Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: LE VOSTRE AMERICANE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Forum: Chrysler Corporation (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Discussione: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback (/showthread.php?tid=3826)



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - nigel68 - 03-03-15

Citazione:ah ok, quindi in caso meglio lavigare che sparare eheh.

Ho chiesto riguardo alla pistola termica perchè ho visto dei topic in cui qualche utente l'ha usata..ad esempio:

TOPIC

https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/11269-1969-chevrolet-corvette-stingray/page-33
 

Se ti scappa la levigatrice sulla vetroresina la perfori... probabilmente la spatola + pistola è la cosa migliore, anche se nei cantieri ad esempio vanno di levigatrice.. 



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - ragno - 03-03-15

…con lo sverniciatore,pistola termica, levigatrice,o semplicemente pisciandoci sopra,come togli la vernice vecchia poco importa,il mio consiglio pero' e' di togliere completamente la vernice,arrivando al ferro,solo così' avrai la certezza di non trovarti tra poco tempo altre pezze da fare,perché' la vecchia vernice copriva del marciume,purtroppo il problema "verniciatura" ha tantissime variabili,ma se riparti dal ferro nudo,e si usano materiali di qualità',il problema "rifare" non ti si ripresenterà,se invece medichi solamente le ferite,ti ritrovi tra un po' ad aver ritoccato completamente tutta l'auto,spendendo di più e dovendo rifare tutto…..

se hai la possibilita' di lavorare personalmente dal carrozziere,si risparmiano parecchie ore,parecchie ore = parecchi euroni!!!




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - ragno - 03-03-15

Citazione: 

ah ok, quindi in caso meglio lavigare che sparare eheh.

Ho chiesto riguardo alla pistola termica perchè ho visto dei topic in cui qualche utente l'ha usata..ad esempio:

TOPIC

https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/11269-1969-chevrolet-corvette-stingray/page-33
 

Se ti scappa la levigatrice sulla vetroresina la perfori... probabilmente la spatola + pistola è la cosa migliore, anche se nei cantieri ad esempio vanno di levigatrice.. 

 

…ti deve scappare tanto la levigatrice per perforarle la VTR!!

nei cantieri vanno di levigatrice per diversi motivi,innanzi tutto le superfici sono notevoli,al gel-coat con la pistola gli fai un baffo,e poi la VTR e' molto infiammabile,avvicinale fiamme o fonti di calore,non e' consigliato,e con la levigatrice,spiani bene senza "zappellare" superfici piane,che poi rifletterebbero tutti i difetti,specie,ora che sulle barche vanno di moda colori scuri…..



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 04-03-15

Allora, ricapitolando, i pareri sono contrastanti... ehehe

Non resta che fare tesoro dei consigli, parlarne col carrozziere e decidere con lui il da farsi.

Grazie mille a tutti, vi farò sapere che mi dice.




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - Munich - 04-03-15

..si sentilo in modo da concordare anche che tipo di lavoro si trova davanti dopo. di sicuro c'è che la zona con la ruggine peggio di così non può essere e va sostituita(quindi non si fanno danni), e per cui io utilizzerei tranquillamente il calore per arrivare al ferro arrugginito (sempre tutto con cognizione anche rispetto alle zone intorno).

per quanto riguarda i graffi vari, va appiattito la vernice intorno in modo da eliminare il solco del graffio, ma senza togliere il fondo. IMO le prime volte ti conviene scartare a mano con acqua, anche se ci vuole di più, e piano piano vedere i progressi. Magari sarebbe da vedere qualche foto    




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 04-03-15

Ho sentito il carrozziere che mi farebbe il lavoro.

Il suo lavoro consisterebbe in carteggiare/levigare tenendo buono il fondo e poi vernicerebbe, insomma non andrebbe a lamiera...dice che per quello dovrei sentire io qualcuno che la può sabbiare.

Quando gli ho chiesto se avessi potuto portarmi avanti col lavoro carteggiando io, mi ha detto che preferisce fare tutto il lavoro lui dall'inizio alla fine

perchè sa che carta usare e per avere tutto sotto controllo ecc ecc...

 

In definitiva questo il suo lavoro:

 

-Carteggiare portiera DX, sistemare parte marcia e riverniciare = 300 euro *Modifico aggiungendo (porta a lamiera il marcio e rappezza)

-Carteggiare rear quarter panel DX e riverniciare = 200 euro

-Carteggiare rear quarter panel SX e riverniciare = 200 euro

-Carteggiare portiera SX  e riverniciare = 200 euro




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - bronzo - 04-03-15

Non ho capito.....se dove hai il cancro non tira a lamiera significa che carteggia le bolle e stucca. Se così....cambia carrozziere. Mi sembrava strano che portasse a lamiera, facesse pezze, fondo e verniciasse a quella cifra. Tra due annj hai più bolle di prima.


1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 04-03-15

Citazione:Non ho capito.....se dove hai il cancro non tira a lamiera significa che carteggia le bolle e stucca. Se così....cambia carrozziere. Mi sembrava strano che portasse a lamiera, facesse pezze, fondo e verniciasse a quella cifra. Tra due annj hai più bolle di prima.
No no, dove ha "il cancro" porta a lamiera e rappezza! meglio metallo o va bene anche resina?



1968 Plymouth Barracuda - Notchback - bronzo - 04-03-15

Come resina??? Deve tagliare e fare la pezza, stuccare (meno possibile) e dare fondo.

