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Versione completa: consigli per nuova immatricolazione
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salve,

martedì devo andare a Praga per visionare un'americana anni 70 da acquistare, 

il mezzo ha documenti originali americani e i documenti del regolare sdoganamento in UE

in caso di mio acquisto, il mezzo poi mi verrà spedito direttamente a casa

ho però un dubbio e cerco consigli, secondo la vostra esperienza è meglio :

 

A) farlo immatricolare in repubblica ceca e poi farmelo spedire per semplificare le operazioni successive di italianizzazione (essendo mezzo già targato UE)

B) immatricolarlo direttamente in Italia evitando inutili spese in R. Ceca (ho sentito dire, ma è da verificare, che una immatricolazione Ceca costerebbe sui 500 euro che comunque non è un costo esagerato se così fosse)

 

quello che mi terrorizza di più sono le eventuali modifiche che in Italia potrebbero importi al contachilometri, frecce o modifiche al mezzo che vorrei invece lasciare completamente originale

 

oppure affidandosi e pagando una agenzia italiana esperta in immatricolazioni storiche americane, si riesce a italianizzarla senza impazzire ?

 

grazie anticipatamente a chi interverrà nella discussione

Ciao Brandos a occhi chiusi senza ombra di dubbio opzione A!! Ti semplifichi la vita al 100%... poi puoi fare tu la nazionalizzazione pagando solo le targhe e iscrizione al PRA che dovrebbe costare anche meno di prima ora che hanno semplificato la procedura. Al contrario del punto B dove ti occorre molta più pazienza e soprattutto anche cifre 3/4 volte quella da te indicata...
Se hai un appoggio sicuro in Repubblica Ceca,procedi senza pensarci,con 500 € da noi immatricoli una 500,una volta "europeizzata,fai al pra o in agenzia e fai una semplice immatricolazione intra europea senza sbattimenti e modifiche di frecce contachilometri e c@zzi e mazzi !

Anche perché se è sdoganata in CZ con una bolla doganale NON a tuo nome, qui è altissimissimamente :zsarcastic4xx: probabile, se non sicuro, che la MCTC richieda il versamento di una eventuale differenza di IVA alla AdE prima di procedere all'immatricolazione o comunque la sua regolarizzazione. Altra bottanata burocratica, per evitare la quale io darei anche 1000 euro al cèco :ok:

Mi pare comunque di capire che il venditore sia un professionista giusto? In tal caso é più facile che si sbatta per immatricolarla che con un privato che solitamente é più restio...
Come ti hanno già detto l'opzione A. Anche se ho sentito dire che alcune motorizzazioni (Torino) adesso richiedono cmq il collaudo per veicoli americani immatricolati nell'Unione. Informati su chi poi ti farà la pratica qui.

 

Ah non mi è nemmeno chiaro se a fronte dell'ennesima puttan@ta legislativa (che dovrebbe colpire i furbi ed invece rende la vita impossibile a tutti) potrai circolare con i documenti cechi in attesa della nazionalizzazione... Mah!

Citazione:Mi pare comunque di capire che il venditore sia un professionista giusto? In tal caso é più facile che si sbatta per immatricolarla che con un privato che solitamente é più restio...
 

si è un dealer importatore di, a mio parere di onestissime, usa classic cars. Forse alcuni del forum lo conoscono. Quindi direi che è sicuramente esperto in immatricolazioni, la cosa più complicata sarà capirsi con la lingua visto che all'estero io parlo solo a gesti

Citazione:Ah non mi è nemmeno chiaro se a fronte dell'ennesima puttan@ta legislativa (che dovrebbe colpire i furbi ed invece rende la vita impossibile a tutti) potrai circolare con i documenti cechi in attesa della nazionalizzazione... Mah
 

ma quando uno straniero acquista un auto per esportarla (anche se intracomunitaria) non gli tolgono le targhe ? come farei a circolare qui in attesa di nazionalizzazione ?
Citazione:
Ah non mi è nemmeno chiaro se a fronte dell'ennesima puttan@ta legislativa (che dovrebbe colpire i furbi ed invece rende la vita impossibile a tutti) potrai circolare con i documenti cechi in attesa della nazionalizzazione... Mah
 

ma quando uno straniero acquista un auto per esportarla (anche se intracomunitaria) non gli tolgono le targhe ? come farei a circolare qui in attesa di nazionalizzazione ?


Ma noi italiani sappiamo farci capire anche con quelli 😂😁...

Le targhe te le lasciano sulla vettura e la radiano con un semplice documento, non come da noi che siamo obbligati a restituire le targhe per avere la radiazione... Tu comunque potresti circolare per un anno dall'accquisto...
interessante Roy Castle, è un'opzione fantastica poter circolare un anno e fare la nazionalizzazione con calma, dovrò fare quindi un'assicurazione Ceca o Italiana in questo anno ?

Visto che stai spendendo un pò di grano,porta qualcuno che almeno parla inglese !

L'assicurazione,una volta acquistata devi farla a tuo nome anche se targa estera.


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Puoi assicurarti per circa 300 con targa straniera ma son poche assicurazioni che lo fanno... visto che con la stessa cifra bene o male la nazionalizzi ti conviene farlo subito a meno che non debba farci dei lavori... Pensa che per assurdo potresti circolare senza assicurazione (da non fare assolutamente peró!!) e nel caso venissi fermato non incorreresti in alcuna sanzione in quanto si PRESUPPONE che un veicolo europeo sia assicurato nel paese di provenienza e le FdO non sono tenute a controllare l'effettiva copertura assicurativa. Che assurdità!
In teoria secondo l'art 132 http://www.aci.it/i-servizi/normative/co...steri.html del codice della strada si può circolare per un anno a decorrere dalla data di sdoganamento ma....

 

1) Se è immatricolato nell'Unione Europea non è soggetto a dogana e quindi, considerato che è appena uscita una norma che impedisce la guida di veicoli comunitari, mi sa che è illegale farlo.

2) Anche se extra cee deve avere documenti esteri VALIDI, quindi si presume title e registration se proveniente dagli USA.

 

Informati se la Repubblica Ceca emette documenti e targhe temporanee per i cittadini esteri che esportano, sul modello di quelle tedesche. Se si, puoi guidare finchè non scadono (ah l'assicurazione è compresa con le targhe temporanne in Germania).

 

Due consigli:

1) Portati un amico che parli il ceco o almeno l'inglese. Capirsi a gesti per una transazione complessa espone ad un grande rischio di inchi@pettamento :frown2: . 

2) Informati prima di acquistare l'auto, con un'agenzia competente, su cosa ci vuole per targarla qui. Eviterai mal di testa successivi .
ho preso informazione che in Repubblica Ceca hanno due libretti, uno "rapido" con solo scritto targa proprietario e revisione, e un'altro tipo libricino con centinaia di dati tecnici (gomme, portate ecc) molto ricco. Presumo che dovrebbe essere sufficiente per l'italianizzazione. 

Andrò a vederla con una persona che parla inglese e scarico sul cellulare la mega app traduttore istantaneo vocale che ti permette di parlare fluidamente anche con i cinesi , speriamo bene !

Ecco molto molto fondamentale quell'altro libricino per la nazionalizzazione! Se possibile fatti fare anche la traduzione in italiano autenticata... i nostri della motorizzazione la pretendono...
Citazione:Ecco molto molto fondamentale quell'altro libricino per la nazionalizzazione! Se possibile fatti fare anche la traduzione in italiano autenticata... i nostri della motorizzazione la pretendono...
 

chi dovrebbe fare questa traduzione ? grazie
Una volta in Italia puoi usufruire di diverse agenzie specializzate che per poco ti fanno traduzione che ha valore legale... Prova chiedi anche a loro se conoscono traduttori che possono farlo e una volta qui la puoi fare autenticare...
Citazione:Ah non mi è nemmeno chiaro se a fronte dell'ennesima puttan@ta legislativa (che dovrebbe colpire i furbi ed invece rende la vita impossibile a tutti) potrai circolare con i documenti cechi in attesa della nazionalizzazione... Mah!
 

No, non puoi. Potrai farlo solo se l'auto è di importazione Extra-UE.
Citazione:interessante Roy Castle, è un'opzione fantastica poter circolare un anno e fare la nazionalizzazione con calma, dovrò fare quindi un'assicurazione Ceca o Italiana in questo anno ?
 

Purtroppo non è cosi, dai primi di dicembre è entrata in vigore una nuova norma del Codice della Strada.

Coloro che sono residenti in Italia da più di un anno, non possono circolare con un veicolo di loro proprietà con targa estera.

Coloro che sono residenti in Italia da più di 60 giorni, non possono più circolare con un veicolo appartenente a terzi, o in comodato d'uso, con targa straniera.

http://www.uominietrasporti.it/notizie_d...sp?id=8040

 

Il tutto per evitare i famosi furbetti italiani con targhe rumene ... 

Ovviamente legge fatta "Ad Cazzum", ma come al solito, per colpa di quattro furbetti, la "prendiamo" tutti quanti.

E questa si aggiunge ai problemi di nazionalizzazione per tutti i veicoli provenienti dall' estero, ormai diffusi da nord a sud.

 
"Coloro che sono residenti in Italia da più di un anno, non possono circolare con un veicolo di loro proprietà con targa estera.

Coloro che sono residenti in Italia da più di 60 giorni, non possono più circolare con un veicolo appartenente a terzi, o in comodato d'uso, con targa straniera."

 

A meno che non si tratti del solito Leasing comunitario che, per ovvia "compliance" europea, non è possibile vietare, o di auto aziendale concessa in uso od in comodato da un'azienda estera che non ha sede in italia ad un collaboratore (con delega a bordo).

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