Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: LE VOSTRE AMERICANE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Forum: Chrysler Corporation (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Discussione: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback (/showthread.php?tid=3826)



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 27-11-18

Citazione:Sì sono gli originali Kelsey-Hayes a 4 pistoncini. Sono un buon sistema frenante, il punto debole è il disegno degli anelli di tenuta che con vecchiaia e inutilizzo tende a perdere.

Sono stati copiati e corretti da SSBC e venduti in molti dei loro kit.

 

Mi spiace dirtelo ma le combinazioni di cerchi e gomme sono praticamente infiniti per cui l'unica soluzione è provare fisicamente.

La cosa buona è che i tuoi freni hanno un ingombro veramente minimo e ti lasciano la libertà di scegliere praticamente il cerchio che vuoi.
Grazie! Sempre una certezza, troppo gentile.  :408:

Bhe, ma a me basta un  cerchio 15X7 con backspace 4", non chissà che....andrà bene no?

O mi consigli uno con backspace 4,5" e se si perchè?



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Ricky426 - 27-11-18

Non è che si può consigliare un 4" piuttosto che un 4,5"... dipende da macchina a macchina.




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 27-11-18

Air Cleaner

Stavo pensando di dare un look più "di serie" all'air cleaner, esteticamente non amo quelli aperti aftermarket.

Tengo il carburatore Edelbrock 4bbl 1403, ma vorrei installare un air cleaner A-body 67-69 senza snorkle.

Opterei per un un-silenced nero come gli originali dell'epoca, oppure qualcuno pensa che un silenced sia meglio?

Ho contattato Mancini Racing, gli ho detto che lo vorrei Un-Silenced e con base che vada bene col mio modello di carburatore.

Mi hanno risposto così, linkandomi il prodotto che secondo loro va bene.

 

The MRE29001 will work to get more air intake because the base is at the same level as the carburetor top. 

The drop base will bring the air inlet closer to the intake manifold.  

 

https://www.manciniracing.com/mablwrfiwibr.html

 

Thank you

 

Solo non sono convinto che la base si adatti all'Edelbrock 1403... 

E forse per come è fatta sta base, si alza tutto il filtro di un tot?  :hum: 



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Roy Castle - 27-11-18

Faz parla di minimo 340 peró non accenna ne a 318 ne 273 credo non sia indicato... per l'altezza non dovresti avere problemi comunque anche sul mio la base é fatta in questo modo 😁


1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 27-11-18

Bhe si, sarebbe per altri motori, già lo sapevo, ma può essere che indichino soltanto quelli su cui erano montati per una mera questione di correttezza in caso di restauro.

Poi per carità, non ho le competenze per dire se a livello meccanico non cambi niente, ma può anche essere.


Ovviamente, se dite che non è fattibile per qualche ragione fatemi sapere ;-)


Quello che cerco di fare so che non è convenzionale storicamente, ma considerato che il motore è stato già modificato, custom per custom, allora preferisco fare qualcosa in più per darle un aspetto coerente col periodo di produzione senza per forza usare il suo originale, che non è nulla di che.

Inizialmente pensavo ad uno sticker 273 Commando (visto il quadricorpo), ma sarebbe comunque un fake, perché non nasce così il mio. A questo punto creo uno sticker da Pie Tin specifico, tipo 273 Four Barrell, come di fatti è nella realtà.

Insomma, un air cleaner custom, più bello e pensato come se fosse un opzione dell epoca. Piuttosto che il filtro di ora, non mi sembra un progetto così insensato, con quello che si vede in giro.


1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Roy Castle - 28-11-18

Concordo appieno con te!!


1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 28-11-18

Insomma, una cosa così  :zsarcastic4xx:

[Immagine: 340%20Air%20cleaner.jpg][Immagine: 25781702d4d2f58723324c7db4c51d54f5b6fe1b...b3d60b.jpg]




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Ricky426 - 28-11-18

Che io sappia solo Mancini Racing vende un air cleaner con aspetto stock e con base fatta per carburatori moderni quali Edelbrock o Holley. Quindi per andare bene va bene.

