Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Electrical (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=44)
+--- Discussione: Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione (/showthread.php?tid=2511)

Pagine: 1 2


Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - Guest - 21-06-13

Ciao a Tutti,

Dopo 3 anni con nemmeno un mancato avviamento il mio V6 Vortec non ne vole più sapere di accendersi! L'ho parcheggiato perfettamente funzionante, una settimana fa, prima ho provato ad accenderlo, ha fatto un mezzo avviamento poi stop, provando ad avviare, forte odore di benzina, ho sostituito le candele che era ora per carità, e mi sono accorto che erano bagnate, può essere la bobina? I cavi sono ok, i fusibili che ho controllato pure, non so se esistono altri fusibili o connettori che possono interrompere il circuito, ribadisco, in 3 anni non ha MAI sbagliato un avviamento! Estate o inverno, sia a Benza che LPG..............


Attendo Vostri Preziosi consigli


Grazie!...


Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - igor-69 - 21-06-13

corrente alle candele arriva?




Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - bronzo - 21-06-13

Detta così, visto che benzina arriva, controllerei prima di tutto spinterogeno e bobina. Apri la calotta e controlla che non ci siano ossidazioni.



Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - Guest - 21-06-13

Grazie, le candele infatti erano bagnate allo smontaggio, ma da solo non sono riuscito a verificare se arriva corrente con candela smontata, domattina verifico, le connessioni cavo bobina-spinterogeno non sono ossidati, dove posso trovare il ricambio al limite?


Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - chevy39 - 21-06-13

c'è sul forum Rockauto,in tre giorni hai tutto.....e anche lo sconto....




Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - Guest - 21-06-13

Grazie Chevy 39...;-)


Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - Guest - 22-06-13

Eccomi ancora qui, stamattina col mio meccanico di fiducia, pur non avendo esperienza su auto a stelle e strisce, abbiamo con la sua Professionalità, eseguito alcune prove: candele nuove, smontaggio, controllo e pulizia calotta, tutto ok, controllo distributore, tutto ok, controllo modulo di potenza, tutto ok, verifica scintilla, tutto ok, scintilla bella azzurra... Ma il mitico V6 non parte, nemmeno uno scoppio!!!...fusibile pompa fuel ok, come il relativo relè... Scatta, il dubbio che ci è sorto, che sia la pompa? Che non alimenta a sufficienza? Oppure il gruppo iniettori?... Montando una delle candele dopo vari tentativi di accensione, non l'abbiamo trovata bagnata...


Non saprei dove guardare adesso, accetto consigli, la pompa benzina dove è ubicata?


Grazie infinite a Tutti..................


Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - Flaviospeed - 23-06-13

Dovrebbe essere nel serbatoio. Ma se la benzina arriva non è lei. Se fossero gli iniettori, durante la guida, doveva darti dei piccoli strappi. E poi è assai improbabile che non vadino tutti insieme contemporaneamente, oltre al fatto che benzina ti arriva. Quindi benzina c'è e corrente anche. Io penserei alla fase. Il meccanico l'ha controllata? E' corretta? Magari si è svitato il bulloncino che tiene fermo il distributore e si è mosso di qualche grado (basta pochissimo) e quindi la scintilla avviene nel momento sbagliato. Per cui, nessun colpo e le candele si bagnano di benzina.




Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - Flaviospeed - 23-06-13

Altra cosa, hai controllato i codici dal connettore ALDL?  Riporto un messaggio di Chevy39:

 

Citazione:la presa diagnosi è sotto il volante a sx,bisogna aprire uno sportellino,si ponticella a-b che sarebbero quelli in alto a dx,in base ai lampeggi esce il guasto......altrimenti con santa pazienza si prova il tutto.....

 

 
[Immagine: gm-aldl-connector.gif]



Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - Guest - 23-06-13

Ciao e Grazie Flaviospeed!...:-)


Quale spia é quella da controllare ai lampeggi dopo aver fatto ponte tra A e B? E la legenda della comparazione tra lampeggi/ guasto relativo dove la trovo?

