Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
1968 Pontiac Firebird 400 - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: LE VOSTRE AMERICANE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Forum: General Motors Company (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Discussione: 1968 Pontiac Firebird 400 (/showthread.php?tid=3948)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


1968 Pontiac Firebird 400 - Guest - 01-02-13

Vedo anche io solo ora ... complimentissimi .... veramente bella!!!




1968 Pontiac Firebird 400 - -michi- - 12-05-14

sabato scorso al hot wheels festival qui in zona:


https://www.youtube.com/watch?v=3aVIeQQYkbE




1968 Pontiac Firebird 400 - -michi- - 09-11-15

Dopo 3 anni che avevo il filtro del aria originale in garage,  giorni fa ho deciso di restaurarlo, percui sverniciato e fatto riverniciare, acquistati gli adesivi suoi ecc. ora è finito e posso togliere quello cinese cromato...  :ok:  back to the origins

[Immagine: 00017d8ebplua.jpg]




1968 Pontiac Firebird 400 - emi2020 - 09-11-15

Bellissimo!

Lo monti su carburatore e aspirazione after?

Poi dicci se respira uguale


1968 Pontiac Firebird 400 - emi2020 - 09-11-15

Altra domanda.....per curiosità anche se la chally è un altro segmento....come prestazioni tra le tre che possiedi quale ti soddisfa di più?


1968 Pontiac Firebird 400 - COWMILES CLAY - 09-11-15

...era ora! :zsarcastic4xx:




1968 Pontiac Firebird 400 - -michi- - 09-11-15

Citazione:Altra domanda.....per curiosità anche se la chally è un altro segmento....come prestazioni tra le tre che possiedi quale ti soddisfa di più?
 

La pontiac è quella che mi soddisfa di più come prestazioni, ma è difficile confrontare i tre motori, il SB 289 della mustang è molto grintoso e prende i giri subito,  il 400 della firebird molto potente ma con cambio automatico , il BB 383 della chally è forse un po più debole del 400 ma con il cambio manuale più "divertente"...



1968 Pontiac Firebird 400 - Pex - 09-11-15

Challenger e Firebird comunque sono dello stesso segmento. E anche Mustang. Sono tutte pony car


1968 Pontiac Firebird 400 - -michi- - 09-11-15

Citazione:Challenger e Firebird comunque sono dello stesso segmento. E anche Mustang. Sono tutte pony car
 

Esatto... sono tutte pony (io amo le pony)... con motorizzazioni diverse e caratteristiche diverse, difficile confrontarle alla pari... se devo confrontarle come guida e prestazioni posso dire che la firebird e la challenger sono simili, la mustang tutt'un altra cosa.

Quella che si guida meglio come confort, servosterzo, tenuta di strada è la firebird, quella più curata nei dettagli è la mustang, quella più sportiva ed aggressiva la challenger!




1968 Pontiac Firebird 400 - emi2020 - 09-11-15

Una E body Mopar quindi va paragonata ad una F body GM?

Mentre le A body (CHEVELLE,GTO) a quale Mopar?


1968 Pontiac Firebird 400 - -michi- - 09-11-15

Citazione:Una E body Mopar quindi va paragonata ad una F body GM?

Mentre le A body (CHEVELLE,GTO) a quale Mopar?
chevelle , GTO  ecc. le comparerei ad una charger, Roadrunner ecc.


eccoti tutte le pony cars:

 

Barracuda/Cuda

Camaro

Challenger

Cougar

Javelin

Firebird

Mustang


le altre (chevelle, gto, torino, charger ecc) sono le "middle size" e poi ci sono i modelli più grandi e cioè le "full size" (fury, bel air, riviera, impala ecc.)




1968 Pontiac Firebird 400 - ciampone - 09-11-15

Citazione: 

Una E body Mopar quindi va paragonata ad una F body GM?

Mentre le A body (CHEVELLE,GTO) a quale Mopar?
chevelle , GTO  ecc. le comparerei ad una charger, Roadrunner ecc.


eccoti tutte le pony cars:

 

Barracuda/Cuda

Camaro

Challenger

Cougar

Javelin

Firebird

Mustang


le altre (chevelle, gto, torino, charger ecc) sono le "middle size" e poi ci sono i modelli più grandi e cioè le "full size" (fury, bel air, riviera, impala ecc.)

 

Tutto giustissimo!

Aggiungo che, arrivati alla fine degli anni '60 e con l'inizio dei '70, le pony cars diventarono sempre più grosse, larghe e pesanti, per poter ospitare i motori opzionali big block che prima erano riservate alle varie muscle cars, che erano delle "intermediate" (intermedie, medie, mid o middle class, chiamale come ti pare....).

Insomma la differenza non era più così netta..... ad esempio la stessa Challenger o la Mustang del '71 sono ben altra cosa rispetto ad una mustang prima serie....



1968 Pontiac Firebird 400 - Bandito - 10-11-15

Citazione:Una E body Mopar quindi va paragonata ad una F body GM?

Mentre le A body (CHEVELLE,GTO) a quale Mopar?
Charger e Road Runner....penso....



1968 Pontiac Firebird 400 - -michi- - 12-11-15

ecco il filtro originale restaurato montato, da come è nuovo e lucido e non impolverito sembra persino che brilli nel vano motore  :ciappa:

[Immagine: filtrozhcukjm5qa.jpg]




1968 Pontiac Firebird 400 - boghy - 13-11-15

Bellissimo il filtro.... però mi sembra che stoni un po' con tutto il resto del motore, che non sembra essere originale...


Mi sbaglio?


1968 Pontiac Firebird 400 - Matching N - 13-11-15

Sarebbe da pulire più a fondo il vano motore suppongo




1968 Pontiac Firebird 400 - BLACK CAT - 13-11-15

Citazione:Sarebbe da pulire più a fondo il vano motore suppongo
in effetti cosi sembra , potresti oltre che pulire bene il vano motore ,incartando bene il motore e altri componenti dare una passata di nero , tanto il grosso sono i passaruota interni... io l ho fatto ed il risultato è molto soddisfacente  :ok:




1968 Pontiac Firebird 400 - emi2020 - 13-11-15

I cavi rossi stonano poi con una minima spesa potresti prendere i copri valvole che nel 68 per la tua erano cromati e sicuramente come ti hanno detto una verniciata ai passaruota.

Su carburatore aftermarket ci va senza modifiche?

L hai provata?


1968 Pontiac Firebird 400 - -michi- - 13-11-15

allora, ho i coprivalvole originali, potrei montare quelli che non erano cromati ma avevano il colore del motore, la centralina msd con i suoi bei cavi rossi erano già montati percui sono rimasti li, läintake originale lo ho, ora monta iun edelbrock.... per il resto è originale, percui togliendo la centeralina msd e cambiando i coprivalvole el'intake ritorna come era nata!


si una pulitina non farebbe male   :frown2:

  ed una ripassata di nero (lo farò se un giorno devo verniciare qualche parte) :ciappa:  :ciappa:




1968 Pontiac Firebird 400 - BLACK CAT - 13-11-15

La centralina la puoi nascondere dentro l abitacolo oppure farla nera anche lei ...un bel progetto per quest inverno