Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: LE VOSTRE AMERICANE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Forum: Chrysler Corporation (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Discussione: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback (/showthread.php?tid=3826)



RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 27-05-21

(27-05-21, 04:47 PM)cif Ha scritto: Bella complimenti !!

lei è bella grazie a Mamma Chrysler, ma grazie Tongue


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Molez - 27-05-21

complimenti ancora un auto bellissima! spero di vederla prima o poi e di conoscere il proprietario per una birretta :-)
alla fine della fiera... il volante che avevi in origine lo preferisco a quello che hai restaurato, ma è solo un mio parere personale. ciaoo


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Piero - 01-06-21

Bellissima,complimenti


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 02-06-21

(01-06-21, 07:28 PM)Piero Ha scritto: Bellissima,complimenti
Grazie!


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Roy Castle - 02-06-21

Molez Ha scritto:complimenti ancora un auto bellissima! spero di vederla prima o poi e di conoscere il proprietario per una birretta :-)
alla fine della fiera... il volante che avevi in origine lo preferisco a quello che hai restaurato, ma è solo un mio parere personale. ciaoo
si potrebbe finalmente fare al Cruisin' tra un mesetto magari Big Grin Big Grin Big Grin


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 04-06-21

Questa è la situazione che ho da sempre sullo sterzo, volante con gioco importante.
Così è a motore spento e si può capire quanto il volante abbia gioco a destra e sinistra prima che cominci a lavorare davvero sulle ruote.
Negli anni mi hanno sempre detto che è normale su un americana, ma ho sempre pensato che si potesse migliorare per una questione di feeling di guida e sicurezza.
La soluzione sarebbe installare una scatola guida borgeson o firm feel.
Mi piacerebbe sentire qualche opinione in merito, grazie!





RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - camaro80 - 04-06-21

(04-06-21, 01:23 PM)fazrock Ha scritto: Questa è la situazione che ho da sempre sullo sterzo, volante con gioco importante.
Così è a motore spento e si può capire quanto il volante abbia gioco a destra e sinistra prima che cominci a lavorare davvero sulle ruote.
Negli anni mi hanno sempre detto che è normale su un americana, ma ho sempre pensato che si potesse migliorare per una questione di feeling di guida e sicurezza.
La soluzione sarebbe installare una scatola guida borgeson o firm feel.
Mi piacerebbe sentire qualche opinione in merito, grazie!


Io nella Buick ero messo peggio, cambiato scatola servosterzo ed è migliorata notevolmente (a dir la verità anche i tiranti con gli snodi) non raggiunge il gioco zero....ma non più di un paio di centimetri.


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 04-06-21

(04-06-21, 02:51 PM)camaro80 Ha scritto: Io nella Buick ero messo peggio, cambiato scatola servosterzo ed è migliorata notevolmente (a dir la verità anche i tiranti con gli snodi) non raggiunge il gioco zero....ma non più di un paio di centimetri.
Tu intendi la scatola sterzo giusto? non la pompa del servo?
L'avantreno è tutto rimesso a nuovo. Qui si parla della sola scatola sterzo a sto punto.
Avere un gioco di solo un paio di cm andrebbe più che bene, ora come ora devi giare il volante 15/20 cm per cominciare a far girare le ruote dove vuoi...
Non so se prendere una scatola originale dello stesso tipo aiuti molto ad esempio, forse è più il caso di una borgeson, l'ho provata da spenta sulla charger di un amico ed in effetti il gioco era max 2cm


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - nigel68 - 04-06-21

Nelle Mopar la scatola dello sterzo ingloba sia la valvola che il servosterzo (non come le Mustang dove l'attuatore è esterno), immagino sia a circolazione di sfere... se si è usurata la vite senza fine, o ne prendi una revisionata (ma con la spedizione del core diventa antieconomico) oppure una nuova tipo Borgeson ecc..

Ma prima di fasciarti la testa bisogna vedere da sotto il ponte, se non ci sono altri giochi all'avantreno: di solito cambiando lo "idler arm" migliora tantissimo perché i giochi di pochi mm si amplificano a stecca, ma se dici che è tutto nuovo mi fido... Comunque per scrupolo controlla con uno che gira il volante e l'altro che sta sotto con la lampada... Io ad esempio su una macchina avevo l'idler arm nuovo di fabbrica montato dal proprietario precedente ma... non l'aveva serrato a fondo!! Angry Angry Angry

Su strada, una volta acceso il motore migliora o no ?


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - cif - 04-06-21

sulla C3 il gioco dello sterzo è regolabile con una vite dotata di controdado , nella parte superiore della scatola sterzo, il gioco dello sterzo a motore spento, è normale che sia maggiore rispetto al motore acceso .


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 04-06-21

(04-06-21, 03:24 PM)nigel68 Ha scritto: Nelle Mopar la scatola dello sterzo ingloba sia la valvola che il servosterzo (non come le Mustang dove l'attuatore è esterno), immagino sia a circolazione di sfere... se si è usurata la vite senza fine, o ne prendi una revisionata (ma con la spedizione del core diventa antieconomico) oppure una nuova tipo Borgeson ecc..

Ma prima di fasciarti la testa bisogna vedere da sotto il ponte, se non ci sono altri giochi all'avantreno: di solito cambiando lo "idler arm" migliora tantissimo perché i giochi di pochi mm si amplificano a stecca, ma se dici che è tutto nuovo mi fido... Comunque per scrupolo controlla con uno che gira il volante e l'altro che sta sotto con la lampada... Io ad esempio su una macchina avevo l'idler arm nuovo di fabbrica montato dal proprietario precedente ma... non l'aveva serrato a fondo!! Angry Angry Angry

Su strada, una volta acceso il motore migliora o no ?
Si, ho rifatto tutto a livello di avantreno NEL 2020:
-ENERGY SUSPENSION KIT 
-4 AMMORTIZZATORI KYB 
-4 BALL JOINT
-2 TIE ROD 
-2 TIE ROD END
-GUARNIZIONI BARRA STABILIZZATRICE
-IDLER ARM (NUOVO NEL 2012)

Su strada una volta acceso il motore migliora lievemente, ma in ogni caso passo il tempo a girare il volante anche solo per correggere di poco la traiettoria.


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 04-06-21

(04-06-21, 03:31 PM)cif Ha scritto: sulla C3 il gioco dello sterzo è regolabile con una vite dotata di controdado , nella parte superiore della scatola sterzo, il gioco dello sterzo a motore spento,  è normale che sia maggiore rispetto al motore  acceso .
A motore acceso cambia, ma di poco...
La regolazione tramite vite è stata fatta diverse volte negli anni, ma senza dare grandi risultati in realtà.


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Ricky426 - 04-06-21

Esattamente come ha scritto Cif. La regolazione però andrebbe fatta con il center link disconnesso per fare le cose a modino.
Bisognerebbe avere il pitman arm libero e centrato, motore acceso, si regola la vite finché non c'è gioco e poi si gira un altro mezzo giro, e si serra il controdado.


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - camaro80 - 04-06-21

(04-06-21, 03:39 PM)fazrock Ha scritto:
(04-06-21, 03:31 PM)cif Ha scritto: sulla C3 il gioco dello sterzo è regolabile con una vite dotata di controdado , nella parte superiore della scatola sterzo, il gioco dello sterzo a motore spento,  è normale che sia maggiore rispetto al motore  acceso .
A motore acceso cambia, ma di poco...
La regolazione tramite vite è stata fatta diverse volte negli anni, ma senza dare grandi risultati in realtà.
Infatti...non ti ho nemmeno detto di provare la regolazione perchè un gioco così ampio non lo correggi, per me è andata proprio la scatola di sterzo (non la pompa!).


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Lord 2.0 - 07-06-21

Cambia la scatola dello sterzo, vedi tu se prenderne una di serie o una magari più moderna e migliorata.
Con quel gioco, mi stupisco tu sia vivo!!!


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 07-06-21

(07-06-21, 11:54 AM)Lord 2.0 Ha scritto: Cambia la scatola dello sterzo, vedi tu se prenderne una di serie o una magari più moderna e migliorata.
Con quel gioco, mi stupisco tu sia vivo!!!
Il gioco è a motore spento, migliora da acceso... ma non di tanto... insomma durante la guida l'auto va dritta se lasci volante, ma bisogna aggiustare traiettoria abbastanza spesso anche per spostarsi di poco a destra e sinistra


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - skylineeeeee - 07-06-21

la sensazione da imbarcazione, non da veicolo..


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 07-06-21

(07-06-21, 03:40 PM)skylineeeeee Ha scritto: la sensazione da imbarcazione, non da veicolo..
ah mai guidato un imbarcazione... solo il pedalò


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - skylineeeeee - 07-06-21

ahaahahah non sai che ti perdi!!


RE: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 07-06-21

Comunque ho stretto a quello che sembra il massimo la vite della scatola sterzo... sembra leggermente migliorato... ma insomma