Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
1971 Ford Mustang 302 Hardtop - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: LE VOSTRE AMERICANE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Forum: Ford Motor Company (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=36)
+--- Discussione: 1971 Ford Mustang 302 Hardtop (/showthread.php?tid=1124)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19


1971 Ford Mustang 302 Hardtop - mbar - 28-02-17

Citazione: 

 

Piccola info riguardante la coppa olio del cambio, vorrei sostituire quella originale in lamierino con una in alluminio che è anche più capiente (a seconda della marca da 1 a 2qt in più),
 

 

Ma non serve a nulla la coppa in alluminio. Sarà un po' più leggera, ma d'altro canto dissipa meno il calore (il 20% in meno rispetto all'acciaio). É un upgrade inutile.

Tra l'altro non sono cosí sicuro che mettergli più olio del dovuto sia una cosa intelligente. In tutti i tutorial sul cambio automatico, si scrive che non solo meno, ma anche più olio rispetto al dovuto possa creare probemi, causando perdite (leak) o creando come una spuma all'interno, creando fenomeni di "slipinng" o "spunginess". 




1971 Ford Mustang 302 Hardtop - COWMILES CLAY - 28-02-17

Non fa una piaga, a meno che non sia necessaria perchè è prevista in una trasmissione upgradata!




1971 Ford Mustang 302 Hardtop - Flaviospeed - 28-02-17

Condivido anch'io il poco senso nel mettere una coppa in alluminio su cambio stock, ma il fatto che fosse addirittura controproducente mi è nuovo. Essendo appunto stock, la pressione ed il "flusso" dell'olio del cambio rimane uguale. Per quale motivo quindi il cambio potrebbe slittare o fare delle bolle d'aria?




1971 Ford Mustang 302 Hardtop - COWMILES CLAY - 28-02-17

Flavio, quella che voleva montare lui non ha la capacità stock, bensì di circa 1 o 2 litri in più!




1971 Ford Mustang 302 Hardtop - Flaviospeed - 28-02-17

Si, infatti, la mia domanda è proprio riferito a quello. In che modo la maggior quantità d'olio con una coppa maggiorata può comportare i fenomeni sopra citati?




1971 Ford Mustang 302 Hardtop - Ricky426 - 28-02-17

No no attenzione a dare informazioni sbagliate Maurizio! :aufsmaul:

Primo, l'alluminio ha una conducibilità termica superiore rispetto all'acciaio di 3/5 volte (dipendentemente dal tenore di carbonio e cromo) ed è inferiore solo a rame (tralascio metalli nobili).

Secondo, le coppe olio in alluminio sono solitamente alettate, per una ancora maggiore dissipazione termica.

Terzo, il discorso del maggior riempimento del cambio con ATF si riferisce all'andare sopra col livello, quindi rispetto a quanto riportato sull'astina di controllo averne un quantitativo che va oltre la tacca di "MAX". Questo sì è controproducente e produce la "schiuma", e solitamente cambi marcia errati.

Ma la coppa maggiorata è semplicemente più profonda, per cui il livello sull'astina, una volta aggiunto il quarto o i due quarti in più torna ad essere tra MIN e MAX ed il cambio si comporta come prima.




1971 Ford Mustang 302 Hardtop - COWMILES CLAY - 28-02-17

Mi era sfuggito il discorso termico, ed infatti l'alluminio dissipa meglio il calore.

Le coppe aftermarket o sono rigate, oppure ne trovi alcune che hanno la parte bassa forata, quindi l'aria passa all'interno e raffredda ancor prima delle alette, tipo le Derale.

http://content.speedwaymotors.com/ProductImages/91023804_L_3c407320-9f76-4fb5-b9a4-a30cc5e7af15.jpg




1971 Ford Mustang 302 Hardtop - mbar - 28-02-17

Citazione:No no attenzione a dare informazioni sbagliate Maurizio! :aufsmaul:

Primo, l'alluminio ha una conducibilità termica superiore rispetto all'acciaio di 3/5 volte (dipendentemente dal tenore di carbonio e cromo) ed è inferiore solo a rame (tralascio metalli nobili).

Secondo, le coppe olio in alluminio sono solitamente alettate, per una ancora maggiore dissipazione termica.

Terzo, il discorso del maggior riempimento del cambio con ATF si riferisce all'andare sopra col livello, quindi rispetto a quanto riportato sull'astina di controllo averne un quantitativo che va oltre la tacca di "MAX". Questo sì è controproducente e produce la "schiuma", e solitamente cambi marcia errati.

Ma la coppa maggiorata è semplicemente più profonda, per cui il livello sull'astina, una volta aggiunto il quarto o i due quarti in più torna ad essere tra MIN e MAX ed il cambio si comporta come prima.
:ok:

 

ma  a sto punto, perchè uno vorrebbe mettere 2 quarti di olio in più? Me sfugge il beneficio




1971 Ford Mustang 302 Hardtop - Ricky426 - 28-02-17

Citazione: 

ma  a sto punto, perchè uno vorrebbe mettere 2 quarti di olio in più? Me sfugge il beneficio

 
 

Semplice, maggiore è la quantità di olio in circolazione, migliore diventa la dissipazione. Idem per le coppe olio motore, di solito sono da 4, massimo 5 quarti, quelle "racing" sono da 7 o anche 8. Supponendo di avere una coppa da 8 quarti al posto di una da 4 hai il doppio di olio a disposizione, la pompa olio spingerà sempre lo stesso quantitativo di olio ma questo avrà il doppio del tempo per raffreddarsi! Per cui la temperatura resterà più costante anche in caso di utilizzo estremo.



1971 Ford Mustang 302 Hardtop - Flaviospeed - 01-03-17

Ah ok, mi sembrava strano! Grazie per le precisazioni.


1971 Ford Mustang 302 Hardtop - ciampone - 01-03-17

Citazione:dissipa meno il calore (il 20% in meno rispetto all'acciaio)
????

Forse intendi il calore dissipato solamente per irraggiamento...

Di sicuro con l'aria che passa sotto, la dissipazione di una coppa in alluminio, magari alettata, è nettamente superiore rispetto a quella di una in acciaio.


1971 Ford Mustang 302 Hardtop - Big Block - 15-03-17

Ciao ragazzi, il lavoro di parziale smontaggio degli interni continua molto a rilento, a breve posterò qualche foto per chiedere info....

 

Allo stato attuale, da quello che ho potuto appurare fin'ora, posso dire che la base di partenza non è male.... per cui se andando avanti con lo smontaggio questa sensazione è confermata, mi limiterò a far fare qualche pezza di metallo dove serve ed una verniciatura totale.




1971 Ford Mustang 302 Hardtop - Giorgio - 15-03-17

ottima idea, avere una macchina sana e originale in partenza è una gran cosa!!! :ok:

Buon Lavoro :ok:




1971 Ford Mustang 302 Hardtop - Big Block - 24-05-17

Aggiorno anche se molto a rilento, rimossa la moquette posteriore ed i pannelli posteriori laterali ecco come si presenta il tutto...

 

[Immagine: x28f48.jpg]

 

[Immagine: 16893eq.jpg]

 

[Immagine: 4jkhg5.jpg]

 

[Immagine: 2crskt5.jpg]

 

[Immagine: 29z9edh.jpg]

 

[Immagine: 2ibp6jt.jpg]

 

[Immagine: 154vbqu.jpg]

 

[Immagine: 1dyetx.jpg]




1971 Ford Mustang 302 Hardtop - Big Block - 24-05-17

Rimossa la cappelliera per controllare anche il bordo inferiore del lunotto posteriore, c'è solamente un po' di ruggine superficiale sulla lamiera dello sgocciolatoio che va nel bagagliaio

 

[Immagine: 11tweht.jpg]

 

[Immagine: 300v760.jpg]

 

[Immagine: 2s68qxh.jpg]




1971 Ford Mustang 302 Hardtop - Big Block - 24-05-17

Pianale poggiapiedi posteriore lato guidatore

 

[Immagine: ehzss1.jpg]

 

Tunnel

 

[Immagine: ogba02.jpg]

 

[Immagine: 73f4li.jpg]

 

Pianale poggiapiedi posteriore lato passeggero

 

[Immagine: 20siwm1.jpg]

 

Vista totale

 

[Immagine: 2mo7e5f.jpg]

 

Vista totale senza il materiale fonoassorbente

 

[Immagine: 2py111k.jpg]

 

Sotto la moquette posteriore ho trovato questo

 

[Immagine: 160zvur.jpg]




1971 Ford Mustang 302 Hardtop - Adriano S. - 24-05-17

Grande la Build sheet !


1971 Ford Mustang 302 Hardtop - boghy - 24-05-17

A me sembra molto sana!  :ok:

 

Ma perchè fai tutto questo lavoro?




1971 Ford Mustang 302 Hardtop - chevy350 - 24-05-17

Ottimo !



1971 Ford Mustang 302 Hardtop - Flaviospeed - 24-05-17

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: