Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
1978 Chevrolet Camaro Z28 - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: LE VOSTRE AMERICANE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Forum: General Motors Company (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Discussione: 1978 Chevrolet Camaro Z28 (/showthread.php?tid=5521)



1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 24-02-12

questo ? lo schema del clutch linkage

[Immagine: ccrp_0602_07_z%20camaro_nova_clutch_linkage_diagram.jpg]

poi ho notato che la sfera avvitata al monoblocco che fa da secondo punto al leveraggio principale (in basso a sinistra) ? abbastanza usurata dal lato di lavoro, e penso sia stata di aiuto all'indurimento del comando.

disco e spingidisco sinceramente erano gi? in preventivo, l'unico dubbio ? se fare il volano io o farlo fare in rettifica, anche se sinceramente mi fido di pi? di quello che faccio io...


1978 Chevrolet Camaro Z28 - COWMILES CLAY - 24-02-12

Daniel mi ? successo una cosa simile l'anno scorso, verificando avevano modificato l'inclinazione del leveraggio e di conseguenza del tirante, comperati nuovi ? ritornato tutto nella normalit?, prima dopo 4 schiacciate di pedale, potevi andare affanc... con il piede fuori uso!


1978 Chevrolet Camaro Z28 - Nuvolari - 24-02-12

[Immagine: camaro%20copia.jpg]



nei punti 1 2 e 3 potresti rubare qualcosa spostando il punto di leva a discapito della cosa del pedale (e non dimenticare che devi alzare di molto la gamba se allunghi la corsa).

Il punto 4 sicuramente sar? pieno di grasso-colla misto dinosauri che fa attrito. Smonta e valuta il dafarsi, al massimo ci metti dentro due cuscinetti ad aghi oppure ti fai una bronzina.

questo ? il risultato della tornitura del volano di Bandido:

[Immagine: DSC07993.JPG]


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 24-02-12

@claudio prima parlavamo della forchetta tagliata, invece ho appena guardato ed ? lei cos?...per? sembra piegata nei punti di contatto col cuscinetto reggispinta. Domani lavo per bene e vedo meglio.

@nuvolari, sinceramente non mi va di modificare il leveraggio, essendo l'auto originale non vedo la necessit? di aumentare bracci leve ecc, dato che la frizione dovrebbe essere dimensionata per la potenza del motore, mentre questa dallo sforzo potrebbe sopportare la coppia di un caterpillar!

per il volano mi hai convinto, dopotutto sarebbe un controsenso farlo fare con tutta l'attrezzatura che ho...


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 24-02-12

ah, il volano era stato montato rovescio, di conseguenza senza la spina di centraggio!! penso non cambi niente, per?.....................................


1978 Chevrolet Camaro Z28 - Nuvolari - 24-02-12

[quote name='JJ999' post='408692' date='24/2/2012, 21:56']ah, il volano era stato montato rovescio, di conseguenza senza la spina di centraggio!! penso non cambi niente, per?.....................................[/quote]

solitamente il volano viene bilanciato assieme all'albero motore, se gli trovi la posizione originale elimini le vibrazioni.



Allora ti conviene prendere tutta la frizione originale e sei a posto. cos? risolvi il problema della durezza e della originalit?.


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 24-02-12

[quote name='Nuvolari' post='408701' date='24/2/2012, 22:33']solitamente il volano viene bilanciato assieme all'albero motore, se gli trovi la posizione originale elimini le vibrazioni.[/quote]

.....per? ora mi sorge spontanea una domanda, ? stato montato cos? per distrazione/ignoranza o c'era il suo perch?? sono propenso per la prima, ma chi lo sa...l'auto era in japan, chi ci avr? messo le mani? :ghghgh:


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 28-02-12

chiedo aiuto per la frizione...beh, intanto ieri ho lavato tutti i pezzi del clutch linkage, e stavolta nuvolari ti sei sbagliato di grosso, non ho trovato il grasso-colla misto dinosauri :hahahah: ho trovato solo........ruggine!!! non c'era la minima traccia di grasso, solamente mezzo cucchiaino sulla sfera lato motore, e secondo me risalente al 78...li dentro doveva esser pieno di grasso, invece era pieno di aria!!! l'ingrassatore non ? mai stato montato, e sotto la ***** esterna ho trovato il suo tappino rosso.....morale della favola, TUTTO il clutch linkage va sostituito, tra pochi km sarei rimasto a piedi, tant'erano consumate le estremit? delle rods!!!

tornando alla frizione, la mia in origine DOVREBBE montare una 11", mentre ora c'era una 10.4". Premetto che navigando ho trovato che il mio flywheel (168 denti) monta sia una che l'altra, mentre il 153 denti monta solo la 10.4" (da qui ho dedotto che forse ? nato con la 11"), cosa conviene montare, 10.4 o 11? Non ho problemi di tenuta di potenza, dato che il motore rester? originale o poco modificato, pi? che altro cos?, dato che la devo prendere, una o l'altra?

ah, un'altra cosa, ho visto che vendono i flywheel shims, ma data la mia ignoranza a riguardo, non so a cosa servano....forse a registrare la corsa della frizione?


