Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
1978 Chevrolet Camaro Z28 - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: LE VOSTRE AMERICANE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Forum: General Motors Company (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Discussione: 1978 Chevrolet Camaro Z28 (/showthread.php?tid=5521)



1978 Chevrolet Camaro Z28 - Guest - 04-03-12

devi spingere via la spina e tiri su l'alberino, questo liberera' l'ingranaggio della retro.

occhio ai rulli..e agli anelli.

sto facendo un T10 e ho riscontrato che alcuni kit hanno degli anelli elastici di scarsissima qualita', tendono a rompersi forse perche' troppo trattati.


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 04-03-12

il problema ? sta spina, non si pu? spingere via dato che ? nel foro cieco e non ha sbocco...x gli anelli grazie della dritta, al limite user? i vecchi che sono stra duri!


1978 Chevrolet Camaro Z28 - Guest - 04-03-12

[quote name='JJ999' post='410323' date='4/3/2012, 09:35']il problema ? sta spina, non si pu? spingere via dato che ? nel foro cieco e non ha sbocco...x gli anelli grazie della dritta, al limite user? i vecchi che sono stra duri![/quote]

la spina che devi togliere e' accanto all'alberino della forchetta retro, controlla bene...e' passante.

forse la confondi con l'altra che e' effettivamente cieca ma tiene lo shaft degli ingranaggi retro, che non si dovrebbe sfilare.


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 04-03-12

ah si si io intendevo proprio quella dello shaft...non serve che lo tolgo quindi?


1978 Chevrolet Camaro Z28 - Guest - 04-03-12

no, non serve. avrai un thrust washer in bronzo alla fine dello shaft ma si sfila senza problemi.

ripeto, occhio ai rulli e agli anelli, fanno davvero cagare.


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 04-03-12

vorrei prendere [url="http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370321108594&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:en"]questo[/url] rebuild kit, solo che ho un dubbio, io non ho trovato quel cuscinetto assiale a rulli che si vede sotto il sincronizzatore di sinistra. Che sia un kit che magari monta su altre varianti del cambio?


1978 Chevrolet Camaro Z28 - Guest - 04-03-12

anche a me e' capitato di non trovarlo.

e' per un assale diverso, mi pare sia fra la 3 e la 4, a contatto fra i due ingranaggi.

nell'assale del t10 che sto facendo ora (66) non c'e', in un altro T10 mustang 65 c'era..


1978 Chevrolet Camaro Z28 - Nuvolari - 04-03-12

[quote name='JJ999' post='410389' date='4/3/2012, 18:20']vorrei prendere [url="http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370321108594&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:en"]questo[/url] rebuild kit, solo che ho un dubbio, io non ho trovato quel cuscinetto assiale a rulli che si vede sotto il sincronizzatore di sinistra. Che sia un kit che magari monta su altre varianti del cambio?[/quote]

non guardare la foto, solitamente mettono foto a caso. e solitamente chi vende questi kit non ha mai aperto un cambio.


1978 Chevrolet Camaro Z28 - COWMILES CLAY - 04-03-12

Non esiste nel kit, si usa quello esistente, solo la gabbia, se non ? deteriorata, oppure si ordina a parte!


1978 Chevrolet Camaro Z28 - COWMILES CLAY - 04-03-12

Controlla bene le due forchette, se sono troppo usurate, facci un pensiero per 50 dollari!


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 10-03-12

ieri arrivata la capretta (cinese, una vera *****, se devo essere sincero i 200? che l'ho pagata non li vale, forse il prezzo giusto era a peso, comunque fa il suo lavoro), oggi aperto quello che dovevo aprire. Ho aperto 2 bronzine e sono sane, quindi per stavolta si richiude cos?. Il mantello dei pistoni, da quel che si pu? vedere, ? in buono stato, le guarnizioni di coppa ed intake erano fresche, segno che ? stato aperto da poco, ma non so il perch?. Comunque, quella pentola sotto all'intake, l'ho odiata subito alla prima occhiata!! che schifo, la tirerei via, non disturber? ma il solo pensiero che c'? li dentro, mi viene il voltastomaco!! Ah, 10 e lode all'engine stand!!! :welc:

[Immagine: p1030714w.jpg]

[Immagine: p1030715n.jpg]

[Immagine: p1030716u.jpg]

[Immagine: p1030717d.jpg]

[Immagine: p1030719i.jpg]


1978 Chevrolet Camaro Z28 - Nuvolari - 10-03-12

le pentola sotto l'intake serve per contenere il calore della scarico! puoi smontarla e pulirla, dentro sar? piena di calino!

fai attenzione a non rompere i ribattini che qui non si trovano, toglili come fossero chiodi.


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 10-03-12

eh, quei ribattino sono stati limati perch? evidentemente toccavano sulle teste. mi viene da pensare che essendo state sostituite con altre con codice diverso, evidentemente queste non erano predisposte per quell'intake ed e stato adattato...pu? essere?

ma poi, la sparo li, non si pu? eliminare tutto quel ricircolamento di fumi nel motore? porca vacca son diventato scemo a fare gli scarichi in inox e ora mi trovo il fumo che gira nel motore? :welc: scherzi a parte, non si pu? eliminare? ma forse poi non funziona pi? il thermal choke eh?


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 12-03-12

dai non si pu? eliminare quella roba?

oggi ho tolto l'harmonic damper, sull'albero, dove lavora il paraolio, ha un solco largo 2mm e profondo circa 1, cosa potrei fare oltre a sostituire il tutto? tornire e imboccolare ? una *******?

poi, ho sempre sentito parlare di denti in teflon sulla distribuzione, mentre la mia ha le corone in metallo e la catena ? perfetta...si tratta forse di altri motori?


1978 Chevrolet Camaro Z28 - COWMILES CLAY - 12-03-12

Favarin, esiste in commercio una sleeve, che va posta dove c'? mancanza di materiale, in questo caso anche per il crank!

Le distribuzioni originali, montavano la ruota dentata in alluminio, ricoperto da plastica, per eliminare rumori fastidiosi tra essa e la catena, se ? stata messa una aftermarket, sar? senza, poi di solito quelle originali hanno la data stampigliata! :furiosi:


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 12-03-12

questa SEMBRA in ghisa, si vedono in alcuni punti la fusione, dove non ? lavorata...x il damper allora, via di tornio e boccola :furiosi:

in pratica sarebbe [url="http://www.rockauto.com/catalog/moreinfo.php?pk=257550"]questa?[/url] cio? dovrei tornire e inserirla o ? sottile e va messa cos? com'??


1978 Chevrolet Camaro Z28 - nigel68 - 12-03-12

[quote name='JJ999' post='411738' date='10/3/2012, 19:19']eh, quei ribattino sono stati limati perch? evidentemente toccavano sulle teste. mi viene da pensare che essendo state sostituite con altre con codice diverso, evidentemente queste non erano predisposte per quell'intake ed e stato adattato...pu? essere?

ma poi, la sparo li, non si pu? eliminare tutto quel ricircolamento di fumi nel motore? porca vacca son diventato scemo a fare gli scarichi in inox e ora mi trovo il fumo che gira nel motore? :approv: scherzi a parte, non si pu? eliminare? ma forse poi non funziona pi? il thermal choke eh?[/quote]



Secondo te i progettisti che l'hanno pensato erano degli incompetenti o c'? un motivo :furiosi: ??


1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 12-03-12

non mi esprimo in merito, dato che a mio parere, tutte quelle robe antinquinamento sono inutili e malfunzionanti, specie su motori cos?...sicuramente incompetenti non erano,anzi ci saranno state ore e ore di studi e prove per quell'ambaradan, resta il fatto che non mi va gi? :furiosi:


1978 Chevrolet Camaro Z28 - Nuvolari - 13-03-12

la cover puoi anche eliminarla, lo scarico non ti va nel motore ma passa sotto al carburatore e si raccorda con l'altra bancata. se la elimini per? rischi che l'olio sbattendo conto alla parte calda dell'intake si surriscalda pi? del dovuto e evapora! (come buttare olio sul collettore di scarico) meglio lasciarla, per? tirala gi? e puliscila!



le corone con di "plastica" le ho sempre viste su ford.



per lo scalino del dumper vendono una boccola che ? sottile come una lattina di cocacola, dato che hai il tornio abbassi di 1.5mm anche due e ti fai una bella boccola in acciaio, falla a tolleranza zero e prima di metterla su la fai diventare rossa. quando si raffredda non si muove pi?.


1978 Chevrolet Camaro Z28 - Guest - 13-03-12

Correggo Cow, che ha affermato che quelle originali erano in teflon...

La distribuzione originale era in ghisa senza teflon (io ho tutto montato originale adesso ed ? marchiato GM) molti sostituivano uno degli ingranaggi con il teflon ed alluminio, che aveva un aspetto Hi Perf (pesa di meno, ha meno attrito e fa meno rumore) ma i denti si spaccano dopo poco in confronto alla Heavy Duty di fabbrica originale





[url="http://assets.hemmings.com/uimage/9666995-700-0.jpg?rev=1"]STOCK[/url]