Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: LE VOSTRE AMERICANE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Forum: Chrysler Corporation (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Discussione: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback (/showthread.php?tid=3826)



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - nigel68 - 06-11-18

Citazione:
Dunque, cosa scelgo? ;-)

 

 

Un manuale di meccanica / elettrotecnica per imparare ad usare le terminologie corrette :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 06-11-18

Pffffffff... so già che ti riferisci a manometro... :ciglia: 

Dai va bhe, ti dico strumento allora, resto sul vago e non faccio errori punibili con la gogna.


Ma tornando alla mia domanda sullo strumento aftermarket, quale scegliere? Meglio electric or mechanical?


Ho fatto un test su quello originale, e sembra funzionare.

Ho attaccato un filo elettrico al cavo del bulbo e l'altro capo al negativo della batteria, in questo modo la lancetta è passata da cold a full hot, quindi funziona, è il bulbo a sto punto che sicuramente non funziona.

 

In caso, è comunque consigliabile mettere un nuovo strumento aggiuntivo con le temperature numerate?




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - nigel68 - 06-11-18

Mechanical vuol dire che c'è un tubo "abbastanza flessibile" con dentro del glicole o un gas tipo etilene. E' molto importante il corretto assemblaggio altrimenti dopo un po' il tubo si fessura con le vibrazioni, esce il gas e non funziona più nulla. E' ovviamente pensato per mantenere l'originalità dell'impianto. E' praticamente montato su tutte le auto inglesi fino agli anni '70 e su qualche americana anni '50-'60. Le Mopar, a quanto ne so io, l'avevano elettrico già nel 1957... :ciappa:


Ma soprattuto, perchè? Perché mettere uno di quei terrificanti termometri after-market ? Cambia il bulbo con uno corretto per il tuo strumento e se proprio vuoi sapere la temperatura vera, compra uno di quei termometri IR da € 9,99 così ti fai un'idea della scala... :ok:




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 06-11-18

Citazione:Mechanical vuol dire che c'è un tubo "abbastanza flessibile" con dentro del glicole o un gas tipo etilene. E' molto importante il corretto assemblaggio altrimenti dopo un po' il tubo si fessura con le vibrazioni, esce il gas e non funziona più nulla. E' ovviamente pensato per mantenere l'originalità dell'impianto. E' praticamente montato su tutte le auto inglesi fino agli anni '70 e su qualche americana anni '50-'60. Le Mopar, a quanto ne so io, l'avevano elettrico già nel 1957... :ciappa:


Ma soprattuto, perchè? Perché mettere uno di quei terrificanti termometri after-market ? Cambia il bulbo con uno corretto per il tuo strumento e se proprio vuoi sapere la temperatura vera, compra uno di quei termometri IR da € 9,99 così ti fai un'idea della scala... :ok:
No bhè, sono andato a testare l'originale proprio per non aver bisogno di mettere uno di quegli affari, che sulla mia non ce lo vedo per niente, ma vedendo che molti lo usano chiedevo per capire se avere una misurazione più precisa fosse una necessità importante, tutto qui. Mi sembra scontato che se il mio strumento fosse affidabile non avrei dubbi a tenere solo quello.

Insomma mi informavo proprio per avere tutte le opzioni a disposizione.



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 06-11-18

Citazione:se proprio vuoi sapere la temperatura vera, compra uno di quei termometri IR da € 9,99 così ti fai un'idea della scala... :ok:
Davvero sono utili in questi casi? Dove viene puntato per la lettura della temperatura dell'acqua? Misurando la superficie credo non diano una lettura accurata... ma sono curioso, interessante.



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - chevy350 - 06-11-18

Puoi puntarlo vicino al tuo bulbo per vedere quanto sidiscosta dalla lettura del tuo strumento.

 

Si usa anche per controllare che il radiatore sia caldo in maniera omogenea ,ad esempio o la temperatura delle gomme in pista !  :zspecial73:




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 06-11-18

Citazione:Puoi puntarlo vicino al tuo bulbo per vedere quanto sidiscosta dalla lettura del tuo strumento.

 

Si usa anche per controllare che il radiatore sia caldo in maniera omogenea ,ad esempio o la temperatura delle gomme in pista !  :zspecial73:
Ah fico, sto vendendo le varie applicazioni nel mondo auto... anche per controllare che vadano tutti i cilindri ad esempio



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - nigel68 - 06-11-18

Esatto, è come dice chevy350, danno una lettura molto accurata che si discosta di poco dal vero. Anche il bulbo in realtà misura una temperatura "media" del refrigerante...




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Ricky426 - 06-11-18

Il meccanico lo lascerei perdere. Dato che hai lo strumento in macchina fai come ti hanno suggerito, ripristinalo e poi misura con la pistola IR quale è il range di temperatura che ti misura. Di solito lo strumento sul cruscotto indica C e H e non ti dice i gradi.




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 06-11-18

Citazione:Il meccanico lo lascerei perdere. Dato che hai lo strumento in macchina fai come ti hanno suggerito, ripristinalo e poi misura con la pistola IR quale è il range di temperatura che ti misura. Di solito lo strumento sul cruscotto indica C e H e non ti dice i gradi.
ehehe appunto, niente gradi sul mio cruscotto, solo per quello mi chiedevo se fosse il caso di passare ad un aftermarket in caso il mio fosse rotto.

In questo video potete vedere il risultato del test eseguito sul cavo del bulbo, collegando un filo elettrico dal cavetto fino al polo negativo della batteria va su Full Hot, questo dovrebbe indicarmi che lo strumento funziona a dovere giusto? Mi chiedo solo se nonostante ciò l'ago possa dare dei risultati fallati poi o sarà sicuramente affidabile...

 
https://streamable.com/nwt62




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Ricky426 - 07-11-18

Non stare a farti troppi problemi. Cambia il sensore, attaccalo e vedi dopo un quarto d'ora che il motore è acceso dove va a finire l'ago. Procurati un termometro IR o vai da qualcuno che ce l'ha, leggi la temperatura sul sensore, mettiamo che hai 80C e l'ago punta in mezzo, sai che lì sono 80C. Fine.

Molte auto moderne neanche ce l'hanno più lo strumento sul cruscotto, si accende una spia quando hai già da cambiare la guarnizione della testa.




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 07-11-18

Citazione:Non stare a farti troppi problemi. Cambia il sensore, attaccalo e vedi dopo un quarto d'ora che il motore è acceso dove va a finire l'ago. Procurati un termometro IR o vai da qualcuno che ce l'ha, leggi la temperatura sul sensore, mettiamo che hai 80C e l'ago punta in mezzo, sai che lì sono 80C. Fine.

Molte auto moderne neanche ce l'hanno più lo strumento sul cruscotto, si accende una spia quando hai già da cambiare la guarnizione della testa.
Mi sono già procurato il termometro ir, arrivato stamattina, sembra fedele. Ancora non testato sull'auto.

Domani arriva sensore e guarnizione del termostato, che ho intenzione di rimontare, è da 180°F... testato nel pentolino e si apre col calore, poi si richiude.

Monterò il tutto e vedrò se la temperatura verrà segnalata correttamente sullo strumento.

Grazie mille a te e a tutti per le dritte  :ok:



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 07-11-18

Invece ho bisogno di consiglio su altra questione, il filtro dell'aria.

Ovviamente ora monto un edelbrock abbinato al carburatore 4bbl, ma ho da parte anche un altro filtro originale (2bbl) arrivato con l'auto 6 anni fa.

Mi chiedevo solo, la versione del filtro 273 Commando è una sola? Perchè quello che si vede per la maggiore è quello piccolo e cromato (foto1), mentre ne ho vista un altra con adesivo su filtro nero più grande (foto 2). Il filtro nero è esattamente come il mio che ho da parte (ma senza sticker)... mi chiedevo quindi se hanno solo attaccato l'adesivo sul filtro nero o esisteva proprio in origine.

Grazie in anticipo!

 

foto 1

 

[Immagine: 947280037389f642590d590b504e0419b0ad03f6...1adb99.jpg]

 

foto 2

 

[Immagine: 708045557b2aac897c7b83247e2f8f09747db576...cf1d25.jpg]




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Roy Castle - 07-11-18

Per la mia esperienza posso confermarti che l'originale per la commando é il primo cromato... Nero lo montavano sulle 273 base.


1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 07-11-18

Citazione:Per la mia esperienza posso confermarti che l'originale per la commando é il primo cromato... Nero lo montavano sulle 273 base.
Ok nero quindi solo su 273 doppio corpo... quindi non c'erano anche in questa versione immagino... 

grazie

Se qualcuno avesse altre ipotesi siamo in ascolto  :ok:



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 09-11-18

Ok, ho montato nuovo sensore temperatura acqua e rimesso il termostato da 180°F.

Lo strumento ora segna la temperatura, lasciando l'auto in moto ma ferma per 15 minuti alla prima tacca misurando con termometro infrarossi puntato sul bulbo segna 50°C, seconda tacca 70°C, terza e centrale tacca 80/85°C. Da qui sembra non salire più come prima, perchè immagino si sia aperto il termostato e abbia fatto circolare acqua.

Dovrò verificare con l'auto in movimento come si comporta.

L'unica pecca è che lo strumento non è perfetto... dopo 5/10 min l'ago era ancora sulla prima tacca... gli ho dato una schicchera è l'ago si è spostato sulla seconda...  :zsarcastic4xx:

Insomma ha bisogno di un aiutino... dite che è compromesso?

 

Prima tacca : misurati 50° C

[Immagine: 0209740546ab8d10046fdf507891f32c171a4e4b...4cd733.jpg]

 

Terza tacca: misurati 80/85° C

 

[Immagine: 60066912910c28b0117041f846af747bc3e38726...ec995f.jpg]




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - skylineeeeee - 09-11-18

prenderai qualche buca guidando, prima o poi...!!  :zsarcastic4xx:




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 09-11-18

Citazione:prenderai qualche buca guidando, prima o poi...!!  :zsarcastic4xx:
ahahaha...certo, lo spero! 

Mi auguro che sia affidabile ora come ora



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - nigel68 - 09-11-18

Direi perfetto, puoi dimenticartene :ok:




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 09-11-18

Citazione:Direi perfetto, puoi dimenticartene :ok:
ahahah addirittura? mah... grazie, cercherò di dormire sonni tranquilli... se ci riesco ;-)