[quote name='pungi' post='155875' date='25/9/2008, 00:38']Ciao a tutti, volevo sapere se ? possibile reimmatricolare un'auto radiata d'ufficio di cui si conosce il vecchio numero di targa, pero non si? pi? in possesso delle targhe stesse.
Inoltre per l'acquisto bisogna fare un classico trapasso o diversamente una scrittura privata?
se l'auto ? stata invece rottamata, ma si conosce il numero di targa ? possibile reimmatricolarla?
Aspetto vostre risposte,
Vi ringrazio[/quote]
Ciao....Che auto e' se non sono troppo indiscreto??
........te lo chiedo perche' ....la Risposta e' : Dipende dall'auto e da quando sono state restituite le targhe.
Ad esempio....Se ha interesse storico/collezionistico,
SI.
per ottenere la reimmatricolazione se la vettura non ha ne targhe ne documenti (e non si conosce il proprietario) servono....
* un atto di aggiudicazione emesso dalla pubblica autorit?.
* bisogna andare nel comune dove ? stato trovato il mezzo , denunciare la sua scoperta e se entro un anno nessuno viene a reclamarne la propriet? , il veicolo potr? essere reimmatricolato.
* Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche
Per gli autoveicoli iscritti o iscrivibili nei propri Registri Storici, sia provenienti dall'estero, sia mai immatricolati al PRA e sia da esso radiati, al fine di consentire l'immatricolazione o la reimmatricolazione in Italia, oppure, se immatricolati, consentire la revisione periodica, ai sensi degli artt. 60 del Codice della Strada e 215 del suo Regolamento, l'ASI rilascia la Certificazione delle Caratteristiche Tecniche. Il documento, emesso in relazione alla circolare del Ministero dei Trasporti DG n. 170 del 15.09.1986, attesta la data di costruzione dello specifico autoveicolo, nonch? le caratteristiche tecniche che il modello di autoveicolo dovrebbe possedere. Autoveicoli costruiti da oltre venti anni,ma neanche tutti credo che comunque debbano possedere determinate caratteristiche
.ma questo ed altro te lo spiegheranno meglio le persone piu' esperte di me)
Se si conosce il proprietario al posto dei primi 2 punti e se chi vende ? l'ultimo proprietario intestatario dell'auto,si deve fare una scrittura privata di "compravendita" (firma del venditore e dell'acquirente) con firme autenticate dal notaio
( per risparmiare diversi soldini decidete di rivolgervi ad un funzionario comunale), in duplice copia in bollo.
.
Da qualche tempo alcuni PRA preferiscono che la scrittura privata di compravendita venga redatta sul modulo NP2B, che potete trovare presso gli uffici del PRA, dell'ACI e presso le agenzie automobilistiche. Se si usa il mod. NP2B, anche se chi vende non ? l'intestatario, basta la sola firma del venditore, sempre autenticata da un notaio. Molti notai preferiscono l'utilizzo del mod. NP2B alla scrittura scritta dagli interessati.
N.B. Non so' se adesso che sono cambiate alcune leggi possa bastare un'autocertificazione
Per aiutarti nel migliore dei modi ....Bisogna pero' che tu ci dica diverse cose su questa fantomatica auto..... perch? ad
esempio .......
da Giugno 2006 ..... se una vettura viene radiata (si restituiscono le targhe) vi deve essere anche il certificato di demolizione della stessa: in pratica l'auto deve essere distrutta da un demolitore autorizzato.
Prima si poteva restituire le targhe e tenere a casa il "l'auto" per usi diversi (pezzi di ricambio,per uso sportivo, o come "sopramobile"), oggi non si pu? pi?.
Adesso L'unico modo ? tenerla, ma con le targhe.
Dopo un tot di anni che il bollo non viene pagato, la vettura viene radiata d'ufficio.
A quel punto si pu? chiedere di rimetterla in strada: bisogner? pagare i bolli degli ultimi 5 anni (con le more) per? ? fattibile...
....Spero d'esserti stato utile in qualche modo.
Se ci dai qualche notizia in piu' magari qualcuno qua' puo' aiutarti meglio...Ciao!!!
Chiedo scusa ai piu' esperti se mi sono permesso di rispondere a questo Topic ed ho scritto qualche baggianata....... :