Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1968 Chevrolet Camaro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
[quote name='pungi' post='223884' date='3/7/2009, 17:38']Ho pazienza, l'auto ? mia, che problema c'? , se fossi un professionista e spano il bullone di una vettura di un cliente sarebbe diverso, dovrei renderneglie conto, ma cos?, tutta palestra!![/quote]

Secondo me ? il contrario, il professionista se ne strafrega del bullone rovinato, te ne mette uno metrico o lascia quello spanato.

Se la macchina ? tua il bullone lo cambi con un altro di misura imperiale che farai fatica a trovare e che pagherai anche salato perch? lo cercherai in inox.
E lo chiami professionista? Comunque l' inox mi hanno detto che non ? il massimo perch? tende a spezzarsi, vi risulta?
[quote name='Ricky426' post='223939' date='3/7/2009, 20:41'][quote name='pungi' post='223884' date='3/7/2009, 17:38']Ho pazienza, l'auto ? mia, che problema c'? , se fossi un professionista e spano il bullone di una vettura di un cliente sarebbe diverso, dovrei renderneglie conto, ma cos?, tutta palestra!![/quote]

Secondo me ? il contrario, il professionista se ne strafrega del bullone rovinato, te ne mette uno metrico o lascia quello spanato.

Se la macchina ? tua il bullone lo cambi con un altro di misura imperiale che farai fatica a trovare e che pagherai anche salato perch? lo cercherai in inox.

[/quote]



Ci sono professionisti e professionisti...mio fratello parla cos? perch? ? abituato a lavorare e lavora con altri standard...e da professionista devere rendere conto al cliente di ci? che fa anche quando le cose vanno male, come dovrebbe essere...in teoria.

Guest

[quote name='bronzo' post='224018' date='4/7/2009, 13:22'][quote name='Ricky426' post='223939' date='3/7/2009, 20:41'][quote name='pungi' post='223884' date='3/7/2009, 17:38']Ho pazienza, l'auto ? mia, che problema c'? , se fossi un professionista e spano il bullone di una vettura di un cliente sarebbe diverso, dovrei renderneglie conto, ma cos?, tutta palestra!![/quote]

Secondo me ? il contrario, il professionista se ne strafrega del bullone rovinato, te ne mette uno metrico o lascia quello spanato.

Se la macchina ? tua il bullone lo cambi con un altro di misura imperiale che farai fatica a trovare e che pagherai anche salato perch? lo cercherai in inox.

[/quote]



Ci sono professionisti e professionisti...mio fratello parla cos? perch? ? abituato a lavorare e lavora con altri standard...e da professionista devere rendere conto al cliente di ci? che fa anche quando le cose vanno male, come dovrebbe essere...in teoria.

[/quote]

In teoria mio caro amico, in teoria....

Ce ne sono di pi? come l'esempio di ricky purtroppo......

In ogni caso se ti curi la vettura da solo ? chiaro che la tratti meglio di Dio.....



:omino:
Io credo che nel settore del restauro sia fondamentale il "fai da te", primo perch? spesso non ? semplice trovare persone preparate per l'auto che noi possediamo. Per quel poco che ho frequentato questo forum, a volte mi ? capitato di leggere "esperto di auto americane", cosa significa? Quando si parla di esperti, ritengo che uno lo sia veramente di UN tipo d'auto, quando ci ha lavorato o documentato per anni, se non per decenni, ALTRIMENTI CI POTRA ARRIVARE PER INTUIZIONE, SE PARTICOLARMENTE FERRATO, O PERCHE' SI PRENDERA' LA BRIGA DI DOCUMENTARSI SU QUELL'AUTO.

I difetti congeniti di un veicolo li conosce solo chi quotidianamente ci lavora su quell'auto, o ne ha seguito la storia, non certo chi perch? ha deciso un giorno, giusto per una volatile passione, o per puro lucro di diventare ESPERTO DI AUTO AMERICANE. Penso che in questo Forum si abbiano spesso avute prove di quanto ho detto.
[quote name='pungi' post='224021' date='4/7/2009, 13:43']I difetti congeniti di un veicolo li conosce solo chi quotidianamente ci lavora su quell'auto, o ne ha seguito la storia, non certo chi perch? ha deciso un giorno, giusto per una volatile passione, o per puro lucro di diventare ESPERTO DI AUTO AMERICANE. Penso che in questo Forum si abbiano spesso avute prove di quanto ho detto.[/quote]



assolutissimamente d'accordo... professionisti di auto americane... AHAHAHAHAHA quando leggo questa frase, ora, mi vien da ridere... e poi magari si scopre che hanno sempre operato solo su furgoni e fuoristrada diesel.. quelli non sono professionisti di auto americane... sono professionisti dei miei OO
Improvvisazione, ? la parola d'ordine del nuovo secolo, quanta gente si inventa una professione, con presunzione, senza umilt?. Ogni giorno mi capita in ogni campo di avere a che fare con dei "professionisti", gente che crede di sapere tutto, senza la capacit? di saper ascoltare, documentarsi e "sporcarsi le mani" come dico io!
[quote name='pungi' post='224038' date='4/7/2009, 14:57']Improvvisazione, ? la parola d'ordine del nuovo secolo, quanta gente si inventa una professione, con presunzione, senza umilt?. Ogni giorno mi capita in ogni campo di avere a che fare con dei "professionisti", gente che crede di sapere tutto, senza la capacit? di saper ascoltare, documentarsi e "sporcarsi le mani" come dico io![/quote]

Come non quotarti Antonio, oggi sono tutti professori!

