportuno per? verificare che funzionino tutti i servomeccanismi. Certo, cmq ci sar? bisogno dell'appoggio di manodopera specializzata (leggasi principalmente carrozziere), ma dalle mie parti i costi sarebbero anche accettabili. peccato che stia a quasi 2000 Km da casa mia...


Ritrovamento Eldorado 1970 - igor-69 - 24-10-10

uffa ma solo io trovo le mustang ll super schifo de luxe :omino:


Ritrovamento Eldorado 1970 - scacco_al_re_nero - 24-10-10

[quote name='Wildcat' post='316092' date='24/10/2010, 19:05']Ah dimenticavo, dettaglio non indifferente: chiunque fosse interessato all'acquisto della eldo, oltre con il proprietario dovr? trattare anche con l'attuale INQUILINO...non sar? facile vi avverto, non perch? sia esoso, pi? che altro perch? il personaggio ? un p?...timido e tende a nascondersi!!! :omino:



[Immagine: img5603m.jpg]



[Immagine: img5604i.jpg][/quote]



Questo s? che ha gusto ! Chi st? meglio di lui....credo sia l'unico in ITALIA che ha casa all'interno di una ELDORADO :omino: :confused: :furiosi: !!!! BELLISSIMO REPORTAGE ....chiunque la prenda trovi un alloggio a RATATOUILLE....oppure vi denuncio al WWF !!!!


Ritrovamento Eldorado 1970 - W V8! - 24-10-10

...mi sento di esprimere la mia opinione: il modello in questione a me piace molto, va bene per chi, non badando a spese, non si accontenta di un esemplare tedesco ben tenuto, trovabile a 7-9 mila euri, ma, spendendo molto di pi? vuole erffettuare un restauro lungo, difficile e completo. La Caddy non ? la Mustang che ? un'auto componibile da quanto ? facile restaurare, bisogna metterci molto impegno. Ciao a tutti!


Ritrovamento Eldorado 1970 - Guest - 24-10-10

[quote name='mopar' post='316091' date='24/10/2010, 19:03']no, no, no....come si pu? parlare di rat rod con una Eldorado? Con relativamente poco si pu? mettere a posto. Gli interni sono accettabili, non perfetti ma passabili. Il tetto ? un po' concio sotto il vinile, ma nulla di grave. Mi sa che una macchina davvero conciata non l'avete mai vista.....Direi che ? un'ottima prima macchina americana. Con un basso invstimento iniziale si ha una vettura targata, probabilmente in grado di muoversi senza grossi problemi e da mettere a posto mentre la si utilizza...[/quote]

Chiedo umilmente perdono, ma era solo una delle ultime possibilit?, mi manca sicuramente l'esperienza per poter affermare il grado di "marciume" ,ma una cosa l'ho imparata fin troppo bene e cio? che le foto addolciscono non di poco i difetti, comunque se dici che ? una buona base ne sono contento poich? mi ? capitato un paio di volte di imbattermi in occasioni simili ed in futuro sapr? giudicare meglio, ma i ricambi rimangono comunque rari su questo tipo di auto o no ?


Ritrovamento Eldorado 1970 - Guest - 24-10-10

[quote name='mopar' post='316091' date='24/10/2010, 19:03']no, no, no....come si pu? parlare di rat rod con una Eldorado?[/quote]



Visto l'inquilino del glove box e' gia una rat :omino: :confused:

Chissa' come si e' divertito con le guaine dell'impianto elettrico :omino: