Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Volvo Caresto hotrod
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
...lo s? che non ? americana ma si vuole basare sui principi del hotrod...

Dopo il successo della prima creazione (ne avevo gi? parlato in un vecchio topic) da parte di un dipendente Volvo, Leif Tufvesson ormai salito in scala gerarchica... ? pronta per debuttare all' edizione del Sema 2008 la "Jacob" una nuova creazione rievocativa in collaborazione con la Volvo...



[Immagine: volvo%20jacob%20concept%20evocativa.jpg]



[url="http://www.youtube.com/watch?v=fdaflshz_T0&feature=related"]http://www.youtube.com/watch?v=fdaflshz_T0...feature=related[/url]



[url="http://www.virtualcar.it/?p=8503"]http://www.virtualcar.it/?p=8503[/url]



questa invece ? la precedente...

[Immagine: volvo%20caresto%20v8%20speedster%202006-7.jpg]



[url="http://www.youtube.com/watch?v=3n12J5n_sWw"]http://www.youtube.com/watch?v=3n12J5n_sWw[/url]



intervista al creatore

[url="http://www.youtube.com/watch?v=pY-iOt0ebQ8"]http://www.youtube.com/watch?v=pY-iOt0ebQ8[/url]
So di non risultare simpatico a NiX ed a chi la pensa come lui (forse...):

? semplicemente un esercizio poco valido per due ragioni:

gli hot rod assemblati o costruiti dalle Fabbriche non sono hot rods, dimostrano solo che, a sessant'anni di distanza, si inizia ad apprezzare ci? che facevano teen agers squattrinati ed inesperti, "for fun".

Seconda ragione: a mio parere la Volvo, con la sua tradizione basata sull'aereonautica (militare), tenta, senza riuscirci, di esplorare un terreno a lei non congeniale, solo per ragioni di marketing (vedi prima ragione).

Sono brutti, approssimativi e sembrano pure copiati .... :bananabrindisi: :bananabrindisi: :bananabrindisi:

Ripeto: mio parere tutto personale.

funnycar
Come ai raduni nostrani, fanno un sacco di scena e la gente entra nei loro stand ai saloni.
...non esprimo giudizi sul prodotto/creazione e sul marketing in questione...



il costruttore era un rodder che in origine giocava nel suo garage privato...poi ha avuto successo..



Esplorare ed esperimentare da parte di una casa automobilistisca fa sempre bene...



Ve lo vedete un dipendente Fiat che fa la stessa cosa... non s? se le cose sarebbero andate allo stesso modo...

Guest

Accidenti, ho visto x caso che ? morto Boyd Coddington,

seguivo le sue avventure in tv... peccato mi stava simpatico.



Ciao Boyd.
[quote name='guidobaldo' post='146643' date='10/8/2008, 22:03']Accidenti, ho visto x caso che ? morto Boyd Coddington,

seguivo le sue avventure in tv... peccato mi stava simpatico.



Ciao Boyd.[/quote]

[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=5630&hl="]click[/url]

fine OT
...non ? una polemica ma per me non era da spostare in freezone... fa parte delle discussioni che raggruppano tutto ci? che ? attinente agli hotrods... ci dormo lo stesso in qualuque parte sia messa...



...a fare cos? iniziamo a mantenere solo le Ford 1932-34 come hot rods...seppur ? vero che sono quelle su cui gravita tutto...

sui laghi salati correvano anche altri rods... (riconosciuti come tali... una marca che ci riguarda, le Fiat...)



...credo che ognuno che conosce questo settore sappia valutare e capire senza bisogno di spostare...

Guest

[quote name='NiX' post='147239' date='15/8/2008, 00:00']...non ? una polemica ma per me non era da spostare in freezone... fa parte delle discussioni che raggruppano tutto ci? che ? attinente agli hotrods... ci dormo lo stesso in qualuque parte sia messa...



...a fare cos? iniziamo a mantenere solo le Ford 1932-34 come hot rods...seppur ? vero che sono quelle su cui gravita tutto...

sui laghi salati correvano anche altri rods... (riconosciuti come tali... una marca che ci riguarda, le Fiat...)



...credo che ognuno che conosce questo settore sappia valutare e capire senza bisogno di spostare...[/quote]

Mi trovo d'accordo con Nix oltretutto le foto postate mi fanno sbavare....molto belle e chi se ne frega se non sono americane, il bello non ha bandiera ne etichette bello ? e bello rimane.......