Come capite a me quando le clienti (s?, soprattutto donne) mi dicono: "Eh...s?... ma mio figlio ha detto di farlo cos?..." ed io di rimando:

"scusi signora......ma che lavoro fa SUO FIGLIO!" :omino:

:omino:
[quote name='pungi' post='224000' date='4/7/2009, 11:24']E lo chiami professionista? Comunque l' inox mi hanno detto che non ? il massimo perch? tende a spezzarsi, vi risulta?[/quote]

Dipende da come ? fatto il pezzo. Difetti di fabbricazione quali bolle d'aria nella fusione causano la rottura, ma non solo se in inox.

Diciamo che i pezzi in inox devono essere fatti come dio comanda, dato che ? molto pi? "rigido" come materiale.
Infatti pare sia pi? delicato nel caso di forzatura nella coppia di serraggio, nel senso che non bisogna eccedere, ma chi usa la dinamometrica tra i meccanici o carrozzieri?
Beh, in teoria, un meccanico per forza...
Io tutti i giorni, in primis sui bulloni delle ruote, e poi dove serve una coppia di serraggio specifica.......
Non credo che i meccanici conoscano le coppie di serraggio di tutte le macchine che gli passano tra le mani, con quale criterio la usano?
[quote name='pungi' post='224096' date='4/7/2009, 22:12']Non credo che i meccanici conoscano le coppie di serraggio di tutte le macchine che gli passano tra le mani, con quale criterio la usano?[/quote]

dipende ,se lavori in un officina da 10 anni (parlo di concessionarie con tanto di corsi) ? come fare la conta delle tabelline,ti ricordi bene come e quanto vanno tirate le viti,calcola che con le innovazioni dei motori non ? pi? sufficicente la dinamotrica,ma le viti vengono tirate anche a gradi,la vite che sviti non ? pi? buona e si cambia.
E il meccanico "generico" come si comporta?
legge i manuali d'officina...in teoria....
[quote name='pungi' post='224128' date='5/7/2009, 07:35']E il meccanico "generico" come si comporta?[/quote]

questo ? ha discrezione,? come il dottore c? quello bravo che lavora per passione e c? quello che non capisce una sega,comunque un meccanico generico oggi come oggi ? meglio che non tocca le auto di ultima generazione,ci sono purtroppo dei sistemi e delle chiavi che vendono solo alle officine autorizzate e che lui non ha...diciamo che l'officina autorizzata spende dai 8 mila ai 16 mila euro l'anno per attrezzature che servono a loro per ogni modello di auto e se calcoli che ogni tre per due fanno modelli nuovi..ma dove andremo a finire,non hanno neanche il tempo di testarle che siamo noi alla fine i veri test drive.
Io la chiave dinamometrica la uso ovunque sia possibile usarla. Il manuale di officina riporta alla fine di ogni capitolo la coppia di serraggio di ciascuna vite, bullone, dado che sia.

Anche i pezzi aftermarket hanno nelle istruzioni di montaggio la coppia di serraggio almeno delle viti prinicipali. I siti dei produttori spesso riportano i valori da usare, anche per le candele.

E se non si hanno i dati, sulla testa dei bulloni molto spesso ci sono le tacche di serraggio, basta avere la tabella con le corrispondenze per serraggio a secco o a filetto oliato, per cui non ci sono scuse per spaccare/spanare bulloni!
La mia opinione da neofita dell'auto, ? la sensazione di una grande approssimazione da parte della categoria dei meccanici e/o carrozzieri, la cosa che mi stupisce ? che ora ? molto pi? semplice attingere alle informazioni rispetto anni orsono dove quasi si trattava di "passaparola".
[quote name='Ricky426' post='224163' date='5/7/2009, 11:34']Io la chiave dinamometrica la uso ovunque sia possibile usarla. Il manuale di officina riporta alla fine di ogni capitolo la coppia di serraggio di ciascuna vite, bullone, dado che sia.

Anche i pezzi aftermarket hanno nelle istruzioni di montaggio la coppia di serraggio almeno delle viti prinicipali. I siti dei produttori spesso riportano i valori da usare, anche per le candele.

E se non si hanno i dati, sulla testa dei bulloni molto spesso ci sono le tacche di serraggio, basta avere la tabella con le corrispondenze per serraggio a secco o a filetto oliato, per cui non ci sono scuse per spaccare/spanare bulloni![/quote]

tu parli da appassionato e quindi ti informi leggi e se non sai cerchi ancora,ma ce anche chi non si documenta e ce ne sono tanti aprono rompono e non sanno niente,anche io prima di aprire mi informo leggo manuale ricerco le fasi di ci? che mi serve,ma conosco meccanici generici che stanno ore a smontare un pezzo senza la chiave giusta quindi rovinando ci? che smontano,su questo forum penso ormai che ci sia un livello di informazione tale da rendere ad ognuno di noi una buona informazione su tutto e lo considero utile,certo che quello che ho scritto prima non era un offesa ha meccanici generici,ma queste situazioni di cose smontate da altri le vivo tutti i giorni vivendo vicino ad un capo officina e un proprietrio di ua concessionaria,quindi s? bene molto bene a cosa vengono sottoposti tutte le settimane le loro officine,dai controlli spia con auto manomesse per finta a meccanici generici che per togliere un filtro di un'auto recente di nota marca scassano tutto pensando che sia uguale alle solite auto.