Siete grandi Grazie a Tutti! Anche con questi imprevisti imparo ad Amare sempre di più queste FAVOLOSE Auto!...:-)


Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - chevy39 - 23-06-13

vortec,quel messaggio l'avevo postato su un problema ad una corvette,ora non so come funziona sul tuo,ma purtroppo se non hai il manuale non so dirti come sarebbe sul tuo mezzo,se non ce l'hai,ti consiglio di prenderlo......praticamente è la nostra 'bibbia'.....




Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - Flaviospeed - 23-06-13

La spia è quella del Check Engine o Service Engine Soon.

La lista dei codici la trovi qui. Il numero 35 sarà composto da 3 lampeggi, pausa e 5 lampeggi. Il numero 12 (codice che ti darà una volta entrato nella diagnostica) sarà composto da 1 lampeggio, pausa e 2 lampeggi. E così via...




Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - chevy39 - 23-06-13

se non dovessi venirne a capo,ti consiglio christian gm,della Cavauto,fa parte dei nostri supporters.....prova a sentirlo....




Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - Guest - 23-06-13

Grazie INFINITE ad entrambi! Siete stati Gentilissimi e Grandi! In settimana provo a vedere cosa riesco a decifrare, un messaggio a Christian l'ho già inoltrato ieri, da Lui in Cavauto ho già procurato del materiale che proprio domani il mio meccanico si cimentava a sostituire, freni olio cambio, bulbo olio, etc etc...


Vi farò sapere, intanto Vi ringrazio davvero infinitamente....un Abbraccio!


Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - chevy39 - 23-06-13

tienici aggiornati......e speriamo che torni a ruggire presto..... :ok:




Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - Guest - 23-06-13

Potete contarci! Vi terrò aggiornati Ragazzi! Siete stati davvero Gentili!...:-) certo che tornerà a ruggire! Come il primo avviamento 3 anni fa dopo oltre un anno fermo.


Grazie ancora, ora mi dedico alla mia HD Police, la lucido un po'...


A presto


Ciao Chevy39...Ciao Flaviospeed..............;-)


Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - Guest - 24-06-13

Ciao a Tutti,

 

per caso sapete se é presente un sensore di giri e dove è ubicato?

 

e se puo essere la causa delle mancate accensioni?

 

:408:  :ciglia: 




Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - Flaviospeed - 24-06-13

Si può essere la causa, ma a te arriva la scintilla alle candele, giusto?! Se non funzionasse, IN TEORIA, non dovrebbe arrivare... 




Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - Guest - 24-06-13

Buonasera Amici,


Vi aggiorno sulla situazione...:-) allora, oggi ho provato a fare ponte tra "A" e "B" dei poli della ALDL e non mi andava oltre la combinazione 1-pausa-2-2 ovvero 12 quindi se non ho interpretato male, nessuna anomalia delle componenti, mi rimane di verificare se è in fase...anche se riscontando la calotta non ho notato apparentemente dei giochi del distributore e del perno, a parte un po' di gioco di quella "bobina" in rame che rimane sotto, assieme a della ruggine sulla base, non so se sia normale, i 2 iniettori sono bagnati di benzina, anche se devo verificare se la pompa alimenta alla giusta pressione, anche se mi domando se,pre il perché non da nemmeno uno scoppio commutato a LPG (GPL) strano, escludendo la linea benzina anche a freddo a LPG dovrebbe accenderai, invece.......ciò mi lascia dubbi, se fosse l'alimentazione della benzina, commutando a LPG dovrebbe fare almeno qualche scoppio, visto che il gas arriva!...:-) e sempre più intrigante sto evento....i Like My Chevrolet!...❤❤❤


Chevy Pick Up 4300 V6 Vortec 1989-problema accensione - Flaviospeed - 26-06-13

Novità?