Ciao, vorrei rendere più performante il sistema di raffreddamento della mia corvette C3, in modo che non tenda a scaldare nemmeno con 40gradi sui tornanti di montagna...
Escludendo i costosi DeWitts/Be Cool, che spediti e ivati mi costerebbero un millino, e che riterrei utili su motori preparati ma probabilmente sprecati su un 350 stock, mi starei orientando su due opzioni:
- far rifare il mio radiatore in rame maggiorato a 3 file (spesa sui 380â¬)
- prendere un radiatore tutto in alluminio, sempre a 3 file ma non di marca blasonata, che su ebay in europa costano attorno ai 200-250â¬
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Terza opzione, prendere un radiatore spectra premium su rockauto a 3 file, spesa sui 200â¬, ma lo scarterei perchè ha i laterali in plastica, che non mi fanno impazzire.
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Suggerimenti? Pro e contro di ogni soluzione?
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grazie
Domanda banale....
Lo so che le C3 hanno in genere un raffreddamento piuttosto "critico", ma prima di andare a cambiare il radiatore (che immagino sia quello originale), sei sicuro che tutto l'impianto sia in perfetta efficienza e soprattutto pulito (sia dentro che fuori)?
Ciao,
il tuo air dam è integro e al suo posto,generalmente si danneggia e nessun proprietario lo reintegra
Sì l'air dam è completo e totalmente originale. lo spoiler frontale è a posto. Il radiatore è stato pulito internamente dal precedente proprietario (probabilmente in modo "casalingo")ed anche esternamente si presenta abbastanza pulito. devo ancora controllare/cambiare il termostato (ma se fosse bloccato la macchina sarebbe sempre rovente! invece girando normalmente, con AC accesa ed il caldo di questi gg, non ha problemi- sta sui 220
Siccome ci giro abbastanza in collina vorrei però che non tendesse a scaldare nemmeno in quelle situazioni di elevato carico.
Anticipo regolato (8gradi al minimo), egr scollegata ma visto che molti la eliminano non penso possa influire più di tanto
Io prenderei quello in alluminio da 200/250 euro. E il tuo originale lo tieni in archivio...
Vogliamo avere soluzioni certe, spendendo il minimo.
Le C3 se non hanno tutto perfettamente isolato il sistema di raffreddamento, lo stesso funziona male.
Primo si verifica che tuttè le parti isolanti in neoprene siano al loro posto, che venga fluita l'aria correttamente verso il fronte radiatore, che però bisogna ricordare è parecchio inclinato, rispetto alle altre vetture, che il fan shroud sia isolato e non rotto e che il cofano chiuda quasi in modo ermetico e sopra, e che la ventola faccia il suo servizio.
Poi un pulizia reale del radiatore se originale e in ottone, poi logico che quello in alluminio dissipa meglio il calore, però bisogna poi vedere se fitta a pennello!
Non ho detto che voglio spendere il minimo, ho solo detto che, a mio parere, prendere un radiatore ultra performante da 1000⬠non ha senso per un motore stock che uso solo ad andature da codice della strada, quei soldi preferisco investirli semmai in qualcos'altro di più utile/necessario.
Chiarito questo punto fondamentale, quali parti isolanti in neoprene intendi? Alla vista il fan shroud non è crepato ed è correttamente in posizione, ma gli darò un'occhiata più approfondita. Riguardo alla chiusura ermetica del cofano...non saprei però anche se non fosse ermeticamente chiuso questo non agevolerebbe il passaggio dell'aria? altrimenti che senso avrebbero cofani aperti/con feritoie varie? Considera che anche in colonna con 35 gradi e il clima acceso non scalda particolarmente, quindi penso proprio che anche la ventola faccia il suo dovere
La chiusura ermetica deve essere tra il fronte della vettura e la sezione di passaggio dell'aria attraverso il radiatore. Se ci sono delle fessure, ad esempio il "labbro" di gomma che di solito è interposto tra il cofano ed il supporto del radiatore, l'aria proveniente da davanti cerca di passare attraverso lì e non attraverso il radiatore perché è una via di fuga più libera. In pratica il concetto è che tutta l'aria incontrata davanti alla vettura si "infili" nel radiatore e non vada altrove. Poi sul cofano o sui parafanghi possono esserci degli sfoghi, certamente, ma è l'aria calda che esce e non quella fresca che entra.
