Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
1978 Pontiac Trans Am - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: LE VOSTRE AMERICANE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Forum: General Motors Company (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Discussione: 1978 Pontiac Trans Am (/showthread.php?tid=2462)

Pagine: 1 2 3 4 5


1978 Pontiac Trans Am - Giorgio_84 - 26-02-14

mamma mia è un secolo che non aggiorno...

 

oggi mi sono arrivati questi

 

[Immagine: DSC06345_zps11922df0.jpg]

 

 

 

e la settimana scorsa questi

 

[Immagine: Firebirdparts_zps7383d19a.jpg]

 

 

 

il libro sul rebuild del motore è giusto nel caso che, e comunque da studiare, mentre quello sul carb è perchè credo proprio che avrà bisogno di una sistematina dato che domenica scorsa l'ho accesa una mezzoretta e al termine della quale sembrava che avessi fatto il bagno nella benzina!!

 

da sentire cosi direi che è molto grassa, pero pirla non ho guardato le candele.. nel prossimo week end se farà bello ci guarderò meglio..



1978 Pontiac Trans Am - Giorgio_84 - 08-03-14

Domandina veloce..avevo letto da qualche parte nel forum che per i nostri motori non è indicato l'uso della V-power e simili..

 

qualcuno sa darmi qualche delucidazione..?

 

grazie




1978 Pontiac Trans Am - Giorgio_84 - 08-03-14

come non detto, ho appunto trovato il topic in cui se ne parlava!!

 

solo una precisazione..L'Agip blu super quanti ottani ha? è paragonabile alla tamoil Wr100?




1978 Pontiac Trans Am - nigel68 - 08-03-14

Su questi motori, a meno che non siano state fatte elaborazioni spinte (c.r. elevato, camme estreme) o a meno che il motore non nascesse già "premuim fuel only" le cosiddette "benzine speciali" non servono a niente. Diverso è l'effetto su auto più spinte, come sportive italiane o inglesi degli anni 60 dove previene il battito in testa e il cosiddetto "dieseling".

 

Se non sbaglio la Blu Super era la normalissima Super98 in vendita in Francia a soli 10 centesimi in più dell'altra mentre qui costa un botto (a trovarla)... La V Power era sconsigliata per via dell'eccessiva pulizia che toglieva dalla valvole gli ultimi residui di piombo che fungeva da lubrificante, ma stiamo parlando di elevati chilometraggi e uso intenso. In ogni caso, nel giro di due anni la rete Shell sparirà dall'italia e con essa la demenziale benzina "speciale" da oltre 2 euro al litro.




1978 Pontiac Trans Am - Giorgio_84 - 08-03-14

Citazione:nel giro di due anni la rete Shell sparirà dall'italia
 

Perchè?



1978 Pontiac Trans Am - nigel68 - 08-03-14

Scelte commerciali  :011:




1978 Pontiac Trans Am - Giorgio_84 - 08-03-14

grazie al libro di Cliff Ruggles ho potuto constatare che il carburatore sulla mia T/A è assolutamente corretto, quindi credo sia il suo originale ed è stato costruito il 239esimo giorno dell'anno 1977!!!



1978 Pontiac Trans Am - COWMILES CLAY - 08-03-14

Giorgio, lo potevi desumere anche da internet!  :approv:




1978 Pontiac Trans Am - Giorgio_84 - 08-03-14

si hai ragione, infatti era una cag@ta però il libro è veramente ben fatto, ci sono una sacco di belle foto grandi e a colori (al contrario dei manuali d'officina) e poi spiega molto bene!!

 

certo tutto si può trovare sul web, ma averlo in mano è tutta un'altra cosa!!




1978 Pontiac Trans Am - Guest - 01-06-14

Ciao, anche la mia Pontiac puzza.....Non riesco a capire cosa sia, il meccanico ha detto che più di cosi non riesce a diminuire questa puzza....Quando la metto in moto fa sempre una nuvola grigiastra che poi va via. Anche la puzza sembra che dopo un po diminuisce, ma comunque rimane un odore sgradevole.....




1978 Pontiac Trans Am - Giorgio_84 - 03-06-14

ciao, guarda detto cosi non saprei anche perchè non so cosa abbia fatto il tuo meccanico; per quanto riguarda la mia credo sia tutto un problema di carburazione e di revisione del carburatore stesso..




1978 Pontiac Trans Am - Giorgio_84 - 29-12-15

Domandona..ho la sway bar anteriore che nel punto in cui è "avvolta" dal bushing si è un po consumata e avrebbe bisogno di un riportino..di norma so che non si saldano un po come le balestre ma mi dispiace cambiarla visto che per il resto è tanto messa bene..

 

qualche consiglio od esperienza??




1978 Pontiac Trans Am - V8 Interceptor - 29-12-15

Caspita, per essere consumata vuol dire che ha lavorato senza bushing, ma penso che si possa consumare solo di qualche decimo.

Potresti far costruire al tornio una boccola divisa in due per poi unirla sulla sway bar con la saldatura.

Saldatura che deve essere perfettamente rifinita perché qualsiasi sbavatura ti consuma i bushing, motivo per cui fare un riporto con la saldatura potrebbe essere troppo "invasivo".

Ho fatto una cosa simile costruendo al tornio una boccola in teflon, tagliata da un solo lato essendo leggermente flessibile. Dopo anni, nessun segno di usura.




1978 Pontiac Trans Am - Giorgio_84 - 30-12-15

Il mio dubbio non è come saldare ma SE saldare..perché le balestre so che non si saldano perché la saldatura indebolisce il metallo e si spezzano quindi mi è venuto il dubbio..


1978 Pontiac Trans Am - V8 Interceptor - 30-12-15

Il problema sono i bushing che sono troppo grandi per la barra, giusto? in questo caso, basta una boccola in teflon per riempire lo spazio.

Se fai la boccola di metallo divisa in due, dicevo di saldare le due parti della boccola per unirla, non saldare la boccola alla barra.



1978 Pontiac Trans Am - Matching N - 30-12-15

Rimetti le foto in prima pagina che sono sparite. Smile




1978 Pontiac Trans Am - Giorgio_84 - 31-12-15

Citazione:Il problema sono i bushing che sono troppo grandi per la barra, giusto? in questo caso, basta una boccola in teflon per riempire lo spazio.

Se fai la boccola di metallo divisa in due, dicevo di saldare le due parti della boccola per unirla, non saldare la boccola alla barra.


Ah ok sorry non avevo capito!!


1978 Pontiac Trans Am - Bandito - 15-02-16

News sulla Trans Am?




RE: 1978 Pontiac Trans Am - Giorgio_84 - 06-01-21

[attachment=706][attachment=708][attachment=707]
riposto alcune foto visto che nn si vede praticamente più niente e un link ad un piccolo video
https://youtu.be/-advtzqvCpA


RE: 1978 Pontiac Trans Am - Roy Castle - 07-01-21

Sempre una meraviglia la tua T/A!!! Il colore é ultrapazzesco!!!
Puoi ripubblicare anche interni e vano motore per favore? Sbavv sbavv