:omino:
Beh...ma in questo caso il concetto di hot rod va a farsi benedire....che senso avrebbe entrare in una concessionaria per comprare un rod nuovo?

Non so chi l'abbia spostato ma sono d'accordo...ha poco a che fare con la sezione hot rod e custom...capisco invece una topolino...

Guest

[quote name='bronzo' post='147241' date='15/8/2008, 00:19']Beh...ma in questo caso il concetto di hot rod va a farsi benedire....che senso avrebbe entrare in una concessionaria per comprare un rod nuovo?

Non so chi l'abbia spostato ma sono d'accordo...ha poco a che fare con la sezione hot rod e custom...capisco invece una topolino...[/quote]

Che c'? di diverso da comperare un rottame portarlo in carrozzeria poi andarlo a prenderlo bello che pronto e pagarlo????

Lo avevo gi? scritto in un altra discussione.......quanti conosci che potrebbero costruirselo???? 3 o 4........



:omino:

Guest

Forse la Volvo vorra' cercare una nuova fascia di mercato... Sara' un flop come la Prowler... Cme la 24ore/spoiler davanti potevano risparmiarsela... Smile
[quote name='bronzo' post='147241' date='15/8/2008, 00:19']....che senso avrebbe entrare in una concessionaria per comprare un rod nuovo[/quote]



purtroppo per molti rods moderni '32 e similari ? cos?... se si ha i soldi ? come comprarli in concessionaria...magari da un nome famoso publicizzato da qualche network televisivo...

Bronzo su questo mi trovi d'accordo...





Il concetto ? comunque che si st? parlando di rods... magari dicendo quelli che non sono dei tali... quindi la sezione non era freezone!



Una precisazione sulla Volvo Caresto la prima creazione era stata costruita da questo personaggio che come spesso succede in Nord Europa era appassionato di rods tradizionali, invece di costruire il solito rod su base Ford, decide di uscire dagli schemi in modo quasi rivoluzionario ed innovatore e costruire il suo mezzo usando pezzi di Volvo visto che era un dipendente...

in breve il successo ed anche i capi rimangono sbalorditi dal clamore suscitato e probabilmente fiutano l'affare... decidono cos? di promuoverlo dando carta bianca sulla creazione di un 'altro progetto celebrativo per festeggiare la ricorrenza della storica vettura Jacob... e non ? in vendita e non ? commercializzata nei concessionari.

Questa ? la storia sia veramente andata cos? non lo s?...



Immaginate che un dipendente della FIAT di Torino, un nome fittizio Turi oppure Nix appassionato di rod costruisca una Topolino Altered riscuote un successo tale da mettere in ombra il debutto della Nuova 500 al punto di far scomodore il caro Lapo e dare vita ad un progetto della costruzione di un mezzo celebrativo denominato Topolino Hotrod!!!

...certamente non sarebbe un vero hot rod...
Ok...non mi sono spiegato...



questo non si pu? proprio definire un hot rod...proprio per quello che ci ? stato insegnato fino ad ora...concettualmente non ? un rod.



Non si tratta di comprare una ford del 32 gi? bella e pronta costruita da un altro...



questa ? semplicemente un'auto contemporanea...per giunta nemmeno americana...quindi il suo posto ? in free zone...



i rod non si sono mai comprati gi? fatti e finiti in concessionarie Ford...la Ford non ha mai commercializzato un 30 chopped & channeled con un hemi....



non so se riesco a spiegarmi. Non pu? essere definito un hot rod.
Vi rimando a questo topic per chiarire meglio il concetto....



[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=4614&st=0&start=0"]https://www.usacarsforum.it/new/index.php?s...t=0&start=0[/url]
Preso dal topic in questione, giusto per sintetizzare:



"Per gli americani, lo sport preferito ? giocare con le auto: Sia restaurarle, venderle, demolirle, modificarle, basta che abbiano un motore, e il loro divertimento ? sempre stato pasticciarle. Negli anni 20, le T erano le auto pi? diffuse, e ben presto ci si accorse che per farle andare pi? forte, bastava alleggerirle ed abbassarle. Per cui si cominci? a togliere cofani, parafanghi e quant'altro per renderle pi? leggere, e ad abbassare i parabrezza per diminuire la resistenza aerodinamica. Ma non era sufficiente. Il piccolo 4 cilindri da 30 hp non poteva dare pi? di tanto, aveva solo 3 supporti di banco e le valvole erano nel basamento, per cui l'efficienza era minima. Cos? nacque una cottage industry (gli albori dell'aftermarket) dove dei meccanci si inventavano delle modifiche, ed andavano poi a provarle su strada. In breve cominciarono a fiorire costruttori di teste (Rajo, Frontenac, Cragar e tantissime altre) che aumentavano la compressione o addirittura convertivano le valvole da laterali a sopra la testa, OHV. Per sfruttare il migliorato breathing del motore, gente come Winfield o altri si mise a regrindare gli alberi a camme, e cos? via. Ponti modificati Ruxtell, o Halibrandt, scarichi speciali assali abbassati erano tutti disponibili per chi volesse andare forte. Nel 28 viene presentata la A, con un motore simile a quello della T ma un po' pi? moderno e cilindrata di 3200 e 40 hp. In breve la potenza viene raddoppiata. Nel 32 viene presentata la V8, primo motore otto cilindri di dimensioni contenute, leggero, costruito in solo blocco e sopratutto alla portata di tutti. Fu una rivoluzione. Nel giro di poco, le macchine incidentate cominciano ad apparire nelle junkyard, e la midnight auto supply (ladri...) rende disponibile a poco i nuovi 8v. Montarli sulle A , pi? piccole e leggere delle Deuce ? un gioco da ragazzi. Gli hot rod, abbreviazione di Hot Roadsters, sono per comune accezione nati in questo periodo e sono appunto delle A con il V8. C'erano gi? precedentemente, ma nella met? anni trenta si diffondono in tutto il paese. E' in questo periodo che tutti i grandi nome dell'hot rodding cominciano a farsi le ossa. Le strade e le piste ovali sono teatro di sfide, oltre alle corse da semaforo a semaforo, negli ovali in terra ci si da battaglia, spesso le macchine sono danneggiate ma un giro dal demolitore e tutto torna a posto. Nel 41 la guerra da un freno a tutto questo movimento, i ragazzi sono al fronte o nelle industrie. Ma la guerra ha un grosso beneficio: permette a questi ragazzi di apprendere nuove tecniche e di conoscere nuovi materiali usati dall'industria bellica. Finita la guerra, con parecchi soldi in tasca, e senza auto nuove da poter comprare, vengono prese macchine anteguerra e modificate per correre. Gli hot rod diventano un problema di sicurezza stradale, e vengono messi fuori legge ( soprattutto infastiditi con norme stupide, come altezza da terra, fanali etc) in parecchie contee. Si cerca quindi di farli correre in posti sicuri, dove non si ammazzino e non causino incidenti, come gli aeroporti in disuso. Nel 48 la svolta che modificher? il futuro degli Hot Rod. Pete Petersen lancia la rivista Hot Rod e Wally Parks fonda la NHRA, ed entrambi si battono per rendere il movimento pi? forte e sicuro. Nel giro di breve nascono piste per corse di accelerazione in tutti gli USA, anche se si continua a correre per strada, ma con meno stupidit?. Gli hot rod pi? estremi diventano poi dragster e si regolamentano tramite la NHRA in tante classi. Nei primi anni 60 con la comparsa delle musclecar, gli hot rod cadono nel dimenticatoio, ma a met? degli anni 70 con la tristezza delle macchine nuove, risorgono anuovi splendori.Si sono ripulita l'immagine, adesso si chiamano Street Rod, i guidatori hanno 5o anni, ma i principi sono gli stessi. Avere una macchina modificata per distinguersi dalla massa."





Fonte: Mopar :omino:
...l'ho gi? detto...ci dormo lo stesso...



...sono tutti giri di testa inutili...



Stiamo parlando di caramelle?!

Non arrabbiarti Bronzo st? scherzando... ancora una volta stiamo parlando di rods... qui si ribattisce cosa non lo sono ma ? ai margini... ma comunque ? un discorso perfettamente attinente a quella sezione...



Il mio parere personale che non conta nulla, la VOLVO JACOB per me non ? un rod tradizionale... lo vedo come un incrocio con un Prowler...non ? brutto ma non sogno di possederla...magari tra 30 anni quando sar? un esemplare unico magari ci potr? pensare...



...volendo o non volendo per? se ne parla...
E chi si arrabbia, figurati!!!!!!!!! :omino:





Comunque non ? un rod tradizionale....non potr? mai essserlo! :omino: