Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Trazione integrale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
.. qual'? il modo migliore per testare il funzionamento della trazione integrale e del riduttore di un Grand Wagoneer, anche da fermo. Io ho il modello del 1984, selectrac, e il manualetto dice di inserire le ridotte con la macchina leggermente in movimento.

Una cosa strana ? che la lucetta delle 4wd rimane sempre accesa anche quando il selettore ? in 2wd anche se il comando ? accompagnato dal tipico sibilo che mi fa pensare che tutto funzioni correttamente. Come posso esser certo di non viaggiare sempre con la trazione integrale inserita?
[quote name='TestTeam' post='148243' date='21/8/2008, 11:31'].. qual'? il modo migliore per testare il funzionamento della trazione integrale e del riduttore di un Grand Wagoneer, anche da fermo. Io ho il modello del 1984, selectrac, e il manualetto dice di inserire le ridotte con la macchina leggermente in movimento.

Una cosa strana ? che la lucetta delle 4wd rimane sempre accesa anche quando il selettore ? in 2wd anche se il comando ? accompagnato dal tipico sibilo che mi fa pensare che tutto funzioni correttamente. Come posso esser certo di non viaggiare sempre con la trazione integrale inserita?[/quote]







alza la macchina e metti in marcia!!!!! :hahahah: :hahahah: :winns: :winns:
Io ero andato in un officina con il banco a rulli.
qualche tempo fa su La Manovella c'era spesso la pubblicit? di un oggettino che avrebbe potuto servire anche a questo scopo. Secondo la pubblicit? serviva a "sgranchire" la meccanica di auto che stanno molto tempo ferme. Era un semplice supporto per una ruota con due rulli.
Per sapere se stai viaggiando con l'anteriore inserito, basta che vai in un'piazzale grande e cominci a girare in tondo piano piano con lo sterzo a fondo corsa da una delle due parti ti accorgerai subito che l'anteriore tende a "saltellare"mentre giri.......
[quote name='towman' post='148289' date='21/8/2008, 17:17']Per sapere se stai viaggiando con l'anteriore inserito, basta che vai in un'piazzale grande e cominci a girare in tondo piano piano con lo sterzo a fondo corsa da una delle due parti ti accorgerai subito che l'anteriore tende a "saltellare"mentre giri.......[/quote]



solo se il differenziale centrale ? bloccato.
No anche con le permanenti tipo grand cherokee quando sei tutto sotto sterzo senti le anteriori che "saltellano" se invece non hai la trazione permanente le anteriori saltano decisamente

Guest

La stessa cosa capita anche sul mio wagoneer, quando rimetto il 2wd la luce mi rimane accesa e andando avanti ti accorgi che la vettura ? sul 4wd, ostia se ti accorgi......

Quindi io seguo questa procedura che non fallisce mai.

Essendo in 4wd mi fermo, metto il selettore sul 2wd, metto in retro e faccio un paio di metri a ruote dritte; quando rimetti in drive si stacca la luce del 4wd e la macchina va in 2wd. Funziona sempre.....

ivanokawa mi aveva spiegato il perch?, ma ora non ricordo.......



:hahahah:

Guest

Per staccare i mozzi anteriori se non erro...anche la mia cosi..sempre 4-5 metri in retro per togliere le 4wd... :perf:
[quote name='dragone' post='148332' date='21/8/2008, 22:49']La stessa cosa capita anche sul mio wagoneer, quando rimetto il 2wd la luce mi rimane accesa e andando avanti ti accorgi che la vettura ? sul 4wd, ostia se ti accorgi......

Quindi io seguo questa procedura che non fallisce mai.

Essendo in 4wd mi fermo, metto il selettore sul 2wd, metto in retro e faccio un paio di metri a ruote dritte; quando rimetti in drive si stacca la luce del 4wd e la macchina va in 2wd. Funziona sempre.....

ivanokawa mi aveva spiegato il perch?, ma ora non ricordo.......



:omino:[/quote]





Grazie a tutti dei suggerimenti.



Per Dragone: quando accendi i fari le luci del 4wd e del 2wd si accendono in che modo? mi spiego meglio... si accendono entrambe o solo quella relativa al tipo di trazione selezionata?