Ok, molto chiaro, verificherò anche quello! grazie
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 Considera che anche in colonna con 35 gradi e il clima acceso non scalda particolarmente, quindi penso proprio che anche la ventola faccia il suo dovere
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Ecco, motivo in più per spendere i 100 euro al ristorante e lasciar perdere :ok: imuohnnoihoinoioihohonononohhohoh :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:Â
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 Considera che anche in colonna con 35 gradi e il clima acceso non scalda particolarmente, quindi penso proprio che anche la ventola faccia il suo dovere
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Ecco, motivo in più per spendere i 100 euro al ristorante e lasciar perdere :ok: imuohnnoihoinoioihohonononohhohoh :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
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Se non scalda con 35° in colonna direi anch'io che non c'è bisogno di fare nulla :ok:
Allora, la mia c3 surriscaldava; ora affronta anche ore di fila a 40 gradi. Per essere sicuro di risolvere il problema, feci cosi:
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- cambiato tappo radiatore
- cambiato valvola termostatica
- revisionato vecchio radiatore
- cambiato frizione ventola (la frizione originale non era più buona)
- cambiato pompa acqua, e delle varie marche disponibili ho preso l'Edelbrock, che oltre ad essere d'alluminio e quindi molto più leggera ha un girante molto più efficiente dell'originale che è un po' patetico. Le pompe acqua Edelbrock sono ottime, quando devo cambiare una pompa, verifico sempre se esiste EDL, sono veramente superiori.Â
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Ora non surriscalda più.Â
Citazione:ha un girante molto più efficiente dell'originale che è un po' patetico
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Scusate il piccolo O/T, patetico in che senso?.... le pompe acqua stock degli sbc hanno tutte scarse portate o ci sono altri problemi sul girante?
Lo chiedo in quanto sul mio 350 c'è proprio quella....
patetico perché hanno un girantino, scarsa portata. Nessun problema
Grazie mille a tutti. Inizierò dalle cose più banali (termostato, convogliatore) e se non si risolverà andrò avanti con gli altri componenti. Vi tengo aggiornati!
Vi aggiorno sui lavori fatti, che ho affrontato in maniera "radicale" come suggerito da Mbar, per non pensarci più:
- rifacimento radiatore in rame a 3 file (era già a 3 file, ho scoperto, ma pieno di calcare)
- termostato stock 195F
- frizione ventola
- pompa acqua (ne ho preso una standard perchè l'ho infilata in un ordine rockauto e la edelbrock non me la dava come opzione). Secondo me anche la vecchia andava bene, ma a vista era ancora quella originale, quindi già che si smonta ho pensato di sostituirla
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Tubi e tappo radiatori li ho lasciati perchè semi-nuovi. Tutto l'air-dam è presente, ben sigillato e completo.
Ora a medio sforzo scalda sensibilmente meno, arriva max a 200-210F, con clima acceso e 30C esterni.
Mi manca di farle fare una sgroppata in collina col super-caldo, per testare anche ad elevato sforzo, non appena riesco lo faccio, comunque penso che non mi deluderÃ
Grazie a tutti per le dritte!
Misura con un termometro a infrarossi la vera temperatura della testata e in prossimità del thermostat housing, per annullare eventuali starature dello strumento di bordo...
Il termo a infrarossi è una delle trovate più intelligenti della tecnologia moderna (altro che social... :ciappa: ) 10 euro e hai in mano uno strumento impensabile 30 anni fa...