Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Aiuto per un collegamento elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, vi sottopongo un quesito elettrico che mi sta facendo dannare.

Voglio installare due prese accendisigari aggiuntive, ciascuna ha un + e un - ovviamente.

Vorrei collegarle ad un interruttore che mi permetta di accendere o l'una o l'altra, oppure spente entrambe.

Attualmente sulla mia macchina ? gi? montato un interruttore supplementare, attualmente scollegato, che in passato aveva non so quale funzione.

Sostanzialmente ? una manopola che ha: scatto a sx, centro, scatto dx, scatto verso l'esterno, scatto verso l'interno. Quindi ? adatto al collegamento di max 3 dispositivi.

L'interruttore ha 3 fili marroni uguali e uno giallo/nero.



Secondo voi questo interruttore potrebbe andare bene per i miei scopi?

Come collegare i due accendisigari all'interruttore?



Allego immagine che illustra il tutto!



grazie



[Immagine: collegamento.JPG]
non ho chiara una cosa: quante posizioni ha l'interruttore??

ce n'? una in cui non ha connessione?

a te serve:

1) Tutto OFF

2) Tutto ON

3) Presa 1 ON

4) Presa 2 ON



quindi ti servono almeno 4 posizioni
secondo me l'interruttore ha 3 posizioni (sx, dx, tirato) + la posizione OFF.

A me servono solo 2 posizioni: una presa ON, l'altra presa ON + la posizione tutto OFF. Non mi interessa avere tutte e due le prese accese in contemporanea

Guest

...Senti ? se installi un classico "sdoppiatore" sulla presa accendi sigari, li trovi nei comuni negozi autoaccessori per meno di 5 euro...... Parere personale eh!
Raffa lo so che esistono gli sdoppiatori ma non mi servono per quello che devo fare. A me interessa poter attivare separatamente due prese accendisigari che ho gi?
[quote name='wranglertexan' post='141178' date='11/7/2008, 11:58']secondo me l'interruttore ha 3 posizioni (sx, dx, tirato) + la posizione OFF.

A me servono solo 2 posizioni: una presa ON, l'altra presa ON + la posizione tutto OFF. Non mi interessa avere tutte e due le prese accese in contemporanea[/quote]



ah, ok, avevo letto male, scusa!

beh, allora va benissimo!



vedo di modificare il tuo disegno e poi te lo mando, cos? lo posti che io non riesco..

Guest

Francamente mi sembra un p? difficile capire come funziona un interruttore a mezzo forum..

L'unico modo sicuro ? prendere un tester e fare una prova dei contatti nelle varie posizioni.

E' questione di pochi secondi e si capisce tutto.
un interruttore a 3 vie non me lo immagino tutto sto complicato.. sar? anche un facilone, ma penso che entri con + sul filo verde e girando il bicici attivi una delle tre uscite.
Posto la soluzione inviatami da Skyline, che ringrazio!



[Immagine: collegamento2.jpg]
l'unica cosa che mi lascia leggermente perplesso ? collegare al 12v il cavo giallo/verde, comunque penso che prover? prima col tester
[quote name='skylineeeeee' post='141193' date='11/7/2008, 12:50']un interruttore a 3 vie non me lo immagino tutto sto complicato.. sar? anche un facilone, ma penso che entri con + sul filo verde e girando il bicici attivi una delle tre uscite.[/quote]



Daccordissimo, non potrebbe essere diversamente.



Ma Il tester ci va per sapere quale filo marrone attiva quella o l'altra posizione dell commutatore
Dalla descrizione quello che hai sembra un'interruttore HELLA per i fendinebbia, il giallo verde dovrebbe essere una massa per la spia all'interno del pomolo, poi i tre contatti son suddivisi cos? uno ? il 12v in entrata le altre due sono le uscite comandate sx on sul 1? cavo, dx on sul secondo cavo, pomolo tirato on su tutte e due le uscite....
ok, allora butta via la soluzione proposta :yeaaah:

Guest

[quote name='wranglertexan' post='141211' date='11/7/2008, 14:02']l'unica cosa che mi lascia leggermente perplesso ? collegare al 12v il cavo giallo/verde, comunque penso che prover? prima col tester[/quote]



Ma allora scusa prendere subito il tester, visto che lo hai disponibile, e provare pareva brutto?

Alla fine si tratta di 4 fili..non dell'impianto elettrico di una centrale nucleare..
hai ragione GTO solo che il tester non ce l'ho a casa, me lo devo far prestare o comprarlo, quindi magari pensavo che fosse un interruttore dal funzionamento noto a qualcuno di voi e quindi aver subito una dritta sui collegamenti da fare
@towman: probabile si trattasse di un interruttore fendinebbia. L'unica cosa che non capisco per? ? come mai i cavi abbiano tutti e tre lo stesso colore
[quote name='wranglertexan' post='141227' date='11/7/2008, 15:21']@towman: probabile si trattasse di un interruttore fendinebbia. L'unica cosa che non capisco per? ? come mai i cavi abbiano tutti e tre lo stesso colore[/quote]



prendi una lampadina con portalampada da 12 volt 2 fili ed hai fatto un tester luce accesa on luce spenta off

Guest

[quote name='paolo m' post='141241' date='11/7/2008, 16:32'][quote name='wranglertexan' post='141227' date='11/7/2008, 15:21']@towman: probabile si trattasse di un interruttore fendinebbia. L'unica cosa che non capisco per? ? come mai i cavi abbiano tutti e tre lo stesso colore[/quote]



prendi una lampadina con portalampada da 12 volt 2 fili ed hai fatto un tester luce accesa on luce spenta off

[/quote]



ah..Paolo...che genio perspicace.... :omino:
ma un tester economico (decisamente sufficiente per questi scopi e anche per altri) in un qualunque faidate costa pochi euro...
infatti, appena capito da un centro comm ne prendo subito uno
Pagine: 1 2