Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: LE VOSTRE AMERICANE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Forum: General Motors Company (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Discussione: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd (/showthread.php?tid=39)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


RE: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - Tommy Vercetti - 06-02-23

come vuoi, ma l'ho tolta io di persona 10 min prima di fare la foto...


RE: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - COWMILES CLAY - 06-02-23

No, no come vuoi, io faccio solo un commento vedendo le foto, tranquillo e buon lavoro!


RE: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - Giorgio - 06-02-23

Devi pulire meglio le parti corrose prima di verniciare, altrimenti ti si ripresenta a breve ancora la ruggine.
Non bisogna avere fretta su questi lavori.


RE: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - Tommy Vercetti - 07-02-23

ok ragazzi, gli do un'altra passata di fino. ben venga ogni consiglio, sia chiaro.
prima di dare primer/fondi/vernice ecc ecc, come trattereste le superfici? qualche convertitore / acido?


RE: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - Iowa - 08-02-23

Ciao Tommy, stamattina l'ho vista la sul ponte che domina l'officina! :-) Il Fabio che ti ha consigliato di usare?


RE: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - Tommy Vercetti - 10-02-23

fabio consigliava di dare direttamente il primer


RE: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - Iowa - 11-02-23

Anche secondo me è meglio trattarla prima di dare primer, la ruggine è bastarda....
Io per lavoro uso quantità industriali di acido solforico e cloridrico (non per togliere la ruggine eh :-) ma so che funziona per quello scopo, ho fatto tornare come nuove una serie di chiavi a brugola arrugginite da far schifo! Ma le ho messe in ammollo...
Non saprei come utilizzarlo per un sottoscocca...credo sia impossibile darlo a pennello con i vari sbrodolamenti, il fumo che esce e le gocce che ti perforano vestiti/pelle... credo proprio non sia da fare :-) in più i fumi dell'acido opacizzano le cromature, ad esempio... ma sicuramente ci sarà qualche prodotto a base di acido apposito da poter utilizzare in sicurezza, aspetta il consiglio degli esperti, io sono capra in materia...
Sarebbe un peccato dare il primer ora per poi scoprire fra tot mesi che la ruggine è ancora lì che si espande...


RE: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - Lord 2.0 - 13-02-23

Ferox?
Lo so che per i carrozzieri è come Satana, ma il suo lavoro di conversione lo fa.


RE: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - Tommy Vercetti - 14-02-23

allora ragazzi, rifaccio il punto:
ruggine tolta per quanto possibile;
patch fatte (per fortuna pochissima roba, più che altro i passaruota dietro eran messi male);
dato antiruggine/converti ruggine.

ps: io mi sono sempre trovato bene col ferox


RE: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - COWMILES CLAY - 16-02-23

(13-02-23, 01:01 PM)Lord 2.0 Ha scritto: Ferox?
Lo so che per i carrozzieri è come Satana, ma il suo lavoro di conversione lo fa.
Nulla da dire, ma personalmente sulle parti metalliche della auto non lo adoperò oramai da quasi venti anni, il perchè è presto detto, forma una pellicola e sotto la ruggine rimane, con il tempo si ripresenta e anche se coperto da vernice, non da un risultato ottimale negli anni, meglio sarebbe usare un prodotto liquido come il Disox,  o altro che è un acido fosfatizzante, che non lascia pellicola. Questo è il mio consiglio e credo sia condiviso da chi ha lavorato sulla ruggine, poi se viene preso in considerazione quello che scrivo bene, in caso contrario, finche non ci si mette il naso...! L'uso fatto da un carrozziere non da fiducia a mio parere, poi la libertà deve essere di ogni persona! Sleepy


RE: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - Iowa - 18-02-23

Esatto, anche a me avevano parlato non benissimo del ferox...per quello non l'ho nominato...ma non credo che il carrozziere lo voglia usare, cioè intendo che da come ha scritto Tommy, mi sembra di aver capito che non lo voglia usare...


RE: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - Tommy Vercetti - 23-02-23

non saprei ragazzi,
tra lavoro e altre cose è un po' che on faccio un salto dal carrozziere, l'ultima volta che ci siamo sentiti aveva dato su l'antirombo nelle parti più soggette a problemi tipo i passaruota post.
spero me la ridia in fretta perchè il 5.9 consuma una follia hahaha


RE: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - Iowa - 07-03-23

Stamattina mi son fatto il tagliando all'auto del figlio e ho visto i progressi fatti sulla tua Pontiac.....Il Fabio stava finendo di dare il primer. Bel lavoro con l'antirombo, secondo me è venuto bene!


RE: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - Iowa - 16-03-23

Ciao Vercetti, l'hai ritirata la Pontiac? Com'è venuto il lavoro?


RE: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - Tommy Vercetti - 16-03-23

ciao, sisi l'ho ritirata , ma devo già riportargliela perchè ci sono un paio di cose ancora da sistemare.


RE: 1997 Pontiac Firebird Y87 5spd - Tommy Vercetti - 09-06-23

avevo le gomme da finire:
https://www.youtube.com/watch?v=MZ5NqVaYoMo
Wink