Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
cambio che strappa su ZJ - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Powertrain (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=43)
+--- Discussione: cambio che strappa su ZJ (/showthread.php?tid=5166)

Pagine: 1 2


cambio che strappa su ZJ - Tommy Vercetti - 04-03-11

Ragazzi ho un problema, quando sono in coda e quindi non posso accelerare tanto, faccio prima-seconda tutto bene e invece 2-3 me la strappa. Non so se mi sono spiegato, cio? se accelero poco la cambiata tra 2 e 3 strappa. Sento tipo toc, e mi spara dentro male la 3. Tutto questo solo, se cambio per? basso di giri, invece se accelero normale va tutto bene. Lo fa sia a broda che a gpl. Qualcuno mi aiuta a capire cosa c'? che non va? Grazie :handddd: :winns:


cambio che strappa su ZJ - nigel68 - 04-03-11

E' solo la famigerata affidabilit? delle trasmissioni Jeep. There is only one, e meno male...


cambio che strappa su ZJ - Sunnybob - 04-03-11

[quote name='nigel68' post='339823' date='4/3/2011, 15:22']E' solo la famigerata affidabilit? delle trasmissioni Jeep. There is only one, e meno male...[/quote]





Beh la Chrysler ha usato differenti cambi sui Grand Cherokee ed alcuni Zj hanno montato anche l'evoluzione del torqueflite .... che proprio cacca non ? :handddd:


cambio che strappa su ZJ - nigel68 - 04-03-11

Il Torqueflite originale ? sicuramente il miglior cambio automatico mai prodotto al mondo, mi risulta lo montassero anche sui mezzi corazzati... il problema ? che non ho mai visto andare in frantumi cos? tante trasmissioni come quando lavoravo in Chrysler-Jeep. Mezzi recenti o meno, cambi, differenziali, ripartitori... tutto da rifare dopo 30-40.000 km.

Coincidenze?


cambio che strappa su ZJ - Tommy Vercetti - 04-03-11

Ma pi? o meno cosa potrebbe essere? Un mio amico ha detto che potrebbe essere il corpo farfallato intasato oppure il motorino del minimo...potrebbero essere?


cambio che strappa su ZJ - Tommy Vercetti - 04-03-11

[quote name='Sunnybob' post='339832' date='4/3/2011, 15:53'][quote name='nigel68' post='339823' date='4/3/2011, 15:22']E' solo la famigerata affidabilit? delle trasmissioni Jeep. There is only one, e meno male...[/quote]





Beh la Chrysler ha usato differenti cambi sui Grand Cherokee ed alcuni Zj hanno montato anche l'evoluzione del torqueflite .... che proprio cacca non ? :hahahah:

[/quote]





Come faccio a capire se anche il mio l'ha montata?


cambio che strappa su ZJ - Sunnybob - 04-03-11

[quote name='Tommy Vercetti' post='339847' date='4/3/2011, 16:21']Come faccio a capire se anche il mio l'ha montata?[/quote]





Credo che dipenda dall'anno... qui parlano del 1993



[url="http://www.jeeps-offroad.com/showthread.php?t=34841"]http://www.jeeps-offroad.com/showthread.php?t=34841[/url]



Cmq di base mi pare di aver capito che c'era la AW4 di fabbricazione giapponese o delle evoluzioni del torqueflite chrysler...Ma certo ? meglio se aspetti qualcuno pi? esperto di me.



Nigel... non so ..forse si rompono di pi? le AW4? O forse dipende dai materiali che non sono pi? gli stessi....Mah!


cambio che strappa su ZJ - AleG - 04-03-11

OT quali sono i cambi automatici pi? robusti e affidabili (e quali mezzi li montano)?

E' una curiosit?

fine OT


cambio che strappa su ZJ - Tommy Vercetti - 04-03-11

[quote name='Sunnybob' post='339900' date='4/3/2011, 18:21'][quote name='Tommy Vercetti' post='339847' date='4/3/2011, 16:21']Come faccio a capire se anche il mio l'ha montata?[/quote]





Credo che dipenda dall'anno... qui parlano del 1993



[url="http://www.jeeps-offroad.com/showthread.php?t=34841"]http://www.jeeps-offroad.com/showthread.php?t=34841[/url]



Cmq di base mi pare di aver capito che c'era la AW4 di fabbricazione giapponese o delle evoluzioni del torqueflite chrysler...Ma certo ? meglio se aspetti qualcuno pi? esperto di me.



Nigel... non so ..forse si rompono di pi? le AW4? O forse dipende dai materiali che non sono pi? gli stessi....Mah!

