Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Rod engines
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3

Guest

Ciao ragassi,

stavo valutando per la mia ford '34 delivery un 360 ci (verystock) proveniente da una charger del '74, direi che come potenza, dimensioni, UPGRADABILITA' e affidabilit? fa per me, ma ovviamente essendo la mia car destinata TASSATIVAMENTE ad un cambio a 5 marcie comincio a trovarmi in difficolt? con il torqueflite 737 che gia monta a parte che ? automatico ? troooppo lungo, vorrei abbinargli un cambio robusto e compatto di fama, che regga almeno 350 HP rilasciati in molto poco tempo :haha: (scusate il messaggio incompleto, non sono riuscito a finire prima..) aggiungo: ogni idea ? ben accetta purch? si parli di cambi manuali 4 - 5 marce!



Luca
Secondo me la scelta del motore ? sbagliata. Un motore Mopar su una Ford non c'entra nulla. Fosse un Hemi, che tradizionalmente ? stato montato su tutto ed ? sinonimo di potenza, va bene. Ma un 360 del 74, motore di suo parecchio anemico e senza possibilt? di montare un 5 marce se non con costosi adattatori, che c'entra? Fosse una Mopar, ok, ma su una Ford???? Metterei un 302/351 o simili, che fra l'altro potevano avere di serie il 5 marce ( Mustang ), o un Chevy, che cmq non c'entra nulla, ma almeno ? piccolo come dimensioni, facile da adattare, con kit per il montaggio, e si poteva avere con il 5 o 6 marce .

Guest

Magari un hemi! Per? mi pare economicamente proibitivo.. se c'? qualcuno che ha qualcosa di qualsiasi cilindrata (no 427 per ovvi motivi) faccia un fischio. Vorrei subito precisare che eticamente sono d'accordo con te ma costruttivamente, per questo rod, ho in progetto di assiemarlo con quello che trovo dalle nostre parti (come avrebbero fatto i ragazzi negli anni passati) senza stare a prendere troppa roba in America. E' pi? una linea di pensiero, se i ragazzi ai tempi del flathead avessero avuto qualcosa di prestazionalmente migliore (reperibilit? e portafoglio permettendo) avrebbero buttato subito il flat nel cesso per andare pi? forte, cosa che poi ? successa poco dopo il '50 mi pare. Vorrei spendere il giusto e avere un ottimo rapporto spesa/potenza tanto ormai anche in Italia abbiamo le nostre piccole junkyards.. ho fatto una ricerca per gli small block che penso siano adatti per me e ho trovato dei pezzi molto belli. Se poi qualcuno ha un 351 ford COMPLETO e SANO (il cambio fa lo stesso) sono subito da lui :hahahah:

Rimango comunque combattuto sullo stile, montare un motore troppo recente non mi soddisfa tantissimo, il massimo come dici sarebbe l'Hemi ma la vedo dura a causa del budget poi il prossimo in classifica sarebbe il 351 ford, 340/360 mopar e ultimo degli ultimi il chevy 350 senza neanche considerare olds cadillac ecc.. se decido di non andare forte ovviamente monto un flat francese ma a parte andarci in giro volevo farci delle gare e avere un ferro voloce e competitivo..il chevy sarebbe il migliore compromesso ma ? troppo scontato, che palle, 5 rod su 10 montano il 350, a me piacerebbe, a pari cilindrata, dargli dei secondi con qualsiasi cosa che non ? chevy :ghghgh:

scusate errori di sintassi o grammaticali, ho scritto come mi sarebbero uscite dalla bocca :hahahah:

Luca



Ps:di big block non parliamone neanche grazie.
un bel Cadillac anni 50 sarebbe la miglior strada perch? corretto come stile ed economicamente meno proibitivo di un Hemi.



Le altre scelte non le condivido .
Blue, se lo fai in stile fifties, non posso che concordare con te. Ma se a lui dei fifties non frega nulla, niente ? pi? semplice di un Chevy o uno small block Ford. E facile a trovare con il 5 speed
[quote name='mopar' post='122417' date='7/4/2008, 16:21']Blue, se lo fai in stile fifties, non posso che concordare con te. Ma se a lui dei fifties non frega nulla, niente ? pi? semplice di un Chevy o uno small block Ford. E facile a trovare con il 5 speed[/quote]





perch? per un ford 34 esistono stili diversi dal fifties ?? :hahahah: :hahahah:
Per noi no, ma per altri si....
...? un vero peccato non mettere un flat...
[quote name='Coke-bottle' date='7/4/2008, 13:56' post='122362']

E' pi? una linea di pensiero, se i ragazzi ai tempi del flathead avessero avuto qualcosa di prestazionalmente migliore (reperibilit? e portafoglio permettendo) avrebbero buttato subito il flat nel cesso per andare pi? forte, cosa che poi ? successa poco dopo il '50 mi pare.



Non credo proprio che i ragazzi ai tempi del flathead lo avrebbero buttato subito nel cesso per andare pi? forte... Attorno ruotavano figure leggendarie e l'atmosfera era stupenda, i motori si potenziavano moltissimo... Se ragioni con questa logica allora puoi montargli un V8 dei pi? moderni cos? vai forte fin che vuoi...
I flathead sono stati usati fino alla met? degli anni 50, ed ? stato sostituito dallo small block chevy solo per le dimensioni e per il basso prezzo. Gi? all'inizio degli anni 50 c'erano in giro ottimi motori, come i Buick, i Caddy, gli Olds, ma per dimensioni, costo e mancanza di pezzi per elaborarli, ? sempre stato preferito il vecchio ed obsoleto flat. Per un rod moderno starei sul Chevy o Ford small blocks, per uno vecchio stile i motori citati prima, gli Hemi o i flathead.
Ogni motore va adeguato al contesto che gli sta intorno e sinceramente non ho capito lo stile generale di questo mezzo , quindi ogni scelta potrebbe essere giusta o sbagliata , ma di base se si vuole andare forte la regola ? che prima di pensare al motore bisogna lavorare su tutto il resto .



Quindi Coke qual' ? la situazione generale , sospensioni , sterzo freni ?

Guest

[quote name='Blue Oval' post='122589' date='7/4/2008, 22:34']Ogni motore va adeguato al contesto che gli sta intorno e sinceramente non ho capito lo stile generale di questo mezzo , quindi ogni scelta potrebbe essere giusta o sbagliata , ma di base se si vuole andare forte la regola di regola ? che prima di pensare al motore bisogna lavorare su tutto il resto .



Quindi Coke qual' ? la situazione generale , sospensioni , sterzo freni ?[/quote]



:yeaaah: scusa ma non vorrei mettere 4 freni a disco per poi decidere equipaggiarlo con un flathead, in quel caso andrei di drum e lo farei stratradizionale, prima la cavalleria e poi dicidi se vale la pena boxare e tutto quello che comporta avere molti HP.lo stile iniziale era fifties ma il gusto di andare un po di pi? mi ha portato su altre strade (sicuramente pi? brutte). Una delle opzioni che potrei rispolverare per mantenerlo pu? essere come dici bene il caddy ma non il 331, preferirei il 365 a questo punto, ma ho la sensazione che la strada cominci a diventare buia e impervia..



@NIX: lo so sono stato parecchio indeciso, un anno fa avrei messo indubbiamente un flat ma attualmente preferisco un ferro che spinge, ma che sia costruttivamente plausibile e di cilindrata e power vicino al chevy 350 per rientrare nella categoria pi? "combattuta"

@Henry: i flathead (su cui non sputo sopra, ne ho uno e ne compro un altro francese... era gia nel budget :hum:) come dice mopar sono stati abbandonati (anche se non del tutto) aggiungerei anche per la scarsa affidabilit? ed il tutto nonostante il carisma e tutto il resto. Forse a volte ci si dimentica che in passato le usavano principalmente per gareggiare...



Luca
Coke, se uno monta quattro freni a disco ha gi? deciso di andare forte e di conseguenza non monter? mai un flathead, e dalla tua risposta mi pare di capire che stai ancora valutando lo stile generale della tua 34.



Il mio discorso significa solo che per andare forte come vuoi tu non basta un motore , soprattutto su un mezzo come il tuo.



