Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Consigli al vento... - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: DISCUSSIONI USA (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Forum: Americane in generale (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=21)
+--- Discussione: Consigli al vento... (/showthread.php?tid=1319)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Consigli al vento... - nigel68 - 06-04-15

Inizio questo topic dal tono volutamente polemico anche per risvegliare un po' il forum con discussioni ampie e di confronto, un po' come ha fatto il nostro amico Jackoilrain. E' anche un buon "termometro" per capire dove sta andando la passione per questo mondo, sempre più bersagliata su vari fronti...

 

Ora, mi sono reso conto in anni di frequentazione su questo ed altri forum vicini al mondo delle auto storiche, che moltissimi utenti nuovi o meno si affacciano al forum per chiedere consigli. Consigli per un acquisto, per un restauro, per usare un prodotto o un altro, ecc ecc,

 

Bene, la cosa che mi ha lasciato più sbalordito (e più passa il tempo peggio è) nonostante l'età, è quella di vedere gente che "se ne batte allegramente la ciolla" dei consigli ma va avanti a testa bassa. Di più: nella maggioranza delle richieste di pareri sull'acquisto ad esempio di un modello o di una vettura da restaurare, l'acquisto è già stato perfezionato, ma si cerca addirittura di nasconderlo.

 

Persone che vengono sconsigliate di acquistare cadaveri che non finiranno mai di restaurare (i famosi "cambio progetto" su Subito) o che alla fine gli costeranno come due Rolls Royce Silver Shadow. Oppure messe in guardia dal catorcio imbellettato di stucchi e pitture che nemmeno una chiesa barocca pugliese... Niente da fare, se gli si dice qualcosa che NON VOGLIONO SENTIRSI DIRE se la prendono pure.

L'immaginometro è sacro, guai a dire che il sogno di tutte le notti è una ciofeca color "Resale Red" messa li apposta dal commerciante senza scrupoli.

 

Non ci arrivo: la crisi morde, i denari per la passione sono sempre meno, lo Stato-canaglia fa di tutto per sotterrarci...eppure siamo pronti a buttare nel cesso migliaia di euro pur di non ascoltare pareri di chi ci è già passato... Ma allora signori miei, perché chiedete? Volete solo l'approvazione per la cazzàta appena compiuta e guai a contraddirvi? Volete far vedere alla moglie che il vostro acquisto è sensato a tutti i costi? Avete paura che persa quella, non ne troverete altre? Vorrei che altri utenti, soprattutto i veterani ma non solo, mi spieghino questa follia collettiva.

 

Che però a dirla tutta la si riscontra anche nella vita normale: ho infatti l'impressione che ultimamente la gente chiede ma poi fa sempre di testa sua. Purtroppo per loro, con esiti disastrosi.

 




Consigli al vento... - mbar - 06-04-15

E caro Nigel, sbagli a considerare che la testardaggine sia un fenomeno solo di oggi, e sicuramente non solo limitato alle automobili. 

 

La famosa frase "te l'avevo detto" me la dicevano i miei nonni quando ero piccolo. Padri da mille generazioni dicono ai figli "non ti sposare" e da mille generazioni i figli si sposano, e poi si pentono; in questo caso peró altro che "buttare nel cesso migliaia di euro", si buttano nel cesso centinaia di migliaia de Euro oltre che una vita intera.

 

Senza divagare troppo, é normale fare di testa propria, soprattutto quando l'acquisto é emozionale come quando si parla di auto d'epoca. D'altra parte ti avevo consigliato di non comprare la 914 ed invece l'hai comprata lo stesso :frown2: ; giustamente devo dire, i soldi sono tuoi e ci fa quel che vuoi. 

 

La gente chiede perchè vuole sapere, ma come il buon Dio ci ha dato la possibilità di autodeterminazione, chiede ma poi fa quel che il cuor comanda. Peró si chiede, anche perchè chiedere non costa nulla. 

 

Quindi non te la prendere. Alla fine i soldi son fatti per spenderli ed anche per buttarli quando se ne hanno di troppo. Chi può dare  consigli, li dá; non sempre saranno seguiti, ma non fa nulla, il mondo gira lo stesso... 




Consigli al vento... - Bandito - 06-04-15

Beh, c'è poco da dire, hai già dato certe risposte molto salienti, ho anch'io questo sentore, mi sento un po anch'io in mezzo a questa tipologia di persone, ma a differenza mi sento appassionato dentro, e cerco di vivere questa passione nel meglio che riesco a dare, in modo personale, molta di questa gente secondo me è di passaggio qui nel forum, o forse no, come hai già scritto, chiedono, si informano, cercano nel mercatino...fanno quattro discussioni, e poi, puff...spariscono...non si interessano più, o sono interessati parzialmente, chi lo sà...




Consigli al vento... - Adriano S. - 06-04-15

E una cosa fisiologica Nigel. lo vedo anche in altri ambiti : si pensa di essere sempre più furbo e/o fortunato degli altri , "quello che è capitato a tizio o caio a me non succederà mai" ; si chiede per curiosità perché in quel frangente qualche lume rimasto di saggezza ti trafigge , ma poi per testardaggine ma anche per dimmostrare a se se stessi e agli altri di essere "più fighi " , uno fa di testa sua.


Consigli al vento... - fixx - 06-04-15

In molti casi però c'è anche da tener conto delle emozioni,e del fatto che si è "ignoranti"di ciò che si sta acquistando.E la maggior parte dei casi non si acquista per passione,ma per fare il figo al bar del paese......


Consigli al vento... - specialcuda82 - 06-04-15

Bisogna anche dire che uno può dare tutti i consigli che vuole,ma finchè l'interessato non sbatte la testa contro il muro non capisce quanto può essere duro




Consigli al vento... - V8 Interceptor - 06-04-15

Citazione:In molti casi però c'è anche da tener conto delle emozioni,e del fatto che si è "ignoranti"di ciò che si sta acquistando.E la maggior parte dei casi non si acquista per passione,ma per fare il figo al bar del paese......
 

Per il figo del paese, te lo confermo con una esperienza personale, mi è capitato di conoscere una persona che ha acquistato un'americana da un "eccellente" rivenditore in centro Italia, senza prima chiedere un consiglio o documentarsi su cosa stava acquistando. Si è trovato con un big al posto di uno small block, convinto che fosse originale, più tante altre parti che non erano della vettura. Non sapeva neanche che tipo di pastiglie dei freni comprare, quelle originali non andavano bene. Dopo meno di un anno, è riuscito a rivendere la vettura a qualche altro disgraziato.

 

E' ovvio essere presi dall'entusiasmo, di pensare di aver trovato l'affare della vita, di immaginare un "progetto" all'americana, ma spesso finisce come non si sarebbe immaginato.

Secondo me, il mercato delle vetture americane è il peggiore, particolarissimo, con pochissimi veri appassionati che sanno cosa acquistano e molti che vogliono il motorone V8 per far bella figura.



Consigli al vento... - Biggie Smalls - 07-04-15

Piccolo esempio sugli errori compiuti e ricompiuti, dettati dalla passione:

Sono 15 anni che chiunque, anche il vicino di casa mi dice di "NON buttare i soldi per le 4 ruote".

Ogni volta dico a me stesso che "è l'ultima".

Penso sia capitato se non ad ognuno almeno a tre quarti di noi.




Consigli al vento... - camaro80 - 07-04-15

Beh...questo è un po', per certi versi, il proseguo di un recente post su " come ci si fa l'esperienza sui motori?" ...e il risultato (che condivido pienamente) è stato che sì...leggere e documentarsi aiuta tanto...ma mai come sporcarsi le mani e iniziare da se a fare le cose. Qui penso sia un po' la stessa cosa...chiedere....documentarsi....ascoltare i pareri di tutti....poi cercare quello più vicino a quello che si ha nel cuore e nell'istinto di fare. Poi magari si sbaglia...ma l'esperienza te la fai così.....c'è un proverbio che dice: "i proverbi sono la saggezza del popolo".....e due di questi sono: "sbagliando s'impara"...e l'altro.."ascolta tutti e fai di testa tua!". Questo non significa non stare ad ascoltare, ma quello che si legge o si ascolta da un amico sono esperienze fatte da altri, quello che anima noi stessi sono le NOSTRE esperienze, quelle che ci facciamo noi col NOSTRO carattere e attitudine...e non è detto che quello che è oro colato per altri lo sia anche per noi.

Nigel (che sicuramente si è fatto una grande esperienza) ha tutto il diritto di meravigliarsi se non viene ascoltato, e lo capisco (e lo ringrazio, anche pur non conoscendolo, delle risposte che tendono sempre a salvaguardare il patrimonio motoristico americano) ma è anche vero che ognuno ha la sua testa e il suo cuore ed è giusto che li usi e li ascolti....anche sbagliando!!

...questo è quello che penso....ma forse mi sbaglio !! Confusedmile4:




Consigli al vento... - boghy - 07-04-15

Il fatto di non seguire i consigli che vengono elargiti gratuitamente, penso che sia capitato un po' a tutti.

Penso che in Italia ci saranno molti appassionati possessori di US cars che neanche frequentano questo forum e che ovviamente si perdono molto di quanto si dice e si scrive su quella o quell'altra esperienza.

Nigel ha ragione di sentirsi "frustrato" se non vengono accolti i consigli o se qualcuno fa comunque come gli dice la testa, nonostante sia stato avvertito e avvisato.

Però è così che gira il mondo..... e probabilmente dopo che uno ci sbatte il muso (anche più di una volta), avremo un'altra persona "saggia" che potrà dispensare consigli.

 

Personalmente seguo i consigli ma a volte faccio di testa mia per provare sulla mia pelle. A volte è andata bene ed altre mi sono bruciato... capita!



Consigli al vento... - COWMILES CLAY - 07-04-15

Premesso che è mia consuetudine dare consigli nei campi dove qualcosa ne capisco, noto, anzi ho sempre notato che la stragrande maggioranza degli interlocutori, in quei momenti pensa ad altro e le mie parole appunto, vanno al vento!

Credo sia nella genesi delle persone, tutte, che bene o male tendono a voler toccare con mano le cose, anche a costo di rimetterci il dito.

Dispiace solo che siamo caduti in basso per quanto riguarda l'educazione, perchè ricordo che ai miei tempi, si ascoltavano i consigli dei più anziani appunto, con rispetto, ora c'è parecchia strafottenza e non solo nei giovani, ma anche in persone più "mature"!

La strafottenza fa "FIGO", da senso di autorità, fa sembrare certi uomini come "IMMUNI" dalla vita odierna, ...io lo so e basta, non voglio sapere di più, non serve, ho già tutto ben chiaro!

Logicamente qui noi parliamo prevalentemente di macchine e questo si dovrebbe fare e, a domanda è lecito e cortese rispondere.

Ora le risposte possono essere tante e dettate dalla più o meno esperienza avuta in campo, visto che magari è capitato a tutti o quasi, di essere entrati nel mondo delle 4 ruote e di inciampare nel tranello.

Io per primo.

Lo so è una questione di euforia, di fretta, di...e se perdo questa occasione, quando me ne ricapita un'altra così allettante?

E poi son dolori, tipo un'influenza gastrica, che manda tutto in cesso!

Mi chiedo a volte, perchè continuare a dispensare, ma alla fine è più forte di noi stessi e come cadiamo da una parte, cadiamo tranquillamente anche dall'altra.

L'ho acquistata perchè era bella lucida, perchè fa un bel rumore, perchè è il modello che mi piace di più, perchè nel film c'è quella, perchè il venditore mi pareva onesto e sincero, perchè me l'hanno consigliata degli amici che sanno bere e molto, perchè ci sono andato con il mio meccanico dio fiducia che fa le Fiat e le Autobianchi, perchè era proprio la cifra che avevo a disposizione, perchè mi piace la macchinona con le pinne lunga lunga, perchè c'ià il carburatore Edelbrockkkk, ma sai l'ho presa perchè ha tante cromature e le gomme larghe, ma dai tanto mi arrangio, cosa vuoi che sia, perchè il rivenditore si chiama Mr, America e vuoi che non sappia cosa vende.....!!!

Li vediamo, anzi li leggiamo tutti i giorni, chiedono e poi spariscono, oppure ti scrivono, ma tanto l'ho già presa, ci manca il motore alla mia Old's, ma il meccanico di fiducia mi ha trovato un bel motore Corvette, che andrà come una bomba!

Cultura ci vuole, buonsenso, tanta umiltà e veglia di ascoltare, senza indossare le cuffiette!!

Dai ora, andiamo, sempre se siamo "qualificati per farlo", a dispensare consigli scritti!  :ok:  :icon_hug:




Consigli al vento... - Vanze-302 - 07-04-15

Nigel, avevo in mente molte cose da dirti ma vedo che le hanno già esposte esaustivamente.

Aggiungerei il fatto che, se non ti butti in acqua non puoi fare il bagno.


Quando ho comprato la mia auto non conoscevo neanche questo forum ma, con la paura del neofita, ogni volta che andavo a vedere un auto trovavo sempre cose che non mi quadravano.

Alla fine, Roxanne, l'ho comprata con il cuore.

Da un noto COMMERCIANTE, ero andato per vederne un'altra blu che non mi è piacuta, lei era li, in vetrina, bellissima, ma non era in vendita e con le pive nel sacco sono tornato in autostrada.

Poi una telefonata: "Guarda, ci ho ripensato, te la vendo."

Così ho deciso di prenderla, durante il viaggio di ritorno, senza neanche controllarla...

Ci ho trovato tanti problemi, ma tutto sommato mi è andata bene. Soprattutto, però, se non avessi seguito il cuore, probabilmente starei ancora cercando l'auto perfetta.


PS.

Nigel, ti do io un cosiglio che facilmente non seguirai. :ciappa:

Non infastidirti se non vengono seguiti i tuoi consigli, non è un problema tuo e non è il caso di renderlo tale. Ci son già tante cose che fan male al fegato!  :biggrin: 




Consigli al vento... - Giò - 07-04-15

Se uno da subito capisce che i propri fondamentali consigli non verranno colti/recepiti/cagati può anche fare a meno di elargirli in partenza e buonanotte al secchio! :zsarcastic4xx:




Consigli al vento... - nigel68 - 07-04-15

Non è una questione di fegato / fastidio o altro, Clay ha colto perfettamente nel segno  :ok:




Consigli al vento... - Pex - 07-04-15

Io ho sempre chiesto e seguito consigli, anzi ho addirittura approfondito oltre al consiglio, e non ho mai preso fregature. Si vede che alla gente piace prenderla in culo.


Consigli al vento... - Adriano S. - 07-04-15

@ pex : diciamo che fa molto 21esimo secolo ..




Consigli al vento... - bronzo - 07-04-15

A mio parere non basterebbe nemmeno seguire consigli...ma prendere spunto dai consigli per informarsi e farsi una cultura.

Perché ci sono cosigli...e Consigli....

Se seguissimo alla cieca consigli altrui potremmo anche ritrovarci a controllare l'olio del cambio automatico a motore spento..........................

Quindi bisogna valutare bene quali consigli seguire e quali avrebbero bisogno di approfondimento.

Poi non esageriamo con l'ascoltare i consigli specie se entra il gusto personale.....io stesso per seguire consigli altrui, per anni ho avuto una macchina che in realtà non era come l'avrei voluta realmente.

Diciamo che il discorso è veramente troppo ampio....e a certa gente fai prima a metterlo in cul0 che in testa....scusate il francesismo.


Consigli al vento... - Pex - 07-04-15

Partiamo dalle basi Paolo. Se in 4 ti sconsigliano l'acquisto di un auto e ti spiegano il perché , fare il contrario è da imbecilli. Tutto qui. Poi su un consiglio un po più particolare si può intavolare una bella discussione, ma di partenza, come ha esposto Nigel, la gente pensa di essere più furba, difetta in umiltà però poi si domanda il perché sente bruciare stando seduti. Come il tizio di Roma, penso fosse Shelby il nick, con la Mustang, c'ha pasticciato alla morte e poi l'ha scambiata con una mehari dileguandosi nel nulla...


Consigli al vento... - er wagone - 07-04-15

Citazione:Poi non esageriamo con l'ascoltare i consigli specie se entra il gusto personale.....
 

Esatto. I consigli sono sempre un po' di parte, influenzati dall'esperienza e dalle convinzioni di chi li da.

Le mie auto (due su tre, quelle che funzionano) le ho acquistate ignorando consigli ricevuti, e ne sono felice.

Proprio perchè i consigli arrivavano da chi non le avrebbe mai comprate per proprio gusto personale...

Per esempio io consiglio di ignorare le agenzie e far da sè le pratiche burocratiche. E' un consiglio da prendere come oro colato? E chi lo sa? Magari uno mi da retta, trova un intoppo e dice che gli ho dato un consiglio del c@zzo...



Consigli al vento... - Pex - 07-04-15

Sarà che io dai consigli cerco più che altro di capire a cosa vado incontro, poi chiaramente valutando tutto il quadro seguo la mia testa