Allora ok...però chiederei a questo punto se possibile, almeno la porta che ha ruggine, portare a lamiera e prepararla tutta. Spesso quando si ristucca solo una parte, poi ci si ritrova con l'alone dello stucco quando la vernice col tempo si ritira. E sul nero lo noti. Magari con poco di più riesci a fare un lavoro migliore.


1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 04-03-15

Citazione:Come resina??? Deve tagliare e fare la pezza, stuccare (meno possibile) e dare fondo.

Allora ok...però chiederei a questo punto se possibile, almeno la porta che ha ruggine, portare a lamiera e prepararla tutta. Spesso quando si ristucca solo una parte, poi ci si ritrova con l'alone dello stucco quando la vernice col tempo si ritira. E sul nero lo noti. Magari con poco di più riesci a fare un lavoro migliore.
Lui sulla riparazione parlava di sabbiatura, chiedo se totale o parziale. Io gli dissi che volevo pezza in metallo, lui mi parlò anche della possibilità di farla in altro modo, mi pare vetroresina o cosa, non ricordo...

Dicendo che quella moderna è molto usata e sicura... Ma ovvio che io volessi in metallo.


1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 04-03-15

Ecco, questa è l'entità dei graffi sul rear quarter panel, la vernice è comunque ancora bella lucida, non deve essere stata fatta molto tempo fa.

 

[Immagine: IMG_1925.jpg]




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 05-03-15

Ho sempre rimandato il ricondizionamento della strumentazione... oggi ho capito perchè.... lo smontaggio è un odissea eheheh.

Comunque ce l'ho fatta.

[Immagine: IMG_1948.jpg]

 

 

 

[Immagine: IMG_1950.jpg]

Ridipingerò con i colori corretti

[Immagine: Full_Size_Render_1.jpg]

 

 

[Immagine: Full_Size_Render.jpg]


Darò una bella pulita e lucidata alle vecchie lenti
[Immagine: Full_Size_Render_2.jpg]




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 05-03-15

Qui un esempio di "How To"

 

http://www.jefframin.org/restoJournalMar2002.shtml

 

Proviamo a dargli un aspetto "simile" a questo:

 

[Immagine: 1968_Plymouth_Barracuda340-SConvertible_...terior.jpg]




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - nigel68 - 06-03-15

Fai conto che quando abbiamo cercato di smontare il cluster della mia Newport TUTTI i pin sono rimasti attaccati alla presa, staccandosi dal circuito stampato (di cartone)...  :grande_risata:




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 06-03-15

Citazione:Fai conto che quando abbiamo cercato di smontare il cluster della mia Newport TUTTI i pin sono rimasti attaccati alla presa, staccandosi dal circuito stampato (di cartone)...  :grande_risata:
Gulp! Non oso immaginare i fastidi.....

In un primo momento speravo di riuscire a togliere la mascherina senza scollegare tutto, poi mi sono reso conto dell'impossibilità della cosa, ho scollegato tutto ed è venuta fuori senza problemi. Il manuale è stato utile A rendermene conto... Spero di riuscire a rimettere tutto insieme più che altro ahaha


1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 06-03-15

In origine era tutto argento e cromato, ma io me lo sono ritrovato verniciato tutto di nero...

Il "ripristino", per quanto possibile, ha inizio:

 

[Immagine: Full_Size_Render.jpg]

 

Mascherare non è mai sufficiente... mi attendono dei ritocchi di sicuro

 

[Immagine: Full_Size_Render_1.jpg]

 

 

[Immagine: IMG_1972.jpg]

 

 

Una volta tolto l'emblema in plastica, prima l'ho verniciato cromo, dopo di che ho aggiunto il nero a pennello, poi l'ho riposizionato con colla a caldo.

 

[Immagine: IMG_1973.jpg]

 

Andiamo avanti.....  :wacko:




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 06-03-15

Via di Pennellino...

[Immagine: Full_Size_Render.jpg]

 

Momentaneamente non mi sembra male.... calcolato che nuovo costerebbe più di 500 dollari... spesa che posticipo volentieri.

 

[Immagine: Full_Size_Render_1.jpg]




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - nigel68 - 06-03-15

C'è anche il secondo metodo: vernici di argento il fondo (e l'hai già fatto) dai il nero (una mano) poi prendi il manico di un pennellino e gli attacchi un batuffolo di lana di ferro in cima ben sagomato... strofini delicatamente le scritte a nero asciuttissimo ed togliendo lo stesso nero, escono le scritte.. Non è impossibile, le scritte appaiono così più nitide. Si può usare anche uno stuzzicadenti spuntato. Poi alla fine dai su tutto una mano di trasparente opaco.




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - bronzo - 06-03-15

Bel lavoro...dovrei decidermi anch'io.




1968 Plymouth Barracuda - Notchback - fazrock - 06-03-15

Citazione:C'è anche il secondo metodo: vernici di argento il fondo (e l'hai già fatto) dai il nero (una mano) poi prendi il manico di un pennellino e gli attacchi un batuffolo di lana di ferro in cima ben sagomato... strofini delicatamente le scritte a nero asciuttissimo ed togliendo lo stesso nero, escono le scritte.. Non è impossibile, le scritte appaiono così più nitide. Si può usare anche uno stuzzicadenti spuntato. Poi alla fine dai su tutto una mano di trasparente opaco.
Eh si! Non male come metodo!

Il trasparente opaco l'ho già messo sul nero ad esempio... Ma sul cromato è obbligatorio?

Te lo dico perchè in passato ho già messo il trasparente su vernice cromata.... E la rendeva annebbiata, rovina l'effetto "specchio"