Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Cambio olio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao ragazzi , volevo fare il cambio olio e filtro,il filtro l'ho trovato, per l'olio sono andato a vedere le specifiche Ford e ho trovato ESE-M2C101-a olio rotunda 6000miles codice Ford C5AZ-19579. non riesco a trovare un olio dei giorni nostri che abbia queste specifiche


Ford Mustang 1967 3.3cc 120cv 200cu
10W40/10w30  minerali Valvoline VR1 ( OLIO Racing che di solito vengono cambiati piu spesso) o l'ottimo Joe Gibbs Hotrod minerale 10w40 che hanno anche le specificazioni " military specs" per lo  storage a lungo termine , quindi per vettura vintage che non vengono usate tanto ma anche per daily driver  .. altrimenti ci sono molti altri vintage oil  ( castrol ecc ecc )

Quindi cercare un olio con le specifiche scritte sul libretto sarebbe come mettere un olio vecchio nel senso prima dello sviluppo.ad oggi ci sono oli con qualità migliori.tu quale mi consigli?calcolando che la devo provare bene in quanto sfumacchia blu anche a minimo....
Anche un normale semisentetico 10/50 va' piu' che bene.
O un 10/40 o un 10/50? Visto che ci sono moltissimi oli volevo sapere voi che cosa usate ma se uno vale l'altro prenderò un olio di marca ovviamente e non uno sconosciuto.
20W-50 HPX semisintetico, 7,00 € al litro all'Ipercoop senza arricchire commercianti vari. E' un olio eccezionale, tanto che in UK fanno a gara a farselo spedire dall'italia. Nel paese di pulcinella invece è oggetto di derisione dai meccanici ignoranti che si fermano al colore da alieno (è verde) e al fatto che essendo un prodotto della ex-Fiat Lubrificanti, faccia cagare a prescindere.

 

Le specifiche di 50 anni fa lasciale stare, oggi non esistono più oli simili.


Aggiungere piuttosto un flaconcino di ZDDP ad ogni cambio olio :ok:

nigel domanda : su questo semisintetico c'e' scritto la percentuale del blend oppure e come negli States dove non viene specificata ?
Non è specificato nemmeno nella scheda tecnica della Petronas Lubricants, che attualmente è il produttore ufficiale.

Io uso il Motul 4000 che è


10w 30 minerale - come richiesto sulla maggior parte dei motori gm , mopar , ford.



Clockwork orange !
okey era quello che volevo accertare .. :ok:
se fuma blu o che rifai il motore o che metti un olio più duro... controlla con un manometro quanta pressione hai realmente

Citazione:Io uso il Motul 4000 che è


10w 30 minerale - come richiesto sulla maggior parte dei motori gm , mopar , ford.



Clockwork orange !
 

Tu fai un uso semiagonistico del motore, altra storia :ok:
Cosa sono le blend?
Quando si apre una discussione sull' olio, si potrebbero scrivere pagine e pagine, ognuno ha le sue idee, quasi tutte corrette, considerando che qualsiasi olio moderno è sicuramente migliore di quelli prodotti 50 anni fa.

Come ti ha scritto Nuvolari, per prima cosa devi controllare la reale pressione dell' olio, magari con un manometro esterno "temporaneo". Se troppo bassa, potrebbe essere pericoloso continuare a far girare il motore, indipendentemente da qualsiasi tipo di olio metteresti.

Se la pressione è discreta, come scrive sempre Nuvolari, olio più denso, diciamo che un 20W50 minerale sarebbe consigliato.

Personalmente, posso consigliarti il Castrol, confezione da 20 litri ad ottimo prezzo.

Citazione:se fuma blu o che rifai il motore o che metti un olio più duro... controlla con un manometro quanta pressione hai realmente
I parametri originali di pressione olio dove sono indicati? Perdonatemi non sono un esperto per questo scrivo qui...se la pressione è bassa l'unica soluzione è rifare il motore?cioè fasce,valvole,bronzine?
Citazione: 

se fuma blu o che rifai il motore o che metti un olio più duro... controlla con un manometro quanta pressione hai realmente
I parametri originali di pressione olio dove sono indicati? Perdonatemi non sono un esperto per questo scrivo qui...se la pressione è bassa l'unica soluzione è rifare il motore?cioè fasce,valvole,bronzine?
 
le pressioni corrette le trovi sul manuale d'officina dell'auto.. comunque generalmente: a freddo al minimo 4bar a caldo 2bar  se sei attorno ad 1bar prova con dell'olio 20-50 minerale della marca che preferisci.

se fuma in rilascio hai le guide valvola consumante,, se fuma in accelerazione non hai più anelli se fuma sempre hai una ford.... :-)

prova anche a togliere il tappo dell'olio a caldo per vedere se ti svapora olio in faccia.

comunque se il motore gira bene e non senti battiti non mi preoccuperei più di tanto.... è un motore 40 anni anche se mangia olio non muore nessuno.
[quote name="Nuvolari" post="582351" timestamp="1461094350"][quote name="must1967" post="582343" timestamp="1461083478"] [quote name="Nuvolari" post="582327" timestamp="1461063949"]se fuma blu o che rifai il motore o che metti un olio più duro... controlla con un manometro quanta pressione hai realmente[/quote]I parametri originali di pressione olio dove sono indicati? Perdonatemi non sono un esperto per questo scrivo qui...se la pressione è bassa l'unica soluzione è rifare il motore?cioè fasce,valvole,bronzine?

 [/quote]

le pressioni corrette le trovi sul manuale d'officina dell'auto.. comunque generalmente: a freddo al minimo 4bar a caldo 2bar  se sei attorno ad 1bar prova con dell'olio 20-50 minerale della marca che preferisci.

se fuma in rilascio hai le guide valvola consumante,, se fuma in accelerazione non hai più anelli se fuma sempre hai una ford.... :-)

prova anche a togliere il tappo dell'olio a caldo per vedere se ti svapora olio in faccia.

comunque se il motore gira bene e non senti battiti non mi preoccuperei più di tanto.... è un motore 40 anni anche se mangia olio non muore nessuno.[/quote]
[Immagine: 8908243ba960333fa271236dd46dd96e.jpg] ho trovato questo 35-55psi ma per il manometro non so dove prenderlo...cmq per il momento visto che non posso circolare ho notato che a minimo fa molto fumo blu.nei prossimi mesi farò altre prove,per le valvole ho visto che ci sono i gommini che si possono cambiare,rumori molesti non si sentono.spero solo che sia un problema di gommini valvole e che non devo rifare il motore perché non sono riuscito a gustarmela e non sto più nella pelle

[Immagine: 387ab5b274053c44925c596887f58a15.jpg]
si loro, 2.5 / 3.5 bar olio caldo a 2000 giro.

ti serve un manometro da 4bar con filetto conico npt . lo avviti al posto del bulbo che va in abitacolo..

ora non ricordo (e non so neanche che motore hai) ma di solito è dietro la testa destra o vicino alla cartuccia del'olio 

http://www.ebay.com/itm/2-1-2-Oil-Filled...SwI-BWG-Ou

Io ho un 3.3 200cui 120cv 1967 allora posso comprarlo direttamente io.grazie
Lo vorrei trovare in Europa come devo cercare? Oil pressure gauge npt ?
Pagine: 1 2 3