Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Restauro auto - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Body & Interior (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=41)
+--- Discussione: Restauro auto (/showthread.php?tid=3376)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Restauro auto - olds67 - 30-08-12

Ciao a tutti

è un pò di tempo che mi pongo alcune domande,lavorando in giro nelle carrozzerie e officine varie si ascoltano storie e favole incantate di gente che fà della propria auto una storia o favola da raccontare.

mi è capitato più volte di vedere delle auto mal messe e a sua volta finite a cifre per mè impossibili nell'ambito lavorativo,ovvero,lavori che a quelle cifre non comincerei neanche.

diciamo che sono arci stufo di essere interpellato a fare preventivi e poi vedere l'auto finita in giro o cominciata da altri e ultimante tornano indietro con la metà se non tutti i lavori da rifare,io lavoro come tanti anche io stesso guardo al risparmio ma sò bene che per fare un buon lavoro ci vuole il suo tempo.



potrei prendere un esempio con la mia Olds e dire che tra lattoneria e carrozziere mi sono partiti 10mila euro,per l'esattezza 6900 euro solo il carrozziere il resto il mio lavoro e parlo solo di body non telaio,ora quando io dico quello che è costato a mè mi viene detto casssso troppo 5mila 6mila,boooo sincermante rimango sempre di merd@ e non mi và di menzionare altre auto.



la mia non era marcia tantissimo ma i lamierati sono inesistenti e ho dovuto riprodurre i pezzi,se prendiamo una Camaro come quella di Antonio la cifra non cambia,i lamierati si sono ma il lavoro era doppio.



tutto questo io non me lo spiego aiutatemi a capire perchè sincermente ne ho piene le palle..

grazie


Restauro auto - BigMace - 30-08-12

Semplice.. gli altri fanno lavori di cacca! :zsarcastic4xx:


Restauro auto - Piero - 30-08-12

E' il solito dicorso di molti che sperano sempre di ottenere il massimo scucendo il minimo....e questo accade in ogni settore....spesso sento parlare di qualunque attivita' o merce in vendita,e le riflessioni piu' comuni sono:eh...ci vuol guadagnare....

Spesso allora replico chiedendo ,alle stesse persone,se vanno a lavorare o vendono merci" aggratis"...la risposta ,scandalizzata e'.....NOOO!

Il succo del discorso e' che si pretenderebbe dagli altri quello che non si giustifica a se stessi....


Restauro auto - nigel68 - 30-08-12

Secondo me, per restaurare bene una vettura d'epoca MEDIA (e con questo escludo sports e luxury car particolari, Corvette, Ferrari, Maserati, Aston Martin, Delahaye, Talbot-Lago, Packard, Duesenberg e altri mostri sacri), compresa un po' di lattoneria, interni e meccanica ci vanno dai 10 ai 30.000 euro IN SU' dipende se europea o americana, utilitaria o berlina/coupè.



Meno di quelle cifre sono tutti lavori raffazzonati.



Chi dice il contrario è poco furbo (eufemismo) perchè non si deve limitare agli esempi che ha in casa (un Maggiolino, una 500 o una Mustang) e soprattutto perchè deve conoscere la realtà delle cose (a rifare i brancardi e il muso di una 500, di una VW Karmann Ghia o di un pulmino VW ci vogliono giorni e giorni di lavoro).



Restauro vuol dire ripristino alle condizioni d'origine, materiali, colori, allestimenti. Tutto il resto non è restauro, quindi può costare 1.000 o 100.000 ma avrà un valore vero solo per il proprietario.


Restauro auto - Guest - 30-08-12

io la mia la sto restaurando facendo il lavoro che so fare io, e lasciando agli esperti quello che non so fare, ma mi partiranno intorno ai 15000 e non è ne di lusso e ne di altro interesse.

per il jaguar abbiamo preso TUTTO nuovo, dai sedili ai cavi elettrici, ai bulloni...prezzo? 40000 di solo restauro (tutto compreso) e per la lucidatura a nanotecnologie partono altri 1000 euro.


