Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1968 Chevrolet Camaro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
[quote name='olds67' post='390965' date='26/11/2011, 21:16'][quote name='t.bird' post='390919' date='26/11/2011, 18:45'][Immagine: IMG_2728.jpg]



......nella boccola...non andrebbe messo il grasso, ma andrebbe riempita di olio, siccome ? porosa ...l'assorbe e dopo circa due ore ? pronta per essere montata. ..... previo svuotamento dell'olio non assorbito...cos? facento la boccola che non ? altro che una bronzina porosa sar? in grado di lavorare sempre lubrificata.

t.bird[/quote]



io ? la prima volta che sono una cosa simile riguardo alle bronzine interne di masse a corrente, queste di solito si mettono a secco in quanto il bronzo ? gi? di suo auto lubrificante o con una velata di grasso,ti dir? di pi? quando lo abbiamo aperto era gi? con del grasso molto vecchio e non solo li,il drive e la frizione che scorrono quando il solenoid da l'impulso ha bisogno di grasso anche li.

se vuoi ho anche la pagina del manuale che riporta il tipo di grasso da usare e indica dove metterlo,ma magari essendo vecchio il manuale non sapevano che andava messo l'olio..

[/quote]

..........ascolta...fai come ti pare...il mio ? un consiglio...anzi ..una certezza..che tutti i vecchi ...ma i vecchi elettrauti ...quelli che avevano il banco prova..e rifacevano il motorini...facevano esclusivamente cos?..... il materiale poroso di cui ? fatta la bronzina ? fatto a posta per assorbire l'olio.....ma..se credi che dica una panzanata..fai te...a me personalmente non me ne viene nulla...

t.bird
[quote name='olds67' post='390965' date='26/11/2011, 21:16']se vuoi ho anche la pagina del manuale che riporta il tipo di grasso da usare e indica dove metterlo,ma magari essendo vecchio il manuale non sapevano che andava messo l'olio..[/quote]





Direi che gi? questo pu? bastare per spiegare il perch? ci ? andato il grasso invece dell'olio.
[quote name='t.bird' post='390968' date='26/11/2011, 21:29']..........ascolta...fai come ti pare...il mio ? un consiglio...anzi ..una certezza..che tutti i vecchi ...ma i vecchi elettrauti ...quelli che avevano il banco prova..e rifacevano il motorini...facevano esclusivamente cos?..... il materiale poroso di cui ? fatta la bronzina ? fatto a posta per assorbire l'olio.....ma..se credi che dica una panzanata..fai te...a me personalmente non me ne viene nulla...

t.bird[/quote]





prova a dirlo anche a questo



[url="http://www.peachparts.com/shopforum/diesel-discussion/293895-om617-starter-motor-life-not-just-christmas.html"]http://www.peachparts.com/shopforum/diesel...-christmas.html[/url]



? un altro che si ? fidato dei manuali.

porca miseria questi manuali a volte ti fanno sbagliare.
.......le boccole..che sono composte di bronzo e ottone vengono..impastate in modo che il prodotto finale..diventa poroso ...proprio per poter assorbire l'olio come una spugna...? fatto apposta cos?...... quindi prima di montare la boccola che non ? altro che una bronzina....(e ha la stessa funzione di una bronzina dell'albero motore).....ha bisogno di un lubrificante....ergo....prima di montarle ...venivano immerse a bagno d'olio....queste ..stai sicuro...l'assorbono....(provare per credere)...e dopo diciamo due ore ..sono impregnate di olio...e a quel punto ...sono pronte per fare il servizio a cui sono state concepite...poi i manuali ...di dicono diversamente....bene fai come dicono loro....con la pace di tutti e scusa per la mia puntualizzazione.

t.bird
ci sono due diverse teorie:

l'olio con il tempo esaurisce ed evapora con il calore.

Il grasso si impasta con lo smeriglio delle spazzole.

Solitamente quando nel kit revisione dei motorini mettono il cuscinetto o bronzina nuova per la sostituzione.

poi ognuno decide se ingrassare oppure oliare.

io solitamente metto un filino di grasso antiacqua (quello dei mozzi) che non ? adesivo e quindi non attacca lo smeriglio delle spazzole.

in teoria si potrebbe montare anche a secco.... la bronzina ? fatta apposta per consumarsi (e non consumare il perno maschio) ed essere sostituita ogni ventennio.
Ciao,

questa era un'altra "crosta" che prima o poi bisognava prendere in mano Cambiare, sostituire buttare etc.

