Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Aiuto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Natale sfortunato oggi! Vi racconto cosa ? successo:

- giornata magnifica, prendo il Grand Wagoneer per andare al pranzo di Natale a casa di mio fratello

- dimentico luci accese e quando mi accorgo il danno ? fatto, cio? batteria scarica

- proviamo a rianimarla collegando la batteria dell'auto di mio fratello ma appena si tenta di collegare il positivo incominciano le scintille.

- desistiamo, stacco la batteria e la ricarico. Questa sera provo a ricollegarla e stessa cosa: non appena cerco di collegare il positivo scintille a non finire come se tutto fosse in corto circuito. Ovviamente non ho fatto altri tentativi e mi sono messo a piangere.....



Avete qualche suggerimento?



Grazie e comunque auguri a tutti voi.
Domanda cretina: hai spento le luci adesso? Sembra un grosso assorbimento di corrente.
[quote name='mopar' post='176161' date='25/12/2008, 19:20']Domanda cretina: hai spento le luci adesso? Sembra un grosso assorbimento di corrente.[/quote]

Quando mi sono accorto che erano accese ? stata la prima cosa che ho fatto...
Interruttore delle luci?. A me ? successa esattamente la stessa cosa: luci dimenticate accese, l'interruttore ha surriscaldato e non funzionava pi?, per? senza andare in corto. A te potrebbe essere andato in corto. Purtroppo ? in una posizione abbastanza difficile da raggiungere....
Dovresti seguire i cavi dei fari e trovare il relay delle luci. o cercare sulle istruzioni se le hai. probabile che sia andato in corto quello. a volte una martellata risolve, oppure gli togli l'alimentazione..
Secondo voi se tolgo qualche fusibile riesco a farla partire e a riportarla in garage? ? possibile che si sia bruciato qualcosa di pi? grave del deviatore delle luci nel momento in cui ho tentato di farla partire collegandola alla batteria di un'altra auto?



grazie a tutti dell'aiuto
SE la tua macchina fosse governata da un computer, probabilemente avresti fatto dei danni. MA nel tuo caso non credo, a meno che abbia invertito la polarit? dei cavi facendo il ponte. Dovrebbe esserci un fusibile delle luci (headlights) , senn? devi togliere il canale dell'aria condizionata ed accedere ai cavi che arrivano all'interruttore delle luci e staccarli.
[quote name='TestTeam' post='176170' date='25/12/2008, 21:02']Secondo voi se tolgo qualche fusibile riesco a farla partire e a riportarla in garage? ? possibile che si sia bruciato qualcosa di pi? grave del deviatore delle luci nel momento in cui ho tentato di farla partire collegandola alla batteria di un'altra auto?



grazie a tutti dell'aiuto[/quote]



Be' si in teoria basterebbe togliere il fusibile delle luci per isolare il corto-circuito e quindi permettere il normale collegamento della batteria. :lol:
La bimba ? tornata a casa. Dopo qualche verifica con il tester e dopo aver rimosso il fusibile delle luci di cortesia e dei fari la macchina si ? messa in moto al primo colpo nonostante la notte passata all'addiaccio. In realt? tolti i fusibili la prima volta e fatte le misure con il tester ho notato che il corto circuito c'era ancora...dopo aver disconnesso e riconnesso i cavi collegati al solenoide del motorino dell'avviamento e rimessi e ritolti i fusibili delle luci il corto circuito ? scomparso e ho potuto ricollegare la batteria. Quando avr? un p? di tempo far? controlli pi? accurati: l'importante ? che ora sia in garage al "calduccio".



Ecco come ho trovato la macchina questa mattina



[Immagine: natale08_1.jpg]

[Immagine: natale08_2.jpg]



e quando l'ho messa finalmente in moto (? arrivato anche il sole...)



[Immagine: natale08_3.jpg]



Un saluto a tutti e grazie della partecipazione.
OT: Le auto americane sotto le neve, sono ancora pi? belle.
[quote name='TestTeam' post='176196' date='26/12/2008, 11:49']La bimba ? tornata a casa. Dopo qualche verifica con il tester e dopo aver rimosso il fusibile delle luci di cortesia e dei fari la macchina si ? messa in moto al primo colpo nonostante la notte passata all'addiaccio. In realt? tolti i fusibili la prima volta e fatte le misure con il tester ho notato che il corto circuito c'era ancora...dopo aver disconnesso e riconnesso i cavi collegati al solenoide del motorino dell'avviamento e rimessi e ritolti i fusibili delle luci il corto circuito ? scomparso e ho potuto ricollegare la batteria. Quando avr? un p? di tempo far? controlli pi? accurati: l'importante ? che ora sia in garage al "calduccio".[/quote]





In teoria, i fusibili sono li apposta per bruciarsi in caso di cortocircuito.

Quindi difficilmente il problema si ? "risolto" rimuovendoli.



Piu facile che in corto sia andato proprio il motorino d'avviamento. La batteria scarica e con poco spunto, probabilmente, a fatto andare il solenoide in una posizione poco felice.
[quote name='Vanze-302' post='176341' date='27/12/2008, 19:44'][quote name='TestTeam' post='176196' date='26/12/2008, 11:49']La bimba ? tornata a casa. Dopo qualche verifica con il tester e dopo aver rimosso il fusibile delle luci di cortesia e dei fari la macchina si ? messa in moto al primo colpo nonostante la notte passata all'addiaccio. In realt? tolti i fusibili la prima volta e fatte le misure con il tester ho notato che il corto circuito c'era ancora...dopo aver disconnesso e riconnesso i cavi collegati al solenoide del motorino dell'avviamento e rimessi e ritolti i fusibili delle luci il corto circuito ? scomparso e ho potuto ricollegare la batteria. Quando avr? un p? di tempo far? controlli pi? accurati: l'importante ? che ora sia in garage al "calduccio".[/quote]





In teoria, i fusibili sono li apposta per bruciarsi in caso di cortocircuito.

Quindi difficilmente il problema si ? "risolto" rimuovendoli.



Piu facile che in corto sia andato proprio il motorino d'avviamento. La batteria scarica e con poco spunto, probabilmente, a fatto andare il solenoide in una posizione poco felice.

[/quote]





.. in effetti anch'io ho pensato a qualcosa del genere. Non appena trover? il tempo prover? a rimontare i fusibili uno alla volta, ma ho l'impressione che non trover? nulla di anomalo. Nel caso non trovassi la causa del cc chieder? ancora il vostro parere.
[quote name='TestTeam' post='176374' date='28/12/2008, 09:15'].. in effetti anch'io ho pensato a qualcosa del genere. Non appena trover? il tempo prover? a rimontare i fusibili uno alla volta, ma ho l'impressione che non trover? nulla di anomalo. Nel caso non trovassi la causa del cc chieder? ancora il vostro parere.[/quote]



Se ? come credo io, non dovresti pi? avere il problema.

Smontando i cavi hai dato qualche bottarella al solenoide che si ? rimesso a funzionare.



Probabilmente bastava una martellata fin dall'inizio. :hum:
Talvolta se la batteria ? molto scarica ? normale che collegando i cavi faccia delle scintille, come sovente capita che nei relais vecchi rimangano "attaccati" i contatti se lasciati molto tempo sotto tensione, la stessa cosa capita talvolta anche con i relais dei motorini di avviamento....
... rimontati tutti i fusibili e tutto ok. Probabilmente era proprio il solenoide.