30-11-08, 10:41 PM
i'm a Mopar guy but...
ho fatto un po' di foto (scadenti),al motore a cui sto lavorando, ne faro' di migliori a breve.
molti di voi gia lo conoscono, si tratta di un banalissimo GM 350 con albero a corsa piu lunga derivato dal 400 cid, che permette di portare la cilindrata da 5.7 a circa 6.3 litri con un notevole incremento di coppia a basso regime.
ho usato quindi un vecchio blocco 350 cid (del 1969)ma in ottime condizioni che ho comprato tempo fa, alesato a .040",ho "alesato" o meglio tolto le bave di fusione ai fori di scolo dell'olio presenti nel blocco, questo serve a permettere all'olio proveniente dalle teste di defluire piu rapidamente nella coppa, lucidato il condotto primario della pompa olio (high volume) e sempre con l'aiuto della fresa asportato materiale dal blocco motore per avitare che le viti delle bielle vadano ad impattare nel basamento dove viene fissata la coppa olio, questo e' cosa normale negli stroker 383 in quanto la corsa maggiore dell'albero motore, circa 6mm, determina quindi un raggio di rotazione piu ampio del previsto e per ovvie ragioni di spazio occorre ripristinare semplicemente togliendo materiale nei punti dovuti.
data l'estrema compattezza di questo motore anche le bielle o piu precisamente le teste delle viti vanno molate per evitare che vadano a sbattere con la cam e nel caso in cui si monti una cam con lift maggiore e sarebbe sensato farlo visto l'aumento di cubatura il problema si aggrava.
c'e' la possibilita' di utilizzare cams chiamate small circle base che mantengono le stesse caratteristiche di alzata, duration etc etc ma sono ridotte in scala propio per evitare il problema sopracitato.
alcuni le sconsigliano, per via delle loro dimensioni ridotte sono soggette a flessione, cosa molto probabile con molle nelle teste piuttosto dure ed anche per il loro costo alto, richiedono anche aste piu lunghe per fare in modo che i bilanceri lavorino correttamente.
la luce minima necessaria agli organi in movimento deve essere di circa 1.2 mm, questa distanza pare sia sufficiente a scongiurare eventuali "collisioni" tra albero motore e cam tenendo conto delle eventuali dilatazioni o flessioni del motore caldo ed a 6000 rpm...me lo auguro.
dare la giusta luce tra cam e bielle non e' propio la piu semplice delle operazioni, vuoi perche' e' in una zona di difficile accesso vuoi perche' ci si deve arrangiare con uno specchio per riuscire a vedere la parte interessata e occorre smontare e rimontare pistone e biella diverse volte perche' conviene andare per tentativi onde evitare di asportare troppo materiale ma purtroppo occorre farlo per evitare di fare danni che costerebbero molto cari.
fatto questo il blocco in se' e' terminato, in definitiva per la modifica "stroker" occorrono:
-pistoni dedicati con spinotto piu basso forged o hyperheutectics a scelta in base all'utilizzo
-albero motore apposito o albero del 400 cid modificato, cast o forged a scelta.
-harmonic balancer del 400 se il kit motore e' bilanciato esternamente
-flex plate del 400 cid.-
-bielle specifiche a profilo piu basso(conviene).
per le teste e cam la scelta varia in base a quanti hp si desiderano o meglio forse dire a quanti soldi si e' disposti a spendere, e' scontato che anche la scelta dei componenti quali albero motore, pistoni e bielle deve essere coerente con la destinazione del motore, con piu di 450-500 hp e' consigliato cranckshaft e bielle forgiate o addirittura billet.
la mia scelta e' piu orientata verso affidabilita' e coppia, quindi ho preferito stare su albero motore Scat cast, bielle sempre Scat rinforzate ma con profilo I e pistoni Speed Pro hyperheutectics flat top, ho pensato che due teste Edelbrock performer in alluminio ed una camma Comp cam piu aggressiva con lift di circa .490 e 226-234 di duration(che mantiene un buon vacuum per servofreno ed eventuali blocchi e coppia a basso regime), siano necessarie per sfruttare al meglio l'aumento di cubatura dato dalla corsa maggiore,pompa olio Melling high volume, coppa olio Milodon,distribuzione rinforzata a catenza doppia,bronzine Clevite 77,viti di banco , bielle, teste flexplate ARP ad alta resistenza, harmonic damper dedicato Professional Products,roller rockers magnum Comp Cam con rapporto 1:52, aste one piece Trick flow ed altro ancora.
ho preferito anche montare un kit di GM performance che utilizza cinghie piatte poly w che comprende staffe in alluminio, pompa acqua, pompa sterzo, alternatore, pulegge e tendiciginghia vari, ho purtroppo notato che le classiche cinghie trapezoidali danno a volte problemi.
per quanto riguarda collettore di aspirazione aspettero' di trovare al motore una macchina su cui piazzarlo, un Edelbrock air gap direi ma ora Howell ha messo in produzione un bel kit con iniezione MPI ad circa 1700 dollari, che se non ricordo male comprende :collettore,iniettori e rails relativi, distributore, computer e tutto l'hardware del caso tipo cablaggio, pompa elettrica etc etc.
la potenza stimata dovrebbe arrivare a circa 400 hp ed oltre 400 lbs di coppia motrice, questi dipenderanno anche dagli ultimi componenti quali collettore di aspirazione , scarico nonche' sistema di iniezione.
ecco qualche foto:
[url="http://imageshack.us"][/url]
[url="http://g.imageshack.us/img352/chevy383stroker010es4.jpg/1/"][/url]
[url="http://imageshack.us"][/url]
[url="http://g.imageshack.us/img175/chevy383stroker007vg7.jpg/1/"][/url]
la zona cerchiata in rosso e' la parte interessata delle bielle.
[url="http://imageshack.us"][/url]
[url="http://g.imageshack.us/img262/chevy383stroker025hx6.jpg/1/"][/url]
pompa olio:
[url="http://imageshack.us"][/url]
[url="http://g.imageshack.us/img372/chevy383stroker024hq8.jpg/1/"][/url]
il blocco:[url="http://imageshack.us"][/url]
[url="http://g.imageshack.us/img76/chevy383stroker021ih0.jpg/1/"][/url]
ho fatto un po' di foto (scadenti),al motore a cui sto lavorando, ne faro' di migliori a breve.
molti di voi gia lo conoscono, si tratta di un banalissimo GM 350 con albero a corsa piu lunga derivato dal 400 cid, che permette di portare la cilindrata da 5.7 a circa 6.3 litri con un notevole incremento di coppia a basso regime.
ho usato quindi un vecchio blocco 350 cid (del 1969)ma in ottime condizioni che ho comprato tempo fa, alesato a .040",ho "alesato" o meglio tolto le bave di fusione ai fori di scolo dell'olio presenti nel blocco, questo serve a permettere all'olio proveniente dalle teste di defluire piu rapidamente nella coppa, lucidato il condotto primario della pompa olio (high volume) e sempre con l'aiuto della fresa asportato materiale dal blocco motore per avitare che le viti delle bielle vadano ad impattare nel basamento dove viene fissata la coppa olio, questo e' cosa normale negli stroker 383 in quanto la corsa maggiore dell'albero motore, circa 6mm, determina quindi un raggio di rotazione piu ampio del previsto e per ovvie ragioni di spazio occorre ripristinare semplicemente togliendo materiale nei punti dovuti.
data l'estrema compattezza di questo motore anche le bielle o piu precisamente le teste delle viti vanno molate per evitare che vadano a sbattere con la cam e nel caso in cui si monti una cam con lift maggiore e sarebbe sensato farlo visto l'aumento di cubatura il problema si aggrava.
c'e' la possibilita' di utilizzare cams chiamate small circle base che mantengono le stesse caratteristiche di alzata, duration etc etc ma sono ridotte in scala propio per evitare il problema sopracitato.
