Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
1966 Ford Mustang - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: LE VOSTRE AMERICANE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Forum: Ford Motor Company (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=36)
+--- Discussione: 1966 Ford Mustang (/showthread.php?tid=10643)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44


1966 Ford Mustang - nigel68 - 27-10-06

[quote name='MaxStanG' date='Sep 30 2006, 05:36 PM']Finalmente sono riuscito a trovare un attimo di tempo, ed eccomi qui. Complimenti ragazzi, bellissimo Forum.

Che devo dire a me il cavallino corre nel sangue, :welc: sono appena tornato da un giro con la mia coup? poppy red!



:welc: MaxStanG![/quote]

Ciao Max...finalmente qui tra buoni amici...mi chiedevo se anche tu prima o poi passavi di qua!!!



Ciao e :welc:



Cri. (Nigelc68..)


1966 Ford Mustang - HeelWing - 28-10-06

Ben arrivato Max!!!


1966 Ford Mustang - Flaviospeed - 04-11-06

Ieri ho finito di rimontare il motorino d'avviamento e le sue guarnizioni. Ho smontato l'alternatore e visto che non volevo perdere una settimana con un pezzo che neanche forse torner? a funzionare, l'ho sostituito con quello nuovo, senza farmi molti problemi. Ho provato la vecchia pompa della benzina, ma non funzionando correttamente, l'ho sostituita con quella nuova. Ho tagliato e radrizzato una staffa, che l'ho trovata modificata rispetto a quella originale perch? a quel tempo non avevano la cinghia adatta (gl'italiani, mettersi le mani in quel posto no, ah?). Ho inserito un manometro per la pressione dell'olio, ho costruito il supporto per il radiatore, ho fissato bene il motore al banco, cinghia, puleggie, e poi mi sembra basta.

Oggi invece, con l'aiuto di mio padre, mi sono dedicato all'impianto elettrico per farlo girare ma senza successo. Sono andato a prendere cavi, morsetti, batteria, lampadine, scatola da kit, benzina, olio e paraflu. Dopo aver collegato tutto, ho messo olio, acqua e paraflu. Succesivamente ho messo un serbatoio-prova con la pompa della benzina pronta a "pompare". Tutto ok, impianto elettrico sembra ok (tester alla mano), bene! Provo a farlo girare per far circolare un p? l'olio. I primi due cicli va bene, ma spengo per controllare. Sento puzza di bruciato... Sono i cavi che vanno dalla batteria alla scatola kit che fumano come turchi. Anzi no, ? solo la massa!!! Si scalda eccesivamente ma non ? un corto. Lo sostituisco con un cavo leggermente pi? grosso che non dar? problemi nei prossimi cicli. Gira gira gira tranquillo. Quindi a livello di meccanica sembra buono. Ora provo a vedere se c'? la scintilla. Negativo. Alla bobina arriva tensione ed ? tutto ok. Dalla bobina allo spinterogeno anche. Dallo spinterogeno alle candele no. Provo fare un ponte, ma niente. Tolgo la calotta, vedo se ? tutto ok e sembra di s?. "La puntina che gira" (non so il nome tecnico) ? pulita e sembra funzionante. Le puntine piccole non mi convincono ma non voglio mettere mani l?. Cerco il problema tra i cavi e noto che c'? parecchia dispersione. Prendo quelli nuovi e noto che la dispersione ? minima. Quindi vedo di sostituirli, ma non vuole saperne di fare 'sta benedetta scintilla. Penso al condensatore scarico e infatti lo era, e lo sostituisco con uno nuovo. Ma niente. La scintilla, dalla bobina allo spinterogeno per? ? sempre pi? intensa, lunga e potente. Il problema ? che le candele non lavorano. Provo in un miracolo, ovvero attaccando il tutto facendo finta che sia tutto ok ma il motore non vuole accendersi. Tolgo le candele e noto che una (forse) ha fatto lo scoppio (Beh... 1 su 8 non ? poi cos? male!!!). Insomma, ho fatto tutto, un sacco di test, ma niente. Mi manca da rivedere la scatoletta kit fatta da mio padre (tasto on/off per alimentazione e tasto per accensione con rispettive lucette), gl'altri componenti dello spinterogeno e vedere se le candele funzionano realmente (assurdit? del momento). Boh! Voi che dite? Dove ho toppato secondo voi?





Ah... Per evitare commenti offensivi da parte di meccanici ed elettricisti... Io sono tutt'altro che un esperto. Ci gioco, ci provo, mi diverto e imparo. Se avete idee, nozioni o magari soluzioni, sono tutto a orecchi. Per il resto, non ho tempo. :haha:


1966 Ford Mustang - mopar - 04-11-06

Hai pulito le puntine con della carta abrasiva finissima? Facile che siano ossidiate. Idem la calotta spinterogeno, va pulita. Idem la spazzola rotante. Pulisci tutto e vedrai che parte.


1966 Ford Mustang - er wagone - 04-11-06

[quote name='Flaviospeed' date='Nov 3 2006, 11:06 PM']"La puntina che gira" (non so il nome tecnico) ? pulita e sembra funzionante. Le puntine piccole non mi convincono ma non voglio mettere mani l?.[/quote]

La puntina che gira ? il rotore dello spinterogeno?

Mi sa che il problema sta proprio nelle puntine. Controlla che si aprano della giusta entit?, e con l'anticipo giusto, e se non le hai sostituite sostituiscile.

Non lesinare su questa componentistica di basso costo: si tratta di materiale di usura, ? inutile cercare di far partire un motore con puntine, condensatore, candele e cavi vecchi. Sarebbe opportuno anche sostituire la bobina e la calotta dello spinterogeno.

L'anticipo si controlla con una lampadina a 12V, (al momento non ricordo come si collega :haha: ) e ruotando a mano l'albero motore fino a raggiungere l'anticipo fisso richiesto a manuale. Poi si ruota lo spinterogeno nel senso opposto in cui ruota la spazzola (o rotore o "puntina che gira") fino a quando le puntine cominciano ad aprire. Poi si affina con la pistola stroboscopica, ma se non arriva corrente alle candele, non la puoi usare.


1966 Ford Mustang - Flaviospeed - 04-11-06

@Mopar

Puntine, spazzola rotante e calotta spinterogeno sono gi? state pulite.



@Er Wagone

Per la "puntina che gira" intendevo la spazzola rotante.

Le puntine sono quelle vecchie ma ho anche quelle nuove. Condensatore, candele, calotta spinterogeno e cavi sostituiti. La bobina l'ho comprata ma ancora non l'ho sostituita, anche perch? li arriva tensione e manda tensione. Non dovrebbe essere l? il problema. La pistola stroboscopica l'avevo usata ma collegandola al posto delle candele non dava nessun risultato (come dici tu). Interessante l'anticipo. Credo che ormai sostiutuir? tutto e regoler? l'anticipo come mi hai detto. Vi terr? aggiornati.


1966 Ford Mustang - Flaviospeed - 04-11-06

@Er Wagone

Ho un dubbio. Perch? pensi all'anticipo? Anche se non ? regolato bene, la scintilla la deve fare comunque, indipendetemente dalla posizione del pistone.


1966 Ford Mustang - er wagone - 04-11-06

[quote name='Flaviospeed' date='Nov 4 2006, 09:43 AM']@Er Wagone

Ho un dubbio. Perch? pensi all'anticipo? Anche se non ? regolato bene, la scintilla la deve fare comunque, indipendetemente dalla posizione del pistone.[/quote]

In effetti. Ho detto anche l'anticipo per completare l'opera, ma prima ? da controllare la corretta apertura delle puntine (con uno spessimetro).


1966 Ford Mustang - Guest - 04-11-06

scusa l'intrusione, perch? non elimini le puntine sostituendole con un pick up per l'accensione elettronica? un componente in meno che crea ( e non pochi ) problemi...



[Immagine: PertElectIgn175sq.jpg]



lo trovi qui:



[url="http://pertronix.carshopinc.com/product_info.php/products_id/31/1281"]http://pertronix.carshopinc.com/product_in...ucts_id/31/1281[/url][/URL]



qui c'? il catalogo: [url="http://pertronix"]http://www.pertronix.com/[/url]


1966 Ford Mustang - Flaviospeed - 05-11-06

Non ? da scartare. Grazie dell'input. Si pu? fare.


