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Versione completa: consigli per nuova immatricolazione
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ok niente giretti con targhe filo-bulgare Big Grin si italianizza subito (speriamo)

Citazione:ok niente giretti con targhe filo-bulgare Big Grin si italianizza subito (speriamo)
 

Parla prima con l' agenzia che dovrà curarti la pratica, cosa molto importante.
l'agenzia è consigliabile della mia città (Reggio Emilia) per avere il veicolo a "portata di mano", oppure posso affidarmi a qualsiasi agenzia italiana se sono soltanto pratiche cartacee ?

Teoricamente puoi affidarti a qualunque agenzia ma meglio della tua zona nel caso tu debba effettuare visita e prova in motorizzazione se non te la fanno d'ufficio (non é d'obbligo ma a discrezione di ogni motorizzazione).
Citazione:l'agenzia è consigliabile della mia città (Reggio Emilia) per avere il veicolo a "portata di mano", oppure posso affidarmi a qualsiasi agenzia italiana se sono soltanto pratiche cartacee ?
 

 

Chiedi alla tua agenzia se ha dimistichezza con immatricolazioni estere(é una normale nazionalizzazione) e i costi relativi.Molti ci speculano.
Meglio se ti appoggi ad un'Agenzia specializzata che si appoggia sulla SUA Motorizzazione in cui sa già che le pratiche vanno via lisce! Cerca su La Manovella o qualche giornale di storiche.

sono qui abbiamo combinato, ho Fatto fare l'immatricolazione ceca, 2 settimane di attesa e 250 euro di spesa. Sembra un altro mondo
Grandissimo Brandos! Raccontaci un po della esperienza in suolo ceco 😁... Comunque si proprio vero un altro mondo fuori dal nostro paese...
mah sull'esperienza non ho molto da raccontare, ho viaggiato per 2 ore con i loro mezzi pubblici (puliti ed efficienti) per raggiungere e visionare il veicolo con calma, l'ho provato e poi acquistato come in qualsiasi altra trattativa. sembra un altro pianeta perchè non esiste il cancro della burocrazia, immatricolazione senza modifiche al mezzo (contamiglia, fanali o frecce), tempi 15 giorni senza inghippi e spesa "umana" (250 euro), rilasciano un libretto portatile con pochi dati essenziali da tenere nel veicolo e un libretto più articolato con tutte le specifiche (misure portate ecc) e foto del mezzo che puoi tenere anche a casa. Ho fatto delle foto a questi libretti se possono essere interessanti per gli utenti posso caricarle sul forum. Sono libretti però riservati alle storiche, i mezzi hanno anche una tipologia di targhe esclusiva per le storiche, speriamo che non sia un ostacolo per la italianizzazione, vedremo vi aggiornerò 

Può essere un ostacolo se non riporta tutti i dati tecnici che chiede la MCTC italiana per fare la conversione. La Carte Gris Collection francese ad esempio, pur essendo un documento comunitario, è inutilizzabile in italia. Serve la scheda tecnica della Casa Madre o il CRS ASI.

Pienissimamente d'accordo anche io! Passa comunque prima da ASI per farti rilasciare il CRS e dormi sonni un po più tranquilli...
quindi mi consigliate di fare il CRS ASI prima di tutto ?

Ripeto, parla prima con un' agenzia "non di primo pelo", ogni motorizzazione gestisce le pratiche in modo diverso.

Da qualche mese, per immatricolare ci sono un po' di problemi da nord a sud, dei conoscenti hanno auto e moto (comunitarie e non) in attesa di essere immatricolate da molti mesi.

Fondamentale rivolgersi ad un' agenzia seria prima di far tutto.

a sto punto mi consigliate un'agenzia super-esperta nel nord italia ?

Citazione:a sto punto mi consigliate un'agenzia super-esperta nel nord italia ?


Purtroppo in fatto di agenzie non posso consigliarti nessuno in quanto finora ho fatto sempre tutto da solo in tempi in cui tutti ti dicevano che era impossibile senza passare per gente del settore... ma ora appunto si sono inaspriti ulteriormente questi tempi e volevo provare a passare dallo STA dell'agenzia Aci dove abito per sentire se passando tramite loro si é un attimo più agevolati... 3 anni fa mi avevano chiesto sui 400/450 euro per l'immatricolazione... Contando che tra targhe, visita e prova e iscrizione al Pra avevo speso sui circa 250 euro la differenza non é abissale... Da vedere a oggi peró...
Citazione:a sto punto mi consigliate un'agenzia super-esperta nel nord italia ?


Ho chiesto all'Aci della mia zona e mi hanno confermato che vogliono 400 euro per la nazionalizzazione tutto compreso a parte ovviamente i costi per portare l'auto in motorizzazione a Bergamo per eventuale visita e prova se non dovessero passarla d'ufficio...
grazie per la info, così capisco dall'agenzia quanto mi spellano per il servizio, se i costi vivi sono 400 euro
L'Aci funge da agenzia stessa solo che ha un ricarico minore rispetto a una agenzia esterna...

I costi vivi sono circa 83 euro per le targhe a cui aggiungi 25 euro se devi fare visita e prova + circa 100 euro per l'iscrizione al Pra...

Chiesto giusto oggi in motorizzazione... nel tuo caso essendo poi in regola con la revisione dovresti farla d'ufficio quindi niente collaudo... in teoria... Fai la differenza e ti esce il guadagno dell'agenzia Aci tutto sommato onesto...
meglio ACI di una agenzia "privata" ?

Secondo il mio parere si... poi comunque io preferisco sempre farlo come "fai da te" ti sbatti a dover andare in MCTC ma risparmi qualcosa e hai maggior soddisfazione personale... sulla carta e in teoria privato cittadino e agenzia dovrebbero essere parificati ma purtroppo in passato non lo é stato... speriamo che con il repulisti che c'é stato sia cambiato in meglio qualcosa anche per noi, io ho potuto notare perlomeno a quella di Bergamo un'aria un pó diversa da quella di un paio di anni fá tanto é che allo sportello non ho trovato un tizio che mi ha accolto dicendomi "buona fortuna" e nel frangente stesso ho visto agenzie trattate non più sul piedistallo... SPEROM!
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