Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Quello che ho capito fino ad ora del motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

Ebbene si, questa voglia dirompente di V8 mi ha portato negli ultimi tempi a leggere, leggere e leggere, perch? non posso pensare di volere un V8 se non so manco come funziona un motore.

Fino a pochi giorni fa non sapevo manco cosa era un cilindro o una candela, sapevo solo girare una chiave, mettere in prima e partire, guardiamo se quello che ho letto fino ad ora l'ho capito.



I componenti principali di un motore, diciamo quelli che danno il moto sono:

-albero a camme (governa l'apertura e chiusura delle valvole)

-valvole (immettono il comburente e espellonno i gas di scarico)

-cilindro (camera dove si muove il pistone)

-pistone (il corpo che andando su e giu, per depressione aspira ossigeno dalla valvola di aspirazione, per pressione spinge i gas di scarico fuori dalla valvola di scarico)

-candele (fanno partire la combustione)



Funzionamento

Il pistone si trova nel punto morto inferiore, nel cilindro c'? gia stata combustione ed il pistone si trova in basso perch? ? stato spinto dalla combustione. Il cilindro esaurisce il suo lavoro tornando verso il punto morto superiore, facendolo spinge fuori dalla valvola di scarico i gas combusti precedentemente. Fatto questo la valvola si chiude e si apre la valvola di immissione, il pistone tornando in basso risucchia ossigeno dalla valvola, torna in posizione superiore e avviene la combustione spingendo di nuovo il pistone in basso.

L'albero a camme, collegato al motore, girando, apre e chiude le valvole in baso al punto in cui si trova il pistone.

I gas di scarico finiscono nel collettore e poi nella marmitta.

Grosso modo ? corretto?



Adesso le mie lacune:

-come avviene la combustione nel cilindro, e quali valvole sono aperte quando avviene(una di ossigeno, l'altra di scarico, ma la benzina dove sta?)

-come ? collegato il pistone all'albero a camme?

-il carburatore che ruolo svolge in tutto questo?

-le candele dove si trovano precisamente, e come danno la combustione?

-il pistone, quando accendo la macchina, in quale punto si trova,nel punto morto superiore?
Quando ho fatto io la patente, queste cose le insegnavano a scuola guida e si trovavano sul libretto del corso....oggi le cose non son pi? cos???



Ti consiglio di cercare uno di questi manuali, perch? il linguaggio ? semplice ed i disegni molto chiari :winns: ..invece di buttarsi subito sul primo trattato di ingegneria meccanica motoristica, spesso zeppo di terminologie ostiche.

Guest

la combustione avviene nella camera di scoppio, che e' quello spazio creato dal cielo del pistone e la parete superiore della testata. dove ci sono le due valvole e l'elettrodo della candela.

per immettere benzina nela camera si apre la valvola d'aspirazione che fa passare la benzina nebulizzata, che viene incendiata dalla scintilla prodotta dalla candela, nel momento esatto in cui il pistone sale verso l'alto creando compressione.

subito dopo la detonazione si apre la valvola di scarico che espelle il gas.

il pistone NOn e' collegato all'albero a camme ma all'albero motore, tramite le bielle.

la candela nei 350 e' posizionata lateralmente alla camera di scoppio,e danno la scintilla tramite lo spinterogeno, che gira collegato all'albero a camme.

quando accendo la macchina, qualche pistone sara' giu'..qualcuno su'...qualcuno a fare colazione...( come nella macchina di skinnyboy...) :winns: :omino: :omino:

Guest

Ecco, la benzina viene immessa nebulizzata, quindi insieme all'ossigeno. E' il carburatore che si preoccupa di nebulizzare la benzina? E con quale processo viene nebulizzata?



A scuola guida... pfui... a dir tanto ci insegnavano qualche regola della strada...

Guest

il carburatore riceve benzina dalla pompa e lo nebulizza nel collettore d'aspirazione che lo "consegna" alle camere di scoppio.

e' il carburatore che crea la mistura aria-benzina necessaria.

ci sono poi regole da rispettare, poca benzina e tanta aria= cattiva carburazione (magra) tanta benzina e poca aria= cattiva carburazione (grassa).



aoh'..mo' basta che mi sa' che ho detto pure qualche castoneria...



[url="http://www.youtube.com/watch?v=wpR6k6qDFc4"]tie'[/url]

guarda che ti ho trovato su youtube.
quoto Nigel. Cerca un manuale per patente B degli anni 70-80. La spiegazione ? completa ma decisamente basilare (l'aveva capito pure mia mamma, che ha preso la patente quando io ero bambino. La ricordo ancora recitare come una poesia aspirazione-compressione-scoppio-scarico....) Poi puoi approfondire.
Molto fico il filmato su you tube!

Il problema ? sapere il nome (al di l? dei pistoni e cilindri e compagnia briscola) delle varie componenti e del loro utilizzo.

Ho un paio di manuali di restauro tutti in inglese ma capire cosa siano i pezzi e dove vanno messi.... bel problema!!!!

Guest

il mio obiettivo finale sarebbe quello di comprare un motore e montarlo. Sogno impossibile?
Se hai un minimo di dimestichezza con l'inglese vai a questo sito:



[url="http://www.carbibles.com/"]http://www.carbibles.com/[/url]



Cercando nel settore opportuno ci sono un sacco di spiegazioni e degli schemi "animati" chiarissimi.



Per la questione della fasi del motore vai a: [url="http://www.carbibles.com/fuel_engine_bible.html"]http://www.carbibles.com/fuel_engine_bible.html[/url]

Imparerari tutto in un amen! :winns:
[quote name='Pex' post='165072' date='6/11/2008, 11:45']Molto fico il filmato su you tube!

Il problema ? sapere il nome (al di l? dei pistoni e cilindri e compagnia briscola) delle varie componenti e del loro utilizzo.

Ho un paio di manuali di restauro tutti in inglese ma capire cosa siano i pezzi e dove vanno messi.... bel problema!!!![/quote]



Anche tu vedi: [url="http://www.carbibles.com/"]http://www.carbibles.com/[/url]

Ci sono disegni con la denominazione in inglese: capirai subito di che cosa si tratta.

Guest

[quote name='JimmyShine' post='165041' date='6/11/2008, 10:53']la combustione avviene nella camera di scoppio, che e' quello spazio creato dal cielo del pistone e la parete quando accendo la macchina, qualche pistone sara' giu'..qualcuno su'...qualcuno a fare colazione...( come nella macchina di skinnyboy...) :winns: :omino: :omino:[/quote]



.....che comunque te sparisce sempre all'orizzonte, pensa se andassero tutti come dovrebbero che legnata che te do.



Cia'

Guest

[quote name='?kinnyBoy' post='165082' date='6/11/2008, 11:58'][quote name='JimmyShine' post='165041' date='6/11/2008, 10:53']la combustione avviene nella camera di scoppio, che e' quello spazio creato dal cielo del pistone e la parete quando accendo la macchina, qualche pistone sara' giu'..qualcuno su'...qualcuno a fare colazione...( come nella macchina di skinnyboy...) :hum: :hahahah: :hahahah:[/quote]



.....che comunque te sparisce sempre all'orizzonte, pensa se andassero tutti come dovrebbero che legnata che te do.



Cia'

[/quote]

e' quello che mi preoccupa.

se tutti e 8 andassero come dovrebbero,

rimarresti a piedi molto prima.

:winns: :omino: :omino: :omino: :winns:
Gazie molto gentile!!! :winns:

Guest

[quote name='nigel68' post='165040' date='6/11/2008, 10:51']Quando ho fatto io la patente, queste cose le insegnavano a scuola guida e si trovavano sul libretto del corso....oggi le cose non son pi? cos???



Ti consiglio di cercare uno di questi manuali, perch? il linguaggio ? semplice ed i disegni molto chiari :winns: ..invece di buttarsi subito sul primo trattato di ingegneria meccanica motoristica, spesso zeppo di terminologie ostiche.[/quote]



Io questecose le ho studiate per la patente del camion....Per la macchina,di meccanica,insegnano quasi nulla
[quote name='Rage' post='165077' date='6/11/2008, 11:54']il mio obiettivo finale sarebbe quello di comprare un motore e montarlo. Sogno impossibile?[/quote]



Imparando e con tempo e voglia tutto si puo' fare. :hahahah:

Pero' ti conviene non farlo da solo ma affiancato da qualcuno. :haha:

Guest

[quote name='funnycar' post='165081' date='6/11/2008, 11:56'][quote name='Pex' post='165072' date='6/11/2008, 11:45']Molto fico il filmato su you tube!

Il problema ? sapere il nome (al di l? dei pistoni e cilindri e compagnia briscola) delle varie componenti e del loro utilizzo.

Ho un paio di manuali di restauro tutti in inglese ma capire cosa siano i pezzi e dove vanno messi.... bel problema!!!![/quote]



Anche tu vedi: [url="http://www.carbibles.com/"]http://www.carbibles.com/[/url]

Ci sono disegni con la denominazione in inglese: capirai subito di che cosa si tratta.

[/quote]





incredibile! grazie mille!