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Versione completa: 1957 Ford Country Sedan
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Ho molto Type F Ravenol.... penso che farò una bella sostituzione al circuito del servo ed al cambio automatico con questo olio.  :ok:

Citazione: 

Il dexron non credo vada bene, tempo addietro avevo chiesto anch'io a un ricambista se si poteva usare anche come olio per idroguida, ma l'aveva sconsigliato, ha specifiche diverse, almeno così mi disse.
 

Guarda, di cosa dicono i ricambisti italiani di questi tempi se mi permetti me ne batto la ciolla. E' già tanto se lo sanno pronunciare "Dexron" figuriamoci scriverlo...

 

Beh, Nigel, ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, non c'è dubbio, però non l'ho chiesto al salumiere, e nemmeno all'ultimo benzinaio di turno, è uno dei più forniti e competenti rivenditori di autoricambi di bologna, per cui mi sono fidato, e se fanno l'olio apposta per le idroguida...il dubbio è lecito che venga, no? Io ho comprato quello giusto, non credo di aver sbagliato!
Giusto, ma qui la gente sul forum chiede dei consigli a persone che si suppone siano esperte o abbiano avuto diverse esperienze in merito ai problemi. Un confronto sereno è sicuramente auspicabile ma è altrettanto auspicabile spiegare ad esempio cosa c'è DENTRO al flacone che il ricambista spaccia per olio "apposito per servosterzo". C'è dentro del normale olio idraulico rosso, che è olio minerale, lo stesso che vendono alla COOP a 5,60 euro al litro con scritto "Rispetta le specifiche Dexron II-III".


Poi che oggi esistono dei cambi chiamati "automatici" ma che automatici non sono (vedi il DSG) e che se gli metti dentro un qualsiasi ATF lo disintegri, è un altro discorso. Come pure che su uno ZF o un Aisin moderno ci voglia l'olio di fegato di Tirannosauro. Stiamo parlando di quale olio mettere in un servosterzo di 50 anni fa: l'olio idraulico, quello che vendono nei bidoni da 1000 litri per le macchine da cantiere, o un qualsiasi olio ATF di qualità e specifiche "base".

purtroppo nell'ambito olio cambi automatici o servosterzi c'e' tantissima confusione,ho appena "tribolato" con l'Hydroboost,accoppiato a una pompa servo elettrica di provenienza Volvo,che ovviamente comanda anche il servosterzo,marcato Ford,ignorante in materia,sono andato a documentarmi su Google,che più che confusione non mi ha messo,ognuno dice la sua,e si passa dall'olio delle patatine fritte usato,al Castrol specifico da 35 euro al boccettino,qualcuno scrive assolutamente non usare ATF di qualsiasi densità' o tipo?!?!siccome lo stesso sistema dell'Hydroboost lo monta di serie l'Hmmwv,ho deciso di riempire con del normale ATF dextron II,che uso da anni e non mi ha mai dato alcun problema,e in fatti tutto funziona alla perfezione,pompa,servosterzo e Hydroboost.

Anche nella Thunderbird che avevo,ricordo benissimo, usavo nel servosterzo l'ATF,e non mi ha mai dato problemi.

Ormai su internet sono tutti premi Nobel.

Quindi il dexron è minerale?

Cercando le specifiche su internet ho trovato che è comparabile ad un olio idraulico 46 di viscosità e dove lavoro ho veramente i barili da 10 qli...
In questi giorni di cazzeggio, riempendo i serbatoi di benzina e consumandola, la Country ha qualche problemino quando vado ad un filo di gas. Praticamente strattona un po' e vibra, mentre se accelero di più va bene, anche se a volte fa qualche scoppietto tipo lupara!

Ho smontato la calotta del distributor ed ho regolato le puntine, ho fatto qualche regolazione alla carburazione per vedere se va meglio. Pensavo il freddo incidesse in po'

Un po' è migliorata ma rimane il sintomo.

Consigli?


Grazie.
Citazione:In questi giorni di cazzeggio, riempendo i serbatoi di benzina e consumandola, la Country ha qualche problemino quando vado ad un filo di gas. Praticamente strattona un po' e vibra, mentre se accelero di più va bene, anche se a volte fa qualche scoppietto tipo lupara!

Ho smontato la calotta del distributor ed ho regolato le puntine, ho fatto qualche regolazione alla carburazione per vedere se va meglio. Pensavo il freddo incidesse in po'

Un po' è migliorata ma rimane il sintomo.

Consigli?


Grazie.
potrebbe essere piccola infiltrazione aria dal collettore....magari qualche guarnizione sfibrata in giro...
Collettore ok.
…se monta ancora il carburatore (Holley) originale avevano di questi problemi,si consumavano gli alberini delle farfalle e trafilavano aria,ovviamente il sintomo sparisce con le farfalle aperte….se spara tipo lupara,potrebbe essere anche qualcosa di elettrico,controlla il condensatore,nessuno da' mai peso a questo sconosciuto oggetto senza il quale un motore non può' andare  o può' dare degli anomali difetti…. 

Monta il suo originale.... ma è un Motorcraft 2100.

 

Ho un paio di condensatori nuovi... proverò a cambiarlo.

Citazione:controlla il condensatore,nessuno da' mai peso a questo sconosciuto oggetto senza il quale un motore non può' andare  o può' dare degli anomali difetti…. 
 

Confermo, la Newport mi ha fatto impazzire per mesi proprio per un condensatore da 5 dollari.... 
Stamattina prendo la macchina per portarla in officina e fare un controllo e cambiare il condensatore, ma il mio meccanico mi aspetta con 38 di febbre dicendomi di vederci la settimana prossima.

Poco male... devo fare dei giri e quindi visto che ci sono vado con la Country.

Ho fatto una 50ina di km. e la macchina va benone, tranne per quel tentennamento che ha con il gas parzializzato a 1500/2000 giri (ad orecchio)

Quindi non so se sia una noia elettrica.... o più di carburazione.

Parte sempre con mezzo giro....


Proviamo e vediamo....
Cambiato condensatore e puntine... la macchina va molto meglio. Penso di aver risolto. Ho cambiato anche l'olio del servosterzo.... e magia, sono spariti i muggiti che faceva quando sterzavo!

Quando la manutenzione è fondamentale....
Comunque a gas parziale c'è poca miscela... molto magra. Se una candela si accende male si nota subito lo strattonamento. Il condensatore da freddo funziona sempre, l'auto parte. E' durante l'utilizzo che iniziano i problemi!

Infatti ora va molto bene.... quasi un gioiellino!

Questa settimana l'ho usata tutti i giorni per andare in giro per lavoro e mi ha dato veramente gusto! Ho fatto circa 500 km.L'unica cosa è che con le tessili sei sempre un po' più teso alla guida.

Ho fatto anche molta superstrada (circa 250 km.) sempre intorno alle 60 miglia orarie. Soddisfattissimo!  :ok:

Consumo intorno agli 8 di media. Grandioso!

 

Una domanda: volevo installare le cinture, per poter trasportare mia figlia questa estate. Cosa mi consigliate?

Qualsiasi cosa, non è comunque in regola... Annosa questione ne abbiamo parlato infinite volte. Le auto anni '50 non hanno attacchi, bisogna forare il pianale e mettere delle piastre di rinforzo. Da li in avanti è tutta fortuna... Se ti ferma il pignolo devi quantomeno avere le cinture europee marchiate (E) e il seggiolino omologato.

Di non guardare su YouTube il crash test tra un'americana degli anni '50 ed un'auto moderna.. Scherzi a parte, controlla se hai già gli attacchi predisposti e se ci sono prendi le cinture originali. Non so se esistano sistemi omologati che si prendono sui sedili.
….hai toccato una nota dolente riguardo alle cinture,e al trasporto cuccioli di bambino!!!di fatto se l'auto non e' provvista di punti di fissaggio dalla fabbrica e omologati (e dubito che una ford del 57' ne sia provvista)assolutamente saresti fuori legge,da fucilare all'istante,previo sodomizzazione ecc ecc !!! io me ne frego e circolo con auto,moto o sidecar!!!

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