Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
push push - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Powertrain (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=43)
+--- Discussione: push push (/showthread.php?tid=3720)

Pagine: 1 2


push push - Guest - 20-04-12

ciao...

avrei una domanda semplice : se nel mio motore (pontiac 400) il valve train è stock , come mai con il corretto preload (lifter idraulici) i rocker mi spingono giu le molle ?????



allora tutti dicono che con rocker regolabili si da 1/4-1/2 giro con gioco zero , per il motore in questione e componenti stock non adjustabile si stringono i dadi a 20 libbre o 10 kili come dice il mio mecc .... ma io vedo che con tale impostazione il rocker punta la valvola "molto" e spinge giù la molla parecchio .... non ho misurato di quanto si accorciano le molle perchè secondo me il problema sono le aste troppo corte (23,15 cm) ...comp cam dice che si dovrebbe misurare con un push rod regolabile per sapere con precisione che lunghezza di aste servono quando si sostituiscono i pezzi cambia tutto e da qui il regolabile valve train è d'obbligo



io dico questo : con valve lash "0" e nessun preload il motore gira al minimo perfetto con un gradevole lope e il ticchettio , gli do 1/4 di giro di precarico al rocker sparisce il ticchettio e sparisce il lope idle !



sono o non sono i push rod troppo corti ?



se monto i rullini regolabili risolvo ? ho pensato che magari fanno più volume e mi riempiono il buco (hahahaha) e le aste rimangono le stesse .... oppure mi servono lo stesso delle aste piu lunghe ?

la mia asta l'ho misurata ed è misura standard pontiac 400 stock , anche le vecchie aste sono della stessa misura precisa spiaccicata : 23,15 cm !

non conosco le specifiche della mia camma ma se come dice comp cam e molti altri "il cerchio di base della camma non è sempre lo stesso" guarnizioni testa ecc ecc fanno la differenza .



quindi aste e rullini o solo rullini ?



grazie .


push push - Nuvolari - 20-04-12

[quote name='#16 heads' timestamp='1334874175' post='420937']

allora tutti dicono che con rocker regolabili si da 1/4-1/2 giro con gioco zero ,

ma io vedo che con tale impostazione il rocker punta la valvola "molto" e spinge giù la molla parecchio

[/quote]

non è che hai i lifter "bloccati pieni".

se "pompi" sull'asta senti se il lifter lavora? oppure è bloccato a martello (come se fosse un fisso)?


push push - Guest - 20-04-12

no i lifter lavorano bene , ho provato a stringere i dadi a manetta e poi li ho allentati abbondantemente.... si vede chiaramente i push tornare su quindi dovrebbe essere ok , poi con molto valve lash ho messo in moto e tempo qualche secunden il tic tic è andato via per cui se si riprende i giochi vuol dire che sono ancora sani giusto ?


push push - Nuvolari - 20-04-12

detta così sembrano sani....


push push - Ricky426 - 20-04-12

[quote name='#16 heads' timestamp='1334874175' post='420937']

non conosco le specifiche della mia camma ma se come dice comp cam e molti altri "il cerchio di base della camma non è sempre lo stesso" guarnizioni testa ecc ecc fanno la differenza .

[/quote]

Se la cam che hai su ha il base circle ridotto rispetto alla stock le aste diventano corte.


push push - ronald66 - 20-04-12

La variazione della lunghezza dei push rod serve per far lavorare al centro la battuta del rocker arm sulla valvola,si chiama Rocker arm geometry [url="http://www.circletrack.com/techarticles/ctrp_0611_rocker_arm_valvetrain_geometry/viewall.html"]http://www.circletrack.com/techarticles/ctrp_0611_rocker_arm_valvetrain_geometry/viewall.html[/url] E molto strano che la forza della molla del lifter riesce ad abbassare la molla della valvola, secondo me si punta il lifter ..


push push - Guest - 20-04-12

ronny tu ha un chevy giusto.... hai presente i perni dove sono avvitati i rocker , ho tirato giù un pivot dalle teste originali e l'ho confrontato con quello delle teste che ho su cioè le 16 , sono uguali , ho spostato i rocker da una testa all' altra e sono identici cambia un ***** .... adesso ho il mal di testa e sai perchè ; perchè se stringo i dadi rocker come dicono le specs i rocker vanno giù nei perni e sì incastrano nel collo di bottiglia del perno al punto che quando tento di svitare il dado si svita anche il perno (questo succede tirando il dado a 10 kili/20libbre con la chiave) ... non credo sia normale .... con questa impostazione il motore al minimo salta come un canguro anche con anticipo al tdc , non riesco a svitare il filtro dell' aria se non alzando il minimo a 2000 giri e non dico tanto per dire .... con un filo di gas strappa anche a 40 mhp .



per me cè qualcosa che non va ma non so cosa però quardando il gauge della pressione olio leggo questo : valvole sciolte pressione alta al max 80 a freddo e 60 a caldo valvole a 0 lash + 1/4 di giro pressione al max a freddo e oscillante a caldo sia da fermo che andando , inoltre con livello dell' olio al minimo la lancetta oscilla molto meno che con l'olio a livello (tra min e max un kg di olio circa )



se puo essere ancor più d'aiuto con nessun preload al minimo gira come l'rr di bronzo e questo è un complimeto che sia chiaro .



grazie ancora .



p.s ricky non so che cerchio di base ha la camma però ho girato a mano l'albero e sembra che il distributor ruoti senza ritardi per cui non dovrebbe essere la catena .... ho scoperto che con i vecchi cavi delle candele sempre gialli come piacciono a nigel ma in rame il contagiri è immobile non mi chiedere che cavi sono ma ce scritto prostock 8mm .



microfono


push push - Nuvolari - 20-04-12

[quote name='#16 heads' timestamp='1334912846' post='421014']

perchè se stringo i dadi rocker come dicono le specs i rocker vanno giù nei perni e sì incastrano nel collo di bottiglia del perno al punto che quando tento di svitare il dado si svita anche il perno (questo succede tirando il dado a 10 kili/20libbre con la chiave) ... non credo sia normale ....



[/quote]

non ho capito cosa stringi a 10kg!! il dado del roker arm??????


push push - Guest - 20-04-12

[quote name='Nuvolari' timestamp='1334915448' post='421031']

[quote name='#16 heads' timestamp='1334912846' post='421014']

perchè se stringo i dadi rocker come dicono le specs i rocker vanno giù nei perni e sì incastrano nel collo di bottiglia del perno al punto che quando tento di svitare il dado si svita anche il perno (questo succede tirando il dado a 10 kili/20libbre con la chiave) ... non credo sia normale ....



[/quote]

non ho capito cosa stringi a 10kg!! il dado del roker arm??????

[/quote]



:ph34r: 20 / 25 libbre o semplicemente stringere il dado quanto basta perchè non si sviti è scritto in tutti i forum che ho letto riferito al valvetrain originale non regolabile .... cioè il perno a collo di bottiglia classico con un dado . io ho provato a strigere cosi ma come ho scritto sopra va giù anche la molla una cifra .... so solo che cosi non va bene nel mio motore per i motivi sopraelencati . se poi pontiac in origine monta lifter solidi o idraulici non so che dire ho paura di sbagliare hahaha .



quindi io avendo bicchierini idraulici+martelletti originali+perni originali+dadi rocher originali ..... e non polyloch cioè chiave+brugola da regolare gli do qule ninin di precarico a gioco zero ok fino a qua ?



motore che gira al minimo di cacca amenochè non alzo il minimo a 1200 giri , ma la camma ha 4° gradi in più della camma originale e in origine ha il minimo a 7-800 giri ..... la mia gira al minimo a 800 giri SOLO CON ECESSIVO GIOCO VALVOLE !!!!!



perchè ?


push push - Ricky426 - 20-04-12

Si dice che:



motore gire bene con + valve lash: motore che vuole camma più piccola

motore gire bene con - valve lash: motore che vuole camma più grande

motore gira bene con valve lash come da specifiche: camma va bene


push push - Nuvolari - 20-04-12

bo! io non ho ancora capito il problema!



lasciamo perdere i giri del motore al minimo che a me non interessano. non ho ancora capito cosa hai stretto a 20 lb.

il dado di registro rocker arm? ma non va stretto a kg ...è un registro....

oppure sono io che non capisco

hai stretto questo a 20 lb?

[Immagine: sucp_0811_07_z+chevy_corvette_350_engine...r_arms.jpg]



oppure hai questo sistema

[Immagine: ccrp_0602_13_z+big_block_ford_engine_bui...r_arms.jpg]



funzionamento lifter

[Immagine: HydraulicLifters.gif]

se stringi troppo il dato di registro è logico che la valvola ti resta aperta.


push push - Actarus - 20-04-12

Scusate se mi intrometto...

Mi capito pi? o meno la stessa cosa su un altro motore pero', un conoscente si sostitu? da solo i Push rod avvito' i dadi senza mettere la cam nella giusta posizione per ogni valvola (ad esempio 1 in bilancio e regolo il 4) sicuramente l'hai fatto ma volevo solo dare l'esperienza avuta


push push - Guest - 20-04-12

ohhhhh vedi che ci arriviamo !



allora la prima foto chevy style come il mio , li vedi i perni avvitati sulle teste .... e i dadi ... se io con il pistone al tdc e le valvole chiuse stringo quel dado indipendentemente dalle come suggeriscono le varie procedure cioè porti il 1° cyl al TDC e regoli quello di fronte in base al fyring order il 6° nel caso di chevy oppure regoli l'aspirazione quando sta aprendo lo scarico per essere certi che l'asta è sul cerchio base della camma succede questo :



stringo stringo stringo finche il push rod non balla più su e giù e contemporaneamente diventa difficile farlo girare tra le mie dita come dicono i siti e tutti i guru on line , risultato : la molla della valvola si comprime quel tanto che basta a farmi girare il motore malamente !!!!!

lascio gioco e ticchettio il motore gira come un orologio però il tic-tic-tic è così forte che si sente anche se sei sordo .



si nuvolari quei dadi dicono vanno stretti a quelle cifre e sono specifiche fabbrica , tu mi dirai e allora stringi !



l'ho fatto ma non va bene , ho provato il mezzo giro e il 4° di giro e anche l'8° di giro a "0" gioco ma mi sballa tutto , io per carità non dico di aver ragione al 100% ma in cuor mio mi sento di dire che il dado in questione non è stretto così tanto da farmi stare tranquillo ed ho paura di perderlo per strada , se vai/vado a guardare i video tipo box wrench si vede chiaramente la procedura e lo sforzo che fa il tipo nel dargli quel 1/2 giro finale ... i miei dadi rocker però non li posso stringere cosi tanto è per questo che credo/penso sia colpa delle aste !



magari sbaglio o magari hanno sbagliato i meccanici dall'inizio questo non lo capisco , so solo come ti ripeto che per me le mie valvole sono sempre state regolate male e la macchina ha sempre girato male al minimo .



credimi non ti sto prendendo per il naso mi basterebbe capire cosa fare per farlo bene e dormire in pace una volta per tutte !



p.s. come può confermare ricky con abbondante valve lash oltre al ticchettio ho vacuum per il servofreno da vendere !



come la mettiamo ?


push push - Actarus - 20-04-12

scusa ancora, quei dadi dovrebbero essere antisvitamento, prova a: lasciare gioco, scaldare il motore qualche minuto, togliere i coperchi e con motore in moto al minimo avvitare fino a togliere il ticchettio.



Secondo me cosi risolvi


push push - Guest - 20-04-12

[quote name='Actarus' timestamp='1334922780' post='421061']

scusa ancora, quei dadi dovrebbero essere antisvitamento, prova a: lasciare gioco, scaldare il motore qualche minuto, togliere i coperchi e con motore in moto al minimo avvitare fino a togliere il ticchettio.



Secondo me cosi risolvi

[/quote]



quali scuse anzi ... si si l'ho gia provato il metodo definito da principianti come dicono i gurus hahaha ma il problema è sempre lo stesso : via il tic il motore accelera e non sembra più lo stesso motore cioè sembra porti l'anticipo a 50 gradi al minimo da V8 modesto diventa un'aspirapolvere calcola di sentirla al minimo come quando è a 3000 giri !



strano ma vero .



non mi chiedete se la vite del minimo sul carb è avvitata o di controllare perdite di vacuum da tubi o se la pressione della benzina va bene perchè è tutto sotto controllo tranne 'sto [email="c@zzo"]c@zzo[/email] di valve lash !


push push - BigMace - 20-04-12

ma le molle delle valvole che specifiche hanno? sono stock?!



Certo che se anche il cam è stock.. non si capisce mica... :hum:


push push - ronald66 - 20-04-12

[quote name='Ricky426' timestamp='1334917289' post='421038']

Si dice che:



motore gire bene con + valve lash: motore che vuole camma più piccola

motore gire bene con - valve lash: motore che vuole camma più grande

motore gira bene con valve lash come da specifiche: camma va bene

[/quote]

te lo dice Ricky

Hai un cam troppo spinto.

Hai parlato che il tuo cam e 4° anticipato ,puo essere se lo riporti a 0° va meglio..


push push - the buccaneer - 20-04-12

il tuo problema sono le teste 16 .

metti le 6x e tira i rockers a 20 lb.

problemi finiti!!!!!!

ps. le teste te le ritiro io e ti do un motore 400. del 78. in cambio.


push push - Guest - 20-04-12

ron non avevo letto il sms di rick scusa .... no non ho un cam installato 4 gradi avanti , ha 4 gradi in più di durata della camma originale considerata perfetta da motor city per cui non dovrei essere overcam almeno credo !!!



chicco se io ti vendo le teste poi tu mi prendi per il culo che la mia diventa una lumaca pensa che ti volevo chiedere di vendermi la macchina invece e non è detto che non lo faccio !



hahaha me la ricordo con le teste 6X e le sidepippe vuote sembrava una ruspa hahahaha


push push - Guest - 20-04-12

[quote name='BigMace' timestamp='1334924740' post='421066']

ma le molle delle valvole che specifiche hanno? sono stock?!



Certo che se anche il cam è stock.. non si capisce mica... :hum:

[/quote]



le molle sono venute con le teste sono doppie , per me sono stock ricordo solo che mi è stato detto all'epoca di montare le teste senza farci niente perchè è tutto ok !