[quote name='Marconi' post='179468' date='13/1/2009, 12:10']per quanto riguarda il convertitore era fissato con solo 3 dei 6 bulloni,[/quote]
Il convertitore dovrebbe essere montato solo con 3 bulloni..
[quote name='Marconi' post='179468' date='13/1/2009, 12:10']Se il problema ? che svitando i bulloni del cambio questo scenda e vadi a sforzare radialmente sull'albero,
l'ho sfilato tenendolo ben orizzontale, infatti ? venuto via molto facilmente;[/quote]
Il problema quando si smonta il cambio, soprattutto se accoppiato da decenni con il motore, da sotto la vettura ? che comunque un p? di spostamento destra/sinistra oppure su/gi? si deve fare..
Ad ogni modo per riaccoppiare il cambio al motore il convertitore deve essere comunque smontato..
Ti ringrazio..
scusa la mia curiosit?..
ma se il convertitore va montato con solo 3 bulloni, perche ha 6 fori filettati? e 6 fori ha la flexplate?
poi un'altra cosa.. dici che quando il cambio ? accoppiato con il motore da decenni un p? di spostamenti destra/sinistra su/giu
li si deve fare.. perche se viene via da se liberamente?
[quote name='Marconi' post='179474' date='13/1/2009, 12:38']Ti ringrazio..
scusa la mia curiosit?..
ma se il convertitore va montato con solo 3 bulloni, perche ha 6 fori filettati? e 6 fori ha la flexplate?
poi un'altra cosa.. dici che quando il cambio ? accoppiato con il motore da decenni un p? di spostamenti destra/sinistra su/giu
li si deve fare.. perche se viene via da se liberamente?[/quote]
Le flexplate, in genere, hanno si 6 fori ma solitamente 3 di questi hanno un "pattern" (interasse) leggermente diverso dagli altri 3 in modo da adattarsi a convertitori di diverso diametro con un diverso "pattern"..
Per la seconda domanda, staccare un cambio dal motore su bancale ? una cosa, farlo da sotto, col peso del cambio e con il resto dell'auto montata ? una cosa completamente diversa
P.S.in questo mondo vale sempre e comunque la regola che " ogni regola vale finch? non viene smentita dai fatti" per cui i tuoi pezzi potrebbero essere come dici tu..
Per certo ti posso dire che per rimontarlo dovrai infilare prima il convertitore nel cambio e poi tutto insieme al motore..
Ma che figata!
Complimenti!
Uno spettacolo! Anche la "sala operatoria" ? davvero splendida!
Una curiosit?: quanto pesa pi? o meno la scocca di una Vette come la tua?
COMPLIMENTI MARCONI, continua con gli aggiornamenti! Questi sono topic interessanti!!!
Bel lavorone, complimenti davvero!!
Facci vedere tante foto che sono curioso!!
Buon lavoro!
ciao Marconi come procedono i lavori? complimenti per "sala operatoria"!
buon lavoro ciao
Grazie ragazzi...
Ho cominciato a smontare le teste.
Da una rapida occhiata con il calibro pare sia stato riallesato una sola volta..
dopo controllo meglio con il micrometro e posto le foto...
Sotto la coppa...
Le candele...
Le viti per fissare il blocco al sostegno..
Non ne avevo di cosi lunghe in pollici cosi ho adattato 4 M14 ah santo tornio...
Sul sostegno..
Si comincia
Notare lo sporco...
Una testa..
Ehmm.. ne ha passate il povero cilindro..
AZZO!!!!un blocco 4 bolt main (4 bulloni) e testate a valvole grosse
ottimo inizio..
ma e il suo motore originale
complimenti per il lavoro che stai facendo...
[quote name='Airgrabber' post='179602' date='13/1/2009, 19:35']Uno spettacolo! Anche la "sala operatoria" ? davvero splendida!
Una curiosit?: quanto pesa pi? o meno la scocca di una Vette come la tua?[/quote]
Sai che non lo s?..
da misurazioni "spannometriche" ho strutturato il sostegno per una portata di 400 kg "tonnellata piu tonnellata meno"
per? la voglio pesare sia quella che il telaio.
[quote name='ronald66' post='179952' date='15/1/2009, 06:54']AZZO!!!!un blocco 4 bolt main (4 bulloni) e testate a valvole grosse
ottimo inizio..
ma e il suo motore originale
complimenti per il lavoro che stai facendo...[/quote]
Grazie..
non dovrebbe essere matching numbers ma il modello ? quello
nel 73 era possibile scegliere tra 3 motorizzazioni
L48 350 cid (5.7 L) 190 hp
L82 350 cid (5.7 L) 250 hp
LS4 454 cid (7.4 L) 275 hp
questo ? un L82 e a differenza del L48 aveva 4 bolt main
teste differenti e collettori di scarico un po pi? performanti.
Comunque sia se devo essere sincero non ho ancora controllato il casting numbers delle teste.
Bel lavoro, complimenti! Fighissimi i 4 bolt main caps. Mi d? l'idea di un motore da speremere bene.
Le cambi le punterie vero?
Vorrei cambiare tutto..
riallesare il blocco e prendere albero motore bielle pistoni
albero a camme bronzine varie e tutto il resto..
[quote name='Marconi' post='180001' date='15/1/2009, 12:21']Vorrei cambiare tutto..
riallesare il blocco e prendere albero motore bielle pistoni
albero a camme bronzine varie e tutto il resto..[/quote]
Come non darti la mia benedizione!
Nel frattempo volevo mettere mano anche al cambio, cosi una volta fatto lo accantono li in un angoletto pronto per essere montato dai miei posteri
un rebuil kit tipo questo:
[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190239992742&ssPageName=ADME:X:RTQ:MOTORS:1123"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAP...RTQ:MOTORS:1123[/url]
qualcuno di voi ne ha mai preso uno uguale? ? una cinesata?
questo invece?
[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/B-M-21041-B-M-Master-Overhaul-Kit-TH-400_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2em20Q2el1116QQitemZ280258468659QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/B-M-21041-B...sQ5fAccessories[/url]