rifare il mio FE 390 - Versione stampabile +- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum) +-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10) +--- Forum: Powertrain (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=43) +--- Discussione: rifare il mio FE 390 (/showthread.php?tid=1424) |
rifare il mio FE 390 - Tbird '66 - 24-01-15 Purtroppo poco tempo fa ho sentito un rumore nell cuore della mia t-bird :hum: .Il rumore veniva dall profondo dell motore e non prometteva cose buone :019: . Sono andato all dottore e lui mi ha detto quello che non volevo sentire.Le bronzine si sono arresi. Adesso due le cose da fare fermare la machina e piangere tutto il giorno o rifare il motore.Ho optionato per la seconda cosa visto che la prima soluzione costa niente ma porta a niente. IL mio mecc.ha tolto il motore e ha aperto valv covers. Subito mi ha detto che si vede che e statto forse gia aperto perche non ce traccia di incrostazioni vecchie.Mo devo aspettare che lui lo smonta completamente  e man mano vi faccio qualche foto.                                                  non pare che abbia 48 anni ? rifare il mio FE 390 - -michi- - 24-01-15 scusa una domanda, ma per sostituire le bronzine non bastava lavorare da sotto senza togliere il motore dal auto? a meno che non vuoi aprirlo completamente e revisionarlo del tutto allora OK. ciao rifare il mio FE 390 - Adriano S. - 24-01-15 cam bearings da sotto ? à come faresti ? rifare il mio FE 390 - -michi- - 24-01-15 ... chiedo venia :ciappa: rifare il mio FE 390 - Tbird '66 - 24-01-15 Infatti da sotto un po problematico e poi compri una macchina che ha 48 anni non sai quando miglie ha(136000 o 236000) .Primo o poi(se ci tieni alla macchina)lo devi aprire.Nel mio caso volevo farlo piu in la,ma se e arrivato l'ora? rifare il mio FE 390 - Tabu - 24-01-15 Citazione:Infatti da sotto un po problematico e poi compri una macchina che ha 48 anni non sai quando miglie ha(136000 o 236000) .Primo o poi(se ci tieni alla macchina)lo devi aprire.Nel mio caso volevo farlo piu in la,ma se e arrivato l'ora?Stessa mia situazione. Rifatto, ti togli un pensiero rifare il mio FE 390 - nigel68 - 24-01-15 Citazione:cam bearings da sotto ? à come faresti ? Ho capito "bronzine" nel senso di banco... non di cam. Se sono solo le bronzine, in linea di principio si può fare tutto da sotto senza smontare il motore però se hanno ceduto è facile che ci sia l'albero da dargli una lappatina... rifare il mio FE 390 - Adriano S. - 24-01-15 in effetti potevano essere anche quelle .. non ha specificato .. biella .. banco .. camme .. who knows rifare il mio FE 390 - Guest - 25-01-15 I blocchi FE derivano dal precedente Y-block che era conosciuto per il pessimo oiling system, di conseguenza il sistema di lubrificazione è alquanto particolare e tecnologicamente arretrato rispetto ai V8 più comuni, sotto questo aspetto gli FE tendono ad essere più vulnerabili di altri V8. il tutto si può migliorare sensibilmente senza l'uso di pompe high volume, ci sono alcuni passaggi del blocco da allargare: -il passaggio di mandata situato dietro il supporto filtro, max punta da 11mm, qualcosa meno per non rischiare -raccordare meglio il passaggio sul blocco sotto la pompa - se possibile montare un supporto filtro post '68 (i passaggi sono piu larghi) ci sono anche alcuni passaggi da restringere, ovvero quelli di lubrificazione dei rockers, qui si può restringerli sul blocco o sulle teste, io ho preferito farlo sulle teste pressando un tondino di acciaio con foro centrale da 1mm, anche 0.9mm va bene. stando a quello riportato sui libri di FE rebuild, le bronzine di banco è conveniente installare delle full groove che hanno tutte il foro di passaggio rotondo tranne quella centrale che viene fornita appositamente 1/2 groove per mantenere la giusta pressione. sempre riguardo alle bronzine guardando questa foto del mio blocco a chi non verrebbe voglia di allineare i fori di passaggio delle bronzine come quella del supporto di banco 5?  ero tentato anch'io ma invece non si tratta di un misalignment bensì di una restrizione voluta di proposito, i passaggi che vanno all'albero a cam sono leggermente inclinati e arrivano leggermente fuori centro per far si che non esca troppo olio dalle bronzine di banco causando un drastico calo di pressione alle bronzine della cam. il passaggio del supporto di banco 5 è più largo perchè giustamente essendo l'ultimo riceve una pressione inferiore, c'è chi le allarga tutte uguali ma poi è obbligatorio usare una pompa HV. controlla anche se hanno rettificato l'albero arrotondando nuovamente l'imboccatura dei passaggi olio. buon lavoro!  edit: sitarello utile http://www.fordfe.info/Forum/Oil.html rifare il mio FE 390 - Tbird '66 - 25-01-15 @ Gekko non ho specificato perche non lo so con precisione cosa ha ceduto.Comunque penso che per fare il lavoro bene mi conviene a aprirlo tutto. @Paolo ho trovato su rockauto un masterset da sealed power (MK 601 E)  per 487â¬.Pensavo se la situazione non e piu grave die ordinare quel kit. Include anche una pompa olio high volume.Che pensi di questo kit. rifare il mio FE 390 - V8 Interceptor - 25-01-15 Citazione:I blocchi FE derivano dal precedente Y-block che era conosciuto per il pessimo oiling system, di conseguenza il sistema di lubrificazione è alquanto particolare e tecnologicamente arretrato rispetto ai V8 più comuni, sotto questo aspetto gli FE tendono ad essere più vulnerabili di altri V8. Consigli come questo (oltre ai thread sulle donne nude!), danno un senso ai forum, permettono a chiunque di lavorare al meglio, anche affidandosi ad un meccanico non esperto di questi motori. Complimenti Paolo! :ok: rifare il mio FE 390 - boghy - 25-01-15 Prima di comprare qualsiasi cosa, smonta il tutto e poi vedi.  Buon lavoro e aggiornaci... :ok: rifare il mio FE 390 - Guest - 26-01-15 Citazione:@ Gekko non ho specificato perche non lo so con precisione cosa ha ceduto.Comunque penso che per fare il lavoro bene mi conviene a aprirlo tutto. a me personalmente i vari rebuild kit, master kit, minchya kit.... mi sembrano un pò come andare a fare la spesa in un grosso centro commerciale e riempire il carrello di cibo monomarca di quel venditore, molto probabilmente qualcosa finirà sulla ciotola del gatto e per poter mangiare come un cristiano si è costretti a dover far di nuovo una parte della spesa, magari questa sarà più mirata andando anche dal caseificio, dal fornaio o dal macellaio. tornando al nostro caso, gli FE erano anche soprannominati Freaking Expensive per via del costo dei ricambi, quindi dubito che un kit di guarnizioni da $65 o che un alberetto a cam da $150 possano lasciare dormire sogni tranquilli. la prima cosa che comprerei ancora prima di aprire il motore è un buon libro specifico how to rebuild FE engines, evitando così di andare per tentativi visto che il lavoro non è che sia proprio così economico e puntare ad avere un risultato ottimale per l'uso o le condizioni del proprio motore senza l'obbligo di acquistare ricambi troppo economici o troppo costosi prendiamo il caso della pompa HV, sui motori stock con tutte le tolleranze comprese nelle specifiche di fabbrica di bronzine, pistoni,alberi ecc... non solo non è necessaria ma molti engine rebuilders ne sconsigliano l'uso perchè senza le oppurtune modifiche potresti ad esempio trovarti i valve covers pieni di olio ma la coppa completamente prosciugata! rifare il mio FE 390 - Adriano S. - 26-01-15 Se devi rifare il tuo motore stock , e segui il manuali Ford e stai quindi facendo un blueprinting a tutti gli effetti .. te la cavi anche senza fare modifiche di nessun tipo :ok: rifare il mio FE 390 - boghy - 26-01-15 Citazione: |