Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Addittivo piombo - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Powertrain (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=43)
+--- Discussione: Addittivo piombo (/showthread.php?tid=403)

Pagine: 1 2


Addittivo piombo - stratus70 - 01-11-17

Sulla mia Camaro del 1976 con motore 350 e' corretto aggiungere ad ogni pieno di carburante in percentuale a litri un addittivo del piombo?

Visto che la benzina verde rispetto alla vecchia super non ne contiene!!!!!

Grazie. :ok:




Addittivo piombo - Adriano S. - 01-11-17

Argomento gia trattato in modo approfondito su altri threat sul forum ; comunque sia la recessione delle valvole e un fenomeno che avviene dopo migliaia e migliaia di Km. Se usi la tua macchina facendo 1000/1500km annuì non è un grosso problema direi , soluzione altrimenti additivo oppure rifare le teste con hardened seat valves


Addittivo piombo - V8 Interceptor - 01-11-17

Personalmente, anche se non arrivo ai 1000 chilometri annui, uso dell' additivo (qualsiasi va bene, al momento questo).

Male non dovrebbe fare, ma senza l' assillo di aggiungerlo ogni volta che faccio rifornimento, quando lo ricordo.




Addittivo piombo - COWMILES CLAY - 01-11-17

Citazione:Personalmente, anche se non arrivo ai 1000 chilometri annui, uso dell' additivo (qualsiasi va bene, al momento questo).

Male non dovrebbe fare, ma senza l' assillo di aggiungerlo ogni volta che faccio rifornimento, quando lo ricordo.
Miiii usi cose fatte dai polentuni?

 

Personalmente ho visto pochissimi usare gli addittivi e i motori girano sempre bene lo stesso.



Addittivo piombo - ciampone - 01-11-17

Ma scusate....

se il motore è il suo originale del '76, quando è uscita dalla fabbrica aveva già il catalizzatore (nel '74 modificarono il pianale delle F-body Camaro/Firebird proprio per alloggiarlo!) e quindi doveva usare solo benzina senza piombo già all'epoca... di conseguenza il motore (ripeto, se non è stato rimaneggiato/sostituito o altro) ha già le testate predisposte per la benzina senza piombo....

dico bene?




Addittivo piombo - nigel68 - 02-11-17

Esatto.




Addittivo piombo - Eschi - 02-11-17

Concordo Ciampone



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Addittivo piombo - Ricky426 - 02-11-17

Io ci credo poco ai miracoli degli additivi. Primo perché come dice Cowmiles i motori girano bene lo stesso. Un amico con un 318 Mopar fine anni 60 ha girato tutta l'Europa in lungo e in largo facendo oltre 100.000 km, fregandosene altamente di ciò che entrava nel serbatoio, e la sua macchina gira ancora come un orologio. Tenete presente che i motori americani degli anni 50/60 e primi 70 sono parecchio robusti e sovradimensionati, e la maggior parte di loro ha le punterie idrauliche per cui prima di accorgersi di eventuale logorio delle sedi valvola ci vorranno tanti di quei chilometri che neanche se la usate tutti i giorni...

 

Per quanto riguarda gli additivi che aumentano il numero di ottano: gli additivi miracolosi non esistono. Gli idrocarburi con più alto numero di ottano sono gli alchilbenzeni (toluene, xilene...) che se opportunamente miscelati raggiungono valori di ottano tra 125 e 130. Diciamo che vi vendono il migliore da 130, lo aggiungete a circa 40 litri di benzina verde da 95 RON e magicamente credete che sia diventata a 98 RON perché aumenta fino a 3 punti il numero di ottano. Ma il flacone è da circa 200 ml, che dispersi nei 40.000 ml di verde a 95 si trasformano in benzina a 95.2 RON arrotondati per ECCESSO. Per arrivare a 98 RON ci vorrebbero circa 20 flaconcini da 200 ml su 40 litri.

Difatti l'aumento "fino a 3 punti" significa 95.3 e non 95 + 3. Diciamo che 200 ml di additivo su 20 litri fanno 95.3 abbondanti...

 

Personalmente, penso che invece il sistema più semplice per evitare l'usura delle sedi valvola sia fare come facevano i nostri genitori e nonni quando sparì la benzina super, aggiungendo un misurino di olio per motori a due tempi, che lubrifica e viene bruciato allegramente. Se poi trovate l'R30 avrete anche un odore di patatine fritte allo scarico che vi farà venire fame mentre vi recate al raduno... :chees:




Addittivo piombo - Adriano S. - 02-11-17

http://www.hcdmag.com/best-octane-booster/

 

articolo interessante ... forse da confutare risultati con altri test indipendeti fatti , pero a prima vista LUCAS e Royal Purple sembrerebbero davvero dare i risultati promessi.

 

Usando il Lucas sapevo che una miglioria importante ci fosse visto che sulla Vette 62 340hp a parita di timing con l additivo non avevo piu knocking ..




Addittivo piombo - Ricky426 - 02-11-17

Ho letto velocemente l'articolo. Come si può vedere l'aumento dei punti è come dicevo io, 3 punti equivalgono a 0.3

Quello che rende di più va usato con una concentrazione di 60:1, per cui su 60 litri ci va un litro di additivo.

 

Attenzione però che questi additivi non sono puri idrocarburi ma contengono degli ossigenanti, ossia delle molecole che durante la combustione rilasciano un minimo di ossigeno, quindi aumentano la combustione, esempio conosciuto il nitrometano. Io eviterei di utilizzare questi componenti in auto di serie perché l'ossigeno, come dice il suo nome stesso, ossida! Non fa bene soprattutto alle parti in alluminio, ma comunque non è ben tollerato in genere da tutta la linea benzina, in primis dal carburatore. Molto meglio usare i classici idrocarburi (HC) nelle nostre vecchiette, i quali non contengono ossigeno.




Addittivo piombo - Adriano S. - 02-11-17

http://web.archive.org/web/20100214083430/http://volvospeed.com/Reviews/octane_boosters_lucas.html

 

si concordo , pero' piuttosto di andare in giro ritardado come Tom Hanks in Forrest Gump , con le miglia che faccio annue preferisco usare l'additivo con tutti i rischi connessi ed annessi :ok:




Addittivo piombo - nigel68 - 02-11-17

Personalmente ho notato due cose ma su motori non americani:

- 4 cyl inglese in ghisa 1965, aste e bilancieri: tendenza al "dieseling" cioè autoaccensione quando si spegneva la macchina. Si tratta di un problema congenito del motore MG a causa della forma della camera di scoppio, a cui la stessa MG pose rimedio con una valvola a depressione che "smagriva" il collettore spegnendo il motore. Alimentata a benzina francese S98 (98 ottani), il problema scompariva.. Ovviamente tutte le varie "perette" da supermercato non davano risultati. Solo una volta il mio meccanico me ne propose uno (non ricordo la marca) che diede un buon risultato, ma effettivamente lo misi in metà serbatoio di 95, forse meno.

 

- 2 cyl alluminio Guzzi V7 Special 1972: con la benzina 95 batte in testa in 4a marcia, a volte anche in 3a... utilizzato addittivo Magigas Competition circa al 5% (quindi non poco) e il problema scompariva del tutto, ma anche i soldi dal portafoglio (è costosissimo). Probabilmente è del tipo ossigenante che descrive Ricky.


Confermo che il resto degli addittivi sono pressoché aria fritta... quelli per le valvole lasciano un residuo oleoso, per cui mettere un mezzo bicchiere di olio da 2 tempi ad ogni pieno credo faccia la stessa cosa, con la differenza che costa molto meno ma è più difficile da dosare... :011:




Addittivo piombo - chevy350 - 02-11-17

Il nella mia c3 non ne avevo mai usato.

Premesso che il motore è stato rifatto negli usa con teste in ghisa word (mi pare) credo con cognizione perchè non scalda non fuma e niente consumo olio.

Detto ciò dopo non averla usata per un pò pensavo che la benzina che aveva dentro non era "buona" così ho messo una boccetta di octane booster della blue chem....risultato candele(non andate a fanculonia .

Non le ho ancora cambiate perchè la stò usando per vari motivi ma ogni giorno mi chiedo "ma chi me lo ha fatto fare"??


Addittivo piombo - nigel68 - 02-11-17

Citazione:..candele(non andate a fanculonia ...

Sarebbe ?? cosa vuol dire, di grazia? :ciappa: :ciappa: :ciappa:



Addittivo piombo - chevy350 - 02-11-17

Ehmmm...traduco:mi si è ammassata una candela (almeno una)

Mi scuso mio figlio ogni tanto "usa" la mia tastiera.

Pardon.


Addittivo piombo - nigel68 - 02-11-17

Citazione:Ho letto velocemente l'articolo. Come si può vedere l'aumento dei punti è come dicevo io, 3 punti equivalgono a 0.3

..

Si ma questo dice:


"That’s an increase of 36 points or 3.6 octane numbers..."


Come la mettiamo?? :hum:

 



Addittivo piombo - Ricky426 - 02-11-17

Citazione: 

Ho letto velocemente l'articolo. Come si può vedere l'aumento dei punti è come dicevo io, 3 punti equivalgono a 0.3

..
Si ma questo dice:


"That’s an increase of 36 points or 3.6 octane numbers..."


Come la mettiamo?? :hum:

 

Innanzitutto bisogna vedere quale è la concentrazione usata. In tal caso 1,28 once a gallone, che sono 36 grammi e mezzo, su un quantitativo di un gallone che dato il peso specifico della benzina si tramuta in circa 2.600 grammi, per cui siamo ad un quasi 1,4 %, neanche poco.

Ma a parte tutto, ho letto la scheda di sicurezza dell'additivo Lucas e non contiene solo idrocarburi, ma anche manganese e ossigeno, più altri ingredienti misteriosi che comunque dovrebbero essere distillati di petrolio quindi HC. Non discuto che funzionino, ma in un motore di 50 anni fa io non metto manganese e ossigeno nel serbatoio!



Addittivo piombo - Piero - 02-11-17

Se puo' valere la mia esperienza con la C3 del 1978,la sto usando da parecchi anni senza nessun additivo...e ho fatto circa 25000 km.

Ogni tanto,ma proprio ogni tanto, faccio benzina W100 Tamoil...toccando ferro il motore gira benissimo,non brucia olio e si comporta come una signorina vezzosa.




Addittivo piombo - Adriano S. - 03-11-17

Ot : nel mio caso , non volendo ritardare troppo , con il 340hp che ha un RC di 11.25 , per non avere knocking per ora la migliore soluzione è stato il Lucas ( possibile che con la 100 ottani riesca ad ovviare al problema , però nelle immediate vicinanze mie non ce ne sono di distributori con al 100 ) .


Addittivo piombo - -michi- - 03-11-17

ogni 1-2 pieni lo metto su tutte le auto, americane ed europee, male non fa, anzi.  Anche non metterlo con i Km che facciamo prima che succeda qualche cosa mi sa che saremo già al ospizio e gireremo con altri mezzi a spinta :-)