1978 Chevrolet Camaro Z28 - chevy350 - 28-02-12

Oltre il diametro conta le gole dovresti averne 26.


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 28-02-12

si si 26 spline..


1978 Chevrolet Camaro Z28 - Nuvolari - 28-02-12

allora per quello che era duro il pedale, si vede che in japan non c'? il grasso.

Per la frizione prendi quella che costa di meno, tanto non devi trainare rimorchi di letame.

i flywheel shims sono spessori che a te non servono.


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 28-02-12

[quote name='Nuvolari' post='409497' date='28/2/2012, 20:37']Per la frizione prendi quella che costa di meno, tanto non devi trainare rimorchi di letame.[/quote]

mah, qua in paese invece tutti mi tontonano chiedendo quando monto l'erpice o la fresa :confused:

a sto punto, dato che al limite presto si fa a tirar gi? il cambio, proverei a rimontare il tutto coi leveraggi nuovi, pu? essere un'idea o una cagata?


1978 Chevrolet Camaro Z28 - Nuvolari - 28-02-12

[quote name='JJ999' post='409530' date='28/2/2012, 21:49']mah, qua in paese invece tutti mi tontonano chiedendo quando monto l'erpice o la fresa :confused:

a sto punto, dato che al limite presto si fa a tirar gi? il cambio, proverei a rimontare il tutto coi leveraggi nuovi, pu? essere un'idea o una cagata?[/quote]

dato che hai tutto gi? almeno tornisci le le due facce, poi magari il disco rimetti il vecchio.


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 28-02-12

[quote name='Nuvolari' post='409538' date='28/2/2012, 22:00'][quote name='JJ999' post='409530' date='28/2/2012, 21:49']mah, qua in paese invece tutti mi tontonano chiedendo quando monto l'erpice o la fresa :confused:

a sto punto, dato che al limite presto si fa a tirar gi? il cambio, proverei a rimontare il tutto coi leveraggi nuovi, pu? essere un'idea o una cagata?[/quote]

dato che hai tutto gi? almeno tornisci le le due facce, poi magari il disco rimetti il vecchio.

[/quote]

si beh quello si, anche se a dir la verit? la frizione era perfetta, a parte durezza e lo staccare alla stra-fine...ah, prima ho lavato la clutch fork, e la nicchia della pivot ball tra un p? si trasformava in foro passante!! era tutto straconsumato porca vacca, domani poster? qualche foto anche se servono a ben poco...


1978 Chevrolet Camaro Z28 - Nuvolari - 28-02-12

il grasso ? stato inventato apposta. se non ungi la ruota della cariola, cigola! :confused:


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 28-02-12

[quote name='Nuvolari' post='409545' date='28/2/2012, 22:16']se non ungi la ruota della cariola, cigola! :bas:[/quote]

senza parole :mmad: :confused:


1978 Chevrolet Camaro Z28 - Nuvolari - 28-02-12

[quote name='JJ999' post='409551' date='28/2/2012, 22:26'][quote name='Nuvolari' post='409545' date='28/2/2012, 22:16']se non ungi la ruota della cariola, cigola! :omino:[/quote]

senza parole :hahahah: :bas:

[/quote]

:confused: :mmad:


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 03-03-12

oggi ho aperto il cambio, i cuscinetti sono da cambiare, i paraolio, battendo il labbro col cacciavite, cantano come il metallo, mai sentito paraolio cos? duri, ci credo che pisciava!! i sincronizzatori, sono sanissimi, sarei orientato su uno dei rebuild kit di ebay, ci sono sia coi sincro che senza, un kit del genere pu? andar bene per me?

[url="http://www.ebay.com/itm/SUPER-T10-4-SPD-TRANS-REBUILD-KIT-64-82-CHEVY-PONTIAC-/330550210041?hash=item4cf653edf9&item=330550210041&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&vxp=mtr"]questo per esempio[/url]


1978 Chevrolet Camaro Z28 - Nuvolari - 03-03-12

cambia tutto, anche i sincronizzatori e non ci pensi pi?.... non saranno 20$ in pi? che rovinano la vita. e intanto che ci sei pendi anche il disco frizione e il reggispinta.

Un lavoro fatto bene dura una vita.


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 04-03-12

ecco, hai pienamente ragione....una cosa ti volevo chiedere, che sicuramente ne hai aperti, come si smonta l'alberino che tiene gli ingranaggi della retro, dalla carcassa d'alluminio? c'? una specie di spina forata ma non si pu? ribattere fuori, penso vada bucata col trapano e sostituita...non ? neanche una spina forata, ? come vedere un grano ma senza esagono, tondo....