Ti dicono che la base è a livello della sommità del carburatore (si vede dalla foto) per cui devi misurare se hai spazio sotto il cofano per farcelo stare.

Altrimenti c'è la base "dropped" che abbassa il tutto. Ovviamente da un punto di vista di prestazioni quello alto è meglio, ma siccome il filtro è progettato anche per il 440 sul tuo 273 puoi fare come vuoi visto che ha meno esigenze in termini di portata d'aria rispetto ad un big block.

Il silenced non lo monterei perché mortifica le emozioni quando acceleri.

 

Molto bella l'idea dello sticker custom. Anche io avevo avuto una intenzione simile quando iniziai a modificare la mia 300, poi avendo un tantino esagerato ho lasciato perdere...




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 28-11-18

Citazione:Che io sappia solo Mancini Racing vende un air cleaner con aspetto stock e con base fatta per carburatori moderni quali Edelbrock o Holley. Quindi per andare bene va bene.

Ti dicono che la base è a livello della sommità del carburatore (si vede dalla foto) per cui devi misurare se hai spazio sotto il cofano per farcelo stare.

Altrimenti c'è la base "dropped" che abbassa il tutto. Ovviamente da un punto di vista di prestazioni quello alto è meglio, ma siccome il filtro è progettato anche per il 440 sul tuo 273 puoi fare come vuoi visto che ha meno esigenze in termini di portata d'aria rispetto ad un big block.

Il silenced non lo monterei perché mortifica le emozioni quando acceleri.

 

Molto bella l'idea dello sticker custom. Anche io avevo avuto una intenzione simile quando iniziai a modificare la mia 300, poi avendo un tantino esagerato ho lasciato perdere...
Grazie!

1-Quello che consigliano loro  https://www.manciniracing.com/mablwrfiwibr.html (quello più alto) nel titolo dice "SILENCED" però... mmm

 

2- Si quello con base dropped l'ho visto, ma fra i 2 consigliano l'altro, anche se a vista mi sembra che il mio edelbrock abbia più agio nella base del "dropped", no? :hum:

Eh dovrei capire come misurare, ma non saprò mai quanto spazio effettivamente occupa senza provarlo.

 

3-Felice che l'idea di un air cleaner custom con sticker abbinato sia piaciuta, pensavo di prendere gli insulti  :zsarcastic4xx: , sicuramente qualcuno me le sta tirando eheh

Però alla fine non sto mettendo uno sticker 440 che non c'entra nulla... quindi piuttosto che solo la padellaccia nera e basta come in origine, cerco di dare un aspetto più in linea con l'auto che è oggi.

 

4- Se quindi entrambi sarebbero ok per installazione sul mio carburatore, forse meglio questo visto che sta più in basso? E quali dei 2 a sto punto è UN-SILENCED?

https://www.manciniracing.com/maralpraircl.html




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Ricky426 - 28-11-18

Prova a misurare, rispetto al filtro che hai ora, quanto spazio hai dalla sommità del carburatore al cofano. In genere, quello alto non ci sta a meno di avere prese d'aria o "hood bulge".

Quindi col secondo dormi più sereno, di solito i dropped li progettano per andare sopra un Edelbrock o un Holley, hanno due bombature che se messe trasversalmente vanno bene sopra l'Edelbrock, che ha le vaschette laterali, se messe in senso longiturdinale vanno bene sopra l'Holley, che all'opposto ha le vaschette in linea.

Chiedi a Mancini di venderti un air cleaner unsilenced, cambia solo la forma della base.




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 28-11-18

Citazione:Prova a misurare, rispetto al filtro che hai ora, quanto spazio hai dalla sommità del carburatore al cofano. In genere, quello alto non ci sta a meno di avere prese d'aria o "hood bulge".

