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Versione completa: 3.8 V6 gen 2 GM, consuma pi? olio che benzina
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Amara scoperta di ieri sera...fatto neanche 2000km e mangiato più di 1.5 kg d'olio.

per fortuna si è accesa la spia sul cruscotto, altrimenti avrei disfatto il motore...

l'olio rimasto è completamente nero, come se non fosse mai stato cambiato (anche se appunto ha meno di 2000km).

gli scarichi sono completamente neri all'interno.

 

la cosa un po' strana è che dagli scarichi fuma tanto di benzina e poco d'olio, sotto non ha perdite visibili (solo del trasudamento).

 

ora, io vedo che i kit per rifare il motore non costano una follia...mi preoccupa di più la rettifica (se qualcuno ha un nome in zona Desenzano--->brescia, mantova o verona e me lo fa sapere, mi fa un favore).

 

cmq, prima di soluzioni drastiche...cosa si può provare a fare?

come fa a fumare così poco e mangiare così tanto?

 

sul 5.2 del grand cherokee non ho mai avuto questi problemi, nemmeno 1 kg in 8.000 km (con 260.000km).

 

 

1997 pontiac firebird 3.8 V6 (L36?)

 

grazie 

che tipo di olio hai messo, io riscontravo un pò di consumo ma non cosi alto, sarà stato un mezzo kg ogni 3 settimane/1500km, da un occhio al catalizzatore per la carburazione e controlla il collettore di aspirazione e il sistema recupero vapori PCV per l'olio. L36 è famoso per avere una guarnizione nel collettore aspirazione che cede col tempo e potrebbe far entrare antigelo e olio.

Secondo me i segmenti non fanno tenuta, la benzina ti ha diluito l'olio (per questo è divenuto nero in poco tempo) e quindi essendo diluito si consuma in fretta.

Citazione:.... mezzo kg ogni 3 settimane/1500km,

 
 

Per un motore sostanzialmente moderno (che non è il Prince della Mini/Peugeot) è un consumo eccessivo.
Fai un controllo della compressione, poi verifica anche il settaggio delle valvole, che non ci sia qualche punteria che non funziona bene!
Citazione:che tipo di olio hai messo, io riscontravo un pò di consumo ma non cosi alto, sarà stato un mezzo kg ogni 3 settimane/1500km, da un occhio al catalizzatore per la carburazione e controlla il collettore di aspirazione e il sistema recupero vapori PCV per l'olio. L36 è famoso per avere una guarnizione nel collettore aspirazione che cede col tempo e potrebbe far entrare antigelo e olio.
Quando la guarnizione dell'aspirazione del motore in questione cede lascia delle pozzette di antigelo nelle cunette del monoblocco, specialmente lato guida.

Su più forum, nessuno ha questi sintomi, perciò lo escluderei.

Inoltre era moltro frequente sui 3800 con aspirazione in plastica, il 3800 Firebird e Camaro ha aspirazione in ghisa.

Cmq basta monitorare il livello dell'antigelo.


Io ho più un'altra idea, questa firebird è stata parcheggiata sotto la pioggia?
ciao a tutti,

scusate il ritardo nella risposta, ma sto vivendo a pane e straordinari...

 

 

allora,

 

"segmenti" cosa intendi? gommini valvole o fasce elastiche?

 

la macchina chissà quanti km ha davvero e quanti proprietari ha cambiato, a titolo personale, sicuramente a casa mia è parcheggiata sotto la pioggia...

 

cercherò di fare un test di compressione, ma la macchina spinge forte quindi non mi pare sia giù...

volgio anche guardare le condizioni delle candele.

I segmenti sono notoriamente le fasce elastiche :ok:

Prova a levare la pcv togliendola dalla sua sede. Se da li esce fumo come se fosse uno scarico, ahimè, ulteriore aggravante per le fasce.

le candere le ho sostituite il 28 giugno 2018, le precedenti avevano sui 50-60000km e sentivo il motore strattonare in ripresa dai bassi giri.tutto risolto con bobine,cavi e candele nuovi. ho una foto, candele erano in buonissime condizioni. ero appenda tornato da un piccolo viaggio consumando i 12km/lt, dopo questi interventi ero arrivato ai 14.

 

[Immagine: DSC-0030.jpg]

[Immagine: candela.jpg]

 

io ho messo un set di TR55GP al platino, quelle tolte erano le TR55IX all'iridio, probabilmente sono ancora buone per 20-30000km