Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Radiazione e consegna targhe - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: DISCUSSIONI USA (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Forum: Burocrazia (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Radiazione e consegna targhe (/showthread.php?tid=10849)



Radiazione e consegna targhe - RobySRT6 - 17-07-20

Ben ritrovati, dopo lungo tempo.
Avrei bisogno di qualche dritta: posseggo da molti anni un C300 Chrysler del 2006 al quale sono molto affezionato per vari motivi tra i quali il fatto che e' stata la mia prima "americana" (lo so, di americano c'e' solo il marchio, motore Mercedes, assemblata in Austria). Visti l esiguo valore di mercato e il fatto che vorrei avvicendarla con un Challenger, mi stavo chiedendo se fosse possibile radiarla evitando bollo e revisioni mantenendomela in garage. Ho sentito che ora ci sono difficolta', sembrerebbe che ci voglia l esportazione o la demolizione. Se qualcuno conoscesse qualche altra strada, gliene sarei grato.


RE: Radiazione e consegna targhe - skylineeeeee - 17-07-20

nessuna legale, purtroppo la radiazione mi risulta si possa fare solo in quei due casi, e con l'esportazione devi far avere in motorizzazione almeno la bolla di trasporto


RE: Radiazione e consegna targhe - RobySRT6 - 18-07-20

Come temevo....grazie della conferma


RE: Radiazione e consegna targhe - Roy Castle - 18-07-20

E comunque pensa che anche in caso di esportazione ora vogliono che l'auto abbia una revisione non antecedente ai 6 mesi...
Se proprio sei affezionato alla tua dovresti fare una vendita all'estero a qualcuno che conosci, far passare un po di tempo e poi importarla nuovamente e reimmatricolarla tra qualche anno quando passerá storica... Ma non hai convenienza... Se invece ti piace il modello vendila anche a poco e ricomprala tra qualche anno quando ci sará piú convenienza...


RE: Radiazione e consegna targhe - chevy350 - 18-07-20

(18-07-20, 08:46 AM)Roy Castle Ha scritto: E comunque pensa che anche in caso di esportazione ora vogliono che l'auto abbia una revisione non antecedente ai 6 mesi...
Confermo quanto sopra.Se hai un amico che commercia auto veicoli,puoi fargli fare il mini passaggio a suo carico e bloccare il pagamento bollo.


RE: Radiazione e consegna targhe - Roy Castle - 18-07-20

chevy350 Ha scritto:
Roy Castle Ha scritto:E comunque pensa che anche in caso di esportazione ora vogliono che l'auto abbia una revisione non antecedente ai 6 mesi...
Confermo quanto sopra.Se hai un amico che commercia auto veicoli,puoi fargli fare il mini passaggio a suo carico e bloccare il pagamento bollo.
grazie per l'informazione Chevy!! via molto piú breve Big Grin ... pensa che mi sono sempre chiesto il fatto del pagamento del bollo per le auto dei commercianti... pensavo che avendo l'agevolazione del mini passaggio avessero anche una agevolazione sul bollo ma non pensavo il blocco...


RE: Radiazione e consegna targhe - RobySRT6 - 21-07-20

(18-07-20, 08:46 AM)Roy Castle Ha scritto: E comunque pensa che anche in caso di esportazione ora vogliono che l'auto abbia una revisione non antecedente ai 6 mesi...
Se proprio sei affezionato alla tua dovresti fare una vendita all'estero a qualcuno che conosci, far passare un po di tempo e poi importarla nuovamente e reimmatricolarla tra qualche anno quando passerá storica... Ma non hai convenienza... Se invece ti piace il modello vendila anche a poco e ricomprala tra qualche anno quando ci sará piú convenienza...

Avevo pensato a questa eventualita', ma a me interessa proprio il mio 300c, non uno qualsiasi.
Grazie a tutti delle conferme.


RE: Radiazione e consegna targhe - boghy - 15-10-20

Ciao a tutti.
Inquino il post di Roby però rimango pertinente alla radiazione dell'auto.

Probabilmente ho venduto un'auto in Svizzera (vedremo se arriva il bonifico).
Non essendo molto pratico e non avendo poco tempo, mi chiedevo se bastasse andare da una qualunque agenzia di pratiche auto e far radiare per esportazione l'auto.
Poi il compratore, come ci arriva in Svizzera?
Una volta che io ho radiato l'auto, sono libero da ogni obbligo e pendenza e la responsabilità è del compratore?

Grazie.


RE: Radiazione e consegna targhe - chevy350 - 15-10-20

(15-10-20, 06:36 PM)boghy Ha scritto: Ciao a tutti.
Inquino il post di Roby però rimango pertinente alla radiazione dell'auto.

Probabilmente ho venduto un'auto in Svizzera (vedremo se arriva il bonifico).
Non essendo molto pratico e non avendo poco tempo, mi chiedevo se bastasse andare da una qualunque agenzia di pratiche auto e far radiare per esportazione l'auto.
Poi il compratore, come ci arriva in Svizzera?
Una volta che io ho radiato l'auto, sono libero da ogni obbligo e pendenza e la responsabilità è del compratore?

Grazie.
Se i compratore va' via terra,una volta arrivato a destinazione deve reinviati le targhe e tu poi fisicamete le porti in agenzia o al Pra e ti fai cancellare l'auto a tuo carico.


RE: Radiazione e consegna targhe - nigel68 - 16-10-20

L'anno scorso ho venduto una macchina all'estero (Francia).
Intanto bisogna capire all'acquirente quali documenti servono per targare l'auto, nel mio caso serviva il libretto originale e due dichiarazioni di vendita (il nostro passaggio di proprietà) che si scaricano dal sito del Governo Francese e si presentano agli uffici pubblici d'oltralpe.

La nostra normativa prevede che per radiare un veicolo per esportazione sono necessarie:
1) riconsegna targhe e libretto (il libretto può essere restituito col timbro ANNULLATO, che io poi ho inviato in originale al francese per farsi le sue pratiche)

2) prova che il veicolo è su suolo estero: a questo proposito le varie MCTC si sono sbizzarrite: di norma è accettato un CMR internazionale (è in pratica una bolla che va firmata & compilata da un trasportatore conto terzi, dal mittente e dal destinatario). Altra prova è fornire la nuova targa estera e il libretto estero (di norma impossibile perché al francese serviva PRIMA il libretto italiano); opzione prevista dalla Legge ma di fatto irrealizzabile, il che significa che chi ha scritto la Legge è un minorato mentale. Alcune MCTC come quella di Cuneo che è vicina alla Francia, accettano un "Controle Technique" francese, cioè una revisione fatta presso un Centro Revisioni francese (cosa che io ho fatto).

3) revisione del veicolo in export VALIDA. Questa puttanata colossale è stata introdotta dopo che io avevo esportato la mia macchina che comunque era in regola con la revisione. Si dice l'abbiano fatta per evitare di disperdere il patrimonio storico italiano, altri per evitare altri inciuci tipo rottamazione di veicoli usati poi su pista illegalmente eccetera. Fatto sta che oggi se hai una Ferrari 250 California trasformata in pollaio e la vuoi vendere a un miliardario americano, ce l'hai nell'ano.


RE: Radiazione e consegna targhe - RobySRT6 - 19-01-21

Buondi' V8maniaci...risolto il problema relativo al mio buon vecchio euro4 motorizzato Mercedes 642, in piena pandemia mi metto alla ricerca di un nuovo ferro rigorosamente V8 "monthly use" (da usare poco seppur come veicolo principale) con la rigorosissima clausola di non abbeverare le sanguisughe di Stato con superbolli e altre oscenita rigorosamente italiane. Avrei adocchiato un buon usato in Germania, Dodge Magnum srt8 praticamente introvabile da noi, che mi piacerebbe importare e rendere monofuel, appunto per evitare i salassi di cui sopra, non certo per ammortizzare i consumi sui pochi km che percorrerei. All uopo ho contattato un centro dove fanno queste trasformazioni, ma non mi hanno saputo dire come funziona la procedura su veicoli provenienti dall estero e quindi non immatricolati. Si potra fare la trasformazione e poi immatricolare direttamente monofuel? Oppure dovro fare il contrario, con perdite di tempo e grano? Qualcuno ha esperienze in merito?


RE: Radiazione e consegna targhe - nigel68 - 19-01-21

Non mi sembra una domanda inerente al Topic, qui si parla di radiazione e riconsegna delle targhe, non di immatricolazione/omologazione (che è l'esatto contrario).

Apri un Topic apposito oppure cerca se ce n'è uno simile già aperto, anche per avere più visibilità Wink


RE: Radiazione e consegna targhe - RobySRT6 - 20-01-21

In effetti non lo e', ma trattandosi di un mio 3d consequenziale al problema originario pensavo fosse giusto continuare qua...