Restauro auto - baraz - 30-08-12

olds, della mia mustang ho speso oltre 30mila euro, auto compresa (circa 7000 euro), ed è stato cambiato tutto il cambiabile, viteria, motore rifatto, fondi nuovi, etc etc... in quel periodo lavoravo all'estero, quindi non ho seguito personalmente il lavoro di smontaggio, ha fatto tutto il carrozziere, mettendomi in conto le ore per lo smontaggio della macchina e della meccanica e rimontaggio parziale, per un totale di 10K, ci sono 10K di pezzi da MU, 3 o 4 di meccanico tra rettifica, motore e rimontaggio meccanica..



penso che il discorso fondamentale sia che ormai i carrozzieri pur di prendere lavori giocano sottocosto o quasi... è anche vero che mi sono visto preventivare 38 euro l'ora + IVA per un lavoro da 280/300, che non sta ne in cielo ne in terra, quando, visti i tempi che corrono, tocca volar tutti più in basso e puntare a 18/20, specialmente per lavori del genere...


Restauro auto - olds67 - 30-08-12

grazie per le risposte.

metto in primis che per me 18/20 l'ora equivale a chiudere domani,lo stato vuole a conti fatti il 65% e a meno che il posto non sia tuo,pagato e strapagato quella cifra è nettamente impossibile se poi hai dipendenti peggio ancora...



se faccio un preventivo di 5mila e il cliente dice che un altro glelo fà per 3mila qualche differenza ci deve essere per forza, io non stò guadagnando,resto tra il filo e la forbice viaggiando a 30,ragazzi le spese ci sono i materiali costano e a volte per far contente le persone non guardo le ore ma non si può più andare avanti cosi per quanto riguarda il mio.


Restauro auto - olds67 - 30-08-12

[quote name='BigMace' timestamp='1346330579' post='442485']

Semplice.. gli altri fanno lavori di cacca! :zsarcastic4xx:

[/quote]



torniamo sempre li,se ti chiedo tot soldi per la tua macchina e poi mi dici che un altro te la fà a meno di un bel pezzo un motivo di sicuro cè,dopo si finisce sui forum a dire che il carrozziere mi ha fatto un lavoro di merd@.



ho anche visto clienti chiedere che andava bene qualsiasi pur di risparmiare,poi tanto il cazzzone non è lui ma il carrozziere.

ho visto una Camaro neanche più di tanto smontato fatta a stucco e vetro resina addirittura la battuta in alto del parabrezza ricostruita con l'espanso poi con un resinata e una stuccata è tornata nuova e per i chiodini delle modanature!? semplice un pò di silicone,tutto questo...il cliente voleva risparmiare.....



vorrei vedere il giorno che questa Camaro entra sul forum cosa si dice :zsarcastic4xx: è anche delle mie parti..


Restauro auto - luca.decarlo - 30-08-12

... carrozzieri cinesi??? :headbang:


Restauro auto - BigMace - 30-08-12

Il problema non sei te che sei caro, perchè te sei un artista del ferro. Il problema sono i peracottari indecenti che si fanno pagare come artisti (mi viene in mente il recente caso di loghann e della sua TransAm)

Ci vorrebbe la legge del taglione certe volte:

"Tu mi hai stuccato i buchi sul telaio chiedendomi un sacco di soldi?!? E io ti rivetto le chiappe!"


Restauro auto - Blue Oval - 30-08-12

Marcello in questo ambiente il concetto di restauro e' qualcosa di estremamente soggettivo e molto spesso la tua precisione e pignoleria passano in secondo piano rispetto al prezzo , la verita' e' che tu dovresti imparare a fregartene e rapportare la qualita' a cio' che uno vuole spendere .

Vuoi spendere poco ? Ok ti faccio un lavoro "veloce" ma sappi che per farlo bene dovrei metterci il doppio del tempo.


Restauro auto - nigel68 - 30-08-12

[quote name='Blue Oval' timestamp='1346337265' post='442531']

Marcello in questo ambiente il concetto di restauro e' qualcosa di estremamente soggettivo

[/quote]



No Rolando, è estremamente sconosciuto.


Restauro auto - olds67 - 30-08-12

[quote name='Blue Oval' timestamp='1346337265' post='442531']

Marcello in questo ambiente il concetto di restauro e' qualcosa di estremamente soggettivo e molto spesso la tua precisione e pignoleria passano in secondo piano rispetto al prezzo , la verita' e' che tu dovresti imparare a fregartene e rapportare la qualita' a cio' che uno vuole spendere .

Vuoi spendere poco ? Ok ti faccio un lavoro "veloce" ma sappi che per farlo bene dovrei metterci il doppio del tempo.

[/quote]



non riesco,decisamente impossibile,stò male solo al pensiero e già alcune volte quando non è come dico io dormo male nonostante sia io il primo a dire che i miracoli non si possono fare.



non hai idea di come è brutto lavorare su un qualcosa di,non dico difficile ma che non stà venendo come vuoi tu e magari passa il tempo consapevole che ti stanno pagando tot all'ora,forse ho problemi io e ne abbiamo già parlato.



ma non parliamo di me, parliamo del perchè in un posto spendo 10 e nell'altro 5,***** la differenza è enorme.


Restauro auto - Blue Oval - 30-08-12

[quote name='nigel68' timestamp='1346337469' post='442534']

[quote name='Blue Oval' timestamp='1346337265' post='442531']

Marcello in questo ambiente il concetto di restauro e' qualcosa di estremamente soggettivo

[/quote]



No Rolando, è estremamente sconosciuto.

[/quote]

Cristiano lascia chiusa la polveriera :-)


Restauro auto - Blue Oval - 30-08-12

[quote name='olds67' timestamp='1346338568' post='442543']

[quote name='Blue Oval' timestamp='1346337265' post='442531']

Marcello in questo ambiente il concetto di restauro e' qualcosa di estremamente soggettivo e molto spesso la tua precisione e pignoleria passano in secondo piano rispetto al prezzo , la verita' e' che tu dovresti imparare a fregartene e rapportare la qualita' a cio' che uno vuole spendere .

Vuoi spendere poco ? Ok ti faccio un lavoro "veloce" ma sappi che per farlo bene dovrei metterci il doppio del tempo.

[/quote]



non riesco,decisamente impossibile,stò male solo al pensiero e già alcune volte quando non è come dico io dormo male nonostante sia io il primo a dire che i miracoli non si possono fare.



non hai idea di come è brutto lavorare su un qualcosa di,non dico difficile ma che non stà venendo come vuoi tu e magari passa il tempo consapevole che ti stanno pagando tot all'ora,forse ho problemi io e ne abbiamo già parlato.

ma non parliamo di me, parliamo del perchè in un posto spendo 10 e nell'altro 5,***** la differenza è enorme.

[/quote]

Marcello io mi stupisco che tu te lo chieda , la differenza di prezzo nasce dal fatto che anche la qualita' del lavoro e' diversa , ma al cliente va bene lo stesso perche' quello e' quanto puo' o vuole spendere.


Restauro auto - skylineeeeee - 30-08-12

qualcuno fa pagare meno perchè ti fa il lavoro a tempo perso, perchè ha la carrozzeria nel giardino dei genitori, perchè fa lavorare in nero i figli, perchè riesce a convincere chi porta l'auto che va bene un lavoro non preciso ma che dà lo stesso effetto ottico..


Restauro auto - Nuvolari - 30-08-12

c'è pure gente che ripara i lamierati con giornali e carta stagnola.


Restauro auto - LEE01 - 30-08-12

si , e del proprio paese , italiano , il giornale della provincia in cui abitano , e poi quando li scoprono dicono che il lavoraccio è stato fatto in america hahahaha :zsarcastic4xx:


Restauro auto - baraz - 30-08-12

rolando, non sempre, è ovvio che il fatto di farsi pagare in nero impatta sul prezzo in maniera importante, ma è anche vero che, come per i meccanici, c'è chi ci stra marcia sopra, non lontano da me, "noti" preparatori hanno preventivato 7500€ per rifare un 350 di una corvette, così come ci sono carrozzieri che chiedono 6mila euro per riverniciare una macchina...


Restauro auto - Nuvolari - 30-08-12

7500? gli ha fatto i pistoni d'oro?