1966 Ford Mustang - er wagone - 06-11-06

Io l'ho fatto, per? non ho notato tutti i miglioramenti promessi. C'? di buono che te lo dimentichi (almeno finch? non si brucia). Per sicurezza ho sempre un set di puntine e condensatore in macchina.


1966 Ford Mustang - mopar - 06-11-06

Io preferisco le puntine. Non si rompono mai, con l'accensione elettronica, a meno sia Mopar Performance, ho sempre avuto problemi. In un periodo, le centraline mallory ed accel duravano 500 km, poi sono migliorate. Se la macchina ? nata con le puntine, e tutto ? a posto, non vedo perch? non debba andare.


1966 Ford Mustang - Guest - 06-11-06

Interessante come soluzione!!

Ma installando quel pick up bisogna cambiare anche la bobina?



Io ne ho due scatole delle puntine che continuano a sregolarsi da sole e le ho cambiate 2 volte in poco tempo :haha:


1966 Ford Mustang - er wagone - 06-11-06

[quote name='paolo' date='Nov 6 2006, 11:41 AM']Interessante come soluzione!!

Ma installando quel pick up bisogna cambiare anche la bobina?



Io ne ho due scatole delle puntine che continuano a sregolarsi da sole e le ho cambiate 2 volte in poco tempo :haha:[/quote]

Hai due scatole piene di puntine? :haha:



Pertronix consiglia di sostituire la bobina con una delle loro ad alto voltaggio. Io l'ho montato con la bobina originale (su consiglio del mio fornitore di pezzi Comet) e va bene cos?. Non voglio dirlo troppo forte, ma credo abbia fatto gi? pi? di 10000km.


1966 Ford Mustang - Guest - 06-11-06

Ottimo direi!!

Sabato mi son proprio girate le scatole (non quelle piene puntine :haha: )e ora voglio provare con questa soluzione :haha:


1966 Ford Mustang - Guest - 06-11-06

io non posso dire di averci fatto strada, visto che la buick ha corso pi? sul carro attrezzi che non sull'asfalto finora.....per? le ho montate insieme alla bobina cromata pertronix 40000V, e il motore sembra girare pi? rotondo rispetto a prima, la modifica non ha un costo eccessivo e, a mio modesto parere ? molto pi? affidabile delle puntine.... :haha:


1966 Ford Mustang - nigel68 - 06-11-06

Mah finora la mia parte con mezzo giro di chiave (batteria ok e benzina nelle vaschette..), il KO dei pick-up elettronici di solito dipende dalle vibrazioni..col passare dei Km ? pi? probabile che si verifichi il problema. Comunque l'accoppiata pick-up e bobina maggiorata ? indispensabile.


1966 Ford Mustang - Flaviospeed - 11-11-06

Dopo 30 anni circa, il 289 ? tornato a girare e a cantare "liberamente" ( :cool9: )!!!



:approv: :winns: :winns: :omino: :omino:



Che figata!!! Ho un mal di gola devastante (oltre alle mie solite rogne), ma ? stata una goduria!!!!



Alla fine erano le puntine, una volta cambiate e regolate, tutto girava alla perfezione. C'? ancora molto da regolare, ma quanto godooooooooooo!!!!



Ora vado a farmi la doccia che puzzo di benzina e gas di scarico!



Spero prima possibile di mettere un video! :winns:



:omino:







PS=Verso le 16, un mio compaesano aveva tirato fuori la sua Ferrari 599 GTB e tutti la guardavano, la leccavano e mi dicevano "Hai visto la Ferrari?!". Verso le 18, dopo la prima messa in moto, mi sono girato verso le persone che guardavano il mio V8 in azione e ho detto: "'Na Ferrari no gli? fa 'na pippa!!!". Nessuno ha potuto dire il contrario!!! :winns: :cool9: :devil:


1966 Ford Mustang - Guest - 11-11-06

Mitico!



Per? io non so se mi farei la doccia... :approv:


1966 Ford Mustang - Flaviospeed - 11-11-06

[quote name='Nfs7' date='Nov 11 2006, 10:19 PM']Per? io non so se mi farei la doccia... :winns:[/quote]

Credimi... Se mi avessi acceso una sigaretta, avrei preso fuoco! :approv: