Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
DIY Sensore di teperatura 3/8npt per strumento 1974 - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Powertrain (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=43)
+--- Discussione: DIY Sensore di teperatura 3/8npt per strumento 1974 (/showthread.php?tid=10830)



DIY Sensore di teperatura 3/8npt per strumento 1974 - oVoSanto - 29-03-20

Ciao a tutti! Da quando ho messo le teste in alluminio, ho sempre avuto il problema del sensore di temperatura. Quelli con filetto da 3/8" non si trovano adatti allo strumento del 1974 ovvero che a 200F presentano una resistenza di circa 120R. Parametro possibile con i sensori da 1/2" ma che ovviamente sulle mie teste non vanno.
Un primo workaround è stato prendere una sending unit per corvette '82 mettendo in parallelo una resistenza da 180R. Più o meno avevo un'indicazione della temperatura ma ovviamente la linearità era persa.
Per risolvere definitivamente il problema mi si presentavano 2 strade. Una era di cambiare la resistenza dietro allo strumentino. Ma voglia di smontare il cluster (anche se l'ho fatto mille volte) pari a zero.
L'altra era di scambiare il ntc (Negative Temperature Coefficient: resistenza che decresce con l'aumentare della temperatura) di una sending unit da 3/8" con quello di una sending unit da 1/2 adatta alla mia '74.

[Immagine: 1.jpg]

La prima operazione da fare è limare via il colletto che tiene in posizione il connettore con la sua plastica nera. Bisogna fare molta attenzione quando si sta per aprire perchè la molla che fa da contatto è molto forte e vi potrebbe far schizzare via il sensore che è quella piccola pastiglia cerchiata:
[Immagine: 2.jpg]


Avendo sostanzialmente limato via il colletto che tiene bloccato il connettore, ho dovuto sigillare il sensore con resina epossidica bicomponente. Per rimontare vi consiglio di mettere prima il tubetto di cartone che funge da isolante, inserire il ntc, il supporto di ottone per ottimizzare il contatto (non visibile sopra), bordo di colla e infine la molla:
[Immagine: 3(1).jpg]


Una volta che la resina è polimerizzata, ho verificato che tutto funzionasse bene. Avevo in garage circa 16°C e il valore ohmico letto era di 739R. Perfetto.
[Immagine: 4.jpg]


A questo punto dovevo assicurare una tenuta meccanica perfetta. Col trapano a colonna ho praticato 6 fori da 1.5mm inclinati verso l'interno e per avere la massima adesione ho reso irregolare e ruvida la superficie del dispositivo dove avrei versato ulteriore resina:
[Immagine: 5(1).jpg]


Ed ecco l'oggetto finito:
[Immagine: 6.jpg]

[Immagine: 7.jpg]

E qui montato sulla testa:
[Immagine: 8.jpg]


In sostanza ho trascorso un bel pomeriggio e risolto il problema! Wink


RE: DIY Sensore di teperatura 3/8npt per strumento 1974 - nigel68 - 30-03-20

Caspita, vero D-I-Y all'americana... anzi, mi sa che di americani così ormai non c'è più nemmeno l'ombra!!


RE: DIY Sensore di teperatura 3/8npt per strumento 1974 - Piero - 31-03-20

Good job...bravo!


RE: DIY Sensore di teperatura 3/8npt per strumento 1974 - Giorgio_84 - 01-04-20

bravo, bel lavoro!!


RE: DIY Sensore di teperatura 3/8npt per strumento 1974 - Flaviospeed - 06-04-20

Complimenti per il lavoro, davvero bravo.