Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Batteria sempre a terra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da titolo la Chevy ha sempre la batteria a terra...

Ho cambiato a dicembre la batteria , a febbraio l'ho portata dal meccanico per un altro problema e mi ha detto di cambiare la batteria...aveva solo 2 mesi di vita ma non teneva la carica...Difettosa??? Oppure io con lo starter l'ho fulminata???BOH...comunque cambiata in garanzia...Batteria nuova , non ho piu' usato lo starter ma il problema si ripresenta...Fino a fine anno e' sempre andata bene , non ho fatto niente sull'impianto elettrico...

Ora per usarla devo lasciarla sotto carica una giornata...

Userei il pikkolo mantieni carica...ma l'auto non ha garage..(prossime spese!!!)

E' coperta da un telo ma all'esterno e non posso lasciare cavi volanti...

Puo' essere una dispersione???

Gia' in un vecchio post si parlava di uno staccabatteria....il titolare della mia signora sia su un furgone che sul Porsche ha fatto montare uno "Starter"...penso intenda questo....e non ha piu' avuto noie,,,,che dite???

Guest

[quote name='BANDIDO' post='126991' date='26/4/2008, 11:56']Come da titolo la Chevy ha sempre la batteria a terra...

Ho cambiato a dicembre la batteria , a febbraio l'ho portata dal meccanico per un altro problema e mi ha detto di cambiare la batteria...aveva solo 2 mesi di vita ma non teneva la carica...Difettosa??? Oppure io con lo starter l'ho fulminata???BOH...comunque cambiata in garanzia...Batteria nuova , non ho piu' usato lo starter ma il problema si ripresenta...Fino a fine anno e' sempre andata bene , non ho fatto niente sull'impianto elettrico...

Ora per usarla devo lasciarla sotto carica una giornata...

Userei il pikkolo mantieni carica...ma l'auto non ha garage..(prossime spese!!!)

E' coperta da un telo ma all'esterno e non posso lasciare cavi volanti...

Puo' essere una dispersione???

Gia' in un vecchio post si parlava di uno staccabatteria....il titolare della mia signora sia su un furgone che sul Porsche ha fatto montare uno "Starter"...penso intenda questo....e non ha piu' avuto noie,,,,che dite???[/quote]

nelle macchine con qualche annetto uno staccabatteria va sempre bene...
...se la usi, probabilmente non si ricarica la batteria...



Comunque anch'io uso uno staccabatteria a rubinetto economico, ogni volta che la fermo lo giro, pu? rimanere mesi in garage, quando vado per accenderla parte... meglio delle auto moderne...
Io cercherei la causa della dispersione: colleghi un amperometro in serie su uno dei cavi della batteria, poi provi a togliere i fusibili ad uno ad uno. Quando l'assorbimento va a zero hai trovato la linea su cui c'? dispersione. Da l? in avanti ? un po' pi? difficile, dipende cosa alimenta quella linea. Se l'assorbimento non va mai a zero, la dispersione ? nel tratto tra la batteria e la scatola fusibili, oppure su un utenza non protetta.



P.S. non ho capito cosa intendi quando dici che non hai pi? usato lo starter...
Io concordo con Er wagone: mettere uno staccabatteria o una batteria da camoin non fa altro che girare intorno al problema. Lo staccabatteria ? utile solo per periodi di fermo molto prolungati o per fare interventi meccanici sulla macchina.

Altrimenti, ? come avere una battello che imbarca acqua e cercare di risolvere il problema togliendo l'acqua anzich? riparare la falla..
Starter intendo lo starter del carica batteria ...Ho un Telwin...e ha la funzione starter...pratikamente da un forte amperaggio alla batteria per lo spunto dell'avviamento...

Pero' a lungo uso penso danneggi la batteria.....

Mi era successo sulla moto tempo fa....

La portero' da un'elettrauto per controllare.....e nel frattempo cerchero' lo staccabatteria.....

Guest

Come soluzione provvisoria l'unica ? uno stacca batteria ( pu? essere comodo quello che si sostituisce al morsetto e ha un perno che si svita e stacca l'elettricit?) ma comunque ti conviene trovare la causa della possibile dispersione. Per provare che la batteria sia sana potresti metterla su un altro veicolo e vedere se il problema si ripropone o no.

Guest

La mia aveva una batteria da 60A nuova che era perennemente a terra. Ho montato una buona betteria da 80A, poi ho seguito il consiglio come nella discussione "avviamento mustang", di lasciare il caricabatteria attaccato per 24/36 ore. Mai avuto pi? nessun problema. Prova a fare prima questo tentativo.
Ho una batteria da 70 Ah...il carika anke l'ultima volta e' stato sotto una 20ina d'ore...

Poi l'auto va...

Ma lasciandola ferma per una settimana dopo non parte piu'....
Su che auto?

Quando la usi, una volta spenta il motorino gira bene o lo senti lento?

Se gira bene non pu? che essere una dispersione...quoto quindi ErWagone...

Guest

Pensandoci, hai controllato se l'alternatore funziona correttamente ?
Appunto...se sente il motorino girare lento anche dopo averla usata l'alternatore ? andato...ma credo e spero sia il primo test fatto prima di riacquistare la batteria nuova...
Se la macchina ? del 58, dovrebbe avere la dinamo. Credo che un qualsiasi elettrauto possa controllare che l'uscita dal regolatore sia 13.8 volts a regime. Per controllare se c'? un assorbimento sulla batteria , basta staccare uno dei poli e poi riavvicinarlo. Se si vedono delle scintille quando si riavvicina il cavo al polo batteria, allora c'? un assorbimento. Con questi due controlli sei in grado di individuare il problema.
Non capisco cosa intendiate per motorino che gira lento....

Ho avuto problemi col motorino di avviamento ma mi hanno sostituito le spazzole....
[quote name='BANDIDO' post='127370' date='28/4/2008, 20:49']Non capisco cosa intendiate per motorino che gira lento....

Ho avuto problemi col motorino di avviamento ma mi hanno sostituito le spazzole....[/quote]



che tipo di problemi? se la boccola su cui scorre il pignone ? usurata, potrebbe impuntarsi all'avviamento e dare l'impressione di avere la batteria scarica. In questo caso non serve cambiare le spazzole...
Io con il Ford che ho mantenuto 6V le avevo provate un po? tutte ma poi ho risolto con lo stacca batteria e con l?apparecchietto che mantiene la carica. Il motorino gira cos? lento che, chi non lo conosce, perderebbe la scommessa perch? giurerebbe che mai pi? vada in moto? invece, dopo qualche giro, whhhroom?

La Cadillac con lo stacca batteria pu? stare mesi ferma ma poi parte bene. Anche le auto attuali se stanno molto tempo ferme, e no si parla di mesi, non ripartono pi? perch? la batteria va a terra per assorbimenti e dispersioni varie.

Guest

prova ad accenderla e con un tester guardare la tensione sui poli della batteria....... se gira sotto i 13v probabilmente hai l alternatore andato