alcuni le sconsigliano, per via delle loro dimensioni ridotte sono soggette a flessione, cosa molto probabile con molle nelle teste piuttosto dure ed anche per il loro costo alto, richiedono anche aste piu lunghe per fare in modo che i bilanceri lavorino correttamente.
la luce minima necessaria agli organi in movimento deve essere di circa 1.2 mm, questa distanza pare sia sufficiente a scongiurare eventuali "collisioni" tra albero motore e cam tenendo conto delle eventuali dilatazioni o flessioni del motore caldo ed a 6000 rpm...me lo auguro.
dare la giusta luce tra cam e bielle non e' propio la piu semplice delle operazioni, vuoi perche' e' in una zona di difficile accesso vuoi perche' ci si deve arrangiare con uno specchio per riuscire a vedere la parte interessata e occorre smontare e rimontare pistone e biella diverse volte perche' conviene andare per tentativi onde evitare di asportare troppo materiale ma purtroppo occorre farlo per evitare di fare danni che costerebbero molto cari.
fatto questo il blocco in se' e' terminato, in definitiva per la modifica "stroker" occorrono:
-pistoni dedicati con spinotto piu basso forged o hyperheutectics a scelta in base all'utilizzo
-albero motore apposito o albero del 400 cid modificato, cast o forged a scelta.
-harmonic balancer del 400 se il kit motore e' bilanciato esternamente
-flex plate del 400 cid.-
-bielle specifiche a profilo piu basso(conviene).
per le teste e cam la scelta varia in base a quanti hp si desiderano o meglio forse dire a quanti soldi si e' disposti a spendere, e' scontato che anche la scelta dei componenti quali albero motore, pistoni e bielle deve essere coerente con la destinazione del motore, con piu di 450-500 hp e' consigliato cranckshaft e bielle forgiate o addirittura billet.
la mia scelta e' piu orientata verso affidabilita' e coppia, quindi ho preferito stare su albero motore Scat cast, bielle sempre Scat rinforzate ma con profilo I e pistoni Speed Pro hyperheutectics flat top, ho pensato che due teste Edelbrock performer in alluminio ed una camma Comp cam piu aggressiva con lift di circa .490 e 226-234 di duration(che mantiene un buon vacuum per servofreno ed eventuali blocchi e coppia a basso regime), siano necessarie per sfruttare al meglio l'aumento di cubatura dato dalla corsa maggiore,pompa olio Melling high volume, coppa olio Milodon,distribuzione rinforzata a catenza doppia,bronzine Clevite 77,viti di banco , bielle, teste flexplate ARP ad alta resistenza, harmonic damper dedicato Professional Products,roller rockers magnum Comp Cam con rapporto 1:52, aste one piece Trick flow ed altro ancora.
ho preferito anche montare un kit di GM performance che utilizza cinghie piatte poly w che comprende staffe in alluminio, pompa acqua, pompa sterzo, alternatore, pulegge e tendiciginghia vari, ho purtroppo notato che le classiche cinghie trapezoidali danno a volte problemi.
per quanto riguarda collettore di aspirazione aspettero' di trovare al motore una macchina su cui piazzarlo, un Edelbrock air gap direi ma ora Howell ha messo in produzione un bel kit con iniezione MPI ad circa 1700 dollari, che se non ricordo male comprende :collettore,iniettori e rails relativi, distributore, computer e tutto l'hardware del caso tipo cablaggio, pompa elettrica etc etc.
la potenza stimata dovrebbe arrivare a circa 400 hp ed oltre 400 lbs di coppia motrice, questi dipenderanno anche dagli ultimi componenti quali collettore di aspirazione , scarico nonche' sistema di iniezione.
ecco qualche foto:
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[url="http://g.imageshack.us/img352/chevy383stroker010es4.jpg/1/"][/url]
[url="http://imageshack.us"][/url]
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la zona cerchiata in rosso e' la parte interessata delle bielle.
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pompa olio:
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il blocco:[url="http://imageshack.us"][/url]
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