Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
taglio molle - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Chassis (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=42)
+--- Discussione: taglio molle (/showthread.php?tid=3115)

Pagine: 1 2 3 4


taglio molle - Guest - 14-11-12

:zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:



faccio io il blasfemo.....ma siccome non riesco a trovarle.......

mi sono informato,e tagliarle e' da cani randagi,pero mi dicono che scaldando il primo e il secondo anello e metteno in pressa si puo' fare......l'hanno sempre fatto.....

sotto con gli insulti.....e qualche consiglio.


taglio molle - skylineeeeee - 14-11-12

molla lineare o no?


taglio molle - Guest - 14-11-12

allora,ho parlato con un pulotto,e mi diceva che dalle parti di cividale,castelmonte e zona era di prassi farlo,e li di rally ne sanno qualcosa....non so cosa vuol dire lineari.....davanti credo di si,dietro sono a coda di maiale....


taglio molle - Nuvolari - 14-11-12

se scaldi la molla diventa tenera come il fil di ferro.... .. se la tagli e basta è una vaccata...... calcolando che le molle hanno 50anni puoi buttarle subito.

vai in mollificio e tele fai fare su misura... oppure adatta delle molle moderne da furgoncino


taglio molle - skylineeeeee - 14-11-12

la molla lineare ha un coefficiente elastico costante (il passo delle spire e il loro diametro non varia). su una molla del genere si può operare, ma bisogna comunque ricreare la battuta finale. il problema è che non variandone le caratteristiche, arriveranno a pacco prima.


taglio molle - Guest - 14-11-12

....si dimenticavo....scaldavano con il cannello,e raffreddavano con olio....sotto pressa....


taglio molle - skylineeeeee - 14-11-12

scusa, non avevo letto il discorso di scaldarle ma mi ero immaginato il taglio..


taglio molle - Nuvolari - 14-11-12

[quote name='seabear' timestamp='1352917657' post='458675']

....si dimenticavo....scaldavano con il cannello,e raffreddavano con olio....sotto pressa....

[/quote]

na vaccata!


taglio molle - Guest - 14-11-12

io avevo pure trovato....3" giu'....ma vista l'esperienza dei fratellini.....



[url="http://www.jalopyjournal.com/forum/showthread.php?t=602553&highlight=air+ride+buick"]http://www.jalopyjournal.com/forum/showthread.php?t=602553&highlight=air+ride+buick[/url]





non so,ma questi facevano rally....pero e' anche vero che non avevano il mio peso....un 112 o un giulietta non sono la stessa cosa...


taglio molle - Guest - 14-11-12

sul mio t/a avevo tagliato 1/2 giro di spira sulle molle originali , avevo detto al mecc di tagliare 1 giro completo perchè così mi era stato suggerito , a parte che le ho tenute su per 4-5 anni ma solo con mezzo giro più corta è diventata rigidissima !


taglio molle - Guest - 14-11-12

questo sarebbe gia un bel risultato.....a me dicono un giro completo


taglio molle - Guest - 14-11-12

[quote name='seabear' timestamp='1352918351' post='458681']

questo sarebbe gia un bel risultato.....a me dicono un giro completo

[/quote]



com 1/2 giro si era abbassata 1 pollice


taglio molle - BANDIDO - 14-11-12

Dai noi sulle auto normali sportive hanno sempre tagliato le molle...

Io sulla Uno Turbo pero' avevo preferito cambiarle...

Come suggerito da Nuvola prova a cercare una molla simile ma piu' corta...sei sicuro che non si rompe ne si deforma e fara' il lavoro per cui e' stata progettata.

Anche ieri su Monkey Garage hanno tagliato un giro di molla e montato dei drop spindle guadagnando 10 cm ...


taglio molle - Guest - 14-11-12

si ci siamo....un paio di pollici....5cm gia bene....dietro bisogna comunque scaldare...e' che quando hai tagliato non si torna indietro....e anche vero che le molle originali costano niente...ineciso


taglio molle - Guest - 14-11-12

bandido...per dietro mi dicono quelle della el camino 79....ma davanti buio,non so....


taglio molle - Nuvolari - 14-11-12

[quote name='BANDIDO' timestamp='1352919108' post='458688']



Anche ieri su Monkey Garage hanno tagliato un giro di molla e montato dei drop spindle guadagnando 10 cm ...

[/quote]

ti ricordo che qui stiamo parlando di molle di 50anni fa...le molle nuove sono un'altra cosa.


taglio molle - Guest - 14-11-12

ok....quindi i parametri sarebbero altezza voluta,e quindi devo dargli il peso dell'avantreno....diametro della molla...poi....?non ci sono tabelle comparative per queste cose? che so,magari vanno bene quelle del 132....?


taglio molle - Flaviospeed - 14-11-12

@Seabear

Bastard!!!! :ciappa: :ciappa: :ciappa:

Visto che sei partito con il topic "scomodo", io parlavo di molle moderne lineari, non progressive... o meglio progressive ma solo "in basso". Domani mi spiego meglio.



@Nuvolari

Io ho letto proprio il contrario... che le molle non devono avere assolutamente sbalzi termici altrimenti si possono anche buttare via. Vecchie o nuove che siano. :hum:


taglio molle - Guest - 14-11-12

beh.....i porconi li prendo tutti io,che vuoi di piu'.....comunque tutti i vecchi che ho consultato mi dicono di non tagliare.....scaldare il primo anello e raffreddare con olio sotto pressa a misura....poi non so......e non mi muovo finche non so......su ebay l'attrezzo per le molle 15 e.....flex ce.....sto poco....


taglio molle - BANDIDO - 14-11-12

[quote name='Nuvolari' timestamp='1352920682' post='458712']

[quote name='BANDIDO' timestamp='1352919108' post='458688']



Anche ieri su Monkey Garage hanno tagliato un giro di molla e montato dei drop spindle guadagnando 10 cm ...

[/quote]

ti ricordo che qui stiamo parlando di molle di 50anni fa...le molle nuove sono un'altra cosa.

[/quote]



Beh , ti ricordo che li hanno tagliato molle di una '40 ... Quindi una 70ina di anni fa...