Fregatene dei marronari, ? una delle filosofie legate alle auto, come lo sono gli hot rods o i custom. Pu? piacere o non piacere (ed ? soggettivo) ma esiste e non pu? essere ignorata.
Essendo la sleeper un'auto non vistosa non ? "pubblicizzata" quindi la maggior parte delle sleeper saltano fuori solo se "provocate".
Difficili da vedere sulle riviste o su internet, i proprietari non amano che sia fatta pubblicit? alle loro auto.
Globalmente un'auto normale (non la classica stracciacopertoni) con migliorie ciclistiche e motore e trasmissione molto performanti.
Da fuori al massimo si dovrebbero notare solo le ruote quindi non ci sono orpelli areodinamici, stripes adesive, colori flash, prese d'aria ecc.
Le ruote ovviamente perch? "la potenza ? nulla senza controllo". Poi c'? anche chi fa sleepers con le ruote originali, ci mancherebbe.
Ad esempio si prende una intermedia in versione base e la si fa correre pi? di una Challenger Hemi.
Meglio una full size, meglio ancora se a 4 porte, meglissimo station wagon.
Poi c'? il proprietaro che ci tiene alla vettura in s?, quindi ? curata nei dettagli e bella pulita, oppure quello che ha una macchina cessa, rugginosa e sporca ma con meccanica da dragster.
Io (nonostante non ami le auto familiari) mi ero appassionato di questa, che avevo postato da un'altra parte:
[url="http://www.moparmusclemagazine.com/featuredvehicles/b_body/mopp_0608_1967_dodge_coronet_station_wagon/index.html"]67 Coronet Wagon[/url]
Una Coronet 67 wagon, bianca, senza alcuna vellleit? sportiva apparente, con un motore da fare paura (528 Hemi elaborato), MSD, Holley Dominator, Headers, accoppiato ad un cambio Cope Racing, convertitore da 9", Dana 60 con 4,10 di rapporto al ponte, balestre Super Stock e 4 freni a disco Wilwood. Da fuori si notano solo le ruote (evidentemente pi? grosse dietro) e l'assetto leggermente puntato. Ma nessuno si aspetta sia capace di impennare. Si legge nell'articolo che ? stato montato un meraviglioso collettore di aspirazione Indy che per? avrebbe comportato modifiche al cofano. Pur di non intervenire con prese aria o bombature che avrebbero compromesso irreparabilmente lo sleeper look, il proprietario ha preferito modificare i supporti motore e cambio in modo da montarli pi? in basso, e chiudere il bel cofano stock. Difatti nella vista laterale si vedono gli headers spuntare da sotto, e neanche poco!
Alla fine viene a costare di pi? di una GTO, di una Charger R/T, di una Mustang GT (il motore da solo costa 18.000 dollari...) per? al semaforo le straccia tutte alla grande!
Le foto che rendono di pi? l'idea sono queste:
E queste righe riassumono bene le sensazioni del proprietario!
Mike wanted this B-Body wagon to look like a grocery getter, while eating the lunch of any who would second guess it. On more than one occasion, Mike has taken on the unknowing on-comer, which ended in their utter defeat. Mike jokes the wagon makes quick glue out of the neighborhood Mustangs and shines at the strip.