Quindi col secondo dormi più sereno, di solito i dropped li progettano per andare sopra un Edelbrock o un Holley, hanno due bombature che se messe trasversalmente vanno bene sopra l'Edelbrock, che ha le vaschette laterali, se messe in senso longiturdinale vanno bene sopra l'Holley, che all'opposto ha le vaschette in linea.

Chiedi a Mancini di venderti un air cleaner unsilenced, cambia solo la forma della base.
 

Ok! Sto ancora aspettando risposta all'ultima mail in cui chiedevo se mi confermava che quello consigliato andasse bene per il mio carburatore.

Troppo gentile, come sempre. Grazie Ricky. :ok:



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 29-11-18

Fra la scelta di gomme e cerchi e dell'air cleaner sto andando via di testa :zsarcastic4xx: , della serie le cose semplici non le vogliamo eheheh.

Allora nel frattempo ho deciso  di fare un paio di lavoretti veloci. Ho riprodotto il piano della gomma di scorta ed il pannello del baule che sta dietro ai sedili.

Ho preso un vecchio borsone di Winchester fucili e ho fatto ordine nel bagagliaio mettendo dentro Crick idraulico, libro di manutenzione, cavi di avviamento e qualche attrezzo.

Ora manca solo il trunk mat, che prenderò se faccio altri ordini a sto punto, oppure se trovo un occasione su ebay ecc.

P.S. Il cric da paraurti originale funziona quando alzi l'auto, ma rimane bloccato per la discesa. Il meccanismo scende e va bene solo se non c'è un peso. Cosa può essere?

 

[Immagine: 69939249bdc90bb3ae76aa29dfb72b6ba196b794...5b9759.jpg]

[Immagine: 374317646e81f7d8bc555d44be9700b771dce069...75262e.jpg]

[Immagine: 66534372a1d362c741e44119911bb1d7df821882...d4df84.jpg]



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 29-11-18

Per cambiare l'air cleaner e vedere se ci sta quello dell'epoca, anche se sul sito di Mancini non ci sono le dimensioni, ho preso un paio di misure.

Ho messo uno spessore fra filtro e coperchio provando a chiudere il cofano, sembra che aumentando di circa 5,5 cm l'altezza dell'air cleaner il cofano si chiuda lo stesso senza toccare, 

magari per sicurezza abbasso il limite a 4 cm. Dunque mettendo quello di Mancini Racing che lo alza un pò ci starà?  :hum: 

In ogni caso sto ancora aspettando risposta da loro sulla compatibilità col mio edelbrock 1403, hanno risposto in fretta solo alla prima mail.

Ecco foto del mio carburatore e dello spazio che c'è + base air cleaner edelbrock

[Immagine: 9187997143b780ec9de46d42a85d7a45a6568a3b...66d4e1.jpg]

[Immagine: 6806275201ebacd8ec0af5123231cc277a805015...ca6a7c.jpg]

[Immagine: 8169541951bc1ac0c86086d0c810c984e43a5b82...344174.jpg]



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Ricky426 - 29-11-18

Per il cric non so risponderti, non li ho mai usati!

 

L'air cleaner che hai adesso è dropped. A occhio sarà da -1". Misura l'altezza del filtro, anch'esso mi pare basso, sarà un 2,5". Quindi se fosse 2,5"-1" saresti a 1,5" al di sopra della sommità del carburatore. Se hai aggiunto 2" e ci stai, in teoria non dovresti avere rogne dato che quello di Mancini avrà il filtro alto 3" e ci sarà ancora un mezzo centimetro di lamiere.




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 29-11-18

Citazione:Per il cric non so risponderti, non li ho mai usati!

 

L'air cleaner che hai adesso è dropped. A occhio sarà da -1". Misura l'altezza del filtro, anch'esso mi pare basso, sarà un 2,5". Quindi se fosse 2,5"-1" saresti a 1,5" al di sopra della sommità del carburatore. Se hai aggiunto 2" e ci stai, in teoria non dovresti avere rogne dato che quello di Mancini avrà il filtro alto 3" e ci sarà ancora un mezzo centimetro di lamiere.
Grazie Ricky! Il mio filtro attuale è un 14"x 2". Quindi dovrei rimanere sul Mancini dropped? 

 

1- Dropped

 

[Immagine: mancini-racing-low-pro-air-cleaner-20.png]

 

2- Quello consigliato da loro per questione di maggior afflusso di aria

 

[Immagine: mancini-racing-air-cleaner-30.gif]



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Ricky426 - 29-11-18

Se hai un 14x2" con base dropped rischi che tocchi contro il cofano. Ricorda che il motore non è statico in movimento ma flette sull'asse longitudinale in accelerazione, per cui se a macchina ferma hai una piccola tolleranza in moto potrebbe non bastare.

Loro consigliano il non dropped perché è meglio sotto il profilo afflusso di aria, il che è vero, ma hai un 273 che ha meno necessità di un 440. Siccome è lo stesso filtro che ti venderebbero se tu avessi un 440 capisci che il problema non sussiste.




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 29-11-18

Citazione:Se hai un 14x2" con base dropped rischi che tocchi contro il cofano
. Ricorda che il motore non è statico in movimento ma flette sull'asse longitudinale in accelerazione, per cui se a macchina ferma hai una piccola tolleranza in moto potrebbe non bastare.

Loro consigliano il non dropped perché è meglio sotto il profilo afflusso di aria, il che è vero, ma hai un 273 che ha meno necessità di un 440. Siccome è lo stesso filtro che ti venderebbero se tu avessi un 440 capisci che il problema non sussiste.
Ok certo, al fatto che non abbia le stesse necessità di un motore più grande ci avevo pensato. Loro mi consigliavano quello perchè gli ho chiesto uno UNSILENCED.

Il dropped di ora è un -1,5

Quindi non ho capito, stai dicendo che tocco contro il cofano con base dropped? O intendevi con l'altro? 




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Ricky426 - 29-11-18

Intendevo dire che se adesso parti da un dropped con filtro basso, montando un air cleaner stock facilmente tocchi.

Ora che mi aggiungi che il tuo è dropped di 1 1/2" peggio ancora. In pratica ti elevi dal carburatore di mezzo pollice adesso! Hai voglia a farti stare uno stock non dropped che sarà alto 3 1/2", anche 4" a conti fatti.

 

Tieni presente che quello che stai montando adesso a livello performance è un po' un cesso, scusa la schiettezza, quindi anche se monti il dropped di Mancini vai a migliorare...




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 29-11-18

Citazione:Intendevo dire che se adesso parti da un dropped con filtro basso, montando un air cleaner stock facilmente tocchi.

Ora che mi aggiungi che il tuo è dropped di 1 1/2" peggio ancora. In pratica ti elevi dal carburatore di mezzo pollice adesso! Hai voglia a farti stare uno stock non dropped che sarà alto 3 1/2", anche 4" a conti fatti.

 

Tieni presente che quello che stai montando adesso a livello performance è un po' un cesso, scusa la schiettezza, quindi anche se monti il dropped di Mancini vai a migliorare...
Si si, infatti, si poteva capire in 2 modi da come avevi scritto :approv: , ma tu riferivi al dropped che monto ora, non che con il dropped nuovo rischio di toccare il cofano.

Quindi bisogna andare di dropped Mancini e via, a maggior ragione in termini di performance. Tranquillo, adoro la schiettezza, via sta schifezza!  :zsarcastic4xx:  

 

Nell'ultima mail ho chiesto di mettermi insieme una combo di Un-Silenced + base per Edelbrock. Ancora nessuna risposta da ieri.




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Ricky426 - 29-11-18

Ce l'hanno la base per Edelbrock fidati, avevo letto un articolo che si erano messi a farla per via delle grandi richieste. Sarà roba di un paio di anni fa.