Oramai ero rassegnato ad acquistare, poi "qualcuno" mi ha detto.....ghe pensi mi....



[Immagine: vetri%20camaro%201.jpg]



[Immagine: vetri%20camaro%202.jpg]



[Immagine: vetri%20camaro%205.jpg]



[Immagine: vetri%20camaro%206.jpg]



[Immagine: vetri%20camaro%207.jpg]



Lo stato della ferramenta mi pareva un disastro, e penso lo fosse per molti di noi.....
......per non parlare dei vetri che hanno ricevuto per ventanni foglie acqua resina e non so cos'altro sotto quella pianta



[Immagine: vetri%20camaro%208.jpg]



[Immagine: vetri%20camaro%209.jpg]



[Immagine: vetri%20camaro%2012.jpg]



[Immagine: vetri%20camaro%2010.jpg]



[Immagine: vetri%20camaro%2011.jpg]



ma ci sono persone che non si fermano davanti a nulla....
[Immagine: vetri%20camaro%2013.jpg]



Finito.....

ancora grazie



[Immagine: vetri%20finiti.jpg]
La camaro ha quattro vetri elettrici.......

Guest

ma qualcuno ti aveva consigliato di cambiar i vetri prima di averli puliti?
...i vetri no (a parte una profonda rigatura) visto che sono i suoi originali (con la decal Astro Ventilation), ma i manovellismi non erano fantastici...

Qualcuno sa come togliere le rigature perofonde dai vetri? Diversamente lo tengo cos?.

Guest

non c'? rimedio alcuno per i graffi...ho chiesto mesi fa a dottorglass cos? per sapere ma mi han detto (come immagnavo) di tenermeli cos?.....
[quote name='pungi' post='392258' date='1/12/2011, 22:01']...i vetri no (a parte una profonda rigatura) visto che sono i suoi originali (con la decal Astro Ventilation), ma i manovellismi non erano fantastici...

Qualcuno sa come togliere le rigature perofonde dai vetri? Diversamente lo tengo cos?.[/quote]

Purtroppo le rigature ti tocca tenertele....i manovellismi......questi oggetti misteriosamente alieni!!! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
[quote name='pungi' post='392256' date='1/12/2011, 21:57']La camaro ha quattro vetri elettrici.......[/quote]

Ecco il motivo di tutte quelle modifiche al motore,per fare salire e scendere piu velocemente tutti insieme i vetri ... :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Non amo i vetri elettrici...
[/quote]

Ecco il motivo di tutte quelle modifiche al motore,per fare salire e scendere piu velocemente tutti insieme i vetri ... :hahahah: :hahahah: :hahahah:

[/quote]



:hahahah: :hahahah:
[quote name='olds67' post='390963' date='26/11/2011, 21:09']ti chiedo scusa xxx ma non ho capito cosa vuoi dire e quale boccola? intendi la massa di rame? tutto quel blocco che vedi si chiama indonto ed ? composto da un avvolgimento che viene isolato con della resina o della vernice (tipo plasificata) fino a che i contatti sono isolati ? tutto a posto,per quanto riguarda la parte in rame che viene a contanto con le spazzole si revisiona facilmente o con una leggera tornita o con della carta abrasiva poi si scavano le fessure che fungono da via di fuga per il carboncino,una volta fatto questo ? pronto per durare altri 40 anni.

spero di essere stato chiaro

ciao[/quote]



[Immagine: IMG_2726.jpg]

[Immagine: IMG_2728.jpg]

prego Olds, io intendevo questa boccola; forse mi sar? espresso male. Mi sembra che dalla foto dell'indotto si vede che nella parte centrale andava a sfregare contro il campo magnetico, oppure ? solo un mio effetto ottico. Logicamente dopo una ripassata tale, il motorino durer? per altrettanti anni.
[quote name='pungi' post='392253' date='1/12/2011, 21:46'][Immagine: vetri%20finiti.jpg][/quote]



Pazzesco...
casso che lavoro! c'hai le mani d'oro!
[quote name='pungi' post='392262' date='1/12/2011, 22:22']Non amo i vetri elettrici...[/quote]

Neanche a me piacciono..

I vetri sembrano diventati nuovi , che prodotti hai usato a parte l'olio di gomito??