Io sto preparando una ford woody del 51 con sospensioni indipendenti, air ride , dischi wilwood da 13" e ponte posteriore da 9" pi? dischi , al motore non ci ho ancora pensato ma come puoi capire dallo stile del mezzo non sar? mai un flathead. :yeaaah:

Guest

:yeaaah: Si ma non potete capire... o forse si, chenneso aspetta che vi metto un immagine e capirete, nelle condzioni in cui sono non puoi far altro che spararti infiniti viaggi mentali e visualizzare fino allo sfinimento tu su quella ca..... di macchina che esci dal cancello di casa, ma quel giorno ? lontano 5-6 anni quindi ti perdi in un milione e mezzo di cazzate che vorresti fare e posti dove vorresti andare.. Da quello che ho visto in questo forum si perde troppo tempo a sbranarsi a vicenda cercando il pelo nell'uovo anzich? aiutarsi nell'obbiettivo comune e cio? fare un convoglio di qualche macchina e perdersi da qualche parte dopo il milione e mezzo di cazzate che hai pensato, bruciare gomme e fare un paio di testa a testa per vedere chi va pi? forte e perch?.. :tri: robette da poco dai, meglio decidere se 331 o 365 Ci

adesso vado a letto vah magari nei sogni ha il trunk floor i parafanghi dietro il tail panel e gli inner fender :hum:



Ps: qualcuno sa come mettere foto dal pc al web?



Luca

Guest

Ah blue oval complimnti per il progetto, c'? sul forum?!? Io faccio il falegname, se ti serve del cedro americano bianco (white cedar) o del rovere (white oak) posso procurartelo :yeaaah: ne importiamo a bizzeffe



Luca
[quote name='Coke-bottle' post='122664' date='8/4/2008, 01:04']Ah blue oval complimnti per il progetto, c'? sul forum?!? Io faccio il falegname, se ti serve del cedro americano bianco (white cedar) o del rovere (white oak) posso procurartelo :yeaaah: ne importiamo a bizzeffe



Luca[/quote]



metti qualche foto che cos? sognamo un p? anche noi .



[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=1065"]https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=1065[/url]



no la woody al momento non c'? , magari pi? avanti metteremo anche quella.
Luca, per crearti un account e poter mettere le fot sul web, prova: [url="http://photobucket.com/"]http://photobucket.com/[/url]

Ci sono riuscito persino io....

Guest

post cancellato da me stesso..troooppo OT





saluti

Luca

Guest

scusate l'OT. Torniamo in topic.

l'Hemi ? un opzione sugosa ma caro, parecchio caro, eliminerebbe met? del budget ma avrebbe un ritorno in soddisfazioni



questo non ha i motor mounts ma non lo vedo come un problema che non ti fa coprare il pezzo visto che tutto il resto c'?. il mio sesto senso per? si fa sentire, i motor mounts possono rompersi nel muoverlo ma tutti tutti? Non saprei ma secondo me questo motore ? incidentato e magari anche all'ultima rettifica..



[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/rare-hemi-motor-1958-300D-392-380-HP_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ140684QQihZ017QQitemZ270226202294QQrdZ1QQsspagenameZWDVW#ebayphotohosting"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/rare-hemi-m...bayphotohosting[/url]





questo fa veramente schifo... i pezzi costano un occhio della testa, qui manca praticamente tutto, forse buono come ricambio se veramente vergine.

[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Virgin-Unbored-Chrysler-392-HEMI-Engine-Motor-1957_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ140684QQihZ018QQitemZ280215905211QQrdZ1QQsspagenameZWDVW"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Virgin-Unbo...sspagenameZWDVW[/url]





questo ? il massimo ma costa assai, non ho mai seguito un'asta di questo motore ma a sei giorni dalla fine a 2500 dollari suggerisce una spesa finale di almeno 4500+



[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/392-Hemi-Re-Manufactured-Motor-Hot-Rod-Rat-Rod-Roadster_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ33615QQihZ006QQitemZ160228198099QQrdZ1QQsspagenameZWDVW"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/392-Hemi-Re...sspagenameZWDVW[/url]





Non penso di riuscire ad assiemare un hemi 392 con meno di 4500 euro, e la mia non ? una macchina che se lo pu? permettere.



A questo punto rispolvererei una vecchia opzione e cio? il 354, ma ho trovato solo questo stagionatissimo pezzo, l'unico pregio ? che ? completo e presumo che almeno il blocco non sia stato stuprato, sopra sembrano proprio esserci una 40 di anni di fermo, visto il costo sono assai propenso a prenderlo, anche da lasciare in un angolo per un fututo project, voi che dite?!



Luca
Il buon vecchi Hemi ? il re, questo ? fuori discussione. Un 354 costa sui 1500/2000 $, un 392 sui 2500/3000 da rifare. I costi per rifarlo sono analoghi, idem per portarlo qui.

Da accoppiare senza dubbio a un 4 speed, o ancora meglio a un 5 speed con kit della Keisler . Senno Wilcap ha gli adattatori per accoppiarlo a ogni tipo di trasmissione.
Pagine: 1 2 3