[quote name='dragone' post='154326' date='18/9/2008, 12:08'][quote name='fairlane58' post='154301' date='18/9/2008, 10:32']Non so come funziona in lazio.. pero' in lombardia l'ASI sta diventando assolutamente inutile per i mezzi ultra trentennali..
l'esenzione del bollo e' automatica e molte assicurazioni si accontentano dell'iscrizione ad un club di marca generico.
se la vettura arriva dagli usa con data di immatricolazione degli anni 60 o 70 e viene immatricolata cosi' in germania, la puoi reimmatricolare in italia come modello di quell'anno senza bisogno dell'asi e avere le agevolazioni del caso...
nel caso il mio post dovesse dare l'impressione di una scarsa considerazione per il lavoro e l'utilita' dell'ASI... non mi scuso... e' proprio cosi'.
tra parentesi nello stesso club dove ero iscritto prima del V8 mi avevano consigliato di non rinnovare l'iscrizione ASI ( ma solo la loro ) perche' tanto non mi serviva a niente.. no comment..[/quote]
Quoto in toto.....
Ora dico la mia idea.....
Prendo una vettura dai 20 anni in su, la importo e mi arriva a casa.
Con tutti i documenti vado in motorizzazione e prendo un appuntamento per far visionare la vettura ad un tecnico specializzato.
Dove prendo l'appuntamento mi danno una targa valida solo per il tragitto da casa mia fino in motorizzazione, magari di un colore diverso, pagando ovviamente, ci mancherebbe altro, 10? per la targa.
Il giorno dell'appuntamento porto in visione l'auto e il tecnico "specializzato e competente" mi dice cosa devo cambiare per immatricolare l'auto oltre che controllare la sua originalit? e mille altre cose.
Il tutto secondo delle leggi che dovrebbero essere univoche per tutta l'Italia.......
Faccio i lavori e quando la vettura ? pronta vado a collaudo dove lo stesso tecnico controlla se ho ripristinato le cose che mi aveva detto di variare e o sostituire.
Se tutto a posto mi danno le targhe e contestualmente mi inserisce la vettura nel registro automobilistico, iscrivendomela come mezzo storico visto la sua et?.....
Dopo di ci? con libretto vado dall'assicurazione che visto la data di fabbricazione del mezzo e l'iscrizione come vettura d'epoca mi fa l'assicurazione. PUNTO.
Poi perch? no se uno vuole iscrivere la sua vettura ad un club per farsi riconoscere il lavoro che ha svolto (magari una associazione che visto la spettacolarit? del mezzo dia una targa oro) liberissimo di farlo, ma non che questo venga imposto per avere una carta che ti permetta di andare a collaudo.....
Credo che non ci voglia molto a far capire quanti passaggi si potrebbe risparmiare e specialmente quanti soldi........ma cos? ? troppo semplice......poche persone o enti potrebbero magn?.........
Mi pare che si continui a pensare quanto ? bello che certe cose esistano piuttosto che pensare a come migliorare le cose attuali......
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in questa tua bella procedura hai dimenticato una cosa fondamentale, quando scrivi: "con tutti i documenti vado in motorizzazione". Tra quei documenti la motorizzazione richiede la scheda delle caratterisitiche tecniche, perch? se la vettura non ha mai avuto una omologazione italiana (leggi: regolarmente importata) la motorizzazione non pu? averla. Se riesci ad avere una scheda delle caratteristiche tecniche direttamente dalla casa costruttrice, puoi fare a meno dell'ASI. Ricorrere all'ASI non ? un'imposizione, ? un agevolazione.