Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1957 Ford Country Sedan
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
Che bella scenetta..... ahahahah  :zsarcastic4xx:   :zsarcastic4xx:

 

Al prossimo relè, solenoide, switch o sender che mi si rompe..... facciamo una commedia.... :ciappa:  :zsarcastic4xx:

Citazione: 

Tu continua a parlare ITALIANO quando cerchi ricambi di una FOMOCO:

Veramente rispondevo a Boghy... cosa si è rotto? "o il solenoide o il relè o l'indotto"... tre cose diverse nelle automobili :ok:


Comunque Ronnie, va bene così. Io dall'elettrauto continuo a chiamare le cose col loro nome, e sui cataloghi le cose le trovo perché so cosa cercare, non in base ai nomignoli che gli appioppano in Phord :ciappa: :ciappa: :ciappa:


 
Citazione:Che bella scenetta..... ahahahah  :zsarcastic4xx:   :zsarcastic4xx:

 

Al prossimo relè, solenoide, switch o sender che mi si rompe..... facciamo una commedia.... :ciappa:  :zsarcastic4xx:
 

Ma no....  basta che, prima di scrivere cosa ti si è rotto, fai un'indagine sulla Treccani per capire come si chiama il ricambio in ITALIANO :ciappa: :ciappa: :ciappa:
‍♂️calma ragazzi,la cosa veramente inutile è che state discutendo sulla stessa cosa,ma solo di come viene chiamata !

Semplicemente in inglese, SOLENOID si usa come sostantivo per indicare la tipologia di azionamento...

Per questo si dice "solenoid relè","solenoid taps", "solenoid valves" ECC...

Indica che quel determinato relè o valvola sono azionati mediante il sistema a solenoide..(in parole povere tramite elettrocalamita) che infatti è lo stesso sistema sul motorino avviamento..

In Italia invece siamo più pratici e chiamiamo le cose con il nome esatto aggiungendo al limite la magia "ELETTRO" (tipo elettrocalamita,elettroserratura,elettrovalvola ECC..) senza tante balle...;-)

A me invece piacerebbe sapere come procede la diagnosi...‍♂️



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione:‍♂️calma ragazzi,la cosa veramente inutile è che state discutendo sulla stessa cosa,ma solo di come viene chiamata !

Semplicemente in inglese, SOLENOID si usa come sostantivo per indicare la tipologia di azionamento...

Per questo si dice "solenoid relè","solenoid taps", "solenoid valves" ECC...

Indica che quel determinato relè o valvola sono azionati mediante il sistema a solenoide..(in parole povere tramite elettrocalamita) che infatti è lo stesso sistema sul motorino avviamento..

In Italia invece siamo più pratici e chiamiamo le cose con il nome esatto aggiungendo al limite la magia "ELETTRO" (tipo elettrocalamita,elettroserratura,elettrovalvola ECC..) senza tante balle...;-)

A me invece piacerebbe sapere come procede la diagnosi...‍♂️



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte il bello è proprio nel discutere sul nulla!!  :zsarcastic4xx:  :ciappa:

 

Tornando alla diagnosi, devo aver voglia di alzare l'auto con un crick serio, mettere un treppiede di sicurezza, e smontare il motorino in garage.... perche la macchina non ne vuole sapere di partire.

Una volta smontato vediamo... intanto a giorni mi devono arrivare i pezzi da rockauto...
Approfitto della fattiva discussione con l'ottimo Sunnybob per aprire apposita discussione e lasciare giustamente il topic a Boghy e al suo motorino... :zsarcastic4xx:

Ok... prendo bibita e popcorn...
Ho smontato lo starter motor. Sinceramente pensavo di dover bestemmiare, invece in 10 minuti ho fatto.

Purtroppo il motorino non è in buone condizioni:
[Immagine: 4e1207079c2332e121edbd322bbe26a2.jpg]

[Immagine: f6be50ac3004ea8198421edd96e6d22a.jpg]

[Immagine: bac50c524e45d02bae272f986865ca75.jpg]

 

Tutto sommato le spazzole non sono male.

Purtroppo l'indotto è rovinato in due punti ed inoltre l'alberino ha il cuscinetto lasco, in che ha fatto si che la massa in rame interna strisciasse contro l'involucro fuori.

 

Insomma conviene cambiare il motorino....

 

Forse un recupero si riesce: se trovi il cuscinetto (forse la cosa più difficile visto che sarà a pollici) con tela fine la passi sull'indotto in rame, pulisci bene con un cutter le righine di separazione, una cartatina alle masse per togliete le bave di strisciata e con tela finissima(800-1000) una passata ai contatti dei carboncini. Nella Camaro ho recuperato in questo modo il motore dei tergi che da vedere era messo anche peggio...e va ancora !!

Citazione:Forse un recupero si riesce: se trovi il cuscinetto (forse la cosa più difficile visto che sarà a pollici) con tela fine la passi sull'indotto in rame, pulisci bene con un cutter le righine di separazione, una cartatina alle masse per togliete le bave di strisciata e con tela finissima(800-1000) una passata ai contatti dei carboncini. Nella Camaro ho recuperato in questo modo il motore dei tergi che da vedere era messo anche peggio...e va ancora !!
 

Sinceramente per 100 euro, spedizione compresa, prendo tutto il motorino revisionato.

 

Per il cuscinetto non trovo problemi. La cosa irrecuperabile è l'indotto, che per quanto lo carteggi e lo pulisci, potrebbe sempre funzionare a singhiozzo e lasciarti a piedi. (come mille altre cose ovviamente)

Poi comunque me lo tengo e gli darò una ricondizionata... ma ho già ordinato il nuovo.  :ok:
Citazione: 

 

Sinceramente per 100 euro, spedizione compresa, prendo tutto il motorino revisionato.

 

 

 
 

Non è detto che sia meglio. Io avevo fatto lo stesso ragionamento con la dinamo. Quando è arrivata quella "rebuilt", ho provato a farla girare, l'ho rimessa nella sua scatola e ho revisionato la sua. Cambiando spazzole, cuscinetti e indotto (nel tuo caso credo che la cosa più difficile sia trovare l'indotto).

Ne approfitto per rispondere anche a chi scriveva che basta cambiare il relè con uno qualunque con una certa portata. Non è proprio la stessa cosa perchè quello originale provvede anche a bypassare il ballast resistor, come scriveva giustamente Nigel. Ad ogni modo, io sulla Mercury ho ancora il suo relè originale (quindi ha 55 anni), che ho revisionato in modo molto semplice, perchè dei due replacement ordinati nuovi, uno era già in corto da nuovo, l'altro è durato un'estate. Forse la brutta fama non è dei relè FoMoCo, ma dei ricambi non originali (che per le americane sono spesso vera merda)
Ah, comunque, la scenetta Nigel Sunnybob mi ha molto divertito....

Magari va a cul@.... ma io ho preso nel 2002 un motorino per la lincoln remanufactured per una 30ina di euro.... e va benissimo... poi magari mi lascia a piedi dopodomani.... però per 5 anni sta andando molto bene....  :headbang:

Se da un lato c'è il rischio di comperare ricambi scadenti, dall'altro le mie esperienze con le "revisioni" di ricambi originali fatti qui è sempre state deludente. Artigiani introvabili e con tariffe da orefici che sembra ti facciano un favore solo a starti a sentire. In più tempi biblici!

 

Anch'io preferisco tentare la sorte con il rebuild americano

Citazione:Se da un lato c'è il rischio di comperare ricambi scadenti, dall'altro le mie esperienze con le "revisioni" di ricambi originali fatti qui è sempre state deludente. Artigiani introvabili e con tariffe da orefici che sembra ti facciano un favore solo a starti a sentire. In più tempi biblici!

 

Anch'io preferisco tentare la sorte con il rebuild americano
 

infatti ho scritto "ho revisionato", non "ho fatto revisionare"... 
Ah beh se uno ha la capacità di revisionare da se son d'accordo. Ma quanti sono in grado di fare la revisione self service di un motorino d'avviamento? :hum: 

Montare un rebuilt è molto più agevole.

 

Ah un piccola pignoleria alla Nigel :ciappa: . Non sempre c'è il ballast resistor da bypassare. La mia tbird non lo ha, ad esempio.

Citazione:Ah beh se uno ha la capacità di revisionare da se son d'accordo. Ma quanti sono in grado di fare la revisione self service di un motorino d'avviamento? :hum:

Montare un rebuilt è molto più agevole.
 

Non è difficile...
Appena arrivato lo starter motor rebuilded in Mexico!

Testato e funziona benissimo....  :ok:

Speriamo che duri 3/4 avviamenti!!  :zsarcastic4xx:

 

Ora bisogna rificcarsi sotto la macchina e montarlo....

Montato.....

Gira come un orologino svizzero....  :ok:

Buongiorno.

Sono tornato ad utilizzare la ford in maniera massiccia. Ieri trasloco al mare, con auto carica fino all'inverosimile.

Tutto ok, ma vorrei risollevare un problema che sembrava risolto invece no: a volte, quando viaggio la lancetta della benzina va a zero nonostante avessi mezzo serbatoio. Non è il normale oscillamento di quando fai le rotatorie o salite e discese, è proprio una discesa della lancetta verso il basso. Mi sono fermato due volte ed aperto il tappo benzina la lancetta è tornata su subito. Dal serbatoio escono ovviamente i vapori benzina.

Tempo fa avevo cambiato il tappo con uno nuovo "vented"... ma a questo punto penso che non sia li il problema.

 

Alcuni consigli?

 

Grazie.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23