[/quote]



Va bene grazie lo stesso, aspetto qualche jeeper pi? serio di me :hahahah:


cambio che strappa su ZJ - bonjo - 04-03-11

Tommy, tu dovresti avere un cambio 42RE come il mio. Purtroppo ogni tanto d?nno dei problemi, anche il mio ha qualche noia, risolvibile per? con il "solito" cambio di olio e filtro. Per quanto riguarda il tuo problema, molto probabilmente saranno i fori da cui passa l'olio ai vari settori che saranno ovalizzati, a me succedeva nel precedente ZJ, che er? aveva il 46RH, con la quarta marcia. Prova a cambiare olio e vedi se si risolve qualcosa.



P.S.: hai un'occhiata al colore e alla densit? dell'olio?? Quando hai problemi al cambio automatico ? il primissimo controllo da fare


cambio che strappa su ZJ - Tommy Vercetti - 04-03-11

potrebbe ma mi pare difficile, perch? ha 10000 km....a meno che quel cretino del mio EX meccanico abbia solo detto di averlo cambiato, magari l'ha solo rabboccato o ha fatto qualche cavolata...mmm prover? a controllare, ma di colore dovrebbe rislutare?


cambio che strappa su ZJ - mopar - 04-03-11

rosso ciliegia con nessun odore


cambio che strappa su ZJ - Volcente - 04-03-11

[quote name='mopar' post='339951' date='4/3/2011, 21:23']rosso ciliegia con nessun odore[/quote]

Il Dexron in principio ? rosso ciliegia, ma con i km si sporca no?



[Immagine: ATF1.jpg]


cambio che strappa su ZJ - mopar - 04-03-11

non dovrebbe sporcarsi. Se si sporca, vuol dire che ci sono residui di bande e frizioni e la cosa non ? bella....


cambio che strappa su ZJ - Volcente - 05-03-11

Io credo sia normale che si sporchi, come dimostra il link che ho postato.

Lo dicono in parecchi siti che con i km tende a diventare pi? marrone rispetto al rosso iniziale.

Credo che 100 000 km influiscano fortemente sulla sua densit? e sul suo colore.


cambio che strappa su ZJ - Tommy Vercetti - 05-03-11

[quote name='Volcente' post='339976' date='5/3/2011, 02:24']Io credo sia normale che si sporchi, come dimostra il link che ho postato.

Lo dicono in parecchi siti che con i km tende a diventare pi? marrone rispetto al rosso iniziale.

Credo che 100 000 km influiscano fortemente sulla sua densit? e sul suo colore.[/quote]





Si credo proprio di s?, infatti sui Grad Cherokee ? consigliabile cambiarlo ogni 30-40 mila...


cambio che strappa su ZJ - Tommy Vercetti - 05-03-11

Oggi non sono riuscito a controllare, per? ho dovuto usare la macchina e ho notato che a benza strappa di pi?, e anche passando da N a R fa lo stesso ciocco...anche in questo caso di pi? a benzina che con il gpl.


cambio che strappa su ZJ - Tommy Vercetti - 06-03-11

[quote name='Volcente' post='339952' date='4/3/2011, 21:36'][quote name='mopar' post='339951' date='4/3/2011, 21:23']rosso ciliegia con nessun odore[/quote]

Il Dexron in principio ? rosso ciliegia, ma con i km si sporca no?



[Immagine: ATF1.jpg]

[/quote]



Ieri mi avete insospettito e ho fatto un controllo, ha un colore davvero strano sembra un po' il 3...per? boh non lo saprei descrivere: rosa-giallo-nero...so che ? una descrizione confusa...


cambio che strappa su ZJ - mopar - 06-03-11

Io farei un bel cambio olio e filtro. Prendi il suo olio giusto, Mopar , non prendere roba di concorrenza che non viene digerita.....meglio spendere qualcosa in pi?. I cambi Chrysler recenti sono molto sensibili al tipo di olio usato, e non amano il Dextron.


cambio che strappa su ZJ - Tommy Vercetti - 06-03-11

[quote name='mopar' post='340113' date='6/3/2011, 15:35']Io farei un bel cambio olio e filtro. Prendi il suo olio giusto, Mopar , non prendere roba di concorrenza che non viene digerita.....meglio spendere qualcosa in pi?. I cambi Chrysler recenti sono molto sensibili al tipo di olio usato, e non amano il Dextron.[/quote]





Va bene, si provo...senti e quello che mi avevano detto su motorino e corpo farfallato contano poco?