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Versione completa: Grandi costruttori americani
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In un'altro topic ho citato carlo abarth ed enzo ferrari in quanto dal nulla hanno creanto delle leggende automobilistiche, quando tutto ci? era possibile........ma......ci sono personaggi americani che sono stati in grado di fare altrettanto? La risposta ? s?, ce ne sono stati diversi e ne citer? alcuni, tracciando anche una piccola storia della loro vita industriale e/o sportiva......tutti state certamente pensando in questo momento a carrol shelby, ma invece comincer? da un'altro nome che a molti potr? anche risultare sconosciuto ma che ? rmasto negli annali dello'automobilismo sportivo:CHAPARRAL

Piccola scuderia fondata nel 1963 a Midland, nel Texas, da Jim Hall e i suoi due fratelli (in seguito ? arrivato anche Hap Sharp). Fin dal 1964 l’azienda conosce numerosi successi sportivi nei campionati americani SCCA, guidata dagli stessi Hall e Sharp nonch? da Roger Penske. Geniali, alcune innovazioni, come il telaio di plastica e l’adozione

di una trasmissione automatica per meglio sfruttare l’elevata potenza degli otto cilindri Chevrolet. Nel 1965 arriva la prima grande affermazione internazionale, alla Dodici Ore di Sebring.

Nel 1966 debutta la formula Can - Am, dove la Chaparral diverr? dominatrice assoluta, grazie alle sensazionali prestazioni delle sue vetture (si ricordano ancora gli attenti studi aerodinamici che precorsero i tempi). In quello stesso anno le Chaparral sbarcano in Europa per disputare il campionato Sport Prototipi. La Chaparral ? stata una delle prime scuderie a costruire una pista di prova privata, dove sviluppare in autonomia le proprie auto.



[Immagine: 1967Chaparral2F8.jpg]



la vettura ufficiale alla targa florio



[Immagine: midlandwkshp.jpg]



la factory



[Immagine: chap2e.jpg]



la 2E

La pi? famosa delle chaparral ? la 2J praticamente la prima vettura ad effetto suolo, e con una forma assulatamente anticonvenzionale rispetto a qualunque altra realizzazione del periodo,in pratica era un parallelepipedo con le ruote! la vettura era priva di appendici arodinamiche ed aveva due ventilatori posteriori messi in funzione da un motore due tempi da tagliaerba, le ventole aspiravano l'aria dalla parte inferiore della vettura e grazie a delle appendici inferiori(le famose minigonne, usate 10 anni dopo in formula 1) si creava una forza che risucchiava al suolo la vettura , anche da ferma ai box!

Ovviamente la vettura era in grado di percorrere le curve a velocit? incredibili rispetto alle altre , questa superiorit? unita anche al vizietto di sputare in faccia agli altri concorrenti polvere,erba,sassi e quant'altro trovava sulla pista ne decretarono la messa al bando, e constrinse jim hall a progettare una vettura pi? convenzionale,da notare che lo stesso sistema fu usato in formula uno dalla brabham pilotata da niki lauda che utilizz? il ventilatore in un solo gran premio vincendolo prima di essere messa a sua volta al bando per i motivi citati sopra.

Nelle due foto sotto la 2J nella seconda si notano i ventilatori usati per generare l'effetto suolo, ? da notare che era completamente carenata in modo da offrire la minor resistenza ed evitare perdite di depressione

[Immagine: chaparral-01a.JPG]



[Immagine: TonyFerrariMystery.jpg]



[Immagine: 23large.jpg]



La factory termin? la sua attivit? agonistica alla fine degli anni 70 inizio degli 80, tuttavia la chaparral cars ? tuttora esistente, per chi vuole saperne di pi? qui [url="http://www.chaparralcars.com/"]il sito[/url]

ad oggi hanno ricominciato la produzione della 2E esattamente come era costruita 40 anni f?, sembra anche che la GM che detiene parte della propriet? voglia utilizzare il marchio per una sportiva di altissimo livello da contrapporre alla Ford GT, ma a tutt'oggi sembrano solo voci senza un reale fondamento e non ci sono notizie ufficiali.
Benvenuto ad un altro storico di bei tempi andati. :lol: