Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: si pu? immatricolare un sogno?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

Cari ragazzi, come avevo annunciato comincio la lunga sequenza di domande alle quali non ho mai ricevuto risposta e sulle quali qualche volta sembra ci sia una sorta di segreto, una sorta di pentola da non scoprire mai.

Mettiamo allora che anche per me un giorno arrivi il momento di acquistare la tanto desiderata US car (e arriver?, certo che arriver?).

Comincer? a scegliere fra i vari siti tipo E-bay o concessionari americani ricchi di gioielli come le grotte di Al? Bab?.

Premetto che i miei gusti, per la maggior parte sicuramente discutibili (per fortuna nel mondo non siamo tutti uguali altrimenti sai che noia), mi porteranno a scegliere un'auto sicuramente modificata e non perfettamente originale come mamma l'ha fatta.

Vado matto per le cos? dette Resto Mod magari anche con un motore molto pi? grosso.

Come anticipato nella mia presentazione le mie auto da sogno sono Bel Air '56 o Chevelle '69 e un paio di anni fa sono stato in una nota officina romagnola a vedere la prima che monta un 454 pompato di brutto.

Ora io mi chiedo, superate le difficolt? del trasporto affidandolo a aziende specializzate, se dovessi acquistare un'auto alla quale sono state apportate modifiche tipo la sostituzione del motore con uno pi? grosso, la sostituzione dei cerchi con altri di maggior diametro ecc. ecc., riuscirei poi in qualche modo a farla circolare in Italia?

Qualche tempo fa rivolgendomi ad un noto trasportatore italiano per l'importazione di un'auto, fra le varie voci del preventivo che richiesi mi fu elencata anche la possibilit? di immatricolare l'auto prima in Germania, forse per aggirare le difficolt? di immatricolazione in Italia; ? possibile la cosa?

Si vedono sulle riviste italiane tanti proprietari di auto modificate, choppate,pompate circolare liberamente.

Come fanno?

Un altro mio dubbio ? la fantomatica omologazione ASI senza la quale non si usufruisce delle agevolazioni per le auto d'epoca (io ne farei anche a meno, non sono un patito della targhetta e non me ne importa niente del valore collezionistico)

Io mi chiedo:

il bollo dopo 20 anni non ? ridotto automaticamente?

l'auto pu? circolare nelle citt? dove esistono limitazioni per l'inquinamento?

il RIVS pu? sostituire l'ASI ricevere le agevolazioni?

So che ? una mole enorme di domande e quesiti ai quali rispondere ma io voglio in tutti i modi acquistare un auto con queste caratteristiche e costi quel che costi voglio trovare il modo di farlo e voglio circolare liberamente senza avere un infarto tutte le volte che vedo un posto di blocco.

Mi scuso fin da ora se ho toccato argomenti che immagino delicati e se ritenete che non sia il caso di parlarne sul forum accetto anche risposte in privato purch? riesca ad arrivare a risolvere la cosa e a capire se ? il caso che continui a sognare ed aspettare il fatidico giorno o continuare a comprare le macchinine Hot Wheels per sempre.

Grazie
[quote name='Leo 73' post='165181' date='6/11/2008, 15:32']Cari ragazzi, come avevo annunciato comincio la lunga sequenza di domande alle quali non ho mai ricevuto risposta e sulle quali qualche volta sembra ci sia una sorta di segreto, una sorta di pentola da non scoprire mai.

Mettiamo allora che anche per me un giorno arrivi il momento di acquistare la tanto desiderata US car (e arriver?, certo che arriver?).

Comincer? a scegliere fra i vari siti tipo E-bay o concessionari americani ricchi di gioielli come le grotte di Al? Bab?.

Premetto che i miei gusti, per la maggior parte sicuramente discutibili (per fortuna nel mondo non siamo tutti uguali altrimenti sai che noia), mi porteranno a scegliere un'auto sicuramente modificata e non perfettamente originale come mamma l'ha fatta.

Vado matto per le cos? dette Resto Mod magari anche con un motore molto pi? grosso.

Come anticipato nella mia presentazione le mie auto da sogno sono Bel Air '56 o Chevelle '69 e un paio di anni fa sono stato in una nota officina romagnola a vedere la prima che monta un 454 pompato di brutto.

Ora io mi chiedo, superate le difficolt? del trasporto affidandolo a aziende specializzate, se dovessi acquistare un'auto alla quale sono state apportate modifiche tipo la sostituzione del motore con uno pi? grosso, la sostituzione dei cerchi con altri di maggior diametro ecc. ecc., riuscirei poi in qualche modo a farla circolare in Italia?

Qualche tempo fa rivolgendomi ad un noto trasportatore italiano per l'importazione di un'auto, fra le varie voci del preventivo che richiesi mi fu elencata anche la possibilit? di immatricolare l'auto prima in Germania, forse per aggirare le difficolt? di immatricolazione in Italia; ? possibile la cosa?

Si vedono sulle riviste italiane tanti proprietari di auto modificate, choppate,pompate circolare liberamente.

Come fanno?

Un altro mio dubbio ? la fantomatica omologazione ASI senza la quale non si usufruisce delle agevolazioni per le auto d'epoca (io ne farei anche a meno, non sono un patito della targhetta e non me ne importa niente del valore collezionistico)

Io mi chiedo:

il bollo dopo 20 anni non ? ridotto automaticamente?

l'auto pu? circolare nelle citt? dove esistono limitazioni per l'inquinamento?

il RIVS pu? sostituire l'ASI ricevere le agevolazioni?

So che ? una mole enorme di domande e quesiti ai quali rispondere ma io voglio in tutti i modi acquistare un auto con queste caratteristiche e costi quel che costi voglio trovare il modo di farlo e voglio circolare liberamente senza avere un infarto tutte le volte che vedo un posto di blocco.

Mi scuso fin da ora se ho toccato argomenti che immagino delicati e se ritenete che non sia il caso di parlarne sul forum accetto anche risposte in privato purch? riesca ad arrivare a risolvere la cosa e a capire se ? il caso che continui a sognare ed aspettare il fatidico giorno o continuare a comprare le macchinine Hot Wheels per sempre.

Grazie[/quote]



tutti i punti da te citati sono stati pi? o meno approfonditamente trattati in questo forum.



quindi il primo consiglio che ti posso dare ? di farti una bella lettura dei topics della sezione Burocrazia oppure utilizzare la funzione "Cerca" del forum (molto utile).



In sintesi: se vuoi immatricolare un'auto modificata (soprattutto se il motore non ? originale o corretto per l'anno) puoi solo riuscirci tramite il "passaggio" in Germania. Ci sono importatori ma anche agenzie specializzate in Italia che offrono questo servizio (prezzo: dai 1.500 ai 3.000 euro) :hahahah:



Se l'auto pu? essere considerata corretta o originale puoi immatricolare tramite ASI. Prima di poter andare alla motorizzazione hai bisogno del fantomatico "Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche" che l'ASI rilascia nel giro di 4-6 mesi (questi sono i tempi, purtroppo). (prezzo: 105 euro + spese motorizzazione)



Infine hai un'altra possibilit?: aquistare un'auto americana con libretto EU; ma anche in questo caso (anche se la legislazione italiana e comunitaria dice il contrario...), la motorizzazione Italiana riconosce solo i libretti tedeschi e se l'auto ha la revisione in regola eviti anche il collaudo in motorizzazione.



spero che queste info iniziali ti abbiano chiarito (o confuso...) le idee.



CONSIGLIO PRETTAMENTE PERSONALE: in questa fase non mi preoccuperei tanto della parte burocratica. L'importante ? fare il grande passo.... dopo una soluzione per immatricolarla si trova sempre. E' solo una questione di quanti soldi sei disposto a spendere in relazione al tempo che sei disposto ad attendere... :haha:





ciao.

Guest

[quote name='pablopi' post='165187' date='6/11/2008, 15:57']In sintesi: se vuoi immatricolare un'auto modificata (soprattutto se il motore non ? originale o corretto per l'anno) puoi solo riuscirci tramite il "passaggio" in Germania. Ci sono importatori ma anche agenzie specializzate in Italia che offrono questo servizio [sub](prezzo: dai 1.500 ai 3.000 euro) [/sub]:hahahah:[/quote]

Io ho lasciato purtroppo perdere un'occasione (per me) perche' ancora non ho capito se mi "fregano"con sto giro obbligato in Germania.

Qualcuno sa quale sia il vero prezzo dell'immatricolazione tuv??con i vari annessi per poi esser pronti all'export in italia??

non dico che chi lo fa lo debba fare per passatempo,per carita'il lavoro va retribuito,ma approfittarsene sempre....

:ciglia: